News Nuova Lee Cougan Crossfire Trail

geb95

Biker ultra
20/3/19
670
167
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
una blur CC montata X01, valore a nuovo 5500/6000 circa (tre anni di vita) vendita 1800 (svalutazione 70%). Ben tenuta ma usata parecchio incluse gare, non lo nego. Ma anche fosse stata senza un graffio ci facevo qualche centone in più, mica la luna.

Nello stesso periodo ho comprato per mio figlio una Lee Cougan Air crossfire (il modello da cui deriva questa, per intenderci) top, montata full carbon, kashima e XX1 AXS, con pure qualche upgrade (manubrio integrato syncros) di circa un anno e mezzo di vita.
Pagata 3.100€ senza un graffio, nuova stava a circa 6000 quel modello. (svalutazione poco meno del 50%).

Chi cerca una bici di questo livello sa cosa cercare, chi digita specialized trek nella barra di ricerca secondo me non sta cercando una bici che nuova costa 6000 o più.
Poi quello che dici tu è in generale vero, non dico di no. Ma secondo me non è così marcata la differenza. Oggi vendere l'usato è complicato.
PS il tipo da cui ho comprato la Lee Cougan non aveva la fila di acquirenti, sia chiaro. Avessi voluto tiravo un po' con il prezzo. Ma a mio figlio serviva per correre la stagione, era la sua taglia e il venditore era una brava persona (me l'ha anche portata a revisionare al negozio) quindi ho accettato il prezzo così com'era.
Chi sa cosa cercare guarda geometria, componenti e usura del mezzo, quella che ho preso io nonostante sia stata acquistata nello stesso periodo della mia Trek aveva meno graffi e segni della mia nonostante io l'avessi pellicolata tutta con ChamelonSkin e questa ha solo le due pellicole di serie.

Qualche segno l'ha anche questa LeeCougan ma sono MTB ed è normale, il tizio mi diceva che lui si allenava con il muletto e con questo ci faceva solo le gare, la mia unica perdita togliendo la Trek è stata la perdita dell'UDH e del manubrio integrato, per il primo pazienza, l'altro in futuro lo posso comprare.

Comunque alla fine con 1050€ sono passato da una Front da 10,54kg a una Full da 10,76, direi niente male.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Era la mia premessa...SENZA confrontare con la altre marche.

Ti dico "In qualsiasi modo sia montata" perchè secondo me anche con il miglior montaggio possibile immaginabile una bicicletta non può costare 8/10k - escludo forse qualche ruota "esoterica" in carbonio.

Per me sono più fuori parametro i prezzi delle bici che quelli delle macchine....detto ciò:

la chiudo qui...sto andando tanto, troppo OT, con un discorso fin troppo banale, populista nonchè fine a se stesso.
Trall'altro non vorrei passasse per una critica a Lee Cougan che è una marca di cui ho profonda stima.
E' l'unica cosa che possiamo fare noi acquirenti, fare confronti. Se ci sta bene acquistiamo altrimenti passiamo oltre. Il prezzo lo fa il mercato, finché ci sarà richiesta i prezzi rimarranno alti. I discorsi sull'effettivo valore di ciò che acquistiamo lasciano il tempo che trovano.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

Exxo

Biker serius
19/1/12
151
321
0
Cassola
Visita sito
Bike
.
mah, io ho fatto fatica a (s)vendere una Santa Cruz, recentemente.
il mercato è strapieno di usati, scoppia. Su Subito ce ne saranno a migliaia di bici belle.

Francamente, oggi come oggi, se compri una bici così devi mettere in conto una bella svalutazione. E quando dico bici così intendo una XC top, come può essere benissimo anche una Oiz o una Epic.

Oddio, tutte ste Oiz (per citarne una delle due che hai scritto) a prezzi strappacapelli non ne vedo.
Anzi al contrario. Sto tenendo d'occhio i vari siti per cercare una Occam e trovo usati proposti al prezzo in cui ora si trova un 2023 nuovo da negozio.

Scusate l'OT.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Oddio, tutte ste Oiz (per citarne una delle due che hai scritto) a prezzi strappacapelli non ne vedo.
Anzi al contrario. Sto tenendo d'occhio i vari siti per cercare una Occam e trovo usati proposti al prezzo in cui ora si trova un 2023 nuovo da negozio.

Scusate l'OT.
Vero, però non le vendono.
Quello che dicevo prima: sui mercatini ce ne sono a decine, ma stanno tutte lì.
Quei pochi che mettono il prezzo stracciato vendono.
Anche la mia Blur appena venduta ha una quotazione media sugli annunci nel range 2300-3000...
Io ho chiesto 2200, ho accettato la contrattazione e ho s(venduto).
Potevo chiedere 2800? Si, ma ce l'avrei ancora in garage.
Ognuno si fa i propri conti per carità, ma dire che è un buon momento per vendere direi di no.
Siamo tutti OT, non ti scusare.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and Exxo

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Mi piace molto, sul discorso buco c’è la placca in plastica da montare, se poi proprio si vuole chiuder anche l’apertura rimanente si va di gaffa
Comunque prezzi tornano ad essere quelli pre covid, questa è in linea con quelli di canyon
 
  • Mi piace
Reactions: ant

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
mah, io ho fatto fatica a (s)vendere una Santa Cruz, recentemente.
il mercato è strapieno di usati, scoppia. Su Subito ce ne saranno a migliaia di bici belle.

Francamente, oggi come oggi, se compri una bici così devi mettere in conto una bella svalutazione. E quando dico bici così intendo una XC top, come può essere benissimo anche una Oiz o una
Per curiosità che modello hai venduto?
Per intenderci comunque, quanti sono quelli che nell'usato vanno a cercare una LeeCougan (come altre eh, ma qua l'esempio è quello) rispetto ad una Specialized o una Trek o un'altro modello "famoso"?
Se tu hai svenduto la tua immagina cosa può prendere uno che ha da vendere una Lee di pari livello dello stesso anno...
:prost:
Io ho venduto una epic 2020 brain tutta revisionata , montata gx axs , guarnitura Xx1,ruote carbon ,trittico carbon , forca sid brain a 2300 euro . I mercatini sono pieni di epic peggiori della mia a 2700/3000 ma restano li a fare la muffa .
I prezzi del nuovo oggi tra fine serie e sconti sono molto vantaggiosi ( io stesso ne ho approfittato) …. Se si vuole vendere bisogna un po’ cedere .
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.118
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
mah, io ho fatto fatica a (s)vendere una Santa Cruz, recentemente.
il mercato è strapieno di usati, scoppia. Su Subito ce ne saranno a migliaia di bici belle.

Francamente, oggi come oggi, se compri una bici così devi mettere in conto una bella svalutazione. E quando dico bici così intendo una XC top, come può essere benissimo anche una Oiz o una Epic.
più costa più si svaluta, poi come dici il mercato è talmente pieno di usato che c'è anche troppa concorrenza e quindi c'è anche iper svalutazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
più costa più si svaluta, poi come dici il mercato è talmente pieno di usato che c'è anche troppa concorrenza e quindi c'è anche iper svalutazione.
la parte complicata delle mtb usate stà che in questo momento il 60% circa dei ciclisti vuole una gravel

sabato pomeriggio ho preso la cannondale rientrando la mia canyon con molta ma molta fatica, durante la ricerca ho girato una 20ina di negozi e ti dico che una 10ina mi hanno detto che neanche me la rientravano perchè mtb, se era una gravel la rientravano senza problemi
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@geb95 piccolo OT visto che hai la stessa bici: a me pare di ricordare che la Fox32 da bloccata fosse bella ferma.
Recentemente (causa gare nel fango) ho dovuto smontare mezza Lee Cougan e rimontandola mi pare che la forca blocchi meno di prima... mio figlio sostiene che è sempre stata così ma sai come sono i ragazzini...

La tua blocca proprio oppure diventa solo molto dura?
Perché nel caso potrebbe essere il tiraggio del filo che si è mollato un po'.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
670
167
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
@geb95 piccolo OT visto che hai la stessa bici: a me pare di ricordare che la Fox32 da bloccata fosse bella ferma.
Recentemente (causa gare nel fango) ho dovuto smontare mezza Lee Cougan e rimontandola mi pare che la forca blocchi meno di prima... mio figlio sostiene che è sempre stata così ma sai come sono i ragazzini...

La tua blocca proprio oppure diventa solo molto dura?
Perché nel caso potrebbe essere il tiraggio del filo che si è mollato un po'.
Premetto che la mia l'ho presa usata e il tizio che l'aveva non ha mai fatto revisionare anni e forca perché diceva che la usava poco e solo per qualche gara, che sia vero o no comunque la forca non blocca completamente ma un 3cm entra e ovviamente è più dura, sia dietro che avanti, tra qualche mese faccio revisionare anni e forca e vediamo come va, allego foto di quanto entra da bloccata.


P.S. sulla Trek che ho dato dentro la mia Fox Performance Elite regolarmente revisionata quando bloccavo era bloccata, forse entrava di 1/2 mm
 

Allegati

  • IMG_20240314_195724_563.jpg
    IMG_20240314_195724_563.jpg
    122,9 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Premetto che la mia l'ho presa usata e il tizio che l'aveva non ha mai fatto revisionare anni e forca perché diceva che la usava poco e solo per qualche gara, che sia vero o no comunque la forca non blocca completamente ma un 3cm entra e ovviamente è più dura, sia dietro che avanti, tra qualche mese faccio revisionare anni e forca e vediamo come va, allego foto di quanto entra da bloccata.


P.S. sulla Trek che ho dato dentro la mia Fox Performance Elite regolarmente revisionata quando bloccavo era bloccata, forse entrava di 1/2 mm
Il mio mecca di fiducia mi tratta bene, gliel'ho lasciata stasera me la ridà domani e la controlla lui poi ti dico
 
  • Mi piace
Reactions: geb95 and waveland

geb95

Biker ultra
20/3/19
670
167
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Il mio mecca di fiducia mi tratta bene, gliel'ho lasciata stasera me la ridà domani e la controlla lui poi ti dico
Ok, fammi sapere se è questione di revisione o meno, intanto da un amico mi sono fatto stampare l'attacco Matchmaker di SRAM per i magura e il comando Fox così togliamo due collarini e iniziamo a rende più pulito il cockpit, poi prossimo mese penso di cambiare il comando del telescopico tipo con Yep joystick o simili che quello KS in alto lo trovo scomodo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ok, fammi sapere se è questione di revisione o meno
nel mio caso penso sia questione di regolazione del blocco, che ha perso la taratura della molla interna. cmq ti dico.

Sulla blur di prima avevo la Fox32 StepCast e bloccava quasi completamente, quindi credo che non sia una questione di idraulica.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
670
167
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
nel mio caso penso sia questione di regolazione del blocco, che ha perso la taratura della molla interna. cmq ti dico.

Sulla blur di prima avevo la Fox32 StepCast e bloccava quasi completamente, quindi credo che non sia una questione di idraulica.
Ti aggiorno pure sotto questo aspetto visto che cambiando il comando cambio anche cavo e devo regolare il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
nel mio caso penso sia questione di regolazione del blocco, che ha perso la taratura della molla interna. cmq ti dico.

Sulla blur di prima avevo la Fox32 StepCast e bloccava quasi completamente, quindi credo che non sia una questione di idraulica.
Te l'auguro...
io con la mia (FOX 32 SC Kashima) mi è capitata la stessa cosa per due volte, e per due volte ho risolto solo con mrevisioni complete.
Che comunque sarebbero state necessarie, visto che le ho fatte a un anno di distanza l'una dall'altra.
Il fatto che non blocchi bene spesso è anche sintomo di un cattivo funzionamento anche da aperta.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95 and ant

geb95

Biker ultra
20/3/19
670
167
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
nel mio caso penso sia questione di regolazione del blocco, che ha perso la taratura della molla interna. cmq ti dico.

Sulla blur di prima avevo la Fox32 StepCast e bloccava quasi completamente, quindi credo che non sia una questione di idraulica

Comunque messo cavo nuovo e tutto ma non è cambiato nulla.

P.S. mi è caduto un fine guaina dentro al telaio e non riesco a recuperarlo, mi sa che mi tocca smontare come minimo la forcella
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Aggiornamento, anche la mia Fox32 SC kashima ha bisogno di una revisione, meccanico conferma.
Si era allentato un po' il meccanismo di blocco e adesso è meglio di prima, ma cmq ha bisogno di revisione.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo