Nuova catena,nuova cassetta(shimano12v.) Non compatibili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ciao ragazzi.. mi ritrovo anch'io con lo stesso problema con cassetta slx e catena 6100.. ho provato a montare anche una catena nuova ma il rumore in pedalata persiste, anzi.. peggio ancora.. la bike è nuova ed avrà 200 km con circa 5000d+.. a vista non sembra che la catena sia lunga rispetto alla cassetta ma al contrario! La catena è corta e non sale sull'ormai famoso "dente incriminato" x poi scendere di botto e creare il rumore.. quindi mi vengono in mente 2 soluzioni: la prima montare una catena decisamente consumata x vedere se il rumore sparisce.. la seconda un pò più drastica: armarmi di pazienza e con il dremel "assottiliare" leggermente ogni dente che crea il problema..
Metto una foto xke, forse sono io che sbaglio eh, ma il passo catena è corta rispetto a quello della cassetta.. se fosse lunga la parte di luce sarebbe dall'altro lato
Forse mi sbaglio, ma se non ricordo male la catena Shimano ha un verso di montaggio, va montata con la scritta dal lato esterno e che si legga giusta sul ramo superiore della catena. Se così, la tua è al contrario
.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Forse mi sbaglio, ma se non ricordo male la catena Shimano ha un verso di montaggio, va montata con la scritta dal lato esterno e che si legga giusta sul ramo superiore della catena. Se così, la tua è al contrario
.
Ricordavo male, ho dato un'occhiata ai manuali, si legge solo che la scritta deve stare dal lato esterno
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho letto prima in un'altra discussione che ci dev'essere un rasamento da 0.15 mm che va tra il pacco pignoni ed il corpetto x adeguare i differenti mozzi alla cassetta.. xke quello che mi fa strano è che le ruote erano montate su un'altra bici e funzionava tutto.. ho spostato anche la vecchia corona e la vecchia catena x scrupolo.. ma il problema rimane
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Guarda non saprei,è una situazione molto strana…queste cassette diffettate…in più se shimano le ha controllate e ha detto che sono ok,come accaduto ad un utente…

ps: sopra ho scritto un messaggio per errore senza rileggere l intera discussione per questo l ho cancellato!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Cominciamo a essere un gruppo
Shimano non ha controllato niente
Si è tenuta la cassetta 3 mesi sullo scaffale,e solo dopo un mio sollecito telefonico me l'hanno rimandata.
 

Allegati

  • 20220726_175554-1.jpg
    20220726_175554-1.jpg
    442,5 KB · Visite: 49
  • 20220726_175939.jpg
    20220726_175939.jpg
    176 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cominciamo a essere un gruppo
Shimano non ha controllato niente
Si è tenuta la cassetta 3 mesi sullo scaffale,e solo dopo un mio sollecito telefonico me l'hanno rimandata.
Ho avuto un problema quasi simile con il pacco Garbaruk, dopo averli sentiti, essendo in garanzia, l'ho spedita e l' han ri- passata/ controllata tutta...poi, visto che non era conforme, scusandosi, me ne han inviata una nuova in sostituzione, e credo visto l' errore di fabbricazione, lo abbiano fatto con altri clienti che lamentavano lo stesso problema, e tutto questo in un mese scarso, dalla Polonia!
Questo per dire, a volte i brand come interagiscono nei confronti del cliente...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cominciamo a essere un gruppo
Shimano non ha controllato niente
Si è tenuta la cassetta 3 mesi sullo scaffale,e solo dopo un mio sollecito telefonico me l'hanno rimandata.
la cassetta shimano 6100 sul pignone da 51 della mia precedente ebike (giant reign e+3 modello 2022, comprata a fine 2021) faceva cosi'... pero' con il peso alla fine la catena aderiva al pignone.

Ora sulla ebike attuale ho tutto sram con una semplice cassetta sram nx 1230 (di cui non so i km, io ne ho fatti 300) e non c'e' nessun problema del genere... anche se la catena si sta allungando con l'uso.

Shimano va bene per i freni... sram per le trasmissioni, e non il viceversa.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Cominciamo a essere un gruppo
Shimano non ha controllato niente
Si è tenuta la cassetta 3 mesi sullo scaffale,e solo dopo un mio sollecito telefonico me l'hanno rimandata.
Anche la tua sembra corta e non lunga rispetto al passo dei pignoni.. stasera ho provato a fare un distanziale da 0.15mm da mettere dietro il pacco pignoni (come indicato nell'altro post) visto che shimano lo prevede e non c'era.. ma come immaginavo non è cambiato nulla.. la cosa che mi fa strano è che le ruote che adesso ho messo sulla occam erano montate sulla rise nuova e l'ebike avrà si e no 200km.. ho fatto il cambio ruote xke quelle della rise sono più leggere e scorrevoli a livello mozzo, la cosa ovviamente si nota di più con la muscolare x quello le ho invertite.. quindi ora sulla rise ho cassetta gx 10/50 (che avrà 5000km ma continua a funzionare come un orologio), cambio xt 12v e catena 6100 12v(che prima girava sulla cassetta xt originale della rise) e qui tutto ok.. sulla occam mi ritrovo cambio deore 12v, cassetta xt 12v, corona ant 30(nuova) e catena con circa 1500km ( a calibro siamo ancora ben lontani dallo 0.75)..
Visto il problema del rumore ho provato a scambiare le catene tra le 2 bici ---> nulla... ho messo una catena nuova slx 12v che avevo a casa e nulla... la cosa strana è che prima dello scambio ruote sulla rise non ho mai sentito quel rumore metallico , salvo una volta in una salita veramente ripida, ma cera fango quindi ho dato la colpa a quello..anche se a pensarci bene magari era l'inizio di questo famoso rumore.. mi viene da pensare che possa essere una questione di posizionamento cambio/regolazione.. xo non è il primo shimano 12v che monto, anzi.. e non ho mai avuto problemi! domani sera mi tolgo il cruccio e ricambio le ruote x vedere se sulla rise il problema scompare..
Secondo tentativo che voglio fare è giocare con la vite b gap senza fossilizzarmi sul segno apposito dietro il deragliatore x vedere se migliora xke penso che se il cambio "gira" troppo attorno al pacco pignoni si rischia di incontrare quel "vuoto" tra catena e cassetta in 2 punti quindi creando rumore.. allontanando di più il cambio se il mio ragionamento fosse giusto dovrebbe sparire.. spero ma non ne sono sicuro
Terzo tentativo che devo ancora fare è montare una vecchia catena sram che ho a casa x provare
Quarto comprare una catena kmc o sram x vedere se il passo è più giusto di quello che ha la catena shimano xke anche con la catena nuova se controllo il suo accoppiamento con la corona ant lascia ugualmente quei "buchi" quindi non è un problema di cassetta ma forse di passo catena
Quinto....ho esaurito le idee!
 
  • Mi piace
Reactions: BostonGio

BostonGio

Biker novus
27/8/19
16
5
0
41
Fano
Visita sito
Bike
Cube cross
Anche la tua sembra corta e non lunga rispetto al passo dei pignoni.. stasera ho provato a fare un distanziale da 0.15mm da mettere dietro il pacco pignoni (come indicato nell'altro post) visto che shimano lo prevede e non c'era.. ma come immaginavo non è cambiato nulla.. la cosa che mi fa strano è che le ruote che adesso ho messo sulla occam erano montate sulla rise nuova e l'ebike avrà si e no 200km.. ho fatto il cambio ruote xke quelle della rise sono più leggere e scorrevoli a livello mozzo, la cosa ovviamente si nota di più con la muscolare x quello le ho invertite.. quindi ora sulla rise ho cassetta gx 10/50 (che avrà 5000km ma continua a funzionare come un orologio), cambio xt 12v e catena 6100 12v(che prima girava sulla cassetta xt originale della rise) e qui tutto ok.. sulla occam mi ritrovo cambio deore 12v, cassetta xt 12v, corona ant 30(nuova) e catena con circa 1500km ( a calibro siamo ancora ben lontani dallo 0.75)..
Visto il problema del rumore ho provato a scambiare le catene tra le 2 bici ---> nulla... ho messo una catena nuova slx 12v che avevo a casa e nulla... la cosa strana è che prima dello scambio ruote sulla rise non ho mai sentito quel rumore metallico , salvo una volta in una salita veramente ripida, ma cera fango quindi ho dato la colpa a quello..anche se a pensarci bene magari era l'inizio di questo famoso rumore.. mi viene da pensare che possa essere una questione di posizionamento cambio/regolazione.. xo non è il primo shimano 12v che monto, anzi.. e non ho mai avuto problemi! domani sera mi tolgo il cruccio e ricambio le ruote x vedere se sulla rise il problema scompare..
Secondo tentativo che voglio fare è giocare con la vite b gap senza fossilizzarmi sul segno apposito dietro il deragliatore x vedere se migliora xke penso che se il cambio "gira" troppo attorno al pacco pignoni si rischia di incontrare quel "vuoto" tra catena e cassetta in 2 punti quindi creando rumore.. allontanando di più il cambio se il mio ragionamento fosse giusto dovrebbe sparire.. spero ma non ne sono sicuro
Terzo tentativo che devo ancora fare è montare una vecchia catena sram che ho a casa x provare
Quarto comprare una catena kmc o sram x vedere se il passo è più giusto di quello che ha la catena shimano xke anche con la catena nuova se controllo il suo accoppiamento con la corona ant lascia ugualmente quei "buchi" quindi non è un problema di cassetta ma forse di passo catena
Quinto....ho esaurito le idee!
Grande! Facci sapere se scopri qualcosa! Io nelle mie prove avevo anche provato a distanziare di più il cambio dai pignoni con la vite b-gap ma poi non cambiava bene, però non ho fatto tante prove.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Anche la tua sembra corta e non lunga rispetto al passo dei pignoni.. stasera ho provato a fare un distanziale da 0.15mm da mettere dietro il pacco pignoni (come indicato nell'altro post) visto che shimano lo prevede e non c'era.. ma come immaginavo non è cambiato nulla.. la cosa che mi fa strano è che le ruote che adesso ho messo sulla occam erano montate sulla rise nuova e l'ebike avrà si e no 200km.. ho fatto il cambio ruote xke quelle della rise sono più leggere e scorrevoli a livello mozzo, la cosa ovviamente si nota di più con la muscolare x quello le ho invertite.. quindi ora sulla rise ho cassetta gx 10/50 (che avrà 5000km ma continua a funzionare come un orologio), cambio xt 12v e catena 6100 12v(che prima girava sulla cassetta xt originale della rise) e qui tutto ok.. sulla occam mi ritrovo cambio deore 12v, cassetta xt 12v, corona ant 30(nuova) e catena con circa 1500km ( a calibro siamo ancora ben lontani dallo 0.75)..
Visto il problema del rumore ho provato a scambiare le catene tra le 2 bici ---> nulla... ho messo una catena nuova slx 12v che avevo a casa e nulla... la cosa strana è che prima dello scambio ruote sulla rise non ho mai sentito quel rumore metallico , salvo una volta in una salita veramente ripida, ma cera fango quindi ho dato la colpa a quello..anche se a pensarci bene magari era l'inizio di questo famoso rumore.. mi viene da pensare che possa essere una questione di posizionamento cambio/regolazione.. xo non è il primo shimano 12v che monto, anzi.. e non ho mai avuto problemi! domani sera mi tolgo il cruccio e ricambio le ruote x vedere se sulla rise il problema scompare..
Secondo tentativo che voglio fare è giocare con la vite b gap senza fossilizzarmi sul segno apposito dietro il deragliatore x vedere se migliora xke penso che se il cambio "gira" troppo attorno al pacco pignoni si rischia di incontrare quel "vuoto" tra catena e cassetta in 2 punti quindi creando rumore.. allontanando di più il cambio se il mio ragionamento fosse giusto dovrebbe sparire.. spero ma non ne sono sicuro
Terzo tentativo che devo ancora fare è montare una vecchia catena sram che ho a casa x provare
Quarto comprare una catena kmc o sram x vedere se il passo è più giusto di quello che ha la catena shimano xke anche con la catena nuova se controllo il suo accoppiamento con la corona ant lascia ugualmente quei "buchi" quindi non è un problema di cassetta ma forse di passo catena
Quinto....ho esaurito le idee!
Ma la corona è Shimano 12v?
Perché il problema della catena che non si accoppia bene con la corona, io l'ho avuto tempo fa con catena Shimano su corona Sunrace. Cambiata la catena ho risolto. Ho imparato a seguito di ciò che la catena Shimano ha un disegno particolare ottimizzato per corone e pignoni Shimano 12v o specificatamente progettati e dichiarati compatibili con il sistema Shimano 12v.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma la corona è Shimano 12v?
Perché il problema della catena che non si accoppia bene con la corona, io l'ho avuto tempo fa con catena Shimano su corona Sunrace. Cambiata la catena ho risolto. Ho imparato a seguito di ciò che la catena Shimano ha un disegno particolare ottimizzato per corone e pignoni Shimano 12v o specificatamente progettati e dichiarati compatibili con il sistema Shimano 12v.
Si si.. shimano 12v con direct mount
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
La cassetta l'ho riportata allo store che me la venduta
Poi per 3 mesi non ho saputo più niente
Quando li ho chiamati per sapere che fine ha fatto la cassetta, guarda caso proprio quel giorno shimano gli aveva comunicato che la sostituzione non era possibile.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    479,3 KB · Visite: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    310,4 KB · Visite: 20

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grande! Facci sapere se scopri qualcosa! Io nelle mie prove avevo anche provato a distanziare di più il cambio dai pignoni con la vite b-gap ma poi non cambiava bene, però non ho fatto tante prove.
Dunque.. fatto tutte le prove che ho detto sia montando la ruota sull'ebike che sulla muscolare .. sia con una catena molto usurata.. sia con 2 catene nuove una slx l'altra kmc.. sia provando varie posizioni del cambio con la vite b gap.. il problema della "differenza di passo " e rumore rimane.. nel senso che tutte le catene che ho provato non accoppiano perfettamente.. x ora la soluzione con cui il rumore diminuisce drasticamente ( lo fa proprio se pedalo spingendo molto forte con i freni quasi bloccati ) è stata di girare la catena shimano al contrario con le scritte verso la ruota e non verso l'esterno.. bho.. ormai getto la spugna sperando che qualcun altro trovi la soluzione con un colpo di genio/fortuna
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
La soluzione non esiste
Sono delle cassette difettose
Il problema sta sul pignone 33 che ha il passo sbagliato
E anche sul 39, ma in forma minore.
Su tutti gli altri pignoni compresa la corona 32 t va perfettamente
Quindi si esclude la catena
Io sono alla 3 cassetta+3 catena e non ho risolto
Ho rimandato tutto indietro e mi sono tenuto la mia originale
Che funziona benissimo(tranne che per lo scatto che fa su quel maledetto pignone 33)
 

Allegati

  • 20220726_175757-1.jpg
    20220726_175757-1.jpg
    412,8 KB · Visite: 19

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La soluzione non esiste
Sono delle cassette difettose
Il problema sta sul pignone 33 che ha il passo sbagliato
E anche sul 39, ma in forma minore.
Su tutti gli altri pignoni compresa la corona 32 t va perfettamente
Quindi si esclude la catena
Io sono alla 3 cassetta+3 catena e non ho risolto
Ho rimandato tutto indietro e mi sono tenuto la mia originale
Che funziona benissimo(tranne che per lo scatto che fa su quel maledetto pignone 33)
A me invece tutte le catene che ho provato fanno rumore su quasi tutti i rapporti da metà in su. Domani provo facendo un giro xke come ho scritto nel post ho solo provato facendo brevi tratti tenendo i freni tirati in modo da sforzare molto sulla pedalata.. x sforzare molto intendo così a sensazione una pendenza dal 20/22% in su
 

BostonGio

Biker novus
27/8/19
16
5
0
41
Fano
Visita sito
Bike
Cube cross
A me invece tutte le catene che ho provato fanno rumore su quasi tutti i rapporti da metà in su. Domani provo facendo un giro xke come ho scritto nel post ho solo provato facendo brevi tratti tenendo i freni tirati in modo da sforzare molto sulla pedalata.. x sforzare molto intendo così a sensazione una pendenza dal 20/22% in su
A me invece il rumore lo sento solo con leggero sforzo e solo su pignone 33. Leggero sforzo intendo in piano col 33. Se sforzo non sento niente. Ma come ho detto non bisogna lubrificare la catena all'esterno ma solo internamente alle maglie e i pignoni devo essere completamente sgrassati, bisogna avere una corretta lunghezza catena. Perchè altrimenti mi faceva come a te, su tutti i pignoni.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A me invece il rumore lo sento solo con leggero sforzo e solo su pignone 33. Leggero sforzo intendo in piano col 33. Se sforzo non sento niente. Ma come ho detto non bisogna lubrificare la catena all'esterno ma solo internamente alle maglie e i pignoni devo essere completamente sgrassati, bisogna avere una corretta lunghezza catena. Perchè altrimenti mi faceva come a te, su tutti i pignoni.
La lunghezza carena è corretta.. almeno fa quanto riportato sulle indicazioni shimano del video che avete postato
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
ho trovato una discussione molto simile su mtbr.com. Il titolo è:

Shimano 12 speed, what a disappointment​

"...
This thing shifts like crap and is noisy.
Yea it shifts 'slightly' better under load than a Sram setup but the delay in the shift feels awful, the derailleur moves and the chain takes about half a second to shift over. Everything is adjusted correctly, but tension etc and it goes through all the gears fine but this delay in shift is awful. I also expected the shift itself to be much smoother than it actually is, yea it is a bit smoother than Sram in some occasions when under load but it will still clunk in certain gears when pedalling hard and still will make noise.. I'd put the shift smoothness at maybe 10 - 20% smoother than Eagle but the shift delay is like twice as bad and really detracts from the shifting experience. Imo the slight increase in smoothness no way makes up for the hugely slower shift speed, in some ways it makes it feel clunky because the shift on the back is not in sulync with when you push the shifter and the lack of syncy with your leg pressure ends up in with something that doesn't really feel any smoother than Sram and very clumsy.

To top it off the chain on the gears is noisy, you can feel every tooth as it rolls over the cassette even with a clean chain and top end lubricant like the Silca...."

 

Classifica mensile dislivello positivo