Nuova catena,nuova cassetta(shimano12v.) Non compatibili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Facciamo chiarezza , per calibro io intendo il vero calibro da misurazione , non i vari strumentini dell cavolo che tutti usano adesso .Sia con 11 che con 12 la misura che fa fede è sempre 132,6 . Poi essendo la 12 più sottile sicuramente a quella misura ci arriva prima
Ok, io ho sempre usato i calibrini anche in passato e le trasmissioni mi sono sempre durate una vita, ma su alcune bici ho la 12 forse mi conviene usare il calibro vero e proprio che comunque ho.

132,6 li misuro in quante maglie?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho quello elettronico per polli io, impossibile sbagliare a leggerlo ehehhe :-)

P.s. voi la misurate con catena in tiro con pedivella in pressione e freno tirato? io ha sempre fatto così con il "calibrino"
Molto meglio …io sono restato all età della pietra con il calibro che avrà penso 30 anni o più era ancora di mio padre
Catena montata e stop senza nessuna pressione
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Molto meglio …io sono restato all età della pietra con il calibro che avrà penso 30 anni o più era ancora di mio padre
Catena montata e stop senza nessuna pressione
Allora per quello che i pacchi pignoni mi sono sempre durati una vita, ho sempre cambiato le catene non appena lo 0,75 del "calibrino" passava, ma con catena bella in tiro. Senza passava al pelo lo 0,50 quindi ho sempre cambiato catene con discreto anticipo facendo così :pirletto:

Poi mettici il fatto che pedalo sempre agilissimo ad alta frequenza quindi tutta la trasmissione ringrazia!

https://www.amazon.it/dp/B0B8T4NLNY/?tag=mmc08-21

Non sarà preciso come usare il calibro ma questo ti fa capire meglio dei classici "calibrini" lo stato di usura
 
Ultima modifica:

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Dato che hai fatto di tutto, pensavo… Hai controllato il forcellino? Mi sembra molto strano che anche cambiando componenti hai lo stesso problema boh ‍
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le catene nuove su 6 maglie sono circa 132, il che significa che se le cambiate in tolleranza 0,5% si cambiano a 132,66, se arrivate a 133 siete allo 0,75%. Se la lunghezza da nuova fosse 132,3 come dice Baron,lo 0,5% di tolleranza sarebbe a 133,96 il che nella pratica non torna.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
20220304_195811.jpg

132,4
Catena nuova appena montata.
Calibro "tirato" abbastanza forte con le mani, per mettere dritto il tratto di catena tra le punte.

Questi, secondo me, sarebbero i calcoli.
Le misure dei rullini e del gioco perno/rullino le avevo trovate su un post di @franz_quattro
Screenshot_20220824-232541_Samsung Notes.jpg
Però devo aggiungere una cosa: io l'ho cambiata a 133,05 e quella nuova (XT della foto) faceva lo stesso effetto di questo thread, sulla cassetta SLX vecchia. In particolare, sul terzo rapporto (partendo dal 51) faceva anche rumore.
20220320_134615.jpg

Forse 133 è troppo tardi, ma devo anche ammettere che non sono un maniaco della cura della trasmissione e in salita offroad, cambio quando mi serve, anche (spesso) sotto sforzo (altrimenti cosa serve avere un cambio XT?)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Però se tiri la catena quando prendi la misura devi contare il gioco della catena quindi 132.4 anche per calcolare il +0.5% e +0.75%, no?

Ti ripeto che comunque anche la mia catena kmc e12 da ebike su cassetta m6100 non aderisce perfettamente dove fai vedere te praticamente da sempre, ma problemi non me ne ha mai dati (deragliatore deore 6100 pure lui).
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Però se tiri la catena quando prendi la misura devi contare il gioco della catena quindi 132.4 anche per calcolare il +0.5% e +0.75%, no?
Il gioco tra rullini e perni si "sente" solo sui due rullini su cui appoggiano le punte del calibro.
Ho ipotizzato che quello non cambi.
In realtà, anche il gioco aumenterà, perché perni e superficie int. dei rullini si consumeranno, ma non credo sia corretto includerli nell'allungamento percentuale.

Ti ripeto che comunque anche la mia catena kmc e12 da ebike su cassetta m6100 non aderisce perfettamente dove fai vedere te praticamente da sempre, ma problemi non me ne ha mai dati (deragliatore deore 6100 pure lui).
Io sul terzultimo pignone sentivo proprio un tac... tac... tac... che prima non c'era e nemmeno ora che ho cambiato anche la cassetta.
Però devo aggiungere che anche con la cassetta nuova (XT), montata un centinaio di km dopo aver cambiato la catena, l'aderenza (con bici sul cavalletto) non è perfetta. Però non fa alcun rumore.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le catene nuove su 6 maglie sono circa 132, il che significa che se le cambiate in tolleranza 0,5% si cambiano a 132,66, se arrivate a 133 siete allo 0,75%. Se la lunghezza da nuova fosse 132,3 come dice Baron,lo 0,5% di tolleranza sarebbe a 133,96 il che nella pratica non torna.
Non capisco perché fare millemila conti quando si sa che a 132.6 (e non lo dico io il dato) è al limite ,che poi uno arrivi a 133 ci sta ma è molto più che al limite .
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Facciamo chiarezza , per calibro io intendo il vero calibro da misurazione , non i vari strumentini dell cavolo che tutti usano adesso
Perchè "strumentini del cavolo"? Al contrario, le dime sono lo strumento più immediato ed efficace per valutare se la catena è ancora nei parametri di tolleranza o meno. Ovviamente, ci vuole una dima realizzata con cura e precisione e non prodotti fallati o imprecisi, ma lo stesso vale per qualsiasi strumento di misurazione (anche il calibro).
Ho ipotizzato che quello non cambi.
In realtà, anche il gioco aumenterà, perché perni e superficie int. dei rullini si consumeranno, ma non credo sia corretto includerli nell'allungamento percentuale.
In realtà credo che l'allungamento derivi sostanzialmente dal consumo delle superfici di perni e rullini
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perchè "strumentini del cavolo"? Al contrario, le dime sono lo strumento più immediato ed efficace per valutare se la catena è ancora nei parametri di tolleranza o meno. Ovviamente, ci vuole una dima realizzata con cura e precisione e non prodotti fallati o imprecisi, ma lo stesso vale per qualsiasi strumento di misurazione (anche il calibro).

In realtà credo che l'allungamento derivi sostanzialmente dal consumo delle superfici di perni e rullini
Perché il calibro nasce per fare misure di precisione da sempre, il resto viene dopo , poi ovvio che non tutti sanno leggerlo e comprano tali strumenti per comodità
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Perché il calibro nasce per fare misure di precisione da sempre, il resto viene dopo , poi ovvio che non tutti sanno leggerlo e comprano tali strumenti per comodità
Il calibro nasce per fare misurazioni DIVERSE in un dato range, di oggetti variegati e in condizioni variabili. Da sempre (e non dopo) e in molti ambiti, per verifiche ricorrenti e invariabili di conformità e tolleranze, si fa uso delle dime. Fra l'altro con margini di errore inferiori ad altri strumenti di misurazione.
cos'altro potrebbe determinare l'allungamento della catena???
Credo nulla di cui tener conto nella realtà. Forse lo snervamento (infinitesimale?) delle piastrine, in linea teorica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo