nuova Decathlon rockrider Fr6 che ne pensate?

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
parla uno che la biga da fr ce l ha,e ha visto dal vivo come è montata la fr6,e ti garantisco che non serve provarla.ecco perchè dico ok per il allmountain ma no per il fr.
ps sono il primo a consigliare le varie deca a chi inizia e vuole spendere poco,tipo 5.3-8.2-9.1 le quali per lo scopo per cui sono fatte sono ok,semplicemente la fr6 non la ritengo una mtb da fr....


ripeto che và provata...confermo che le sospensioni sopratutto del modello 2009 e anche forse del 2010 non sono certo Fox o Marzocchi Ti o simili...ma se cambi quelle o cmq ci si accontenta del loro lavoro la biga va dappertutto...non ha come la tua nitous 170mm...ha un impostazione un pò meno FR...ma va dappertutto e sopratutto con qualche accorgimento si stancherà prima chi ci si siede sopra durante la discesa...fidati...detto da uno che di bighe da FR ne ha provate diverse, comprese Stinky, Dune RR, un paio di DH, ecc...insomma...dall'enduro al DH, e la FR6 fa il suo lavoro, diciamo quasi FR...ma cmq ci si diverte senza troppe pippe...poi quando ci si stufa, la si può anche donare ai poveri vista la spesa sostenuta... ;-)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Secondo me certe discussioni sono inutili da portare avanti.
Decathlon qui da noi non è praticamente considerata, la gente pensa ancora che siano solamente bici da supermercato e nulla più.
Secondo me la fr6 è una buona entry level per poter fare qualcosa che sia più spinto oltre al solito pedalare "tranquillo", con pochi soldi la si compera e con poco più la si migliora almeno nell'ammortizzatore e ci si può divertire senza problemi e senza spendere migliaia di euro per poi capire che magari la disciplina non faceva per noi.

E basta vedere sul mercatino quante bighe da fr/dh ci sono di gente che, la prende dopo aver visto i video figh,i e pensa che sia solo merito della biga se si fanno certe evoluzioni.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BillyDestroy

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
sarà ma rimango della mia idea,con qualche cento € in più si prende una biga da fr nata per quello,con forcelle e sosp rear di livello superiore,visto che a mio modesto parere + di 800€ (che costa la fr6)non sono briciole...e come giustamente hai detto anche tu fare upgrade non vale la pena perche una sospensione post costa quasi come la metà della biga,e la forcella usata costa quanto la bici nuova...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Secondo me certe discussioni sono inutili da portare avanti.
Decathlon qui da noi non è praticamente considerata, la gente pensa ancora che siano solamente bici da supermercato e nulla più.
Secondo me la fr6 è una buona entry level per poter fare qualcosa che sia più spinto oltre al solito pedalare "tranquillo", con pochi soldi la si compera e con poco più la si migliora almeno nell'ammortizzatore e ci si può divertire senza problemi e senza spendere migliaia di euro per poi capire che magari la disciplina non faceva per noi.

E basta vedere sul mercatino quante bighe da fr/dh ci sono di gente che, la prende dopo aver visto i video figh,i e pensa che sia solo merito della biga se si fanno certe evoluzioni.

o-o

quoto... :celopiùg:

sarà ma rimango della mia idea,con qualche cento € in più si prende una biga da fr nata per quello,con forcelle e sosp rear di livello superiore,visto che a mio modesto parere + di 800€ (che costa la fr6)non sono briciole...e come giustamente hai detto anche tu fare upgrade non vale la pena perche una sospensione post costa quasi come la metà della biga,e la forcella usata costa quanto la bici nuova...


basta prendere una FR6 usata e montarla bene...spesa totale, poco piu di 800 euro...vedere per credere... :spetteguless:
 
C

ciarlyy

Ospite
Questo che "tipo" di freeride potrebbe trattarsi?
 

Allegati

  • dsc0068copia.jpg
    dsc0068copia.jpg
    57,9 KB · Visite: 59
C

ciarlyy

Ospite
non conta il salto da 1 metro o da 5,e nemmeno il peso,tutte le bighe da fr dh pesano cosi,il fatto è che se le forcelle e la sospensione rear siano da 200 o da 150 non lavorano bene non si scende nemmeno da discese di pietrisco o con sconnessioni da 20cm,se poi il fondo delle discese è battuto come un biliardo è u altro discorso,ma almeno qui da noi le discese anche le più semplici che fai con le front sono col fondo in pietrisco,e ripeto se le sospensioni non lavorano bene e con tutte le regolazioni del caso diventa impossibile scendere.dico questo per esperienza personale, la mia scott monta una manitou da 170 ma non lavora al 100%(è un po pigra) e quindi non copia le asperità del terreno rendendo impossibile mantenere le traiettorie desiderate.quindi se si vuole fare un po di all mountain va bene,ma per FR un po spinto non ritengo la deca fr6 ideale,ma preferisco un usato più specifico a tale scopo.questo il mio umile pensiero

John Tomac MTB ride - YouTube

Guarda il video dopo 1.30....
Certo lui è Tomac...
Però secondo la tua teoria lui non potrebbe scendere visto che non ha sospensioni quasi....
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
John Tomac MTB ride - YouTube

Guarda il video dopo 1.30....
Certo lui è Tomac...
Però secondo la tua teoria lui non potrebbe scendere visto che non ha sospensioni quasi....

Grande, mi viene da piangere a pensare a quei tempi....
tu pensa che dalle nostre parti c'è una discesina ( la fungaia di fimon ), tempo fa la faccio , alla fine si fermano vicino a me anche due tipi giovani con bici mostro, uno fa all' altro : " eh certo che 140+150 si ragiona, mica come 100+100........", se penso che 20 anni prima la facevo con una putrella rigida pipa da 12 e manubrio largo 46............certo forse più piano, ma mica tanto poi, quello che è aumentato è il comfort, ma solo per sopperire ai minori riflessi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Decathlon...non è praticamente considerata, la gente pensa ancora che siano solamente bici da supermercato e nulla più.

o-o

quoto...io ero uno di quelli...poi mi sono dovuto ricredere leggendo qui nel forum e vedendo le bici dal vivo. non mi riferisco specificamente al modello in questione ma faccio un discorso generico...
(OT io della 8.2 sono letteralmente invaghito ma ahimè ora non posso e dal sito decathlon è sparita :cry:. chissà se uscirà la nuova e come sarà... fine OT)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Qualcosa non torna....
Eppure certe discese con una 6Fr non si potrebbero fare!
:-)FR6, l'initiation FREE RIDE accessible Ã- tous !!! - YouTube

Stesso discorso per gli scalini...
Dovrebbe aprirsi a metà....
video btwin Rockrider FR6 de nuit dans les rues - YouTube



bel video,ovviamente la mia sui gradini era una battuta ironica,comque quelle discese io le faccio anche con la front o con la bmx,appena i raga hanno praparato il video del ultima uscita fatta quella del video postato sembrerà una pianura...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
a proposito di video...ho fatto trail peggiori e la mia FR6 ancora funziona...


@Fast34: qualunque percorso si può fare con qualunque bici...per me l'esempio più palese sono Scratera - Nonnocarb...stessi giri, bici opposte...eppure si divertono tutti e due...e scratera, conosciuto di persona, confermo essere un ottima persona...
questo per dire che non ha senso dire "io quel percorso lo faccio anche con la xc"...ha senso invece dire, io quel percorso lo faccio anche con l'xc ma al 10% della velocità e carica di quello del video... ;-)
 
C

ciarlyy

Ospite
a proposito di video...ho fatto trail peggiori e la mia FR6 ancora funziona...


@Fast34: qualunque percorso si può fare con qualunque bici...per me l'esempio più palese sono Scratera - Nonnocarb...stessi giri, bici opposte...eppure si divertono tutti e due...e scratera, conosciuto di persona, confermo essere un ottima persona...
questo per dire che non ha senso dire "io quel percorso lo faccio anche con la xc"...ha senso invece dire, io quel percorso lo faccio anche con l'xc ma al 10% della velocità e carica di quello del video... ;-)

Bravo!
Hai scritto bene!

Probabilmente lui scenderà anche con una graziella!!!
:-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Secondo me certe discussioni sono inutili da portare avanti.
Decathlon qui da noi non è praticamente considerata, la gente pensa ancora che siano solamente bici da supermercato e nulla più.
Secondo me la fr6 è una buona entry level per poter fare qualcosa che sia più spinto oltre al solito pedalare "tranquillo", con pochi soldi la si compera e con poco più la si migliora almeno nell'ammortizzatore e ci si può divertire senza problemi e senza spendere migliaia di euro per poi capire che magari la disciplina non faceva per noi.

E basta vedere sul mercatino quante bighe da fr/dh ci sono di gente che, la prende dopo aver visto i video figh,i e pensa che sia solo merito della biga se si fanno certe evoluzioni.

o-o
Ok ma che significa "qualcosa di piu' spinto oltre al solito pedalare tranquillo"!:nunsacci:
La bici in questione non e' pedalabile,parliamo di 18kg contro i 13 di una Reign o di una Jekill ( certo,prezzo a parte) di pari escursione e avrei dei seri pensieri a farci discese veramente serie,tant'e' che Deca la sconsiglia per gare di discesa,ma allora a che serve?A spolmonarsi per portarla in cima alla salita per poi divertirsi in discesa?Se non hai il manico in certe discese non bastano 220 di escursione o al contrario potrebbe bastare una front!Certo se fai le discese come quella del video tutta liscia e' comoda si una bici da 160 e 18kg,vacci a fare roba veramente tecnica!Avra' un'ottimo rapporto qualita'/prezzo ma a sentire certi commenti mi chiedo;ma quelli che spendono 3-4-5 mila euro sono davvero tutti cazzoni?

Rix a parte che conosco e so' quanta salita c'ha fatto tenacemente sospirando da secoli la Rose e upgradandola all'infinito e anche quante discese toste ci affronta,ma Rix e' un duro!!:il-saggi:
 
C

ciarlyy

Ospite
La 6FR non serve certo a fare gare di discesa questo è sicuro.
Si tratta di una bici per fare quello che vedete nei video.

Chi spende di più ha sicuramente di più come qualità, pesi, sospensioni, ecc.
Trovo sia logico che se spendo 3/4/5 mila euro avrò una bici migliore, più sicura a tutto ciò che ne consegue.
Poi alla fine comunque conta il manico, tanto per fare un esempio a me se dai anche la migliore bici da Fr/Dh non sarò mai in grado di farla come John Tomac nel video a pagina precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
certo che la Fr6 non é la Fr migliore, ci mancherebbe...
il punto é che prima la FR più economica non costava meno di 1200 € e non era migliore
deca ha solo abbassato il costo dell'entry level offrendo a minor prezzo anche una qualità migliore...
saranno scadenti le sospensioni della FR6?
ma nessuno si ricorda più le stinky base con la drop-off doppia piastra?
(é solo un esempio...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo