Nuova catena,nuova cassetta(shimano12v.) Non compatibili

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prova a fare queste verifiche
- prendi lo spezzone di catena che hai tagliato (ti basta una maglia) e verifica come e quanto passa il rullino tra i denti incriminati e confronta il risultati con altri punti della cassetta.
- misura con precisione l'interasse tra 2 maglie e i diametri dei rullini e verifica che siano entro le tolleranze richieste
- misura le dimensioni dei denti della cassetta in vari punti e verifica che anche questi siano entro i margini

un metodo facile per misurare le dimensioni dei denti e ricopiare il profilo della cassetta sulla carta e poi misurare con righello e compasso.

ipotesi che penso tu abbia già preso in considerazione non si tratta solo di fare un po' di rodaggio in modo da assestare tutto.
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
La slx è tornata ha shimano
Carico foto cs-m6100 con lo stesso problema
(Vedi anche foto caricate in precedenza)
 

Allegati

  • 20220823_211051.jpg
    20220823_211051.jpg
    341,4 KB · Visite: 71

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
358
627
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ma invece provando a togliere proprio la ruota col pacco pignoni e provando a farla girare su un altro asse (un manico di scopa, una barra filettata, qualsiasi cosa che regga la ruota...) succede la stessa cosa?
Ovviamente con la catena montata e in trazione.
Gli elementi in gioco non sono tanti: catena, pacco pignoni, corona anteriore, il tutto attaccato ad un telaio.
Magari dico una sciocchezza ma non è che per qualche oscuro motivo è il telaio a non essere perfettamente in asse?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Magari lo hai già fatto ma controlla anche se il corpetto ruota libera gira perfettamente dritto o ha qualche gioco, lo puoi vedere semplicemente tenendo d'occhio il pignone da 51 se fa qualche oscillazione (anche minima) che non dovrebbe fare.

Fai girare la ruota su cavalletto muovendo le pedivelle a mano poi smetti di "pedalare" e lascia girare la ruota, se il corpetto ha gioco (o non è perfettamente perpendicolare con il mozzo senza necessariamente avere gioco) vedi oscillare ad occhio il pignone più grosso.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Un telaio non in asse dovrebbe dare problemi di salto e di linea catena, non di passo.
Beh chiaramente, ma nell'intento di verificare ogni singola variabile una prova la farei, poi non si parla necessariamente di telaio non in asse ma può succedere anche che il solo corpetto non sia in asse con il mozzo ruota, anche se non dovrebbe dare i problemi riscontrati in questo tread meglio verificare tutto ed andare per esclusione.

Mi sembra assurdo che ci siano difetti così grossi di produzione in 3 cassette nuove, per giunta pure di due serie diverse.

Nemmeno le cassette Sunrace sono così fuori tolleranza come sembrerebbe essere queste!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Mi sembra di sì, ma prima il ragazzo che pacco pignoni aveva sotto? Il problema non era presente?

Comunque ripensando al fatto che il problema sia presente sia sulla serie SLX che su quella Deore vuol dire poco nulla, alla fine cambia solo il pignone da 51 che sulla prima è in alluminio, i restanti 11 pignoni essendo rivettati possono essere stati prodotto benissimo sulla stessa linea di produzione.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche in questa foto, presa dal web, sembra esserci lo stesso "difetto" di passo (questo il link). Mi viene da pensare che sia giusto che siano così, e che i problemi di funzionamento siano per qualche oscuro motivo legati alla tua bici.
0_0_0_0_70__News_AMB_shimano12sp_a11i3450.jpg
 
Ultima modifica:

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Rispondo a tutti in un unico post
Tutte le prove con la trasmissione smontata dalla bike sono state fatte(nessun risultato)
Nb. Sulla corona anteriore. 32t la catena aderisce perfettamente
Le manopole ergon sono montate correttamente
Il corpetto RL gira perfettamente dritto, nessun gioco
Cassette sun race non sono microspline
Da nuova la bike montava deore cs-m6100(vedi foto 1 pagina) arrivata già con l'anomalia(impossibile comunicazione con la germania)
Per ABARDI: anch'io mi sto autoconvincendo che sia così(forse la maglia resta sollevata proprio in quel punto per agevolare la salita della catena( IL FAMOSO HYPERGLIDE PLUS)? Ma come la mettiamo con il rumore che produce ogni volta che la catena si riposiziona, e lo scatto in avanti che fa ogni giro di pedali, e perchè shimano mi riconosce l'anomalia?
Nb: RICORDO CHE LA TRASMISSIONE FUNZIONA PERFETTAMENTE
 

Allegati

  • 20220824_090032.jpg
    20220824_090032.jpg
    346,9 KB · Visite: 51

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo