Risposta piccata di chi non sa propio cosa si perde.Il bello della Mtb è anche la salita... sopratutto su sentiero. Chi va in bici solo per la discesa si perde non poche cose.
Non ci dormo la notte guarda
Risposta piccata di chi non sa propio cosa si perde.Il bello della Mtb è anche la salita... sopratutto su sentiero. Chi va in bici solo per la discesa si perde non poche cose.
Non ci dormo la notte guarda
Risposta piccata di chi non sa propio cosa si perde.
Esatto! Ho la verità in tasca.... ci si diverte anche in salita!Risposta piccata di chi non sa propio cosa si perde.
Probabile, come quella di chi ha la verità in tasca e crede di poter dire cosa è bello e cosa no.
Aridaje....con una bici da Enduro ti diverti in salita?Esatto! Ho la verità in tasca.... ci si diverte anche in salita!
Esatto! Ho la verità in tasca.... ci si diverte anche in salita!
Kennedy non è morto! Dopo la morte c’è solo salita! AmenEsatto! Ho la verità in tasca.... ci si diverte anche in salita!
Che bello avere la verità, come ti invidio
Per caso sai anche cosa c'è dopo la morte? Ed anche chi ha ammazzato Kennedy?
Dopo la morte c’è solo salita! Amen
Beh non so se la mia knolly warden può ancora essere considerata enduro, visto che con l'evoluzione degli ultimi tempi a breve sarà una bici da xc (con 5 kg in più)...ma io mi diverto un casino in salita, salita tecnica. [emoji6]Aridaje....con una bici da Enduro ti diverti in salita?
Ciao Carmelo (quanto tempo, come va?)! Penso che la questione peso venga dal fatto che la gente continua ad accanirsi sul concetto di bici da enduro come bici unica.Scusate, non capisco perché questo accanimento sul peso. Esistono tanti produttori, e tante bici con caratteristiche e destinazione d'uso diverse.
Io personalmente apprezzo le salite tecniche, su trail impegnativi, con discese altrettanto divertenti e adrenaliniche. Però mi sono accorto che per fare entrambi le cose... o mi distruggo le gambe in salita (bici robusta), o distruggo la bici in discesa(bici leggera), o uso 2 bici diverse in base ai giri. Il discorso peso l'ho girato su zaino, casco, e protezioni: giro impegnativo in salita? Attrezzatura leggera. Giro impegnativo in discesa? Attrezzatura pesante.
Se fossi uno che non ama estremismi... prenderei una sola trailbike leggera. Se fossi uno che fa gare ad alto livello... prenderei la bici più performante, ma non metterei mai il peso come primo fattore, ne per enduro ne per xc. Certo... poi se si riesce a limare qualcosa, specialmente sulle massi rotanti, sarebbe meglio, ma senza compromettere affidabilità, solidità e performance!
Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ciao, che piacere leggerti[emoji2].Ciao Carmelo (quanto tempo, come va?)! Penso che la questione peso venga dal fatto che la gente continua ad accanirsi sul concetto di bici da enduro come bici unica.
Magari è un discorso che, tralasciando completamente l'aspetto moda, fino a qualche anno fa aveva anche il suo perché (geometricamente, una decina di anni fa, se volevi qualcosa di effettivamente performante in discesa dovevi andare su AM spinta/enduro); con le trail bikes attuali, il voler ricercare la "bici unica" in un mezzo enduro race è quantomeno anacronistico (IMHO).
se non hai mai avuto la strive su cosa ti basi per giudicare negativo o positivo lo shapeshifter?a me la linea piace ma non capisco perchè invertire l'ammo che diventa difficile da bloccare.
non sono mai stato un fan dello shapeshifter e forse non comprerò mai la strive proprio per questo. è solo un componente in più che pesa e, anche se non si rompe, avrà bisogno di manutenzione come le altre mille cose che già ci sono su una bici...
e poi le 29 in enduro continuo a non comprenderle, bisogna guidare in discesa e imparare e a stare sulle bici, non siamo in xc dove bisogna solo pedalare forte e passare sopra a tutto.
a me sembra impacciata anche in mano a Barel che scende da un'autostrada liscia come un biliardo e ci mette qualche saltino in mezzo tanto per fare scena
parlo da utente e potenziale cliente.. ho acquistato già due canyon per dire, ma questa non mi ispira più che altro per lo shapeshifter e la nuova versione pure solo 29 (non credo di aver visto la 27.5) e l'ammo orribilmente al contrario. mi spiace scartare questa come una delle mie bici desiderate perchè come dici tu funzionalmente sarà valida oltre che avere ottimo rapporto prezzo-qualità-peso.se non hai mai avuto la strive su cosa ti basi per giudicare negativo o positivo lo shapeshifter?
ti ispira o non ti ispira ha poco a che vedere con i fatti..è solo fuorviante.
io ce l'ho da più di un anno ormai ed è l'unico componente che non mi ha dato problemi: (freni fatto spurgo e cambio olio, forca revisionata, ammo e reverb revisionati dopo 2 mesi perchè arrivati già fallati da Canyon, e ho dovuto sostituire deragliatore e poi catena).
certo prima o poi dovrò fare manutenzione anche su quello, ma saranno 30-50€ in più sulla revisione annuale degli altri componenti?
Vantaggi però ne hai, l'ammo blocca perfettamente quando sei in XC (e questo non succede in DH) e su pendenze importanti e lunghe risalite hai un grande aiuto, oltre che la bici con ammo aperto o in posizione intermedia su salite tecniche è molto più reattiva e non tende ad affossarsi come farebbe ogni bici che abbia un'escursione simile.
il discorso è avere una bici polivalente, che va bene sia per scendere e divertirti che per fare giri lunghi senza morire di fatica.
il peso non è neanche un fattore da considerare.. oltre che irrisorio.
per la cronaca credo che la mia pesi sui 13.6 con tutto originale e ho la entry level in carbonio...
ti ripeto...ti basi su tue ipotesi confuse che non hanno riscontro nella realtà..io ti sto dando una testimonianza, se te ne vuoi servire a tuo vantaggio meglio per te. se non hai provato una cosa ha poco senso parlarne..parlo da utente e potenziale cliente.. ho acquistato già due canyon per dire, ma questa non mi ispira più che altro per lo shapeshifter e la nuova versione pure solo 29 (non credo di aver visto la 27.5) e l'ammo orribilmente al contrario. mi spiace scartare questa come una delle mie bici desiderate perchè come dici tu funzionalmente sarà valida oltre che avere ottimo rapporto prezzo-qualità-peso.
e poi prendendo una enduro so già che non la pedalo come una xc è inutile fare tanti accrocchi come questi, va bene sperimentare per progredire ma questa soluzione di un componente in più da manutenere (anche se poco) con domando remoto, altra roba sul manubrio, e roba che pesa per una bici del genere io non la voglio.
...prendendo una enduro so già che non la pedalo come una xc è inutile fare tanti accrocchi come questi, va bene sperimentare per progredire ma questa soluzione di un componente in più da manutenere (anche se poco) con domando remoto, altra roba sul manubrio, e roba che pesa per una bici del genere io non la voglio.
...e poi le 29 in enduro continuo a non comprenderle, bisogna guidare in discesa e imparare e a stare sulle bici, non siamo in xc dove bisogna solo pedalare forte e passare sopra a tutto.
a me sembra impacciata anche in mano a Barel che scende da un'autostrada liscia come un biliardo e ci mette qualche saltino in mezzo tanto per fare scena
66° su una 29 così lunga sono più che sufficienti per fare tutto e per mantenere una discreta agilità.Sarò antico, ma preferisco le vecchie enduro un pò meno pesanti perché mi piace pedalare e non credo che anche con una DH riuscirei a fare si più di quello che faccio in discesa.
La MTB perfetta non esiste,ma esiste il miglior compromesso tra salita e discesa.
Ripeto questa pesa più delle vecchie enduro, ma in posizione DH non mi sembra avere una geometria aperta, 66° ce l'hanno tante da un bel pò
Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
La mia ha 66,5 e non sento la necessità del cambio di geometria.
Lo shapesfifter lo avrei trovato utile su una geometria più spinta.
Certo non si può giudicare una bici dall'angolo di sterzo, ma visto peso e prezzo mi sono fatto l'idea che non é per me
Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app