Nuova catena,nuova cassetta(shimano12v.) Non compatibili

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Il problema ha tutto l'aspetto di componenti con tolleranze all'estremità della gamma (cassetta al minimo della tolleranza e catena al massimo o viceversa), quindi sei stato sfortunato a trovarti 2 componenti così assortiti, anzi doppiamente sfortunato.
Il problema lo può solo risolvere Shimano con la sostituzione dei componenti ma soprattutto con un aggiornamento delle procedure produttive.
Occorrerebbe capire se Shimano è al corrente del problema probabilmente lo è.
Proprio per questo ho aperto questa discussione,per capire se il problema è stato riscontrato da altri. I componenti sono stati restituiti allo store con il diritto di recesso
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Il problema ha tutto l'aspetto di componenti con tolleranze all'estremità della gamma (cassetta al minimo della tolleranza e catena al massimo o viceversa), quindi sei stato sfortunato a trovarti 2 componenti così assortiti, anzi doppiamente sfortunato.
Il problema lo può solo risolvere Shimano con la sostituzione dei componenti ma soprattutto con un aggiornamento delle procedure produttive.
Occorrerebbe capire se Shimano è al corrente del problema probabilmente lo è.
Sul web non ho trovato nulla per adesso che conferma il problema neanche da shimano. I componenti sono stati restituiti agli store con il diritto di recesso
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.568
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Prima di interpellare shimano volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso problema. I pezzi acquistati sono stati restituiti allo store dove li ho acquistati, non posso comprare la 3 cassetta +catena e ritrovarmi al punto di partenza. Nb. Nella seconda cassetta il difetto era minore, la catena si sollevava di meno,e quindi non faceva rumore,ma il difetto rimane. Può darsi che molti rider hanno montato questa cassetta senza accorgersi del difetto.
Cito questo per riallacciarmi….
Sulla corona gira tutto ok???
Sul pacco nel punto dove si alza hai visto se c’è qualche sbava di lavorazione?
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Cito questo per riallacciarmi….
Sulla corona gira tutto ok???
Sul pacco nel punto dove si alza hai visto se c’è qualche sbava di lavorazione?
Sulla corona anteriore 32t shimano gira perfettamente. Sui pignoni ha vista non si notano sbavature, ma il dente che non permette alla catena di posizionarsi si trova esattamente dove c'è il disegno per la salita della catena(vedi foto). Questo succede su tutti i denti in prossimità del disegno(incavatura) per la salita della catena, dal pignone 33 al 51
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.620
1.121
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
deduco che queste foto siano state fatte a ruota sollevata e catena non in tiro..

Ho una mtb normale ed una ebike e su entrambe la catena non aderisce perfettamente sulle corone grandi se la ruota non e' in tiro, e le catene sono in tolleranza.

Sulla ebike ho la cassetta 6100 in questione, ma catena kmc e12 da ebike.
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
La ruota è sollevata, ma la catena è in tiro perchè il freno posteriore è bloccato. Naturalmente la bike è stata provata anche su strada(montagna)nonostante il difetto, la guida è improponibile. Dal pignone 33 in sù c'è un dente che non permette l'aggancio corretto della catena. Sto parlando di componenti nuovi come uscita dalla fabbrica, ma anche la seconda cassetta+catena nuovi ha lo stesso identico problema. In attesa della 3 cassetta+catena. Dopo brucio tutto
 

Allegati

  • 20220814_093931.jpg
    20220814_093931.jpg
    566 KB · Visite: 64
  • 20220814_085223.jpg
    20220814_085223.jpg
    614,5 KB · Visite: 65
  • Wow
Reactions: fear_factory84

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
371
206
0
Visita sito
Devi fare solo una cosa recarti prezzo uno shimano point ufficiale(un semplice negozio di bici/meccanico)spiegare tutto e saranno loro direttamente a interessarsi al problema,far partire la garanzia e a cambiarti il materiale,tempo 1 Max 2 settimane e avrai il materiale nuovo!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Nessun problema di regolazione
L'anomalia del componente(cassetta cs-m6100) è riconosciuta e mi viene sostituita inviandomi un'altra cassetta. Mi sono fatto mandare una cassetta (cs-m7100 slx) con la sua relativa catena(tutto nuovo) stesso problema identico. Di nuovo mi è stata riconosciuta l'anomalia, insomma un incubo. Qualcuno sa se si può allegare un video di 140mb dove si vede chiaramente l'anomalia di queste cassette. Grazie
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.620
1.121
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Nessun problema di regolazione
L'anomalia del componente(cassetta cs-m6100) è riconosciuta e mi viene sostituita inviandomi un'altra cassetta. Mi sono fatto mandare una cassetta (cs-m7100 slx) con la sua relativa catena(tutto nuovo) stesso problema identico. Di nuovo mi è stata riconosciuta l'anomalia, insomma un incubo. Qualcuno sa se si può allegare un video di 140mb dove si vede chiaramente l'anomalia di queste cassette. Grazie
Caricalo su youtube e ci dai il link..
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Sei alla quarta coppia cassetta/ catena è sempre lo stesso problema? Magari dico una stupidata, ma se riesci prova a montare il tutto su un'altra mtb e vedi se il problema persiste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: V-N and avalonice

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
La cassetta è stata spedita dal venditore( la 3' cassetta) a shimano Italia, e sono in attesa della 4 cassetta. È stata riconosciuta di nuovo l'anomalia ma senza dare spiegazioni. Per adesso preferisco non caricare i video su you tube finché ho a che fare con l'assistenza shimano, ma chiedevo se si poteva caricarlo qui(file 140 mb) o è troppo grande. Un incubo che va avanti da 45 giorni. Aiuto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La cassetta è stata spedita dal venditore( la 3' cassetta) a shimano Italia, e sono in attesa della 4 cassetta. È stata riconosciuta di nuovo l'anomalia ma senza dare spiegazioni. Per adesso preferisco non caricare i video su you tube finché ho a che fare con l'assistenza shimano, ma chiedevo se si poteva caricarlo qui(file 140 mb) o è troppo grande. Un incubo che va avanti da 45 giorni. Aiuto.
3 tentativi consecutivi e il problema permane mi fa pensare che il problema sia altro che compatibilità tra cassetta e catena.
Comunque aggiornaci sulla risposta Shimano.
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Provo a caricare una piccola parte del video.
Anche sul banco da lavoro avvolgendo la catena intorno ai pignoni è palese una incongruenza di passo tra denti e catena ( le catene provate sono ok sia alla misura del calibro sia perchè si adattano perfettamente ad altri pacchi pignoni che ho su altre mie bike.
 

Allegati

  • Slx montata_001.mp4
    25,2 MB · Visite: 27

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.568
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Provo a caricare una piccola parte del video.
Anche sul banco da lavoro avvolgendo la catena intorno ai pignoni è palese una incongruenza di passo tra denti e catena ( le catene provate sono ok sia alla misura del calibro sia perchè si adattano perfettamente ad altri pacchi pignoni che ho su altre mie bike.
Surreale…
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Qualcuno che ha un omologo pacco pignoni può verificare se ha un problema simile? A me sembra curioso che se ne sia accorto solo l'autore del post e che in giro non si trovino altre segnalazioni del genere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo