Nuova catena,nuova cassetta(shimano12v.) Non compatibili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Signore e signori abbiamo un terzo episodio.
Bici di un amico, tutta shimano Deore, M6100 sia cassetta che catena.

La catena non aderisce perfettamente ai pignoni, come riportato da voi rimane leggermente sollevata in alcuni punti. Anche facendo delle prove con la catena in mano per farla aderire, non cambia nulla.

cosa fare?
La bici è una Canyon nuova, il cambio funziona perfettamente ma il rumore è fastidiosissimo.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
riporto la mia esperienza, magari può servire. ho montato un gruppo completo Deore 5100 11v Shimano, tutto nuovo di negozio. il gruppo funziona alla perfezione, guarnitura Shimano nuova con 32 denti ok, cambio nuovo perfetto, comando nuovo ok, fili e guaine nuovi ok. il pacco pignoni nuovo 11/51 in salita , sul penultimo (45) non c'è verso di farlo funzionare bene ,la catena (Shimano 11v nuova) gratta in continuazione. mentre se scendo dal 51 al 45 la catena si posiziona in maniera perfetta ed è silenzioso. ogni volta per evitare il rumore salgo direttamente sul 51 per poi scendere sul 45.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario Cescon

Dario Cescon

Biker novus
5/4/21
2
1
0
41
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
riporto la mia esperienza, magari può servire. ho montato un gruppo completo Deore 5100 11v Shimano, tutto nuovo di negozio. il gruppo funziona alla perfezione, guarnitura Shimano nuova con 32 denti ok, cambio nuovo perfetto, comando nuovo ok, fili e guaine nuovi ok. il pacco pignoni nuovo 11/51 in salita , sul penultimo (45) non c'è verso di farlo funzionare bene ,la catena (Shimano 11v nuova) gratta in continuazione. mentre se scendo dal 51 al 45 la catena si posiziona in maniera perfetta ed è silenzioso. ogni volta per evitare il rumore salgo direttamente sul 51 per poi scendere sul 45.
Idem! Stesso comportamento. A me da problemi anche su un paio di pignoni intermedi. Tutto nuovo, appena montato.
 
  • Mi piace
Reactions: guess the puddle

Dario Cescon

Biker novus
5/4/21
2
1
0
41
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Io ho tutto il gruppo Deore 5100 preso su bike discount. Ora...come posso far valere i diritti di acquirente nei confronti dell'ecommerce? Quale sarebbe la prova fotografica/video che non possono rifiutare?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Accidenti, un altro caso...shimano e 12v non pare sia stato un parto riuscito.
A me salendo o scendendo rapporto dalla 7 alla 8 o dalla 9 alla 8 la catena ogni tanto salta sul pignone. Ho chiesto a qualche biker che va in bici da tantissimo e cambia spesso bici di alta gamma, purtroppo è un difetto di Shimano sulle 12v.
Ormai l' affidabilità dei componenti da 10 anni a questa parte non esiste più!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio non lo fa, ma non ho mai ottenuto una regolazione ottimale. No n so se il manettino sia magari difettoso ma tendenzialmente ad ogni cambiata non sempre ho lo stesso effetto, è come se a volte desse il tiraggio giusto e a volte no. Ripeti la cambiata e va. Regolo pare andare, poi ogni tanto cambi e non sale bene.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Io ho tutto il gruppo Deore 5100 preso su bike discount. Ora...come posso far valere i diritti di acquirente nei confronti dell'ecommerce? Quale sarebbe la prova fotografica/video che non possono rifiutare?
non saprei. io l'ho preso tutto in un negozio di fiducia, però l'ho montato io. aspettavo che tutto tornasse a regime dopo le ferie e andavo a sentire un loro parere.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
161
77
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Nel mio caso, con cassetta CS-M5100, deragliatore RD-M5100 e guarnitura FC-M6100-1, provando sia con catena da 11v sia con una da 12v, i problemi iniziali, che si manifestano ad ogni cambio di catena, si sono assestati e risolti dopo qualche uscita.
 
Ultima modifica:

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao, solamente in condizioni di salita, la catena fa fatica a passare dal 45 al 51. "In piano" e con bici sul cavalletto tutto ok. Succede soltanto in salita, la catena sferraglia un po' e poi sale (tipo dopo 3 secondi). Se aumento la tensione del cavo con il manettino la situazione migliora pochissimo e in compenso su 2-3 pignoni si aggiunge il problema che poi la catena fa fatica a scendere. Pacco pignoni e deragliatore Slx, catena XTR (era Deore ma l'ho sostituita subito). Pareri? Fine corsa e precarico regolati correttamente.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.443
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Nel mio caso, con cassetta CS-M5100, deragliatore RD-M5100 e guarnitura FC-M6100-1, provando sia con catena da 11v sia con una da 12v, i problemi iniziali, che si manifestano ad ogni cambio di catena, si sono assestati e risolti dopo qualche uscita.
Stessa esperienza con comandi e pacco pignoni xt: dopo iniziale problema di salto di catena sul penultimo e ultimo pignone, dopo poche ore di utilizzo sotto sforzo si è assestato e non capita più.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io ho avuto fortuna.
Pur non essendo un esperto, ne ho montate due complete (xt8100), seguendo il manuale, e funzionano perfettamente su tutti i rapporti.
Tra il resto, mi ha stupito la fluidità della cambiata e la silenziosità, anche sui pignoni più grandi.
Ah, dimenticavo; ho già sostituito una catena xt e funziona perfettamente anche questa.

Però, queste segnalazioni mi fanno temere per i ricambi già comprati (cassette pignoni e catene, tutto xt, su r2-bike), che ho ancora nelle confezioni originali.
Speriamo bene.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sei sicuro di aver messo gli spessori giusti nela cassetta?
Sul mio Slx ci sono due rondelle di spessore diverso e se le invertire un pignone sarà più vicino e un altro più lontano a quello adiacente e potrebbe spiegare perché non entra la catena
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
A me salendo o scendendo rapporto dalla 7 alla 8 o dalla 9 alla 8 la catena ogni tanto salta sul pignone. Ho chiesto a qualche biker che va in bici da tantissimo e cambia spesso bici di alta gamma, purtroppo è un difetto di Shimano sulle 12v.
Ormai l' affidabilità dei componenti da 10 anni a questa parte non esiste più!
Mi auto quoto !!!! Problema risolto dopo accurata regolazione del cambio.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.443
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Infatti, anche io pensavo di aver centrato la regolazione giusta, invece per riprova l'ho variata apposta e non salta più comunque. Propendo per la teoria che debba assestarsi in utilizzo.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Dubito che fosse solo un problema di regolazione. Se la catena non entra non è quella la causa
La catena sia salendo dal pignone 16 al 18 o scendendo dal 21 al 18 capitava non di frequente che faceva un rumore tipo trac trac. Sono andato al negozio che mi ha venduto la bici ho esposto il problema, hanno portato la bici in officina non visibile dall' area di vendita e dopo 10 minuti mi hanno consegnato la bici. Sono più di 20 gg il problema non si è più presentato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Da questa foto non credo proprio sia imputabile ad un problema di regolazione.
Forse la catena andava sgrssata x scioglierla e usandola si è sistemata da sola
 

Allegati

  • 20220726_175939.jpg
    20220726_175939.jpg
    176 KB · Visite: 24

BostonGio

Biker novus
27/8/19
16
5
0
41
Fano
Visita sito
Bike
Cube cross
Ad oggi, passati più di 1000 Km, sono spariti tutti i problemi. Montai una corona 30T e tolsi una maglia alla catena. La corona si è praticamente limata, la catena si sarà leggermente allungata di 0,1/0,2 (ma sempre molto sotto lo 0,5 di usura) Ora il problema è sparito ...

PS: Ho notato che con la frizione attiva ON la cambiata risulta molto migliore, motivo per cui la lascio sempre attiva.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Classifica mensile dislivello positivo