Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giane

Biker novus
13/11/12
23
0
0
vicenza
Visita sito
non mi confondo. solo che non avevo visto questa pagina.

avevo trovato solo questo dato: https://www.canyon.com/en-us/mountain-bikes/enduro-bikes/strive/strive-cfr-frameset/2010.html

e cmq sia quei 2,4kg vorrei vedere come li hanno ottenuti visto che non è specificato se è stato pesato con viteria, shapeshifter ecc ecc... visto che cmq con ammo e telescopico persa 3,8k e tenendo conto che questi, in coppia pesano circa 1kg, mi sembra dura arrivare a 2,4kg

tra l'altro montata top pesa 14,25kg

e questo quindi mi fa seriamente dubitare di quei 2,4kg, che probabilmente sono stati ottenuti senza pesare la viteria e lo shapeshifter

poi tu dici che la Spectral 29 è più enduro della Strive, ma non è così, basta che ti leggi un po' di recensioni in giro
Appunto non so come siano arrivati a questo peso sinceramente che sembra un po’ basso
Per quello mi sono chiesto se faranno una spectral 29 con telaio CFR più leggero ..
riguardo al discorso spectral 29 vedendo le geometrie , è più discesistiva e moderna rispetto alla strive .
Non per niente jack moir la sta testando per bene e magari correrà l’ ews con la spectral , e secondo me più avanti faranno la strive con geometrie della spectral e con 160 posteriore ormai come tutte le moderne enduro
 

devilhibike

Biker novus
16/1/12
2
0
0
desenzano
Visita sito
Bike
Spectral
La mia sensazione principale é quella di stabilità, anche perché é un mezzo oggettivamente più grande del precedente, sia per le ruote che per il telaio (M->L). Domenica l'ho provata nello stretto e in qualche passaggio difficile, quasi estremo. Ebbene la maggiore dimensione si sente in positivo per le ruote che si "mangiano" più facilmente gli ostacoli, ma anche la maggior lunghezza che impone uno stile di guida diverso (come m'immaginavo) oltre a dare maggiore stabilità e sicurezza.
Se ci pensi, percorrendo la stessa curva , con la bici più lunga di passo, la ruota posteriore taglia più stretta la curva rispetto ad una bici più corta di passo; di conseguenza nello stretto occorre fare più attenzione agli ostacoli nei quali potrebbe incappare la ruota posteriore (tipicamente urtare il cambio su una pietra sporgente o altro).

Come in tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi, ma per il momento é innegabile il passo avanti nelle possibilità che offre rispetto alla vecchia mtb. Poi sugli svantaggi ci metteremo una pezza ... infatti mi sono dato come obiettivo quello di migliorare drasticamente la tecnica dello switch-back o nose-press che dir si voglia ... Sarò il nuovo Steve Ude ;-) :-|
Ciao, mi son deciso x l'acquisto della spectral 8, ma ho dubbi sulla taglia... Mauro, tu hai preso una L , posso chiedere la tua altezza e cavallo? Mi pare che ti trovi bene con la L giusto? Mille grazie!✌️
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao, mi son deciso x l'acquisto della spectral 8, ma ho dubbi sulla taglia... Mauro, tu hai preso una L , posso chiedere la tua altezza e cavallo? Mi pare che ti trovi bene con la L giusto? Mille grazie!✌️
Certo, io sono 181cm e circa 85-86cm di cavallo (non ho mai capito bene come misurarlo).
Sulla bike precedente avevo una distanza sella-movimento centrale di 75cm, ora sono sui 76cm in quanto le pedivelle sono più corte (175-->170mm).

PS anche se il telaio é più grande di prima, la mobilità del corpo é garantita da un reggisella con 180mm di corsa (170mm sulla CF8).
 

devilhibike

Biker novus
16/1/12
2
0
0
desenzano
Visita sito
Bike
Spectral
Certo, io sono 181cm e circa 85-86cm di cavallo (non ho mai capito bene come misurarlo).
Sulla bike precedente avevo una distanza sella-movimento centrale di 75cm, ora sono sui 76cm in quanto le pedivelle sono più corte (175-->170mm).

PS anche se il telaio é più grande di prima, la mobilità del corpo é garantita da un reggisella con 180mm di corsa (170mm sulla CF8).
Ok... quindi tu sei un poco più grandino di me.....sono 177,5 e 84 ca di cavallo ,...Canion mi da M piena....ho fatto due parole con loro e mi consigliavano assolutamente M.....
...il dubbio mi veniva perchè....su altri modelli e marche allmountain invece inserendo i dati tutti consigliano L (ero un po al limite tra le 2 misure...) e avrei scelto L... diciamo che forse con Canyon le taglie sono un pò traslate ecco....
quindi...alla fine andrò su M....speriamo bene!!!!.......
Mille grazie!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Secondo me non é una questione di marchio, poiché io ero orientato a prendere una Strive e il calcolatore mi dava una L, anche riducendo i dati di qualche cm. Sulla Spectral M, anche aumentando di qualche cm.
Poi, sentito Marco che é 1cm più corto in tutte e due i parametri, ho optato per la L.

Mi ricordo di avere letto da qualche parte che, se ci si trova a cavallo di due taglie, chi é più esperto dovrebbe prediligere la più grande.
Infatti, si guadagna in stabilità soprattutto sul veloce, e si compensa con l'esperienza quello che si perde in agilità.

Biometricamente parlando, la sensazione che avevo prima sulla taglia M (Giant Trance 27.5") di essere un po' troppo raccolto, ora non l'ho più.
In cambio avverto benissimo la maggiore grandezza del mezzo, che m'induce a curare di più le traiettorie nello stretto... oltre a migliorare il nose-press :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Secondo me non é una questione di marchio, poiché io ero orientato a prendere una Strive e il calcolatore mi dava una L, anche riducendo i dati di qualche cm. Sulla Spectral M, anche aumentando di qualche cm.
Poi, sentito Marco che é 1cm più corto in tutte e due i parametri, ho optato per la L.

Mi ricordo di avere letto da qualche parte che, se ci si trova a cavallo di due taglie, chi é più esperto dovrebbe prediligere la più grande.
Infatti, si guadagna in stabilità soprattutto sul veloce, e si compensa con l'esperienza quello che si perde in agilità.

Biometricamente parlando, la sensazione che avevo prima sulla taglia M (Giant Trance 27.5") di essere un po' troppo raccolto, ora non l'ho più.
In cambio avverto benissimo la maggiore grandezza del mezzo, che m'induce a curare di più le traiettorie nello stretto... oltre a migliorare il nose-press :pirletto:
Avevamo la stessa bici prima e anche ora :balla-co:
Comunque anche io ho optato per la misura più grande! Sono alto 1.72cm e 81cm di cavallo... canyon consigliava la S ma io ho preso la M e finora mi sto trovando veramente benissimo (montaggio a parte :-((:)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Stupenda, a fine anno vorrei cambiare telaio, sperando che lo vendano a parte, e questa adesso rientra nelle papabili, l'ideale però sarebbe vedere un test sul campo, ok l'estetica ma la bici va anche guidata.
Io ho provato la vecchia a Riva due anni fa. In salita mi ha stupito. In discesa un po' meno. Ma questa dovrebbe essere migliorata di molto anche in discesa. Oggi ho dato una lettura veloce alla recensione su pinkbike.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mi sa che ho trovato un motivo per cancellare l'ordine. Oggi è stata presentata la nuova Propain Hugene.
Interessante, con geometrie analoghe alla Spectral, e 10mm in meno di escursione fr/rr... e quindi anche un mezzo kg in meno.
Però ho visto che se il prezzo della versione base è comparabile, come sali di versione i prezzi s'impennano :????:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Interessante, con geometrie analoghe alla Spectral, e 10mm in meno di escursione fr/rr... e quindi anche un mezzo kg in meno.
Però ho visto che se il prezzo della versione base è comparabile, come sali di versione i prezzi s'impennano :????:
Metti anche un chilo in meno. E' tutta configurabile, non sei vincolato solo ai quei tre allestimenti che propongono.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
No!
Avevo visto sul sito Canyon una foto della bici con questa fettuccia di velcro con placchetta di plastica, l'ho cercato nel loro store ma non l'ho trovato. Però credo che si possa trovare di terze parti.
Anche io ho visto la foto e proprio oggi cercavo qualcosa... boh chissà se troverò qualcosa :)
Grazie mille comunque
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

RikyBordi

Biker novus
5/2/21
2
0
0
30
Lodi
Visita sito
Bike
Yt Capra Base AL 29
Ciao ragazzi i sono nuovo del forum e sono un neofita, volevo chiedervi un consiglio, voglio prendere la spectral cf8, io sono alto 181 cm e ho un cavallo di 86 cm e sono indeciso sulla taglia se M o L?? Loro mi consigliano la M mah o paura che sia piccola, dite che mi troverei in difficoltà con la taglia L visto che sono un principiante??
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao ragazzi i sono nuovo del forum e sono un neofita, volevo chiedervi un consiglio, voglio prendere la spectral cf8, io sono alto 181 cm e ho un cavallo di 86 cm e sono indeciso sulla taglia se M o L?? Loro mi consigliano la M mah o paura che sia piccola, dite che mi troverei in difficoltà con la taglia L visto che sono un principiante??
Come ho scritto sopra, abbiamo le stesse misure e sono sicuro che non ti troverai in difficoltà con la taglia L, anche se sei neofita.
Magari all'inizio ti dovrai un po' abituare, ma poi col tempo sarai sempre più convinto che é stata la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: RikyBordi

Classifica mensile dislivello positivo