Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
tua iniziativa andare con bici o ti è stato chiesto dalla mctc?
... a discrezione del' ingegnere, così mi è stato riferito dall' agenzia avendolo sentito in mia presenza qualche giorno prima.

Ciao! Ma quindi il collaudo te lo hanno chiesto con la bici montata? Avevo capito che era vietato che la bici uscisse dalla sagoma
... bici montata ma in regola, una 26 ed era dentro alle dimensione dell' auto.
Se montavo l' e-bike certamente non passavo il collaudo essendo "fuori misura".
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
... a discrezione del' ingegnere, così mi è stato riferito dall' agenzia avendolo sentito in mia presenza qualche giorno prima.


... bici montata ma in regola, una 26 ed era dentro alle dimensione dell' auto.
Se montavo l' e-bike certamente non passavo il collaudo essendo "fuori misura".
Hai fatto tutta sta tarantella, poi quando ti fermano con l'ebike non sei comunque in regola
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Quale adattatore intendi? io trovo solo da 13 a 7 pin, ma è anche logico...

Ma tu intendi un adattatore (13 - 7) o l'intero kit luci?

Ma poi una domanda da assoluto ignorante in materia...

Sulla macchina ho la presa a 13 pin e il portabici con la 7 pin.
Visto che comunque funziona, tranne ovviamente la retro e i fendi, a cosa serve l'adattatore da 13 a 7 pin che ho trovato in rete?
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ma tu intendi un adattatore (13 - 7) o l'intero kit luci?

Ma poi una domanda da assoluto ignorante in materia...

Sulla macchina ho la presa a 13 pin e il portabici con la 7 pin.
Visto che comunque funziona, tranne ovviamente la retro e i fendi, a cosa serve l'adattatore da 13 a 7 pin che ho trovato in rete?
Non saprei. Non me ne intendo nemmeno io. Forse per qualche caso particolare di carrelli appendice, roulotte..
Comunque io devo verificare la presenza della retromarcia perché in teoria, un connettore a 7 PIN, dovrebbe avere la predisposizione per la luce di retromarcia o retro nebbia. Io sono sincero, in 7 anni che ho il mio portabici (Thule G2 920) non ho mai verificato se è presente la luce per retromarcia e/o retronebbia:nunsacci:
 

Allegati

  • Screenshot_2024-01-18-18-33-30-61_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg
    Screenshot_2024-01-18-18-33-30-61_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg
    97,1 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Guka

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Ho misurato la mia Epic S-Works in taglia M ed è lunga cm 189. La mia Mercedes GLC è larga precisa, precisa cm 189 senza specchietti retrovisori e cm 209,6 compresi gli specchietti. Deduco quindi che sono in regola con la nuova normativa circa il portabici montato su gancio traino? Grazie per la risposta
Ovviamente il portabici è omologato e quando lo uso utilizzo sempre il cartello carichi sporgenti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Ho misurato la mia Epic S-Works in taglia M ed è lunga cm 189. La mia Mercedes GLC è larga precisa, precisa cm 189 senza specchietti retrovisori e cm 209,6 compresi gli specchietti. Deduco quindi che sono in regola con la nuova normativa circa il portabici montato su gancio traino?
Sì.
Per sicurezza misura le luci di posizione anteriori e posteriori, ma dubito che possano essere tanto in dentro.
Oltre 40 cm non possono essere.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Non saprei. Non me ne intendo nemmeno io. Forse per qualche caso particolare di carrelli appendice, roulotte..

Serve, banalmente, se il rimorchio ha un'attacco diverso dalla motrice.
Ma se qualcosa non è cablato (tipo la retromarcia, se la macchina ha il 7 poli)...

Comunque io devo verificare la presenza della retromarcia perché in teoria, un connettore a 7 PIN, dovrebbe avere la predisposizione per la luce di retromarcia o retro nebbia.
Qui dice che non c'è la retromarcia nel 7:


Io sono sincero, in 7 anni che ho il mio portabici (Thule G2 920) non ho mai verificato se è presente la luce per retromarcia e/o retronebbia:nunsacci:
Dalle foto in rete sembra che ci siano.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Aldo 61

Biker novus
8/6/15
14
7
0
BRIANZA
Visita sito
Non saprei. Non me ne intendo nemmeno io. Forse per qualche caso particolare di carrelli appendice, roulotte..
Comunque io devo verificare la presenza della retromarcia perché in teoria, un connettore a 7 PIN, dovrebbe avere la predisposizione per la luce di retromarcia o retro nebbia. Io sono sincero, in 7 anni che ho il mio portabici (Thule G2 920) non ho mai verificato se è presente la luce per retromarcia e/o retronebbia:nunsacci:
È come il mio thule velocompact,i trasparenti non indicano che ci sia la retromarcia e tanto meno il retronebbia, sicuramente ha la spina a 7 poli.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
È come il mio thule velocompact,i trasparenti non indicano che ci sia la retromarcia e tanto meno il retronebbia, sicuramente ha la spina a 7 poli.
Allora,
stasera ho fatto la prova del 9...
Dando per scontato di avere il connettore a 7 poli o così almeno credo (allego foto)
ho collegato il portabici e come per magia, la luce della retro si è accesa ...
Anzi, quasi solo quella, perché quelle di posizione e il fendinebbia non si accendono, si saranno bruciate le lampadine ... (allego foto kit luci)
Mah ...
Se qualcuno che ne capisce ha voglia di chiarirmi le idee, gliene sarei grato.
 

Allegati

  • 20240118_185821.jpg
    20240118_185821.jpg
    157,8 KB · Visite: 24
  • 20240118_185736.jpg
    20240118_185736.jpg
    235 KB · Visite: 24
  • 20240118_185724.jpg
    20240118_185724.jpg
    289,3 KB · Visite: 24

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho misurato la mia Epic S-Works in taglia M ed è lunga cm 189. La mia Mercedes GLC è larga precisa, precisa cm 189 senza specchietti retrovisori e cm 209,6 compresi gli specchietti. Deduco quindi che sono in regola con la nuova normativa circa il portabici montato su gancio traino? Grazie per la risposta
Ovviamente il portabici è omologato e quando lo uso utilizzo sempre il cartello carichi sporgenti.
Solo se la centri alla perfezione! :pirletto: :))): Al massimo sgonfia un pelo le ruote! :mrgreen:. inoltre con il gancio di traino dovrebbe essere inutile il cartello perchè non sporge nulla.

La mia domanda invece è un'altra: chi ha un portabici da gancio a 3 bici ha mai verificato la sporgenza posteriore? perchè mi sa che supera la lunghezza fatidica dei 120 cm di sbalzo posteriore...
per esempio il thule Epos (questo per capirci) riporta le dimensioni di 91 x 126 x 22 cm se fanno i precisi l'ultima bici o giri il manubrio o sporgi sicuro considerando anche che il gancio sporge alcuni cm dal paraurti posteriore
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Allora,
stasera ho fatto la prova del 9...
Dando per scontato di avere il connettore a 7 poli o così almeno credo (allego foto)
ho collegato il portabici e come per magia, la luce della retro si è accesa ...
Anzi, quasi solo quella, perché quelle di posizione e il fendinebbia non si accendono, si saranno bruciate le lampadine ... (allego foto kit luci)
Mah ...
Se qualcuno che ne capisce ha voglia di chiarirmi le idee, gliene sarei grato.
Ad occhio sembra un 13 poli con qualche spinotto in meno....il 7 è differente...i fanali sul portabici sembrano esserci tutte..
Controlla le lampadine che ci siano tutte e che non siano bruciate
 
  • Mi piace
Reactions: Guka and Aldo 61

Aldo 61

Biker novus
8/6/15
14
7
0
BRIANZA
Visita sito
Allora,
stasera ho fatto la prova del 9...
Dando per scontato di avere il connettore a 7 poli o così almeno credo (allego foto)
ho collegato il portabici e come per magia, la luce della retro si è accesa ...
Anzi, quasi solo quella, perché quelle di posizione e il fendinebbia non si accendono, si saranno bruciate le lampadine ... (allego foto kit luci)
Mah ...
Se qualcuno che ne capisce ha voglia di chiarirmi le idee, gliene sarei grato.
Guarda cheQuello è un connettore maschio a 13 poli non a 7,e le luci hanno sia la retro e il retronebbia
 
  • Mi piace
Reactions: Guka and orli

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Allora,
stasera ho fatto la prova del 9...
Dando per scontato di avere il connettore a 7 poli o così almeno credo (allego foto)
Quello è un connettore a 13 poli, con solo alcuni contatti.

ho collegato il portabici e come per magia, la luce della retro si è accesa ...
Strano, con 7 contatti non è prevista.
Non è che il cablaggio sia "fantasioso"?

Anzi, quasi solo quella, perché quelle di posizione e il fendinebbia non si accendono, si saranno bruciate le lampadine ... (allego foto kit luci)
Controllale... ma 3 lampade bruciate insieme sembra strana come combinazione.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Quello è un connettore a 13 poli, con solo alcuni contatti.


Strano, con 7 contatti non è prevista.
Non è che il cablaggio sia "fantasioso"?


Controllale... ma 3 lampade bruciate insieme sembra strana come combinazione.
Dalla foto si contano 8 contatti....potrebbe aver tutto...non vorrei dire una cavolata ma uno è la massa uno fa' le luci di posizione e la targa due le frecce uno gli stop uno la retro ed uno i retronebbia...
Un elettrauto sarebbe meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Guka

Classifica mensile dislivello positivo