Nuova circolare relativa al trasporto bici

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Va bene, tu usi l'idropulitrice dopo il giro. Io no, è una cosa che non mi va da fare e di conseguenza comprao il portabici da gancio traino per non avere rotture ed essere in regola con tutto, fino a qualche mese fa.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.988
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io non farei niente,lascia che si sbattino i costruttori,vedrai che le vendite caleranno del 99 xcento............
L’Italia è uno dei tanti paesi in cui i produttori di portabici vendono, poi si sbatteranno sicuramente e molto più efficacemente di quanto possiamo fare noi ma intanto la rottura di maroni rimane.

Il vincolo di rimanere nei limiti della sagoma della vettura e’ una interpretazione restrittiva del codice della strada che dice al art 164 comma 3

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

Su altri documenti di varie motorizzazioni o simili si dice che la bici è un carico difficilmente percepibile ma gli esempi sul cds sono ben diversi ergo andrà a culo a seconda dell’agente che potrebbe fermare l’auto pur avendo fatto tutti i passaggi in motorizzazione e pagato il balzello

devo controllare il vecchio portabici da portellone se ostruisce le luci (forse) ma sicuro copre il terzo stop. Poi pure io il problema dell’auto aziendale e stavo per passare al portabici da gancio con il prossimo cambio
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Infatti, è una puttanata che si sono inventati lì per lì.
[...]
Ma siamo sicuri che sia un problema? Nel senso, io vado al collaudo: e luci non si spengono, perché non è previsto.
Fine del discorso.

Considerato che al collaudo ci si va con il solo portabici (senza le bici sopra), e considerato quanto dice il Ministero nella sua circolare di chiarimento...
screen.JPG
...secondo me la stragrande maggioranza di noi non ha problemi.
E' difficile che un portabici da gancio traino (senza le bici sopra, ripeto) occulti i fari dell'auto, ergo il fantomatico spegnimento dei fari dell'auto non ci riguarda. O comunque riguarda una stretta minoranza di auto con i fari posteriori molto bassi, al livello del portabici (forse solo qualche fuoristrada?).
 

Allegati

  • Circolare _protocollo_30187_ del_12-10-2023di chiarimento portabici per M1 30187.12-10-2023.pdf
    246,8 KB · Visite: 1

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Chi ti ha detto che il problema più grande è la sagoma?
Il problema è il collaudo....alla sagoma ciascuno ci penserà dopo...
Il problema della sagoma ci devi pensare subito, perchè puoi omologare tutto, pagare tutti i balzelli, ma una bici da enduro se non hai l'Hummer non la puoi portare e se ti fermano ti multano uguale e te la fanno togliere se vuoi proseguire.
Io rimango dell'idea di aspettare perché allo stato attuale non è possibile mettersi in regola.
Aspetto la risposta di un poliziotto della stradale x capire loro cosa sanno
 
  • Mi piace
Reactions: Guka

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Marco ha un VW california da sceicco :mrgreen: . È un problema di noi plebei, non merita attenzione.
(Scherzo ovviamente)
Targato svizzero, tra l'altro :mrgreen:. Beato lui.

Nel mio caso l'auto aziendale mi è concessa anche per uso personale.
Il problema credo sarà riuscire ad avere l'autorizzazione da parte della società di noleggio a far trascrivere il portabici sul libretto.

il primo step per la prenotazione del collaudo è la compilazione del modulo TT2119.
Scaricalo dal sito ilportaledellautomobilista e guarda cosa prevede nel caso colui che presenta la richiesta non sia il reale intestatario dell'auto ma solo un fruitore.
Secondo me, mia mera opinione avendo già compilato il modulo, non hai problemi. Scrivi di essere "persona fisica locataria" (oppure "persona fisica usufruttuaria", dipende da che contratto ha l'auto) e sei a posto. Poi dipende da quanto sono zelanti quelli della tua MCTC, abbiamo visto che ognuna fa mondo a sè...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Il problema della sagoma ci devi pensare subito, perchè puoi omologare tutto, pagare tutti i balzelli, ma una bici da enduro se non hai l'Hummer non la puoi portare e se ti fermano ti multano uguale e te la fanno togliere se vuoi proseguire.
Io rimango dell'idea di aspettare perché allo stato attuale non è possibile mettersi in regola.
Aspetto la risposta di un poliziotto della stradale x capire loro cosa sanno
Se vuoi ci sono soluzioni per tornare nei limiti della sagoma senza uscirne pazzo...questo problema non mi riguarda visto che sulla mia auto ho risolto facilmente.....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Al di là della possibilità effettiva di far annotare dalla motorizzazione ecc. ecc., di montare targhe ripetitrici omologate, di pagare tutte le varie gabelle e balzelli annessi, c'è un requisito a cui è impossibile ottemperare:
le bici non potrebbero sporgere nemmeno di un cm dalla sagoma del veicolo (che non comprende gli specchietti, essendo questi mobili su praticamente tutte le macchine prodotte da 20 anni a questa parte).

Quindi, parlando di bici attuali, se non hai un Hummer è impossibile essere in regola con questa parte.

Se ne deduce l'impossibilità pratica per il 99.9% dei biker di utilizzare il proprio portabici (pagato soldoni e regolarmente omologato) sul proprio gancio di traino (pagato soldoni e regolarmente omologato) con la propria bici (pagata soldoni).

Cosa risponderebbero gli zelanti agenti davanti a queste obiezioni?
Molti scrivono di sti centimetri di cui la bici uscirebbe dalla sagoma del veicolo.

Ma da quel che ho capito io, un conto è una multa perché la bici sporge di 10cm ma il resto è tutto in regola, un conto è una multa perché giri con un arnese esente da collaudo, quindi in regola non hai nulla.

È un pò come dire prendo una multa perché vado oltre i limiti di 10km/h, mi fermano e ho cmq patente, libretto, revisione tutto ok. Un conto è se vado oltre i limiti di 10km/h mi fermano e guida mio figlio di 15 anni e sono su un bmw da pista con libretto demolito.
Ci sono infrazioni e infrazioni...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Molti scrivono di sti centimetri di cui la bici uscirebbe dalla sagoma del veicolo.

Ma da quel che ho capito io, un conto è una multa perché la bici sporge di 10cm ma il resto è tutto in regola, un conto è una multa perché giri con un arnese esente da collaudo, quindi in regola non hai nulla.

È un pò come dire prendo una multa perché vado oltre i limiti di 10km/h, mi fermano e ho cmq patente, libretto, revisione tutto ok. Un conto è se vado oltre i limiti di 10km/h mi fermano e guida mio figlio di 15 anni e sono su un bmw da pista con libretto demolito.
Ci sono infrazioni e infrazioni...
Giusto.....se ti fermano e non hai il portabici a libretto hai il ritiro dello stesso e la multa....vuol dire che se va' bene chiamano il carroatrezzi e torni in bici...altrimenti ti chiami pure il taxi....
Se ti contestano la sporgenza laterale hai una multa ma bene o male torni a casa in macchina.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Molti scrivono di sti centimetri di cui la bici uscirebbe dalla sagoma del veicolo.

Ma da quel che ho capito io, un conto è una multa perché la bici sporge di 10cm ma il resto è tutto in regola, un conto è una multa perché giri con un arnese esente da collaudo, quindi in regola non hai nulla.

È un pò come dire prendo una multa perché vado oltre i limiti di 10km/h, mi fermano e ho cmq patente, libretto, revisione tutto ok. Un conto è se vado oltre i limiti di 10km/h mi fermano e guida mio figlio di 15 anni e sono su un bmw da pista con libretto demolito.
Ci sono infrazioni e infrazioni...
Quello che dico io è che allo stato attuale non è possibile trasportare le bici perchè sono più larghe di 10cm , 5 x lato con una Espace e full enduro, ma se hai un Panda saranno 15 x lato.
Io aspetto perché spero in una modifica .
Se ti contestano l'ingombro oltre la sagoma sicuro che ti fanno rimuovere la bici e sono cavoli uguale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Quello che dico io è che allo stato attuale non è possibile trasportare le bici perchè sono 10cm , 5 x lato con una Espace e full enduro, ma se hai un Panda saranno 15 x lato.
Io aspetto perché spero in una modifica .
Se ti contestano l'ingombro oltre la sagoma sicuro che ti fanno rimuovere la bici e sono cavoli uguale
Non sono cavoli "uguale"....sono cavoli diversi...la macchina torna a casa con te...informati bene su come stanno le cose...una soluzione a seconda del caso la si trova
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Quello che dico io è che allo stato attuale non è possibile trasportare le bici perchè sono 10cm , 5 x lato con una Espace e full enduro, ma se hai un Panda saranno 15 x lato.
Poi la sporgenza non è dalla sagoma, ma dalle luci di posizione. Si perdono altri centimetri.

Io aspetto perché spero in una modifica .
Se ti contestano l'ingombro oltre la sagoma sicuro che ti fanno rimuovere la bici e sono cavoli uguale
Questo è sicuro, lo dice l'ultimo comma dell'articolo 164.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
ma i nostri cari "geni" del mit hanno assimilato i portabici ai carrelli appendice, senza che esista uno straccio di legge / decreto che lo dica in maniera chiara.

Il collaudo e l'annotazione a libretto si fa con i carrelli appendice.
La circolare dice che le modalità di ripetizione della targa sono le stesse, non che questi aggeggi sono carrelli appendice.
Non sono arrivati a tanto, dai...
Altrimenti avrebbero limiti di larghezza 1,20 o 1,50 in base alla massa della motrice.

La domanda e', anche il carico di un carrello appendice non puo' essere oltre la sagoma dell'auto?
Premesso che i portabici non sono carrelli appendice: direi di no, perché a quel punto la sporgenza (>1,20 o > 1,50 o > della motrice) fa uscire il veicolo dai suoi limiti di categoria.

Così come su un camion non puoi fare 2.80 con le sporgenze, perché vai fuori dal limite generale (2,55 o 2,60).
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Niente, io ieri ho iniziato la procedura. Ho già pagato i miei 65,74 euro a Salvini
Almeno in provincia di Trento sembra tutto abbastanza semplice e ben organizzato. Ho dovuto mandare mail alla motorizzazione e in teoria saranno loro a darmi la data per il collaudo delle lucine del portabici..:ueh:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si ma uno magari se le vuole pure portare in vacanza le bici, senza contare che non tutti abitano vicini ai Trail, a meno di non utilizzare l'enduro come bici da argine
lo stato vuole che permuti la enduro con una gravel e che invece di fare 30km a giro (con dislivelli seri) ne fai 150 con dislivelli minimi...

ha deciso il dittatore...

Il problema della sagoma ci devi pensare subito, perchè puoi omologare tutto, pagare tutti i balzelli, ma una bici da enduro se non hai l'Hummer non la puoi portare e se ti fermano ti multano uguale e te la fanno togliere se vuoi proseguire.
Io rimango dell'idea di aspettare perché allo stato attuale non è possibile mettersi in regola.
Aspetto la risposta di un poliziotto della stradale x capire loro cosa sanno

Beh se ti leggi la lista di multe previste, la multa se sfori la larghezza e' minima in confronto alle altre... mettiti l'anima in pace 100% legale in italia non lo sarai mai. Devi essere ricattabile, e' quello che vuole lo stato.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma... di preciso, di che sindrome soffri???

:-)

emigra, magari in Corea del nord, posti ce ne sono tanti eh! ;-)
beh al peggio non c'e' limite, ma di paesi migliori ce ne sono tanti.. e sta storia dei portabici si somma a tanti altri disagi, molti dei quali creati dall'ultimo governo in carica, che sta raschiando il barile per spremerci sempre meglio... e gli italiani abbocconi che li hanno votati continuano a stare zitti....

ripeto nuovamente.. non sfociamo la discussione in politica.. perche' gia' sto thread e' abbastanza pieno di merda.
 
  • Mi piace
Reactions: chamaruco

Classifica mensile dislivello positivo