Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e chissà ancora per quanto saremo in balia di ste stronzate
e chissa' poi se se ne escono con ulteriori cagate.
ok ma la multa la becchi lo stesso causa sporgenze anche se ti sei messo in regola.
Beh e' molto piu' argomentabile con il controllore di turno, in quanto interpretazione di leggi / norme poco chiare, e comunque in termini di soldi parliamo di 80 euro contro i 400 e oltre della multa minima se non hai trascritto il portabici a libretto..

Io ero tentato di sbattermene, ma poi percorrendo la Brennero da Trento a Reggio Emilia, mediamente una volta al mese e spesso con bici appresso, non voglio rischiare una multa su questa cazzata che è ben più alta di quello che ho speso per procedere all'omologa. Il 24 gennaio vi farò sapere.
esatto, e' la stessa preoccupazione che ho io, se mi capita di andare in vacanza al nord, le probabilita' di avere rogne cresce esponenzialmente, perche' almeno al centro i controlli (fortunatamente) sono inesistenti. Ma e' sempre una questione di "culo".

Poi se parliamo della questione assicurazioni e eventuali incidenti.. meglio far sparire le bici e non dichiarare che c'erano (se puoi!). Insomma lo stato vuole che ci comportiamo e agiamo come clandestini!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In Italia le petizioni online non hanno nessun tipo di valore, né legale né di altro tipo e non solo in Italia quando toccano i governi.
Inoltre come è già stato detto nemmeno i referendum tengono in considerazione, figuriamoci le firme raccolte da un ente privato.
Change.org è un collettore di spam e vende le vostre email!
 
Ultima modifica:

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Omologazione è ben diversa da collaudo.
Appunto, l'omologazione viene rilasciata seguendo dei parametri e capitolati di costruzione e collaudi che devono essere certificati dagli enti di certificazione internazionali.
Il collaudo in MTC si limita a controllare che targa e luci siano visibili, a venderti la targa ufficiale, a farti pagare qualche balzello qua e la e poi? non sei in regola comunque.
E lo chiami collaudo?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
perche' almeno al centro i controlli (fortunatamente) sono inesistenti.
Ecco, già considerare il fatto come fortunato dimostra chi siamo.
Invece eventualmente di lamentarci di regole discutibili puntiamo sull'impunità.
Poi si fanno i salti di gioia per i tornelli della metro alti 2 metri, quando all'estero non c'è nemmeno bisogno dei tornelli.

Il problema siamo noi italiani, molto semplicemente.

Aggiungo, ma è un problema mio eh, che io mi sono rotto i coglioni di gente che è ben contenta che per un motivo o per l'altro, in questo nel paese di merda si riesca sempre a non rispettare le regole. Ma, ripeto, è un problema mio!
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Appunto, l'omologazione viene rilasciata seguendo dei parametri e capitolati di costruzione e collaudi che devono essere certificati dagli enti di certificazione internazionali.
Il collaudo in MTC si limita a controllare che targa e luci siano visibili, a venderti la targa ufficiale, a farti pagare qualche balzello qua e la e poi? non sei in regola comunque.
E lo chiami collaudo?
Non c'entrano niente gli enti di certificazione internazionali.. non so come fartelo capire. Sono 2 cose distinte omologazione e collaudo.
Non so provo a farti sto esempio stupido, compri un mercedes nuovo 2024 omologato da tutti i punti di vista, da tutti gli enti europei e internazionali, un modello che circola in tutto il mondo senza problemi.
Poi per qualche motivo il tuo modello ha un difetto per cui fuma nero dallo scarico, dopo 4 anni vai al collaudo, ti provano i gas di scarico e il collaudo non lo passi. In motorizzazione puoi anche dire che l'auto è nuova e l'hai pagata 100k e mercedes l'ha omologata, ma il collaudo non lo passi comunque.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.252
28.392
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In Italia le petizioni online non hanno nessun tipo di valore, né legale né di altro tipo e non solo in Italia quando toccano i governi.
Inoltre come è già stato detto nemmeno i referendum tengono in considerazione, figuriamoci le firme raccolte da un ente privato.
Change.org è un collettore di spam e vende le vostre email!
Appunto!!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E aggiungo, speriamo siano severi con i controlli, sono stufo di avere l'ansia quando davanti a me viaggia qualche macchina con bici caricate in modo improbabile che mi possono volare addosso, con luci parzialmente invisibili, targhe posticce o di cartone...

Se tutti questi spariranno per non dover superare un collaudo (che tra l'altro costa come una gomma delle nostre bici) sarà solo un bel progresso!
 

Classifica mensile dislivello positivo