Nuova Decathlon 10FR Evo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
che 19kg sono decisamente troppi per godersi davvero una bici...
Ma assolutamente no
Sai quante ottime bici da freeride e addirittura DH ci sono da 19 kg?
E' invece una ottima bici, chiaro che la componentistica è tutta base, il peso è dato anche da quello e ci mancherebbe con quel prezzo. Il telaio è lo stesso della Lee Cougan Hot Lava o KHS Lucky 7 e se ne è parlato in un altro topic se cerchi indietro è davvero ottimo ha delle geometrie azzeccatissime, è molto robusto ed ha dei cuscinettoni maggiorati, il carro è un Horst. La Hot Lava tra l'altro è stata provata 1-2 o 3 mesi fa su TuttoMTB e ne dice un gran bene.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and yari92

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Ma assolutamente no
Sai quante ottime bici da freeride e addirittura DH ci sono da 19 kg?
E' invece una ottima bici, chiaro che la componentistica è tutta base, il peso è dato anche da quello e ci mancherebbe con quel prezzo. Il telaio è lo stesso della Lee Cougan Hot Lava o KHS Lucky 7 e se ne è parlato in un altro topic se cerchi indietro è davvero ottimo ha delle geometrie azzeccatissime, è molto robusto ed ha dei cuscinettoni maggiorati, il carro è un Horst. La Hot Lava tra l'altro è stata provata 1-2 o 3 mesi fa su TuttoMTB e ne dice un gran bene.
Ciao

Ciao
Scusa ma la Lee Cougan Hot Lava Pro 2011 mi sembra sia 17,7 Kg e il telaio è alluminio 7005 .
Visto che siamo a fine anno circa si trova scontata a 2000/2300 euro
Nuova ,non male considerato il montaggio es. ammo Fox DHX RC2 ,Hammerschmidt ecc.

Comunque niente da obiettare per chi preferisce la Deca .
Jay
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Fr10
C'è un cosa poi che mi fa pensare scrivono non adatta al Downhill è come se Lee Cougan dicesse non saltare giù a manetta con la Hot Lava.
Non mi dire che la Fr 10 è per il Freeride pedalato!!!!

Jay
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Guardando i fatti però, non mi sembra che il telaio e/o i componenti si rompano o che i rider non riescano a fare cose "grosse".
E poi, alla fine, lo sappiamo tutti che la bici conta fino ad un certo punto, è il manico del pilota che fa la differenza.

Ecco a cosa mi riferisco "guardando i fatti":

video de présentation du btwin FR10 freeride - YouTube

Quindi se uno vuole spendere (relativamente) poco per una bici nuova da usare nei bikepark o per fare freeride, non vedo perché non bisognerebbe consigliare la 10FR evo.

E alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole o-o
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Dopo anni di astinenza sono tornato alla Mtb ripartendo propio da una Deca RR 9.1 2008 (la Bordeaux per intenderci) prezzo di listino 990 euro acquistata a 649, perchè arrivavano le 2010 grige con assemblaggio identico .

A quel prezzo penso di aver speso bene i miei soldi ,ci ho girato 1 anno divertendomi e ho capito che di manetta e voglia ne avevo ancora .

L'anno successivo ho così acquistato usata a 900 euro la Specialized Pitch pro 2009 ben tenuta e devo ammettere che la differnza si è sentita subito . Forca ,ammo Fox,impianto frenante Elixir R, cerchi affidabilissimi e robusti ecc.

(PRIMA CHE QUALCUNO LO DICA LO SO CHE L'USO è DIVERSO MA SE HAI 1000 EURO IL SUCCO è CHE LI PUOI SPENDERE MEGLIO CERCANDO UN PO IN GIRO)

Quindi la mia esperienza Deca è stata buona visto che con 600 euro non ci avrei comprato neanche un usato (nemmeno una forca degna)

Consiglierei però le Deca entro un range di spesa magari nei periodi di sconto se si vuole iniziare ,senza scendere però nelle entry level con le quali chi è su MTB Forum ci può andare a comprare la Gazza penso o no?.
Con 1000 euro circa alcuni usati sono secondo il mio modestissimo parere meglio e se ne hai 1500 ancora di più.


La libertà sempre prima di tutto

Jay
 

Garda MTB

Biker serius
nn sono un amante delle Deca, ma l'anno scorso ho preso una Kona (ripeto: Kona) Stinky per più di 2000 € montata più o meno come questa FR10 (stesso ammo e forca) con la differenza che sulla Stnky avevo freni Deore!!!!!!!!!!.
Perciò secondo me x chi vuole cominciare o vuole un fr x bike park senza ambizioni di gara, questa FR10 è un affare!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Dopo anni di astinenza sono tornato alla Mtb ripartendo propio da una Deca RR 9.1 2008 (la Bordeaux per intenderci) prezzo di listino 990 euro acquistata a 649, perchè arrivavano le 2010 grige con assemblaggio identico .

A quel prezzo penso di aver speso bene i miei soldi ,ci ho girato 1 anno divertendomi e ho capito che di manetta e voglia ne avevo ancora .

L'anno successivo ho così acquistato usata a 900 euro la Specialized Pitch pro 2009 ben tenuta e devo ammettere che la differnza si è sentita subito . Forca ,ammo Fox,impianto frenante Elixir R, cerchi affidabilissimi e robusti ecc.

(PRIMA CHE QUALCUNO LO DICA LO SO CHE L'USO è DIVERSO MA SE HAI 1000 EURO IL SUCCO è CHE LI PUOI SPENDERE MEGLIO CERCANDO UN PO IN GIRO)

Quindi la mia esperienza Deca è stata buona visto che con 600 euro non ci avrei comprato neanche un usato (nemmeno una forca degna)

Consiglierei però le Deca entro un range di spesa magari nei periodi di sconto se si vuole iniziare ,senza scendere però nelle entry level con le quali chi è su MTB Forum ci può andare a comprare la Gazza penso o no?.
Con 1000 euro circa alcuni usati sono secondo il mio modestissimo parere meglio e se ne hai 1500 ancora di più.


La libertà sempre prima di tutto

Jay

Concordo pienamente il pensiero sulle bici del deca ;-)

nn sono un amante delle Deca, ma l'anno scorso ho preso una Kona (ripeto: Kona) Stinky per più di 2000 € montata più o meno come questa FR10 (stesso ammo e forca) con la differenza che sulla Stnky avevo freni Deore!!!!!!!!!!.
Perciò secondo me x chi vuole cominciare o vuole un fr x bike park senza ambizioni di gara, questa FR10 è un affare!

Sì la FR10 del deca ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non è niente di eccezionale: la forcella anteriore mi è capitato di provarla e sinceramente il peso è veramente esagerato, poi forse è abitudine ma fare un cambio direzione in velocità non è il massimo della comodità con quella marzocchi, il cui funzionamento comunque non è eccezionale...

Secondo me se si cerca bene c'è di meglio: con 200-300€ di più ci si porta a casa una canyon che a mio parere è un altro livello in confronto, poi ognuno fa le sue scelte.

Io forse darei un occhiata anche all'usato tenuto molto bene: con questa cifra si potrebbero comprare bici sicuramente superiori, ovviamente bisogna valutare lo stato d'usura e tutto il resto per quanto riguarda queste bici da discesa...

Comunque devo dire che è molto carina e forse per iniziare a parte la forcella davanti veramente pesante potrebbe essere un ottima scelta ;-)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ma assolutamente no
Sai quante ottime bici da freeride e addirittura DH ci sono da 19 kg?
E' invece una ottima bici, chiaro che la componentistica è tutta base, il peso è dato anche da quello e ci mancherebbe con quel prezzo. Il telaio è lo stesso della Lee Cougan Hot Lava o KHS Lucky 7 e se ne è parlato in un altro topic se cerchi indietro è davvero ottimo ha delle geometrie azzeccatissime, è molto robusto ed ha dei cuscinettoni maggiorati, il carro è un Horst. La Hot Lava tra l'altro è stata provata 1-2 o 3 mesi fa su TuttoMTB e ne dice un gran bene.
Ciao


Io dico solo che per quella che è la mia preparazione fisica, o quella media delle persone che frequento, passare una giornata ininterrotta in park a "pompare" e a far girare una bici da 19kg mi spezzerebbe le forze. 16/17kg secondo me sono il peso giusto per bici di questo tipo, a meno di non prendere le cose con molta calma... ma ripeto, lo dico in base alla mia preparazione fisica, e al mio modo di guidare. finisco sfinito con una bici da 16kg netti...
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Io dico solo che per quella che è la mia preparazione fisica, o quella media delle persone che frequento, passare una giornata ininterrotta in park a "pompare" e a far girare una bici da 19kg mi spezzerebbe le forze. 16/17kg secondo me sono il peso giusto per bici di questo tipo, a meno di non prendere le cose con molta calma... ma ripeto, lo dico in base alla mia preparazione fisica, e al mio modo di guidare. finisco sfinito con una bici da 16kg netti...

Ciao, la mia bici attuale pesa tra i 12 e i 13 kg, è una full adatta a percorsi AM.

L'anno prossimo vorrei passare a una bici più da discesa vera, pensavo infatti a una bici da freeride o downhill...

Quest'estate mi è capitato spesso di andare a girare nei bike park con la mia full, sono stato anche una paio di giorni in vacanza a livigno: mi diverto ma ha grossi limiti, vedi alcuni salti e certi punti delle piste rosse molto ripidi che con 120mm farli fa abbastanza paura.

La forcella che ho davanti è una Tora SL da 120 mm: pesa 2,9 kg se non erro.

Per avere steli da 32mm e solo 120mm di escursione non è un peso piuma...

Non ho mai avuto particolari problemi a girare tutto il giorno in bike park anche molto scassati e con fondi molto accidentati: col tempo (un annetto) ci ho fatto l'abitudine.

Ho provato qualche bici da freeride sia kona che mondraker da 180mm di escursione: in particolare la mondraker montava davanti la stessa marzocchi della deca FR10: ora non so il peso preciso ma è di sicuro oltre i 3 kg.

Secondo me girare con una forcella del genere stanca in breve tempo: ha un'agilità che è meglio non parlarne proprio.. il funzionamento lascia a desiderare e nei cambi direzione è tutt'altro che divertente.

La kona (se non erro operator fr 2011) che ho provato aveva davanti una rock shox domain r, pesa 2,8 kg: era tutta un'altra cosa, sia come agilità che cambio direzione.

Poi uno ci può far l'abitudine e quindi non ha più problemi, ma a mio parere girare con forcelle sotto i 3 kg è tutta un'altra cosa, sia come divertimento che agilità che come impegno fisico.

Ciao ;-)
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Io dico solo che per quella che è la mia preparazione fisica, o quella media delle persone che frequento, passare una giornata ininterrotta in park a "pompare" e a far girare una bici da 19kg mi spezzerebbe le forze. 16/17kg secondo me sono il peso giusto per bici di questo tipo, a meno di non prendere le cose con molta calma... ma ripeto, lo dico in base alla mia preparazione fisica, e al mio modo di guidare. finisco sfinito con una bici da 16kg netti...

concordo ,infatti 17 kg è il peso entro cui le case fanno rientrare i pesi delle moderne freeride con 180 di escursione front e al carro con i montaggi meno raffinati per scendere a 14,5 con telai più leggeri e il top del montaggio.

mi sembra di notare che sia i rider che i produttori come per es.Specialized stiano procedendo a porre un limite alle escursioni esagerate nel freeride e nel super enduro proprio perchè queste vanno a discapito del peso che per essere contenuto richiede montaggi e telai molto costosi.

io consiglierei a chi inizia con il Freeride e come me deve anche guardare al portafoglio di rinunciare ad 1cm di escursione in favore di un 2 /3 Kg in meno ,ne giova sicuramente in velocità, stanchezza e quindi divertimento.

la libertà prima di tutto

jay
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
esatto, allora pian piano ci stamo avvicinando tutti a dire la stessa cosa... melgio 10mm in meno di escursione, che un chilo in più da far ollare e pompare bunnyhop per tutto il giorno...

io più che altro vorrei sapere questa FR10 che geometrie ha, reali.

ho il dubbio che non sia un acquisto tanto tanto azzeccato ...perché le deca del passato, ma anche le attuali(tipo la er2) hanno un bb tendenzialmente alto, e soprattutto un angolo di sterzo davvero troppo chiuso per i miei gusti. anche le tendenze attuali vanno su bici più "basse" e "aperte"...

quindi riassumendo, secondo me:

anche qualche millimetro di escursione in meno, ma più leggera e con angoli belli distesi, te la godi dipiù e ti diverti anche dipiù e più a lungo.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ma secondo me vi fate problemi che in realtà non esistono...come fai a dire che non è un acquisto azzeccato perchè in genere le bici Decathlon etc etc, questa ha il telaio che viene prodotto per altre bici da freeride molto buone, se prendete una Commencal una Giant (prima dell'ultima) o la mia Specialized Demo 2010 stanno tutte sui 19 kg...e ci ho girato tantissimo pur non avendo alcun allenamento specifico...tipo il 70 percento delle bici che girano nei bike park pesano 19 kg! La Commencal con cui lo scorso anno Atherton ha vinto la World Cup pesava 17.9 kg...
Tra parentesi...la Er2 ha delle geometrie che per me sono ottime!

Forse non è chiaro la destinazione di uso di questa bici: bike park...discesa.

Non è per andare a farsi i giri o cose del genere, infatti esce con la singola corona.
Jayspeed le bici di cui tu parli sono bici da enduro, magari strizzano l'occhio al freeride allungando un po' le escursioni, questa è da extreme freeride, ossia da discesa e bike park, se vuoi ci puoi montare la doppia piastra senza problemi, è più robusta, ha tubazioni più robuste ed angoli da freeride, il cannoto sta a 66 gradi, bici del genere non pesano 14,5 kg.
La forcella è la base della Marzocchi 66. E' un po' pesantuccia e non ha un sistema di idraulica tanto buono. Ma FSRider pensi veramente che ti sei trovato così con quella bici perchè la forcella pesa 3 kg e rotti invece di 2.8?
L'agilità può dipendere da 3000 fattori, geometrie della bici, gomme, pressione gomme, settaggi delle sospensioni etc. e tra l'altro era una bici che hai provato non era tua, chissà come era settata! Altre bici con montaggi base la montano, come appunto la Stinky o la Commencal Supreme 8, è chiaro che è una forcella base ma non è certo per il peso che non va tanto bene, altrimenti tutti quelli con le forcelle con doppia piastra, che stanno praticamente tutte oltre i 3 kg, le dovrebbero buttare! Se prendi una Marzocchi Evo RC3 è un po' pesantuccia (la 2010 che avevo io, la 2011 la hanno alleggerita, sempre sopra i 3 chiaramente) ma copia assolutamente tutto e di più, non è certo perchè pesa un etto in più che non va, anzi è da paura. Con questo non voglio dire che la forcella in questione sia una buona forcella, ma per iniziare e con quello che la paghi va bene. Altra cosa che per me è importante e che non mi fa impazzire per una bici da discesa sono i freni, ma torniamo sempre al discorso prezzo.
Tra l'altro il carro con giunto Horst di questa è sensibilissimo, la bici va alla grande, io ho esperienze dirette a riguardo.
Per quello che costa mi pare un ottimo rapporto qualità prezzo, chiaro che la componentistica è quella che è ma se si vogliono pezzi migliori tocca pagare...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and NIPI

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
quante pippe....quoto iacozzz...

se vuoi fare il tempo è un conto...se ti vuoi divertire in discesa ne è un altro...

certamente allo stesso prezzo c'è qualcosa di buono (rose,canyon...)...ma da qui a dire che la fr10 non è una buona bici


@iacozzz: le sospensioni sono più che buone per chi è alle prima armi...rebound e compressione...what else?



ps: la bici di mio fratello pesa 21,5 kg
 
  • Mi piace
Reactions: BkR
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo