Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
comunque i collaudi si iniziano a superare, qui pare che lo abbiano fatto alla motorizzazione di Monza.

per i camper generalmente si tratta di strutture definite portatutto o portacarichi, dove ci si può caricare indifferentemente oggetti (classico il baulone portasci), bici, scooter, nei limiti dei pesi a libretto del veicolo, ma quello è un altro discorso (che però vale anche per le auto eh!)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tranquillo, rifletto da solo.
hai pestato una merda, capita, andiamo oltre.
:prost:
La pesta in continuazione, significa che gli piace.
difficile accettare chi ha un pensiero diverso dal proprio, meglio deridere e denigrare. la cosa non mi stupisce, viviamo nell'epoca dove chi esce dalla narrazione main stream viene subito emarginato. TOLLERANZA questa sconosciuta...

Comunque tornando IN topic.

questa mattina mi ha risposto la motorizzazione (gli ho scritto ieri mattina) , con un bel papiro sul da farsi, ho già fatto il pagamento della pratica (25 euro di diritti + 16 euro di bolli, totale 41 euro) tramite pago pa e ilportaledellautomobilista , e adesso mi devono rispondere con la data per il collaudo che da quello che hanno scritto andrà per metà-fine febbraio.

se interessa copio incollo la mail della motorizzazione
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

angioletto86

Biker novus
6/7/09
9
0
0
Racconigi
Visita sito
difficile accettare chi ha un pensiero diverso dal proprio, meglio deridere e denigrare. la cosa non mi stupisce, viviamo nell'epoca dove chi esce dalla narrazione main stream viene subito emarginato. TOLLERANZA questa sconosciuta...

Comunque tornando IN topic.

questa mattina mi ha risposto la motorizzazione (gli ho scritto ieri mattina) , con un bel papiro sul da farsi, ho già fatto il pagamento della pratica (25 euro di diritti + 16 euro di bolli, totale 41 euro) tramite pago pa e ilportaledellautomobilista , e adesso mi devono rispondere con la data per il collaudo che da quello che hanno scritto andrà per metà-fine febbraio.

se interessa copio incollo la mail della motorizzazione
Grazie, sarebbe molto utile. La motorizzazione di che zona è?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie, sarebbe molto utile. La motorizzazione di che zona è?
la motorizzazione è in zona romagna.

ecco la copia della mail

Buongiorno,

premesso che, come da circolare prot.n. 25981 del 06.09.2023 e successivi chiarimenti specificati con circolare prot.n. 30187 del 12.10.2023, l’aggiornamento della carta di circolazione/DU a seguito di visita e prova ex art. 78 del C.d.S. è necessaria esclusivamente nel caso in cui si verifichi una ostruzione, anche parziale, dei dispositivi di illuminazione e/o di quelli di segnalazione visiva e/o della targa, si evidenzia che:

  • la visita e prova è prenotabile presso questo Ufficio in base alla competenza territoriale riferita all’intestatario del veicolo
  • non è previsto che all’atto della visita e prova vi sia la presenza sulla struttura portabici delle biciclette trasportabili, in quanto è evidente, come da norma, che la responsabilità sull’eventuale occultamento della targa e dei dispositivi di segnalazione visiva e di indicazione (comprensiva del terzo stop, se presente) ricada sul conducente del veicolo,
  • se la struttura portabici occulta la targa è necessario per la circolazione, e dunque per la visita e prova, la presenza di relativa targa ripetitrice ufficiale, regolarmente illuminata quando previsto,
  • nel documento di circolazione (DU), da richiedere successivamente alla visita e prova con istanza onerosa, sarà riportata la dicitura “Installabile struttura portabiciclette marca … tipo …”, pertanto eventuali responsabilità e verifica relative alle masse gravanti sulla struttura di traino sono in capo al conducente,
  • non risulta vietata la possibilità di aggiornamento del documento di circolazione con più strutture installabili, in caso di necessità diverse.


Ogni ulteriore responsabilità in ordine alla corretta installazione delle strutture in parola è rimessa in capo al conducente ai sensi dell’art. 164 del C.d.S.



Per ricevere la prenotazione l’intestatario dovrà effettuare il pagamento mediante accesso al Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) con le proprie credenziali SPID o registrazione se persona giuridica o minorenne.



Nel menù a sinistra dovrà selezionare

Accesso ai servizi à Pagamento Pratiche Online PagoPA à Nuovo Pagamento



Seleziona tariffa: N021



Una volta effettuato il pagamento si prega di inoltrare (alla casella [email protected]) ricevuta di pagamento pagoPA (download dal Portale), indicando nel testo dell’e-mail:



Targa (senza spazi)

Proprietario: (Cognome – Nome – Residenza)

Estremo pagamento (stringa iniziante con PA)



Verificato il pagamento le sarà inviata ricevuta di prenotazione con l’orario e modalità di presentazione.

Si evidenzia che questo Ufficio per la sua tipologia di pratica (visita e prova art.78 CDS) prenota attualmente nel periodo: metà-fine Febbraio 2024



Dovrà presentare in originale il giorno della visita e prova:

  • mod. TT 2119 (scaricabile da www.ilportaledellautomobilista.it) compilato e firmato;
  • fotocopia carta di circolazione o DU del veicolo – categoria M1 (verificare voce J).
  • fotocopia documento di identità in corso di validità e tesserino codice fiscale;
L’istanza deve essere firmata dall’intestatario.

Occorre verificare che la struttura portabici sia individuabile per marca e tipo secondo le modalità stabilite dal costruttore (es. targhetta o punzonatura)



Una volta effettuata la visita e prova il tecnico le restituirà il documento di circolazione annullato con il codice dell’operazione, da presentare ad uno Studio di Consulenza per l’emissione del Documento Unico (che ha sostituito la carta di circolazione ed il certificato di proprietà).
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Domanda da profano, io ho in uso un'auto aziendale alla quale avevo fatto installare il gancio traino.
Secondo voi come ne posso venir fuori?
Io avrei richiesto il gancio traino sulla prossima, secondo me per noi non sarà facile uscirne, visto che tutto questo comporta una modifica al libretto credo che debba essere interpellata la società di leasing che dovrebbe rilasciare qualcosa di scritto che ti autorizza a modificare il libretto... O direttamente la tua azienda se l'auto è di proprietà aziendale.
Quasi certamente alla restituzione poi dovrai riportare il libretto allo allo stato originale, senza trascrizioni.
Vado per logica eh, non ho ancora interpellato nessuno.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sulle luci che dicono?
secondo me non c'entra nulla con le luci, nella mail c'è appunto scritto
la responsabilità sull’eventuale occultamento della targa e dei dispositivi di segnalazione visiva e di indicazione (comprensiva del terzo stop, se presente) ricada sul conducente del veicolo

fa parte di tutte quelle cose che riguardano il circolare su strada, non il collaudo, cioè ad esempio sul portabici non puoi caricare più di tot kg, non puoi girare con luci di natale, non puoi girare con sopra caricata una persona, se fai una di queste cose la responsabilità è di chi guida il veicolo in quel momento. puoi anche essere completamente in regola con collaudo e targa, ma se poi sul portabici ci carichi 300kg ecco che la multa la prendi, ma la motorizzazione non c'entra nulla
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.098
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non sono così convinto farebbero un buon lavoro a collaudarmelo senza le bici.
se tolgo le bici (e qui voglio vedere quelli che mi dicono di metterle in auto o sul tetto ;-) ) non occulto nè targa nè fari, quindi potrei fare a meno di andare in motorizzazione, no?
ne stiamo a parlare da mesi di queste cose.. nulla ha senso, ci stanno prendendo in giro, e ci stanno anche cercando di svuotare il portafogli, e la rabbia non e' poca.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma scusate, se la targa e i fanali del portabici da gancio spostano la sagoma del veicolo, non basterebbe che il portabici avesse le luci (allungabili) verso l'esterno in modo da allargare la sagoma quanto basta per coprire l'ingombro delle ruote...
So che è semplicistica, ma poi omologando in motorizzazione l' ingombro sarebbe in sagoma.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma scusate, se la targa e i fanali del portabici da gancio spostano la sagoma del veicolo, non basterebbe che il portabici avesse le luci (allungabili) verso l'esterno in modo da allargare la sagoma quanto basta per coprire l'ingombro delle ruote...
So che è semplicistica, ma poi omologando in motorizzazione l' ingombro sarebbe in sagoma.
Purtroppo non funziona così....la larghezza massima è data dall'ingombro dell'auto non del portabici ....la misura è riportata a libretto e su quella viene calcolato il resto
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma visto che pretendono l' omologazione con il veicolo... I carrelli appendice possono essere più larghi del veicolo... Non c'è un buco normativo a riguardo da sfruttare... La Red bull lo fa da anni e funziona . :). ;)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.098
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma visto che pretendono l' omologazione con il veicolo... I carrelli appendice possono essere più larghi del veicolo... Non c'è un buco normativo a riguardo da sfruttare... La Red bull lo fa da anni e funziona . :). ;)
il problema e' che si rigirano le cose come fa piu' comodo a loro, e lo scopo e' chiaramente:
- spillarci soldi
- renderci la vita difficile
- fare multe e fare ancora piu' soldi

Siamo mucche da mungere o se preferisci pecore da tosare. E mi fermo qui senno' sfocio su un discorso politico davvero OT.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io stavo proprio pensando di comprarmi il portabici da gancio in questo periodo e mi son bloccato in tempo, per fortuna...
Il mio grosso problema e che porto 3 bici e 4 persone tutte le settimane tra gare e giri e ho un grosso problema con quello da tetto... Ingresso garage condominiale basso e 2 sottopassi della superstrada appena uscito da casa... Di solito si esce la mattina verso le 7 e torniamo dopo le 16.00 le energie mentali sono al minimo ed ho 0aura di dimenticarmi le bici sul tetto
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma visto che pretendono l' omologazione con il veicolo... I carrelli appendice possono essere più larghi del veicolo... Non c'è un buco normativo a riguardo da sfruttare... La Red bull lo fa da anni e funziona . :). ;)
Ho un amico in Inghilterra che ha preso un Daily e ne ha fatto un carroatrezzi...
La Red Bull non penso sia venuta in Italia ad omologare i propri mezzi....
Quando vedi veicoli strani guarda la targa ....
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Domanda da profano, io ho in uso un'auto aziendale alla quale avevo fatto installare il gancio traino.
Secondo voi come ne posso venir fuori?
Non penso e spero di non fare un torto a questo 3d .....nello stesso 3d sul forum E l'argomento è stato trattato in maniera molto specifica... se hai voglia di andare a leggere ti può chiarire la situazione...se vuoi un riassunto da profano ti posso dire che nel tuo caso il mezzo è da lavoro mentre il portabici è per uso inteso come svago per cui incompatibile con l'impiego del mezzo....sono stato schematico ma il succo del discorso spero sia chiaro
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Smettete di interpellare la motorizzazione. Ogni volta che lo fate date ragione al metodo. Domani vi dicono di dimostrare che siete veramente il padre dei vs figli e lo farete…pagando! non ha senso, non tutela nessuno non evita nulla. Tutto quello che va bene in europa deve necessariamente andare bene qui. Non possiamo fare una legge sulla circolazione che é unificata nella ce solo per l’Italia..

per lauto aziendale io ho richiesto il gancio come optional, assicurato con ass aziendale.
l'uso dell'auto aziendale di solito é promiscuo. Ci puoi mettere quello che vuoi quando sei in uso pvt.
qu@nte cazzate si leggono.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Io stavo proprio pensando di comprarmi il portabici da gancio in questo periodo e mi son bloccato in tempo, per fortuna...
Il mio grosso problema e che porto 3 bici e 4 persone tutte le settimane tra gare e giri e ho un grosso problema con quello da tetto... Ingresso garage condominiale basso e 2 sottopassi della superstrada appena uscito da casa... Di solito si esce la mattina verso le 7 e torniamo dopo le 16.00 le energie mentali sono al minimo ed ho 0aura di dimenticarmi le bici sul tetto
Se lo fai ogni settimana per anni, la soluzione “purtroppo” per il costo, è un furgone almeno da 5 metri con 6/9 posti, usi i 3 posti in prima fila e 1 in seconda fila, le bici ci stanno, ma probabilmente per il materiale ti servirebbe anche il box da tetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo