Nuova circolare relativa al trasporto bici

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E aggiungo, speriamo siano severi con i controlli, sono stufo di avere l'ansia quando davanti a me viaggia qualche macchina con bici caricate in modo improbabile che mi possono volare addosso, con luci parzialmente invisibili, targhe posticce o di cartone...

Se tutti questi spariranno per non dover superare un collaudo (che tra l'altro costa come una gomma delle nostre bici) sarà solo un bel progresso!
Ma magari !
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E aggiungo, speriamo siano severi con i controlli, sono stufo di avere l'ansia quando davanti a me viaggia qualche macchina con bici caricate in modo improbabile che mi possono volare addosso, con luci parzialmente invisibili, targhe posticce o di cartone...

Se tutti questi spariranno per non dover superare un collaudo (che tra l'altro costa come una gomma delle nostre bici) sarà solo un bel progresso!
Direi che non accadrà nulla di tutto ciò.
In primo luogo come sempre non ci sono risorse per i controlli, che restano rari da nord a sud (e infatti circola impunemente di tutto). Al massimo ci si concentreranno all'inizio per fare un po' di cassa un po' come i velox della locale, visto che le pattuglie costano.

E in ogni caso se il collaudo lo fai senza bici, la questione della copertura di luci e targa (che NON riguarda i portabici da gancio perché quelli hanno le loro luci e, se si mettono d'accordo una buona volta, la targa ripetitrice...) non inficia l'esito del medesimo.
In sostanza, sta circolare del cappero non riesce nemmeno a risolvere quello che si prefissa di voler risolvere :smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Direi che non accadrà nulla di tutto ciò.
In primo luogo come sempre non ci sono risorse per i controlli, che restano rari da nord a sud (e infatti circola impunemente di tutto). Al massimo ci si concentreranno all'inizio per fare un po' di cassa un po' come i velox della locale, visto che le pattuglie costano.

E in ogni caso se il collaudo lo fai senza bici, la questione della copertura di luci e targa (che NON riguarda i portabici da gancio perché quelli hanno le loro luci e, se si mettono d'accordo una buona volta, la targa ripetitrice...) non inficia l'esito del medesimo.
In sostanza, sta circolare del cappero non riesce nemmeno a risolvere quello che si prefissa di voler risolvere :smile:
Vabbè, ci sarà qualche accrocchio in meno, almeno all'inizio qualcuno preferirà mettere la bici dentro per non rischiare!

Qualcun altro continuerà a confidare sul fatto che "qui da noi non fanno controlli", pazienza.
 

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
non so come fartelo capire
Magari meno aggressivo? Cosa vuoi farmi capire? Se il portabici è omologato, ha subito decine di collaudi per poter essere messo in vendita. Che collaudo può fare un tecnico visivamente secondo te? Mi fai un esempio di un motore che dopo 4 anni non funziona ma mi spieghi cosa centra con un pezzo di ferro che sorregge le bici, al massimo può aver fatto la ruggine e comunque questo non è un collaudo ma bensì una volgarissima revisione.
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Sono passato in agenzia e mi hanno fatto un " preventivino" di 285 euro per targa, iscrizione libretto e collaudo! Bella gabella tra MTC e Agenzia!
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
In maniera molto semplice..
Il collaudo serve ad abbinare il portabici "omologato" all'auto...
In maniera pratica il portabici diventa una prolunga della macchina con una destinazione specifica....pari pari
al carrello appendice
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Sono passato in agenzia e mi hanno fatto un " preventivino" di 285 euro per targa, iscrizione libretto e collaudo! Bella gabella tra MTC e Agenzia!
Io ci sono stato oggi, purtroppo la motorizzazione della mia provincia ha "assimilato" la circolare in toto e vogliono che le luci auto posteriore si spengono nel momento in cui viene inserito lo spinotto del portabici...mi hanno consigliato di aspettare qualche settimana nella speranza che anche al nord-ovest prendano esempio dal nord-est
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Non c'entrano niente gli enti di certificazione internazionali.. non so come fartelo capire. Sono 2 cose distinte omologazione e collaudo.
L'omologazione riguarda il componente, il collaudo l'applicazione sul veicolo.

Per esempio potresti comprare un carrello appendice omologato, ma che per dimensioni non passa il collaudo sulla tua auto (ma su un'altra sì).

La revisione, invece, è quella periodica.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io ci sono stato oggi, purtroppo la motorizzazione della mia provincia ha "assimilato" la circolare in toto e vogliono che le luci auto posteriore si spengono nel momento in cui viene inserito lo spinotto del portabici...mi hanno consigliato di aspettare qualche settimana nella speranza che anche al nord-ovest prendano esempio dal nord-est
dove?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Agenzia della provincia di Verbania...non so' se pure in Lombardia e Liguria abbiamo "assimilato" questo messaggio....Piemonte pare sia così....il consiglio è stato quello di aspettare oppure di andare altrove (che è quello a cui sto' pensando...aspetto di capire se senza andare troppo distante riesco a risolvere)
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ecco, già considerare il fatto come fortunato dimostra chi siamo.
Invece eventualmente di lamentarci di regole discutibili puntiamo sull'impunità.
Poi si fanno i salti di gioia per i tornelli della metro alti 2 metri, quando all'estero non c'è nemmeno bisogno dei tornelli.

Il problema siamo noi italiani, molto semplicemente.

Aggiungo, ma è un problema mio eh, che io mi sono rotto i coglioni di gente che è ben contenta che per un motivo o per l'altro, in questo nel paese di merda si riesca sempre a non rispettare le regole. Ma, ripeto, è un problema mio!
Il problema è che siamo pieni di leggi fatte con il di dietro, non rispettabili, quindi l'unica è sopravvivere raggirandole per quel che si può.

Concordo che il problema sono gli italiani: non riusciranno mai a rimpiazzare la classe politica e dirigente attuale, corrotta e impunita. E probabilmente nemmeno lo vogliono.

Se hai una soluzione migliore al problema che non sia vendere tutto ed emigrare all'estero in esilio, sono tutte orecchie.
Sicuramente se iniziano a controllare seriamente chi appende le bici a vanvera viene bloccato, ma insieme a loro anche noi con gancio traino, portabici collaudo, targa omologata e 1500€ di spesa se non oltre, solo perché la mtb sporge 10cm per lato. Quindi per pochi str ci rimettiamo tutti.

E i soldi del portabici e del gancio traino ormai sono andati al cesso...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.990
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Agenzia della provincia di Verbania...non so' se pure in Lombardia e Liguria abbiamo "assimilato" questo messaggio....Piemonte pare sia così....il consiglio è stato quello di aspettare oppure di andare altrove (che è quello a cui sto' pensando...aspetto di capire se senza andare troppo distante riesco a risolvere)
Sta storia di andare altrove è ancora più imbarazzante… che è? Il codice della strada cambia da provincia a provincia?

per fortuna ho aspettato a prendere il gancio e portabici relativo
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Sta storia di andare altrove è ancora più imbarazzante… che è? Il codice della strada cambia da provincia a provincia?

per fortuna ho aspettato a prendere il gancio e portabici relativo
Purtroppo è così....se si va' a leggere le linea guida data dal dipartimento del nord-est dice esplicitamente che le luci del portabici devono funzionare senza pretendere che quelle dell'auto si spengono in contemporanea....io ho tutto a posto tranne questo particolare e mi tocca
O delinquere
O stare fermo
O cercare una motorizzazione "comprensiva"
Penso che anche voi a Torino siate nello stesso brodo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appunto, l'omologazione viene rilasciata seguendo dei parametri e capitolati di costruzione e collaudi che devono essere certificati dagli enti di certificazione internazionali.
Il collaudo in MTC si limita a controllare che targa e luci siano visibili, a venderti la targa ufficiale, a farti pagare qualche balzello qua e la e poi? non sei in regola comunque.
E lo chiami collaudo?
la presa per il culo è che ci vai senza bici, quindi potresti non coprire nulla con i solo portabici, poi su strada ti possono contestare il superamento della sagome e le luci non occultate
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Fregatene e vi stanno prendendo per il culo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da me si dice "facile fare i finocchi col culo degli altri..."

Scusa tu hai scritto che le metti sul tetto.. quindi non rischi nulla e non hai speso 1500 euro per gancio traino + portabici... facile dire "fregatevene" quando il problema non ti riguarda..
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.857
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In maniera molto semplice..
Il collaudo serve ad abbinare il portabici "omologato" all'auto...
In maniera pratica il portabici diventa una prolunga della macchina con una destinazione specifica....pari pari
al carrello appendice

Solo in Italia? indi appena ci adegueremo all'ennesimo "ce lo chiede l'Europa" si cambia nartra vorta :smile:
 
  • Haha
Reactions: orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Solo in Italia? indi appena ci adegueremo all'ennesimo "ce lo chiede l'Europa" si cambia nartra vorta :smile:
sinceramente all'estero non so' come funziona....
di stranieri qui sul lungolago, tra alberghi e campeggi, ne girano parecchi col portabici, devo chiedere come funziona negli altri stati....e dire che ho la Svizzera a un tiro di schioppo
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo