Chi sa cosa cercare guarda geometria, componenti e usura del mezzo, quella che ho preso io nonostante sia stata acquistata nello stesso periodo della mia Trek aveva meno graffi e segni della mia nonostante io l'avessi pellicolata tutta con ChamelonSkin e questa ha solo le due pellicole di serie.una blur CC montata X01, valore a nuovo 5500/6000 circa (tre anni di vita) vendita 1800 (svalutazione 70%). Ben tenuta ma usata parecchio incluse gare, non lo nego. Ma anche fosse stata senza un graffio ci facevo qualche centone in più, mica la luna.
Nello stesso periodo ho comprato per mio figlio una Lee Cougan Air crossfire (il modello da cui deriva questa, per intenderci) top, montata full carbon, kashima e XX1 AXS, con pure qualche upgrade (manubrio integrato syncros) di circa un anno e mezzo di vita.
Pagata 3.100€ senza un graffio, nuova stava a circa 6000 quel modello. (svalutazione poco meno del 50%).
Chi cerca una bici di questo livello sa cosa cercare, chi digita specialized trek nella barra di ricerca secondo me non sta cercando una bici che nuova costa 6000 o più.
Poi quello che dici tu è in generale vero, non dico di no. Ma secondo me non è così marcata la differenza. Oggi vendere l'usato è complicato.
PS il tipo da cui ho comprato la Lee Cougan non aveva la fila di acquirenti, sia chiaro. Avessi voluto tiravo un po' con il prezzo. Ma a mio figlio serviva per correre la stagione, era la sua taglia e il venditore era una brava persona (me l'ha anche portata a revisionare al negozio) quindi ho accettato il prezzo così com'era.
Qualche segno l'ha anche questa LeeCougan ma sono MTB ed è normale, il tizio mi diceva che lui si allenava con il muletto e con questo ci faceva solo le gare, la mia unica perdita togliendo la Trek è stata la perdita dell'UDH e del manubrio integrato, per il primo pazienza, l'altro in futuro lo posso comprare.
Comunque alla fine con 1050€ sono passato da una Front da 10,54kg a una Full da 10,76, direi niente male.