Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da me si dice "facile fare i finocchi col culo degli altri..."

Scusa tu hai scritto che le metti sul tetto.. quindi non rischi nulla e non hai speso 1500 euro per gancio traino + portabici... facile dire "fregatevene" quando il problema non ti riguarda..
Appunto….
Il famoso giubinono arancione obbligatorio per esempio lo hai in auto ?
Il bollo dell autoradio lo pagavi ?
Non me ne vengono in mente altre di boiate…
 

moro70

Biker extra
23/7/09
742
463
0
roma
Visita sito
Appunto….
Il famoso giubinono arancione obbligatorio per esempio lo hai in auto ?
Il bollo dell autoradio lo pagavi ?
Non me ne vengono in mente altre di boiate…
Assolutamente si. Poi ognuno fa come vuole, ma far passare da fessi chi vuole rispettare le regole e furbo chi non le rispetta mi fa pensare che siamo ancora lontani da essere un paese civile.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Appunto….
Il famoso giubinono arancione obbligatorio per esempio lo hai in auto ?
Il bollo dell autoradio lo pagavi ?
Non me ne vengono in mente altre di boiate…
Ripeto.. ci sono infrazioni e infrazioni

Non sono un santo, io mediamente mi becco 2/3 velox all'anno, multe da 70 euro e qualche punto ogni tanto, in bdc capita qualche tratto contromano.
MA non giro in auto da ubriaco.. sia perché è pericoloso, sia perché se mi fermano mi fanno il culo... e con sta circolare del portabici pare proprio che se ti fermano il culo te lo fanno.. e bello grosso.
 
  • Haha
Reactions: orli

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao ragazzi, lo so è stato già detto e scritto quasi sicuramente ma, il portabici posteriore NON DA GANCIO, è ok? Nel senso devo tener presente le sporgenze della bici in funzione larghezza auto e non coprire luci e targa?
Purtroppo sulle barre da tetto ho il baule enorme che me le occupa in toto e dentro l'abitacolo tra ovetto per il bimbo, valige etc... Non ci sta. Dovrò caricare una sola MTB una front in taglia S (29 ovviamente).
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Ciao ragazzi, lo so è stato già detto e scritto quasi sicuramente ma, il portabici posteriore NON DA GANCIO, è ok? Nel senso devo tener presente le sporgenze della bici in funzione larghezza auto e non coprire luci e targa?
Purtroppo sulle barre da tetto ho il baule enorme che me le occupa in toto e dentro l'abitacolo tra ovetto per il bimbo, valige etc... Non ci sta. Dovrò caricare una sola MTB una front in taglia S (29 ovviamente).
No la circolare è identica.
Ovvero anche quello da potellone deve rispondere ai requisiti di quello da gancio traino.
Non ho solo capito se anche quello andrebbe trascritto su libretto, ma vale il discorso sporgenze e copertura luci/targa, per cui andrebbe preso l'accrocchio (che ha ad es Thule) che fa da ripetitore targa e luci, con tutto lo sbattone di dover installare la presa.
In pratica o tetto o in auto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.449
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Fregatene e vi stanno prendendo per il culo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Concordo, continuate a girare col vostro porta bici magari avendo giusto l'accortezza di segnalare gli ingombri con un paio di strisce catarinfrangenti e via.
Attualmente la normativa non è chiara e le mtc non sono nemmeno pronti per i collaudi, quindi una qualsiasi multa sarebbe pienamente ingiusta e contestabile
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però intanto se te l'appioppano devi andare di ricorso (e già questo ci identifica come canonica repubblica delle banane, ma d'altra parte un sistema legislativo e burocratico elefantiaco e incomprensibile è un'ottima base per un sistema basato sulla corruzione).
Avvocato (che gongola), soldi, tempo.
Il tutto per una circolare imbecille scritta e approvata da qualcuno altrettanto appellabile.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
No la circolare è identica.
Ovvero anche quello da potellone deve rispondere ai requisiti di quello da gancio traino.
Non ho solo capito se anche quello andrebbe trascritto su libretto, ma vale il discorso sporgenze e copertura luci/targa, per cui andrebbe preso l'accrocchio (che ha ad es Thule) che fa da ripetitore targa e luci, con tutto lo sbattone di dover installare la presa.
In pratica o tetto o in auto
beh... sì e no.

E' vero che la circolare vale per entrambe le tipologie di portabici, è vero che il limite sulla larghezza dell'auto vale per entrambe le tipologie di portabici, ma non è vero che o tetto o auto.
Se il suo portabici, con la bici caricata, non copre luci e targa, deve solo mettere il cartello carichi sporgenti e non fare nient'altro.

Se il portabici copre targa o luci, deve ripeterle e andare al collaudo.
Se il portabici non copre né targa né luci, può non andare a collaudo, ma se la bici le copre non la può caricare (vietato dall'art. 164 CdS)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.388
2.361
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao ragazzi, lo so è stato già detto e scritto quasi sicuramente ma, il portabici posteriore NON DA GANCIO, è ok? Nel senso devo tener presente le sporgenze della bici in funzione larghezza auto e non coprire luci e targa?
Purtroppo sulle barre da tetto ho il baule enorme che me le occupa in toto e dentro l'abitacolo tra ovetto per il bimbo, valige etc... Non ci sta. Dovrò caricare una sola MTB una front in taglia S (29 ovviamente).
nessuno è un santo, ma qui siamo sulla follia, pagare il balzello per poi non essere in regola con la fantomatica circolare, discorso luci e ingombro., ammesso che già in fase di collaudo non ti contestino il mancato spengimento delle luci
.....poi in regola de che? non è legge.
sono curioso , quale articolo del cds violerei?

ps. la mia Espace con impianto Renault , montato in Renault abbassando il connettore a scomparsa con uno switch capisce che c'è un carrello appendice eo imorchio e disattiva i sensori, pensa che che boiata se disattivasse le luci.
Mi scordo il connettore in basso e senza niente attaccato girerei senza luci posteriori? l'unico modo per capirlo è un messaggio AAA qualcosa all'accensione del veicolo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo, continuate a girare col vostro porta bici magari avendo giusto l'accortezza di segnalare gli ingombri con un paio di strisce catarinfrangenti e via.
Attualmente la normativa non è chiara e le mtc non sono nemmeno pronti per i collaudi, quindi una qualsiasi multa sarebbe pienamente ingiusta e contestabile
Devono fermarti prima ….. non fermano nemmeno quelli palesemente ubriachi…
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.076
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
diciamo che girare con un portabici da gancio traino si e' in bella vista...un po' come girare con un'ambulanza
Si siamo alle solite se...trovi la pattuglia con le necessità di fare qualche verbale e ti vede fermo con le bici su quel porta bici
oppure se ti arrivano dietro in autostrada e notano ...
Comunque adesso non mi hanno ancora risposto ...mtc
 
  • Mi piace
Reactions: orli

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ah ecco!!! Sei proprio un convinto allora!!!
certo che sono convinto, senno' me ne rimanevo a vivere in Irlanda... dove le leggi erano molto piu' semplici e chiare, ma c'erano tanti altri problemi diversi.

Se mi trovi il posto perfetto faccio subito i bagagli, vendo tutto e mi levo dalle balle.

Solo in Italia? indi appena ci adegueremo all'ennesimo "ce lo chiede l'Europa" si cambia nartra vorta :smile:

Di solito pero' le norme europee sono piu' sensate, al netto poi delle interpretazioni fantasiose fatte sopra dai nostri burocrati... e qui il discorso e' sempre lo stesso!

sinceramente all'estero non so' come funziona....
di stranieri qui sul lungolago, tra alberghi e campeggi, ne girano parecchi col portabici, devo chiedere come funziona negli altri stati....e dire che ho la Svizzera a un tiro di schioppo

qua c'e' una lista incompleta e poco aggiornata, ma abbastanza completa per capire che ogni stato fa come cavolo gli pare.

Se non altro in svizzera le norme sono abbastanza precise e chiare, e consentono di sforare la larghezza della sagoma a patto di non sforare i 2 metri totali.

Il famoso giubinono arancione obbligatorio per esempio lo hai in auto ?

In auto e' obbligatorio il giacchetto giallo, in ogni auto della famiglia ne abbiamo un paio.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:aaah aah!!
...mi hai sbloccato un ricordo!

beh il bollo dell'autoradio esiste ancora, e lo paghi dentro il canone rai, che a sua volta ti fanno pagare nella bolletta elettrica, un sistema malato per spillarti soldi in automatico.

E se vuoi l'esenzione dal canone non basta non avere una tv, devi anche dimostrare che non hai una auto e una autoradio.. cosa impossibile insomma.

Poi che ci siano scappatoie e interpretazioni, fa sempre parte della repubblica delle banane.
sono curioso , quale articolo del cds violerei?
Se prendi la circolare dove si parla delle sanzioni c'e' scritto:

 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.731
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Si siamo alle solite se...trovi la pattuglia con le necessità di fare qualche verbale e ti vede fermo con le bici su quel porta bici
oppure se ti arrivano dietro in autostrada e notano ...
Comunque adesso non mi hanno ancora risposto ...mtc
o nel malagurato caso ti tamponino e non fossi in regola -e con questa circolare è del tutto casuale essere in regola nostante si eseguano tutti i passaggi- finiresti automaticamente e brutalmente dalla parte del torto e devi pregare anche che non ci siano feriti nell'incidente
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and orli

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
889
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Allora...
- Il tuo portabici [SENZA bici] copre luci posteriori e targa? (Molto probabilmente esistono persone che collezionano portabici per hobby, ma non vanno in bici)
SI > Allora serve collaudo
NO > Non serve collaudo.....
- Il tuo portabici [CON bici] copre luci posteriori e targa?
NO > Non serve collaudo
SI > Allora serve collaudo
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
o nel malagurato caso ti tamponino e non fossi in regola -e con questa circolare è del tutto casuale essere in regola nostante si eseguano tutti i passaggi- finiresti automaticamente e brutalmente dalla parte del torto e devi pregare anche che non ci siano feriti nell'incidente
Ni, dipende.. sicuro c'e' da mettere un buon avvocato e lavorare sulle varie interpretazioni delle leggi del cds, perche' le circolari non altro sono che interpretazioni....

Comunque non e' una cosa banale. Meglio che hai una copertura assicurativa spese legali, senno' so cavoli.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.377
2.785
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Allora...
- Il tuo portabici [SENZA bici] copre luci posteriori e targa? (Molto probabilmente esistono persone che collezionano portabici per hobby, ma non vanno in bici)
SI > Allora serve collaudo
NO > Non serve collaudo.....
- Il tuo portabici [CON bici] copre luci posteriori e targa?
NO > Non serve collaudo
SI > Allora serve collaudo
è una domanda?
 

Classifica mensile dislivello positivo