Nuova catena,nuova cassetta(shimano12v.) Non compatibili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.369
2.779
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Forse te lo hanno già indicato....un buon calibro catena, è quello Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Forse te lo hanno già indicato....un buon calibro catena, è quello Shimano.
E quanto misura precisamente questo misuratore?
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
A docste:
Forse abbiamo risolto il rebus
Le catene che mi arrivano, al calibro digitale misurano 132,5 e anche al calibro pnp mi legge una usura del 0,5, se poi qualche dente solleva la catena non c'è da stupirsi
Il calibro parktool che usi è il cc4?
farò questa ulteriore prova e se il calibro parktool mi segna anche lui una usura dello 0,5, avrò la prova matematica che c'è una partita di catene fallate.
Qualcuno nei primi post ha menzionato che si poteva trattare di tolleranze errate dei componenti anche se nuovi
se il calibro parktool mi conferma lo 0,5
Inizia il 2 rebus(dove vado a trovare una catena come la tua da 132, ma anche 132,2 andrebbe bene( come spiegano i mecca su youtube) ne ho già comprate 2 che non vanno bene
Nel frattempo che shimano mi restituisce la cassetta slx,ringrazio a tutti e mi farò sentire a problema risolto.
 

Allegati

  • IMG_20220825_195302.jpg
    IMG_20220825_195302.jpg
    631,8 KB · Visite: 24

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
A docste:
Forse abbiamo risolto il rebus
Le catene che mi arrivano, al calibro digitale misurano 132,5 e anche al calibro pnp mi legge una usura del 0,5, se poi qualche dente solleva la catena non c'è da stupirsi
Il calibro parktool che usi è il cc4?
farò questa ulteriore prova e se il calibro parktool mi segna anche lui una usura dello 0,5, avrò la prova matematica che c'è una partita di catene fallate.
Qualcuno nei primi post ha menzionato che si poteva trattare di tolleranze errate dei componenti anche se nuovi
se il calibro parktool mi conferma lo 0,5
Inizia il 2 rebus(dove vado a trovare una catena come la tua da 132, ma anche 132,2 andrebbe bene( come spiegano i mecca su youtube) ne ho già comprate 2 che non vanno bene
Nel frattempo che shimano mi restituisce la cassetta slx,ringrazio a tutti e mi farò sentire a problema risolto.
Io ho comperato il cc4 , come ti ho già consigliato qualche post fa, ho buttato via catene che il vecchio strumento (simile al tuo) me le misurava già finite. è ottimo anche tl cn42 della shimano, ambedue tengono in considerazione del gioco dei rulli
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eccomi, al calibro digitale la misura è sostanzialmente 132 (anzi, qualche centesimo in in meno su varie prove lungo la catena, credo dovuto alla tolleranza dello strumento). La catena è decisamente NUOVA :mrgreen:
Come la mia, mai avute catene nuove a 132,3 o 132,4 di calibro corsoio.
Se posso credere al mio calibro digitale e alla decine di catene 9/10/11v che ho cambiato misurano 132 da nuove.
Poi dopo si allungano, ma a step. Neo primi 500 km quasi non si muovono dal valore nuovo, poi cominciano a prendere qualche decimo e specialmente quando si arriva in zona 132,5/132,6 puoi avere punti dove misuri 132,4 altri dove hai 132,8 o 132,6. Con tempo il consumo diventa tendenzialmente difforme da maglia a maglia.
Generalmente intervenendo prima di arrivare a 133 non si fanno danni rilevanti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.189
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come la mia, mai avute catene nuove a 132,3 o 132,4 di calibro corsoio.
Se posso credere al mio calibro digitale e alla decine di catene 9/10/11v che ho cambiato misurano 132 da nuove.
Poi dopo si allungano, ma a step. Neo primi 500 km quasi non si muovono dal valore nuovo, poi cominciano a prendere qualche decimo e specialmente quando si arriva in zona 132,5/132,6 puoi avere punti dove misuri 132,4 altri dove hai 132,8 o 132,6. Con tempo il consumo diventa tendenzialmente difforme da maglia a maglia.
Generalmente intervenendo prima di arrivare a 133 non si fanno danni rilevanti.
Chiedo scusa @Boro ,insistevo su 132.2/3 da nuova , oggi ho preso una catena sram gx nuova e l ho misurata da nuova e da 132,1 con calibro scorsoio vecchio stile non digitale , ricordavo male…
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

BostonGio

Biker novus
27/8/19
16
5
0
41
Fano
Visita sito
Bike
Cube cross
Salve a tutti.
Ho una cassetta pignoni shimano 12v (cs-m6100) con la sua relativa catena (cn-6100)nuovi km.0
Il problema è che sembrano incompatibili, il passo della catena( misurata con il calibro apposito) risulta ok, eppure soltanto le prime maglie della catena agganciano bene i denti dei pignoni,dopo di che la catena si solleva per poi in trazione ricadere al suo posto con relativo rumore e scattino in avanti. Ho provato a cambiare la catena,sempre una (cn-6100) nessun risultato. Ho provato un nuovo pacco pignoni,sempre(cs- m6100)12v deore,incredibile stesso problema. Qualcuno a notizia di cassette shimano difettose o ha riscontrato questo strano problema.
Grazie.
Ciao io assemblo MTB da diversi anni. Ho comprato una Radon Jealous AL 8.0 a gennaio 2023. Mi ritrovo con il tuo stesso identico problema.
Stessa cassetta, stessa catena. Appena arrivata la trasmissione era un disastro. Scattava su tutti i rapporti. Dopo un'uscita andava già meglio ma gli scatti sulla pedivella erano fastidiosi. Mi sono messo a smontare tutto il cambio ed a regolarlo da zero. Ho raddrizzato il forcellino cambio (che non era perfetto) ho rieseguito a perfezione la regolazione del cambio. Il cambio ora è perfetto. Il problema è come hai notato anche tu l'accoppiamento catena-pignoni. Soprattutto al 4° pignone partendo dal più grande. Ho notato che sgrassando completamente la catena il problema si attenua di molto quasi non si avverte. Appena ingrasso la catena il problema si accentua (stranissimo mi sarei aspettato il contrario, mai visto una cosa del genere). Cmq rispetto ad i vostri ragionamenti io invece credo che il problema può sparire con catena e pignoni più usurati. quella maglia che non entra bene è perchè sembra che la catena sia troppo corta oppure i pignoni troppo "cicciotti". Mi aspetto che con il tempo migliori. Cmq farò altre prove e vi terrò informati. Sta di fatto che appena finii per regolare alla perfezione il cambio la provai ed andava benissimo ... poi ingrassai la catena e si ripresentò subito il problema!

PS: ho usato lo strumento park tool per misurare l'usura catena. La catena è perfetta nessun segno di usura...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

BostonGio

Biker novus
27/8/19
16
5
0
41
Fano
Visita sito
Bike
Cube cross
Altra cosa da considerare è la lunghezza catena che è fondamentale per una corretta regolazione del cambio. La catena dovrebbe seguire questa regola:
Appena ho tempo verifico se la lunghezza della catena è corretta
 

V-N

Biker serius
18/7/20
161
77
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ciao io assemblo MTB da diversi anni. Ho comprato una Radon Jealous AL 8.0 a gennaio 2023. Mi ritrovo con il tuo stesso identico problema.
Stessa cassetta, stessa catena. Appena arrivata la trasmissione era un disastro. Scattava su tutti i rapporti. Dopo un'uscita andava già meglio ma gli scatti sulla pedivella erano fastidiosi. Mi sono messo a smontare tutto il cambio ed a regolarlo da zero. Ho raddrizzato il forcellino cambio (che non era perfetto) ho rieseguito a perfezione la regolazione del cambio. Il cambio ora è perfetto. Il problema è come hai notato anche tu l'accoppiamento catena-pignoni. Soprattutto al 4° pignone partendo dal più grande. Ho notato che sgrassando completamente la catena il problema si attenua di molto quasi non si avverte. Appena ingrasso la catena il problema si accentua (stranissimo mi sarei aspettato il contrario, mai visto una cosa del genere). Cmq rispetto ad i vostri ragionamenti io invece credo che il problema può sparire con catena e pignoni più usurati. quella maglia che non entra bene è perchè sembra che la catena sia troppo corta oppure i pignoni troppo "cicciotti". Mi aspetto che con il tempo migliori. Cmq farò altre prove e vi terrò informati. Sta di fatto che appena finii per regolare alla perfezione il cambio la provai ed andava benissimo ... poi ingrassai la catena e si ripresentò subito il problema!

PS: ho usato lo strumento park tool per misurare l'usura catena. La catena è perfetta nessun segno di usura...
Cosa stai mettendo come lubrificante?
 

BostonGio

Biker novus
27/8/19
16
5
0
41
Fano
Visita sito
Bike
Cube cross
Cosa stai mettendo come lubrificante?
Ho usato il WD40 BIKE. Cmq ho riverificato la lunghezza catena e secondo le specifiche shimano avevo una maglia in più (2 link) quindi l'ho accorciata e risistemato la distanza del deragliatore al pignone 51. Ho migliorato leggermente ma non risolto del tutto. Il problema s verifica ancora. non è un problema grave, il cambio sale bene e scende bene è fluido ma ogni tanto si sente un click sulle pedivelle. Dovute al fatto che la catena si "stira" sul 4° pignone difetto avvertibile solo su uno specifico dente. Sugli altri denti si stira ma il difetto è trascurabile. Il difetto si verifica anche sui pignoni più grandi (dal 1° (51T) al 4°) ma in maniera lieve e quasi non avvertibile. Il problema si presenta maggiormente quando la catena è leggermente sotto sforzo. Mentre quando è molto sotto sforzo non è avvertibile in nessun pignone. Confido in una risoluzione data dall'usura....
 
Ultima modifica:

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Ho usato il WD40 BIKE. Cmq ho riverificato la lunghezza catena e secondo le specifiche shimano avevo una maglia in più (2 link) quindi l'ho accorciata e risistemato la distanza del deragliatore al pignone 51. Ho migliorato leggermente ma non risolto del tutto. Il problema s verifica ancora. non è un problema grave, il cambio sale bene e scende bene è fluido ma ogni tanto si sente un click sulle pedivelle. Dovute al fatto che la catena si "stira" sul 4° pignone difetto avvertibile solo su uno specifico dente. Sugli altri denti si stira ma il difetto è trascurabile. Il difetto si verifica anche sui pignoni più grandi (dal 1° (51T) al 4°) ma in maniera lieve e quasi non avvertibile. Il problema si presenta maggiormente quando la catena è leggermente sotto sforzo. Mentre quando è molto sotto sforzo non è avvertibile in nessun pignone. Confido in una risoluzione data dall'usura....
Dopo mesi di sbattimento,l'assistenza shimano mi rimanda la cassetta dicendo che non hanno rilevato nessun problema(vedi foto).me la tengo così
Quando sento lo scatto so che sono sul pignone 33.
Una cosa così non te l'aspetti da shimano(3 cassette+3 catene nuove)tutte con lo stesso problema. Nelle mie mtb a volte uso cassette cinesi e non ho mai avuto problemi.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    479,3 KB · Visite: 27
  • 2.jpg
    2.jpg
    310,4 KB · Visite: 27

BostonGio

Biker novus
27/8/19
16
5
0
41
Fano
Visita sito
Bike
Cube cross
Dopo mesi di sbattimento,l'assistenza shimano mi rimanda la cassetta dicendo che non hanno rilevato nessun problema(vedi foto).me la tengo così
Quando sento lo scatto so che sono sul pignone 33.
Una cosa così non te l'aspetti da shimano(3 cassette+3 catene nuove)tutte con lo stesso problema. Nelle mie mtb a volte uso cassette cinesi e non ho mai avuto problemi.
Ma infatti immagino che sia proprio ingegnerizzata così. Si anche io non mi aspettavo una cosa del genere da shimano, prossima volta credo che non mi farò scrupoli a prendere SRAM. Shimano per me è sempre stata una garanzia. Peccato. Forse quando uscirà la nuova generazione di cambi a 12 velocità, risolveranno. Per adesso mi accontento anche perchè come ho spiegato sono riuscito ad avere un comportamento accettabile quasi non si avverte. Importante quindi catena di lunghezza giusta e lubrificarla solo internamente maglia per maglia.
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
A bostongio
Hai ragione con l'utilizzo della mtb(km 500)
Il difetto si sta attenuando
Ma resta il fatto che da shimano non te l'aspetti una cosa del genere.
Cassetta slx 12v tre mesi trattenuta in assistenza per poi sentirsi dire che non ha niente
 

Allegati

  • 20220605_093128.jpg
    20220605_093128.jpg
    708,2 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao ragazzi.. mi ritrovo anch'io con lo stesso problema con cassetta slx e catena 6100.. ho provato a montare anche una catena nuova ma il rumore in pedalata persiste, anzi.. peggio ancora.. la bike è nuova ed avrà 200 km con circa 5000d+.. a vista non sembra che la catena sia lunga rispetto alla cassetta ma al contrario! La catena è corta e non sale sull'ormai famoso "dente incriminato" x poi scendere di botto e creare il rumore.. quindi mi vengono in mente 2 soluzioni: la prima montare una catena decisamente consumata x vedere se il rumore sparisce.. la seconda un pò più drastica: armarmi di pazienza e con il dremel "assottiliare" leggermente ogni dente che crea il problema..
Metto una foto xke, forse sono io che sbaglio eh, ma il passo catena è corta rispetto a quello della cassetta.. se fosse lunga la parte di luce sarebbe dall'altro lato
 

Allegati

  • 20230219_215155.jpg
    20230219_215155.jpg
    602,6 KB · Visite: 36

Classifica mensile dislivello positivo