Stanno facendo "biciclettone", spingono per farle perché vedono che è quello che la gente vuole/compra.
Le biciclettone pesano, certi commenti sono assurdi, in questo stesso topic c'è chi si lamenta del peso e chi si lamenta che potevano farla più lunga...non ho guardato se magari la stessa persona si è lamentata per tutte e due le cose perché saremmo al delirio.
4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...Parti da un presupposto sbagliato.Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
Se vai a vedere la Spectral (CF Vs. CFR), prima montava forcella da 34 mm adesso da 36, immagino che già questo componente renda la bici un po' più pesante.Sembra che tutte le full di casa canyon siano aumentate di peso. Ho una spectral in alu del 2016, metà gamma, che pesa come le Spectral in carbonio nuove montate con componenti omologhi.
Rileggi il mio messaggio sopra, ho indicato diverse differenze dalle enduro di qualche anno fa che ti aiuteranno a comprendere.4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...
Non sei tu più allenato? 2,5 kg di differenza , angoli più aperti, ruote più pesanti, come fa ad essere più pedalabile?
Appena venduta la mia Spectral EX 2016 per il modello CF 6.0. A me piace!Da superfelice possessore di Strive 2016 non vedo l'ora di racimolare soldi e cambiarla col modello nuovo! Qualcuno la vuole?!?!?!!?
Vedendola di profilo sembra quasi una 27,5..
La Spectral ha cambiato categoria. Era una categoria 3 e il modello attuale è passato a 4.Sembra che tutte le full di casa canyon siano aumentate di peso. Ho una spectral in alu del 2016, metà gamma, che pesa come le Spectral in carbonio nuove montate con componenti omologhi.Si e poi dicono che si pedala bene...ma il peso delle bici ora non lo guarda più nessuno? 2 anni fa si guarda i 100/200 gr in più o in meno....ora bici da 15.5 kg....boh
anche 2 anni fa......4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...Parti da un presupposto sbagliato.Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
Servivano questi cambiamenti? Boh... però è così e la gente le compra.
oh perbacco non sapevo che fino a 2-3 anni fa alle ews gente come graves, nicolau barrel girassero con trail bike )Rileggi il mio messaggio sopra, ho indicato diverse differenze dalle enduro di qualche anno fa che ti aiuteranno a comprendere.4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...
Lasciando da parte i componenti molto più pesanti, è sufficiente guardare il carro di una enduro specialized pre-2017 e di una post 2017 per capire cosa è cambiato negli anni. Quello della vecchia enduro sembra una pianta rinsecchita nel deserto da quanto è striminzito. Quello della Stumpjumper/camber 2016 (bici da trail) pare da DH in confronto, e infatti pesano di più della vecchia enduro.
Rispetto ad ora le vecchie enduro erano delle XC-trail con più escursione.
Servivano questi cambiamenti? Boh... però è così e la gente le compra.
La stereo da 160 mm corrisponde perfettamente alla descrizione che ho fatto, telaio da trail bike a lunga escursione.oh perbacco non sapevo che fino a 2-3 anni fa alle ews gente come graves, nicolau barrel girassero con trail bike )
cavoli 3 anni fa avevo una stereo da 160mm che con qualche modifica pesava 12.2 kg e la usavano per le gare da enduro…..adesso il trend è bici da 13.5-14 kg….
per una persona normale 1-1,5 kg in più sono tanti e si sentono...non pigliamoci per il culo!!!
non dico le enduro di oggi si pedalano peggio x il peso, anzi le geometrie si sono evolute sicuramente ed i sistemi ammortizzanti affinati sempre più...però imho rimpiango quelle bici per il loro peso e maneggevolezza che oggi non riscontro più...ed infatti sono passato ad una vera trail con cui faccio un po di tutto rimanendo con un peso intorno ai 12 kg….
sinceramente se dovessi cambiare bici oggi e puntare su una enduro, sarei quasi tentato a cercare un buon usato e non le attuali: non capisco questo aumento di peso ( non tirate fuori che montano ruote da 29, che un pneumatico pesa più di un kg...perché copertoni super corazzati esistevano anche in passato…)
ciao
La stereo da 160 mm corrisponde perfettamente alla descrizione che ho fatto, telaio da trail bike a lunga escursione.
Come ho anche già detto non ci trovo nulla di male e sono d'accordo che i telai attuali sono esagerati per noi amatori, solo che se si vuole un telaio rigido e resistente che resista ad un uso gravoso i pesi sono altri, non 12.5 kg.
Perché non bisogna tirare fuori la "scusa" delle ruote (e gomme) da 29? Quelle non pesano di più? Non contano? Che discorsi fai?? È proprio questa una delle cause, sono cresciute tutte le dimensioni, ruote comprese.[/QU
sicuramente e cresciuto tutto ma non significa che quello che è più grosso e più pesante funzioni meglio anche perché in passato, tanto per rimanere nell'argomento gomme, non venivano di certo montate delle rara o roro come gomme e tanto per dirne una con una stereo da 12 kg e mezzo c'è qualcuno che ha vinto o si è piazzato bene nelle varie tappe ews! ribadisco...non concepisco questi aumenti di pesi soprattutto nel telaio...visto che non mi pare che negli anni si sia parlato o si sia visto una moria di telai e di componenti tale da richiedere un aumento dei pesi....
Ovviamente poi l'utente normale che non fa le gare che non è sponsorizzato può fare come ritiene opportuno e comprarsi anche una bicicletta da 15 16 kg per fare dei percorsi all Mountain Io sinceramente personalmente non sono uno di quelli che spende €5000 per avere un cancello tutto qui ognuno poi è libero di fare quello che vuole