rispetto alla capra le taglie sono leggermente diverse (sulla carta) ed adatte a persone di altezza diversa (la L canyon la danno per stature dai 178 ai 188 cm… la XL YT la danno dai 183 ai 193cm...). Se guardi le due taglie più grandi (XL canyon e XXL YT) la differenza si riduce a 1cm nel WB, il rech è uguale (500) e di top tube la canyon è 3cm più lunga (misura da prendere con le " in quanto sicuramente presa con angolo sella a 73,5°... di certo non sono bici piccole!!!mi riferisco a reach e interasse...Piccola?
se la paragono alla vecchia S race 27 ha quasi lo stesso interasse e un reach molto corto
rispetto attuale capra 29 ha si un orizzontale più lungo ma un interasse molto più corto e 3 cm in meno di reach
è lunga di orizzontale (se reale visto che i modelli vecchi riportavano una misura errata) ma è una misura che influenza la posizione in pedalataforse intendeva la misura del tubo sella ?
perchè guardando l'orizzontale, è bella lunga
se la paragono alla tg. M si allineano molto di più sulle misure discesistiche ma l'orizzontale a quel punto richiede braccia molto lunghe
edit
si leggendo bene la tg S resta a se...confrontata con la Capra bisogna partire dalla M
essendo i tester tutti molto bravi ed esperti ogni volta che leggo "agile" non so mai che pensare..
@marco , quanto "agile" rispetto alla 27,5 precedente? intendi anche nello stretto, e nei tornantini in serie?
Non che io sappia ; era solo una considerazione, la miaCi sono indiscrezioni?
Pienamente d'accordo! Sembra un impiego enorme di tempo e ricerca per avere un risultato un pò a metà...no troppo spinto in versione DH ne troppo "pedalabile"Non capisco perchè non hanno estremizzato le geometrie visto che ha lo shapeshifter,non aveva più senso fare tipo 65-74 in dh e 67-76 in xc o una cosa del genere? visto che dalle recensioni e da quanto ho constatato provandole le ultime geometrie in voga con angoli sella verticali e sterzo aperto si pedalano meglio (tipo la Sentinel).
Non tutti per fortuna vogliono continuare a spingere sulle geometrie, molto spesso per fare una buona bici basta semplicemente fare le cose fatte bene.Pienamente d'accordo! Sembra un impiego enorme di tempo e ricerca per avere un risultato un pò a metà...no troppo spinto in versione DH ne troppo "pedalabile"
Ahahah già sono d'accordo anche su questo!Peccato che sia brutta come la fame.
Forche più grosse, cerchi più larghi, gomme più grosse e poi dischi e freni per forza di cose più pesanti e magari telai più resistenti con ruote da 29. I miracoli esistono solo sopra i 10k e son cmq rari.ma il peso delle bici ora non lo guarda più nessuno? 2 anni fa si guarda i 100/200 gr in più o in meno....ora bici da 15.5 kg....boh
ed'è pure in carbonio, mah...ma il peso delle bici ora non lo guarda più nessuno? 2 anni fa si guarda i 100/200 gr in più o in meno....ora bici da 15.5 kg....boh
Parti da un presupposto sbagliato.Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Si e poi dicono che si pedala bene...ma il peso delle bici ora non lo guarda più nessuno? 2 anni fa si guarda i 100/200 gr in più o in meno....ora bici da 15.5 kg....boh
quindi ci metti 1 ora di salita per 10 minuti di discesa se va bene...14 kg sono tanti per una bici, punto.Parti da un presupposto sbagliato.Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
14 kg non vuol dire nulla, 14 kg con ruote da 2kg e gomme doppia carcassa non sono come avere ruote e gomme leggere per esempio.quindi ci metti 1 ora di salita per 10 minuti di discesa se va bene...14 kg sono tanti per una bici, punto.
Dire che una bici da 14 kg è impedalabile punto e basta è una cazzata, per me.