Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
ascolta è insostenibile...se autorizzi a vendere un portabici con delle luci si da il caso che lo abbia già verificato che le luci siano compatibili con la visibilità di sicurezza.
ripeto...se va bene lo straniero va bene l'italiano..superare la striscia continua è da punire perché pericoloso a prescindere dalla targa.. non colgo il senso di questo atteggiamento da MAMMINA nei confronti del mit 1705471291547.png
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo quale normativa?
Secondo voi al MIT sono così incompetenti che scrivono per ben 2 volte (circolare 1998 e circolare 2023) che il portabici NON È OMOLOGABILE?
Al MIT sono così bravi e competenti che invece di prevedere una norma per l'omologazione (come per qualsiasi altra cosa vedi il gancio traino o i carrelli o le roulotte) ti dicono che non è omologabile. E lo fanno passare come una modifica al veicolo che prevede un collaudo dell'intero veicolo con tanto di sostituzione del libretto. Il che è una cagata assurda. Talmente assurda che se cambi non dico la marca ma solo il modello di porta bici ti tocca rifare il collaudo.
Il tutto prescritto con una circolare interna. Che se non fosse stata in qualche modo resa pubblica (cosa che non dovrebbe essere) nessuno avrebbe saputo di essere fuori regola fino al primo controllo. Subendo una sanzione e il ritiro del libretto sulla base di una norma che non esiste....
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ascolta è insostenibile...se autorizzi a vendere un portabici con delle luci si da il caso che lo abbia già verificato che le luci siano compatibili con la visibilità di sicurezza.
ripeto...se va bene lo straniero va bene l'italiano..superare la striscia continua è da punire perché pericoloso a prescindere dalla targa.. non colgo il senso di questo atteggiamento da MAMMINA nei confronti del mit
Siamo in Italia, potrebbero venderlo e come moltre altre cose dirti semplicemente "utilizzo solo su terreno privato..! "... :))): :smile:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Chiedo ancora una volta... abbiamo notizie (verificate) di sanzioni già erogate in proposito?
Perché se no, si continua a parlare di aria fritta.
mi pare un po' come le sanzioni di chi è al telefono durante la guida

è capitato più volte di vedere persone al telefono (e/o con sigaretta pure) e i caramba dietro o avanti a loro.....il nulla
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.369
2.779
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Chiedo ancora una volta... abbiamo notizie (verificate) di sanzioni già erogate in proposito?
Perché se no, si continua a parlare di aria fritta.
nell'altro forum, un utente ha scritto di si.alla mia richiesta di quale art.avessero contestato ,mi ha risposto cosi:
art. 78, ritiro libretto e circa 400€ di multa
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
ascolta è insostenibile...se autorizzi a vendere un portabici con delle luci si da il caso che lo abbia già verificato che le luci siano compatibili con la visibilità di sicurezza.
ripeto...se va bene lo straniero va bene l'italiano..superare la striscia continua è da punire perché pericoloso a prescindere dalla targa.. non colgo il senso di questo atteggiamento da MAMMINA nei confronti del mit Vedi l'allegato 630629

non è questione di fare la mammina al MIT, ma di essere anche un po' obiettivi, non è che tutto ciò che non ci piace è sbagliato, eh...
Concordo che una norma che vale solo per gli Italiani sia una castroneria e che il tutto sia stato gestito come dei dilettanti. Ma che ci volesse un po' di chiarezza è un dato di fatto. Potete pensarla come volete, ma di fatto il nostro CdS non consente di portare una bici sul portabici da gancio.

Giusto per precisare: la mia bici è 5 cm più larga dell'auto, quindi penso di potermi ragionevolmente considerare salvo da quel punto di vista, non credo che il poliziotto si metta a misurare la bici e l'auto. Quindi mi basterebbe pagare la gabella del collaudo, ma il mio portabici da gancio non ha la targhetta identificativa, quindi se voglio passare al collaudo devo cambiarlo per forza. Questa circolare mi rompe le pelotas un bel po'...

Sai cosa ha detto mio cognato (non ciclista), quando gli ho raccontato della nuova circolare e in particolare del limite sulla larghezza che di fatto vieta il trasporto di buona parte delle MTB?
Ha detto: "questo mi sembra giusto! non si può andare in giro con una bici più grande della macchina stessa, che sporge un sacco dai lati. E' pericolosa!". Come vedi non è solo il MIT a pensarla in quel modo.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
ma il mio portabici da gancio non ha la targhetta identificativa, quindi se voglio passare al collaudo devo cambiarlo per forza. Questa circolare mi rompe le pelotas un bel po'...
Oddio...devo verificare se nel mio c'è. Un Thule comprato nel 2015. A memoria non ricordo di aver visto targhette...:nunsacci:
Ormai mercoledì prossimo ho il collaudo. Vado e amen.
Tralasciando che anche se non ci fosse, mi pare un'enorme stronzata non far passare il collaudo!
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Bisogna vedere quando sporge, un conto sono 5 cm, quindi è anche dentro alla sagoma degli specchietti, un conto sono 30 o piu cm per lato.
Se non dai una tolleranza seppur minima, nessun portabici è tollerato ed essendo una circolare retroattiva dovresti farti carico delle conseguenze economiche che essa comporta.
Devi risarcire tutti coloro che hanno acquistato portabici a norma e che ora hai stabilito che non lo sono piu.
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Tu hai creato il danno e tu lo risarcisci.
Senza contare il fallimento dei costruttori di portabici da traino e dei costruttori di ganci traino, con conseguenti lavoratori disoccupati.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
non è questione di fare la mammina al MIT, ma di essere anche un po' obiettivi, non è che tutto ciò che non ci piace è sbagliato, eh...
Concordo che una norma che vale solo per gli Italiani sia una castroneria e che il tutto sia stato gestito come dei dilettanti. Ma che ci volesse un po' di chiarezza è un dato di fatto. Potete pensarla come volete, ma di fatto il nostro CdS non consente di portare una bici sul portabici da gancio.

Giusto per precisare: la mia bici è 5 cm più larga dell'auto, quindi penso di potermi ragionevolmente considerare salvo da quel punto di vista, non credo che il poliziotto si metta a misurare la bici e l'auto. Quindi mi basterebbe pagare la gabella del collaudo, ma il mio portabici da gancio non ha la targhetta identificativa, quindi se voglio passare al collaudo devo cambiarlo per forza. Questa circolare mi rompe le pelotas un bel po'...

Sai cosa ha detto mio cognato (non ciclista), quando gli ho raccontato della nuova circolare e in particolare del limite sulla larghezza che di fatto vieta il trasporto di buona parte delle MTB?
Ha detto: "questo mi sembra giusto! non si può andare in giro con una bici più grande della macchina stessa, che sporge un sacco dai lati. E' pericolosa!". Come vedi non è solo il MIT a pensarla in quel modo.
gia le luci che si spengono sono un finto problema...ssu cui giò chiudono un occhio e questa è chiarezza allora non oso pensare come fosse prima...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io tendo più a pensare che sia incompetenza. Il monopattinista è mal visto da parte della comunità circolante, il trasportatore di bici sul portellone non mi risulta che lo sia mai stato.
Se la bici restasse sul portellone ti darei ragione, ma la bici va sul portellone per poi circolare sulle strade. Altrochè se il trasportatore di bici è terreno di caccia libera.

Il che non esclude l'incompetenza, sia chiaro. Ma l'incompetenza che tocca interessi di altra dimensione è quasi sempre tenuta a bada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è questione di fare la mammina al MIT, ma di essere anche un po' obiettivi, non è che tutto ciò che non ci piace è sbagliato, eh...

Onestamente, basta farsi un po' di autostrada in estate per vedere robe che fanno accapponare la pelle, per cui è plausibile che un po' di ordine potesse essere necessario.

Il problema è che la maggioranza di certe "operazioni d'ordine", per quanto originate dalle migliori intenzioni, vengono organizzate nel peggiore dei modi. O sono disposizioni inapplicabili, o sono contraddittorie, o sono pleonastiche o addirittura contra legem. Non è una situazione accettabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo