Nuova circolare relativa al trasporto bici

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Seguo sin dall'inizio questi topic sui portabici da gancio, perchè dovendo cambiare l'auto avevo deciso per un modello di dimensioni medio piccole, più che sufficiente per due persone, cui montare gancio e relativo portabici. Mia moglie invece era dell'idea che ci avrebbe fatto più comodo un multispazio. Per fortuna che, come disse Woody Allen in un vecchio film di cui non ricordo il titolo, "in famiglia è l'uomo che comanda, la donna prende solo le decisioni". Ora continuo a seguire i topic, tirando un sospiro di sollievo, ed evitando di informare mia moglie sull'argomento.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
918
290
0
Calavino (TN)
Visita sito
Poprio ieri sono rientrato da Reggio Emilia verso Trento sulla Brennero (che percorro abitualmente una volta o più al mese, visto che vivo in Alta Valsugana, ma ho i parenti giù) con il mio portabici montato senza nessun cartello, targa presa su ebay. Sono dieci anni che giro così. Vivo vicino ai laghi di Caldonazzo e Levico, mete prese d'assalto da Tedeschi e Olandesi e non solo. I cartelli li usano solo i camperisti. Il 95% dei portabici che vedo sono tutti senza.
Forse gli unici che si prenderanno la briga di multare qualcuno su questo ridicolo aspetto saranno le municipali per fare un po' di cassa...
 
  • Mi piace
Reactions: forestico77

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.740
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me in Alto Adige controlli sui portabici non ne faranno mai, altrimenti si dovranno scontrare con tutti i turisti tedeschi che vengono qui in estate, al 90% hanno il portabici e tutti hanno bici che sbordano dall'auto. Io mi preoccupo per me quando viaggerò per l'Italia.
All'estero non ci sono problemi, svizzera, francia e austria mai avuto problemi.
le famosi circolari esentano le auto targate straniere, quindi loro fanno come gli pare... altro punto su cui ci si potrebbe appellare alla UE per contrastare le circolari... ma ci vuole qualcuno che faccia ricorso come si deve e lo segua... ed alla fine la UE sanzionerebbe l'italia nel caso migliore, e ai nostri cari governanti non gliene fregherebbe piu' di tanto.
 

Symtb

Biker novus
11/12/23
22
32
0
45
LC
Visita sito
Bike
E-bike
E’ una barzelletta .
Se siamo in comunità europea dobbiamo seguire le leggi della comunità e non fare circolari che vanno contro quella. Volete incassar soldi ? Mettete un bollo aggiuntivo sul portabici e incassate soldi !
Il problema sorge in caso d’incidente col rischio d’andar nel penale .
Speriamo esca in altra circolare che annulli la precedente che mi sembra proprio una sciocchezza .
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.829
624
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
le famosi circolari esentano le auto targate straniere, quindi loro fanno come gli pare... altro punto su cui ci si potrebbe appellare alla UE per contrastare le circolari... ma ci vuole qualcuno che faccia ricorso come si deve e lo segua... ed alla fine la UE sanzionerebbe l'italia nel caso migliore, e ai nostri cari governanti non gliene fregherebbe piu' di tanto.
ok, hai ragione, però in Alto Adige il turista in genere non si tocca, sia Italiano che straniero, quindi sono quasi convinto che non si metteranno a fare multe.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.102
1.301
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Vogliono diminuire la burocrazia ma in effetti la stanno aumentando ovunque.
Credo ci sia un errore di fondo.
Nessuno ha la benché minima intenzione di ridurre la burocrazia.
In ogni staterello da repubblica delle banane che si rispetti, un apparato burocratico elefantiaco (e possibilmente corruttibile) è un qualcosa di irrinuncibile ;-)
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
821
288
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Io sono nelle tue condizioni e sono anche cocciuto e caparbio come te:rosik: :smile: Ma dopo aver fatto come te o quasi riesco a contattare di persona l'ing, della motorizzazione mi dice di mandare la targa omologazione con il numero i documenti del manuale il progetto dimensionale e le misure la foto posteriore del portabici montato
  1. risposta : documentazione insufficiente :nunsacci::maremmac:
  2. vedendo la foto non serve la visita Motorizzazione in quanto la struttura non copre nemmeno parzialmente
  3. invio email dicendo ma con le bici lo copro parzialmente il fanale (essendo un Ducato MAXI i fanali sono alti)
  4. risposta : sono arrivati i chiarimenti "sì ci vuole la visita e và fatta con il carico "
e qui mi incazzo ..ma scusi come fate a stabilire che va bene se cambio porta bici o bici ogni volta devo venire qui?
:rosik::-?:
L'ingegnere un pochino depresso mi risponde : " senta abbia pazienza aspettiamo perchè in realtà non sappiamo nemmeno se basta incollare il talloncino come la revisione o bisogna ristampare il libretto"
Ci sentiamo a Gennaio :maremmac::ueh:
Il problema viene se il solerte agente della stradale ti verbalizza e ti ritira il libretto
W l'Itaglia poi magari ti fermi in area sosta in autostrada dove a fianco a te c'è un tedesco con lo stesso portabici con lo stesso gancio traino lui in regola grazie alle leggi tedesche e tu no grazie alle leggi Itagliane
appunto.... secondo me ripeto non vale infilarsi in questo ginepraio.... al massimo ci compreremo l'auto in Germania già omologata :mrgreen: :-)
 
  • Haha
Reactions: VINS61

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.740
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
appunto.... secondo me ripeto non vale infilarsi in questo ginepraio.... al massimo ci compreremo l'auto in Germania già omologata :mrgreen: :-)
oppure emigriamo vendendo tutte le proprieta' in italia cosi' non gli diamo piu' un soldo in tasse a questi parassiti.. senza tasse sarebbero decisamente disoccupati e senzatetto, e sinceramente non mi dispiacerebbe per nulla.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
questo è quello che è uscito dalla motorizzazione di Bolzano, in allegato le istruzioni.
IDice che bisogna avere la targa gialla della motorizzazione: 51€ e poi il collaudo del portabici costa 42€
La prova si fa senza bici, con il solo portabici montato. La questione dei fari che non si spengono dovrebbe essere valida come scritto nella precedente circolare chiarimenti. Cosa scriveranno nel libretto non lo so. Rimane poi il fatto che quando ci metterò la bici su, essa sarà più larga dell'auto... ma tantè, per adesso non ci si può far nulla. Come sanzione mi sembra che il ritiro del libretto sia previsto solo per una installazione del portabici e non per la larghezza con la bici su. Qui confido nell'approssimazione dei controlli stradali come sempre. In 15 anni che viaggio con il portabici, nessuno mai mi ha detto nulla, e in 15 anni sarò stato fermato 5 volte max
Domanda generale: ma io, residente in altra provincia, posso andare alla motorizzazione di Bolzano a farmi collaudare il portabici?
Spero di sì, ad esempio il libretto di circolazione della mia auto (comprata da concessionario ufficiale della mia provincia) è stato emesso da un'altra motorizzazione. Quindi non vedo limitazioni.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.829
624
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Domanda generale: ma io, residente in altra provincia, posso andare alla motorizzazione di Bolzano a farmi collaudare il portabici?
Spero di sì, ad esempio il libretto di circolazione della mia auto (comprata da concessionario ufficiale della mia provincia) è stato emesso da un'altra motorizzazione.
Si certamente, puoi andare in qualsiasi provincia
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Dave7

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.740
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Domanda generale: ma io, residente in altra provincia, posso andare alla motorizzazione di Bolzano a farmi collaudare il portabici?
Spero di sì, ad esempio il libretto di circolazione della mia auto (comprata da concessionario ufficiale della mia provincia) è stato emesso da un'altra motorizzazione. Quindi non vedo limitazioni.
dipende, se vedi la pagina della mctc di Trento dice esplicitamente che solo i residenti o chi ha interessi stabili nella provincia puo'. Per quanto riguarda Bolzano, tocca chiedere a loro.
Si certamente, puoi andare in qualsiasi provincia
Non e' detto, dipende dalla singola MCTC (al solito non ci sono regole nazionali).
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
A Genova ho sentito officina che mi ha installato due anni fail gancio.

Lui dice: non girare con portabici perché c'è sequestro del mezzo e se qualcuno ti tocca o tocchi te, assicurazione non copre.

Inoltre afferma che sono giornalmente in contatto con motorizzazione che a quanto dice non ha ancora estremi per poter fare niente perché ancora tutto fumoso.
 
  • Angry
Reactions: fear_factory84

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.434
1.855
0
Visita sito
Rimane poi il fatto che quando ci metterò la bici su, essa sarà più larga dell'auto...
Rientra nella limitazione generica? (< 30 cm dalle luci di posizione)
Se non rientra, più che contro la circolare vai contro l'articolo normale del codice.

ma tantè, per adesso non ci si può far nulla. Come sanzione mi sembra che il ritiro del libretto sia previsto solo per una installazione del portabici e non per la larghezza con la bici su.
In effetti non si capisce, perché la circolare non indica una sanzione. Però, tutto l'articolo sui carichi dice che in caso di irregolarità non puoi ripartire finché non hai sistemato il carico.
Magari basta smontare le ruote.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.829
624
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Rientra nella limitazione generica? (< 30 cm dalle luci di posizione)
Se non rientra, più che contro la circolare vai contro l'articolo normale del codice.


In effetti non si capisce, perché la circolare non indica una sanzione. Però, tutto l'articolo sui carichi dice che in caso di irregolarità non puoi ripartire finché non hai sistemato il carico.
Magari basta smontare le ruote.
La mia auto è 1,86 metri, la bici 1,95 metri, ma se non erro adesso la bici non è più considerata un carico sporgente laterale convenzionale. Prima lo era adesso non lo è più.... Chiaro è che se mi contestano questa cosa smonto le ruote e metto la bici in macchina e riparto. Ma non fasciamoci la testa : mettiamo sto bollino sul libretto e viviamo tranquilli. Capisco che ci si agiti (anche a me rompe sta cosa) ma alla fine ci si arrabatterà tra norme poco chiare e mancanza di controlli....
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
918
290
0
Calavino (TN)
Visita sito
Mi sono letto tutte le circolari che si trovano sul sito della provincia di Trento.
Io per ora non faccio nulla perchè in pratica devo spendere 65,74 euro per collaudare le luci del portabici...follie
... poi magari quello che ha montato un portabici da portellone a cazzum con delle cinghie, ma le luci e la targa non sono ostruite, può andarsene bellamente in giro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lona79

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.740
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi sono letto tutte le circolari che si trovano sul sito della provincia di Trento.
Io per ora non faccio nulla perchè in pratica devo spendere 65,74 euro per collaudare le luci del portabici...follie
... poi magari quello che ha montato un portabici da portellone a cazzum con delle cinghie, ma le luci e la targa non sono ostruite, può andarsene bellamente in giro...
e te con la mctc di trento sei fortunello, in quanto la procedura e' parecchio semplificata e ti danno anche la targa ripetitrice a meno soldi....
C'e' a chi hanno chiesto oltre 200 euro tra agenzie e balzelli aggiuntivi vari.. e poi alla fine non e' manco riuscito a farlo (per la clausola delle luci che si dovrebbero spegnere).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.102
1.301
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
...che comunque sarebbe un "desiderata" e non un obbligo.
In ogni caso mi pare ci sia evidentemente della malafede in questa circolare. Che sia scritta in maniera imbecille da un imbecille non ci piove e non sorprende, ormai è prassi per buona parte della legiferazione italiana, ma una volta segnalate le criticità non ci vuole una vita per riscriverla meglio senza nemmeno doversene assumere la responsabilità. E invece...a quanto pare è ancora lì
 
  • Sad
Reactions: fear_factory84

gmr

Biker Saturni
20/7/06
216
242
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Per fortuna che, come disse Woody Allen in un vecchio film di cui non ricordo il titolo, "in famiglia è l'uomo che comanda, la donna prende solo le decisioni". Ora continuo a seguire i topic, tirando un sospiro di sollievo, ed evitando di informare mia moglie sull'argomento.
"La dea dell'amore". Vado a memoria: la bimba adottiva chiede a Woody papa' chi comanda in casa e lui le risponde: "come non l'hai capito? e chiaro che sono io che comando, la mamma prende solo le decisioni; e poi io ho il controllo assoluto del telecomando!"
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo