Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Aggiornamento:
cambiando radicalmente setting delle sospensioni (SAG al 30-33% e registri un po' più aperti), finalmente qualcosa si muove!
Per il momento, sono stato un po' abbondante per agevolare il "rodaggio", poi con l'esperienza vedremo.
Nel frattempo ho approfittato per latticizzare le gomme e passare il DHR2 MaxxGrip davanti e mettere un Dissector dietro (il DHF lo monterò a stagione inoltrata).

Sono contento che i peso finale (rilevato con la bilancia per valigie) é poco sopra ai 13kg senza pedali :-|

Ho avuto due piccoli inconvenienti; uno con la guarnitura che aveva gioco laterale. L'anello di precarico non era posizionato correttamente o si é allentato da solo. L'altro con il guida-catena che sui due rapporti più corti toccava sulla catena. Ho risolto alzandolo di qualche mm, ma ho l'impressione che sia meno efficace di prima.

Sul resto nulla da eccepire, anche se ci vorrà ancora un po' di tempo per adattarsi alle 29" e a geometrie più moderne... a parte che probabilmente monterò una corona da 30 (per sfruttare al meglio i rapporti corti viste le pendenze della mia zona) forse ovale.
Nel complesso sono prevalentemente soddisfatto :-)

PS Appena riesco carico una foto ... ma dal vivo é nettamente meglio!
il mio inconveniente è stato avere la guaina del cambio troppo lunga! L'ho dovuta accorciare... per il resto anche io mi trovo benissimo! sono appena rientrato da un giro e ogni volta non smetto di apprezzarla :-)
ma a te non ha dato una sensazione di sicurezza e comodità? a me parecchia! soprattutto quando risalgo su una bici "vecchia", la differenza è abbissale! :balla-co:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
La mia sensazione principale é quella di stabilità, anche perché é un mezzo oggettivamente più grande del precedente, sia per le ruote che per il telaio (M->L). Domenica l'ho provata nello stretto e in qualche passaggio difficile, quasi estremo. Ebbene la maggiore dimensione si sente in positivo per le ruote che si "mangiano" più facilmente gli ostacoli, ma anche la maggior lunghezza che impone uno stile di guida diverso (come m'immaginavo) oltre a dare maggiore stabilità e sicurezza.
Se ci pensi, percorrendo la stessa curva , con la bici più lunga di passo, la ruota posteriore taglia più stretta la curva rispetto ad una bici più corta di passo; di conseguenza nello stretto occorre fare più attenzione agli ostacoli nei quali potrebbe incappare la ruota posteriore (tipicamente urtare il cambio su una pietra sporgente o altro).

Come in tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi, ma per il momento é innegabile il passo avanti nelle possibilità che offre rispetto alla vecchia mtb. Poi sugli svantaggi ci metteremo una pezza ... infatti mi sono dato come obiettivo quello di migliorare drasticamente la tecnica dello switch-back o nose-press che dir si voglia ... Sarò il nuovo Steve Ude ;-) :-|
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ciao ragazzi.
torno sull'argomento Pike...
Oggi ho fatto vedere la bici ad un amico più esperto di me e ha confermato i miei sospetti iniziali... La forcella non lavora bene le compressioni... girando la ghiera non si avverte nessuna differenza tra le varie posizioni.
qualcuno ha idea?
grazie mille
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Avevo una Pike RCT3 sulla mtb precedente e le tre posizioni della ghiera di compressione (quella esterna) si sentivano eccome (l'ultima bloccava veramente).
Non so se sulla versione Ultimate ha la stessa funzione...
Mentre il piccolo pomello centrale (HSC credo) aveva parecchi click e per avvertire un discreto cambiamento, se ne dovevano passare 3 o 4.

... non so se ti sia utile.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Avevo una Pike RCT3 sulla mtb precedente e le tre posizioni della ghiera di compressione (quella esterna) si sentivano eccome (l'ultima bloccava veramente).
Non so se sulla versione Ultimate ha la stessa funzione...
Mentre il piccolo pomello centrale (HSC credo) aveva parecchi click e per avvertire un discreto cambiamento, se ne dovevano passare 3 o 4.

... non so se ti sia utile.
Io però non ho ultimate ma la select che monta la charger rc...
Come molti del forum mi avevano detto questo modello non blocca del tutto e va bene, me ne sono fatto una ragione...
ma qui però non c’è nessuna differenza tra le varie posizioni della ghiera e la forca affonda allo stesso modo sia quando è aperta che quando è “chiusa”
Comunque ho scritto a canyon e mi hanno consigliato di aprire un modulo per la garanzia
Staremo a vedere
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ho sentito varie RC... lyrik, pike, yari... la differenza da fermo non si sente molto. se fai il test di pompare la forca col freno tirato, la differenza è veramente minima. sembra quasi sempre tutta aperta... sul campo, se sei uno che riesce a sentire come lavorano le LSC invece un po' di differenza ci dovrebbe essere, dovrebbe tendere ad affondare meno nei trasferimenti di carico e in tutti quei casi c'è un affondamento lento della sospensione...

loro nel dubbio ti aprono la garanzia, però non è detto che sia un vero difetto. io la farei sentire a chi ne ha provate diverse di RC... la RCT3 ha le tre posizioni esterne rispetto alla regolazione delle LSC e li la frenatura è molto più marcata

cmq secondo me bloccare la forcella serve a poco in uso trail/all mountain .... giusto su asfalto e si ti alzi sui pedali
 

dansalvati

Biker novus
11/9/20
6
0
0
44
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Mi è appena arrivata la CF 9.0. Fantastica... Ho un problema con il montaggio del comando per il reggisella. I freni sono gli sram rsc g2, il manettino del reggisella è Shimano e sembra che l'aggancio non sia compatibile. Ho il forte dubbio che abbiamo sbagliato a montarlo. Qualcuno ha qualche ipotesi?
Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi è appena arrivata la CF 9.0. Fantastica... Ho un problema con il montaggio del comando per il reggisella. I freni sono gli sram rsc g2, il manettino del reggisella è Shimano e sembra che l'aggancio non sia compatibile. Ho il forte dubbio che abbiamo sbagliato a montarlo. Qualcuno ha qualche ipotesi?
Grazie

la CF9.0 dovrebbe montare reggisella e comando OneUP... mi sa che puoi iniziare a bestemmiare...

1611252566793.png
 
  • Mi piace
Reactions: dansalvati

bazzar

Biker novus
3/11/16
6
2
0
Visita sito
Bike
spectral 29
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ragazzi ma è normale che le pastiglie originali sono già completamente consumate dopo nemmeno 300 km?
5502.jpg
ho messo delle galfer, speriamo bene e che durino di più magari...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Avevo ordinato la CF8. Consegna prevista prima settimana di maggio. Mi stava bene: non sono a piedi, il periodo è ambiguo e avevo così tempo per rifletterci sopra. Mi è appena arrivata una mail da Canyon: la bici è in ritardo. Arrivo previsto LUGLIO.

Ora, capisco il periodo e tutte le difficoltà della filiera ciclo, ma a settembre escono gli allestimenti nuovi e quelle attuali avranno un piccolo sconto. A luglio mi arriverebbe una bici già vecchia. O almeno, questa è la sensazione che ho.

Secondo voi, quali potrebbero essere dei buoni motivi per non annullare l'ordine?
 

Classifica mensile dislivello positivo