Nuova circolare relativa al trasporto bici

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.686
1.158
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
bello vedere che le stesse paranoie che ci facciamo noi se le fanno anche gli amici camperisti.. dal 2017 se non prima...

 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ho costruito un supporto, attaccato alle bici non mi pare una buona idea.
A dire il vero se vai a leggere il c.d.s. i cartelli dovrebbero essere due :
"Art. 61 .....3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente."
C'è anche da dire che, se non ricordo male, nel caso come il tuo ovvero con la ripetizione delle luci e della targa, il carico non viene identificato come sporgente perchè di fatto lo stesso non esce dalla sagoma longitudinale, però ripeto di questo non ne sono completamente sicuro.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.880
3.186
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dai, sto ca..i! Solo portabici e no cartello! O la va o la spacca
Il legislatori sono persone molto astute ,non concedono mai chiarezza lasciando il beneficio del dubbio questo porta altri incassi allo stato
esempio banale
Verbale :
1 pago lo stato incassa
2 faccio ricorso lo stato incassa (se perdo incassa molto di più )
3 non pago risulto nulla tenente il veicolo non è mio (La contravvenzione, in caso di sanzione amministrativa, viene notificata a entrambi ed è dunque spedita sia al conducente che ha materialmente commesso l'infrazione - anche quando è identificato sul posto dagli agenti di polizia - sia al proprietario, che la legge definisce "responsabile in solido)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
77
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Oggi c'è stata l'udienza per il ricorso al TAR, sentenza tbd.



Dalla pagina social di Peruzzo: "Vi informiamo che oggi si è tenuta l'udienza per il ricorso al TAR in relazione alla circolare n.25981 del 6 settembre 2023.
Peruzzo s.r.l. era presente all'udienza e vi possiamo confermare quanto segue:
1) la sentenza sarà emessa a seguito dell'udienza ma da oggi non è dato sapere le tempistiche
2) ad oggi la situazione rimane la medesima, cioè la circolare risulta UFFICIALMENTE ANCORA SOSPESA anche presso il Ministero dei Trasporti
Ci dispiace di non poter dare un supporto più chiaro e e definitivo a tutti i nostri clienti che stavo attendendo notizie in merito ma purtroppo i tempi della giustizia italiana non fanno alcuna eccezione"
 
  • Haha
Reactions: VINS61

schulz63

Biker superioris
11/10/06
840
5
0
Vigevano
Visita sito
scusate, una domanda non proprio in topic ma su argomento affine.
La mia vettura monta il gancio di traino come optional originale ordinato con la vettura.
Pare che la dicitura riportata sul libretto, non attestando la presenza sin dall'origine ma essendo generica (dice: “Ganci di traino (se installati in origine): approvazione in base al regolamento ECE/ONU E13 – E07 etc etc”), non sia sufficiente.
Occorre una attestazione (non so se del costruttore o della concessionaria) della presenza del gancio dall'origine, se no non si è in regola.
Mi sembra un'altra di quelle lacune normative tipiche italiane!
Qualcuno ha esperienza al proposito?
Grazie mille
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.443
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ma chi ti ha detto che nn è sufficiente? io ho comprato auto col gancio.il conce lo ha montato e poi hanno applicato questo e, tanto basta.
 

Allegati

  • IMG_20240524_123001.jpg
    IMG_20240524_123001.jpg
    5,5 MB · Visite: 25
Ultima modifica:

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
628
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
scusate, una domanda non proprio in topic ma su argomento affine.
La mia vettura monta il gancio di traino come optional originale ordinato con la vettura.
Pare che la dicitura riportata sul libretto, non attestando la presenza sin dall'origine ma essendo generica (dice: “Ganci di traino (se installati in origine): approvazione in base al regolamento ECE/ONU E13 – E07 etc etc”), non sia sufficiente.
Occorre una attestazione (non so se del costruttore o della concessionaria) della presenza del gancio dall'origine, se no non si è in regola.
Mi sembra un'altra di quelle lacune normative tipiche italiane!
Qualcuno ha esperienza al proposito?
Grazie mille
a me è scritto come da te e montato da ford in origine che qualche macchina l'ha fatta in questi anni ;) secondo me è a norma
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
840
5
0
Vigevano
Visita sito
a me è scritto come da te e montato da ford in origine che qualche macchina l'ha fatta in questi anni ;) secondo me è a norma
ciao, quello che mi dicono è che quel testo ce l'hanno tutte le vetture, anche quelle che escono senza gancio di traino, e se non hai l'attestazione che era già montato in origine non puoi dimostrare che non l'hai montato dopo (e in quel caso serve l'omologazione in motorizzazione da parte dell'installatore, come ha fatto marcus99).
Boh!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
840
5
0
Vigevano
Visita sito
ma chi ti ha detto che nn è sufficiente? io ho comprato auto col gancio.il conce lo ha montato e poi hanno applicato questo e, tanto basta.
preciso meglio: hai ordinato con il gancio, ma la vettura è stata prodotta senza e lo ha installato il concessionario, che in pratica ha seguito la trafila di chi lo monta dopo l'acquisto, facendo omologare e annotare sul libretto l'avvenuta installazione. Sei sicuramente in regola.
Sul libretto della mia vettura quel testo non c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
628
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
preciso meglio: hai ordinato con il gancio, ma la vettura è stata prodotta senza e lo ha installato il concessionario, che in pratica ha seguito la trafila di chi lo monta dopo l'acquisto, facendo omologare e annotare sul libretto l'avvenuta installazione. Sei sicuramente in regola.
Sul libretto della mia vettura quel testo non c'è.
sulla tua è cosi sulla mia è cosi quindi si sbagliano?
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
840
5
0
Vigevano
Visita sito
non so che dire, sono le solite menate burocratiche possibili solo in Italia: l'unica cosa che ho trovato è questa dell'attestato del costruttore che ti certifica che il gancio è stato montato in fabbrica.
Fino ad ora non l'ho mai usato, ma stavo pensando di acquistare un portabici e controllando sul libretto mi sono venuti dei dubbi che fosse a posto così , da cui tutta la questione. Cercando online ho visto che il tema è dibattuto ma come al solito una risposta certa non c'è.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.686
1.158
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
non so che dire, sono le solite menate burocratiche possibili solo in Italia: l'unica cosa che ho trovato è questa dell'attestato del costruttore che ti certifica che il gancio è stato montato in fabbrica.
Fino ad ora non l'ho mai usato, ma stavo pensando di acquistare un portabici e controllando sul libretto mi sono venuti dei dubbi che fosse a posto così , da cui tutta la questione. Cercando online ho visto che il tema è dibattuto ma come al solito una risposta certa non c'è.
ogni mctc e i suoi operatori a seconda di dove vai e che filiale vai lavorano in maniera differente. E' la triste realta' di buona parte della burocrazia della repubblica delle banane.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.114
498
0
Milano
Visita sito
scusate, una domanda non proprio in topic ma su argomento affine.
La mia vettura monta il gancio di traino come optional originale ordinato con la vettura.
Pare che la dicitura riportata sul libretto, non attestando la presenza sin dall'origine ma essendo generica (dice: “Ganci di traino (se installati in origine): approvazione in base al regolamento ECE/ONU E13 – E07 etc etc”), non sia sufficiente.
Occorre una attestazione (non so se del costruttore o della concessionaria) della presenza del gancio dall'origine, se no non si è in regola.
Mi sembra un'altra di quelle lacune normative tipiche italiane!
Qualcuno ha esperienza al proposito?
Grazie mille
Io ho già cambiato 2 macchine, tutte con gancio di fabbrica, e non serve altro che quello che c’è scritto sul libretto. Ma chi vi mette in testa ste …….?
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo