Test Nuova Canyon Spectral 29

federfana

Biker serius
10/19/18
166
71
0
31
Alcamo
Bike
Canyon Spectral 29
@federfana
Una domanda in merito al cavo del reggisella: sulla tua l'hanno passato nel buco giusto o hai dovuto spostarlo?
ciao Mauro, a quanto pare anche il mio è stato passato dal buco sbagliato... sinceramente non ho capito quale sia quello giusto... in ogni caso non sento sbattere il cavo al telaio... (anche se sono mezzo sordo :P)

• Like
Reactions: MauroETS

MauroETS

Biker superis
5/7/04
494
192
0
Ticino (CH)
Bike
Spectral CF29 LTD
Leggendo la prima recensione sul sito Canyon, l'utente afferma di aver risparmiato 250g a camera d'aria convertendo le ruote a tubeless... Saranno state camere di legno ;-)
Poi dipende da quanto liquido sigillante ci ha messo, ma un risparmio di ca. 500g rispetto al peso dichiarato non é male :mrgreen:

Ho comunque ancora un mese di attesa, se tutto va bene, e sono curioso di vedere quanto sarà il peso finale in ordine di marcia, tutto compreso ;-):nunsacci:

shrubber83

Biker velocissimus
3/31/17
2,592
1,458
0
37
Sesto Fiorentino
Bike
Smuggler, Lux, Trance E+
Leggendo la prima recensione sul sito Canyon, l'utente afferma di aver risparmiato 250g a camera d'aria convertendo le ruote a tubeless... Saranno state camere di legno ;-)
Poi dipende da quanto liquido sigillante ci ha messo, ma un risparmio di ca. 500g rispetto al peso dichiarato non é male :mrgreen:

Ho comunque ancora un mese di attesa, se tutto va bene, e sono curioso di vedere quanto sarà il peso finale in ordine di marcia, tutto compreso ;-):nunsacci:

In genere Canyon una volta che l'hai fatta tubeless e montato i pedali, ti viene circa il peso dichiarato con Camera... Forse 100gr in più... Altri 150/200gr li recuperi montando un manubrio in carbonio

federfana

Biker serius
10/19/18
166
71
0
31
Alcamo
Bike
Canyon Spectral 29
io l'ho pesata l'altro giorno ma non so quanto possa essere affidabile la bilancia (ho usato un pesa valigie... l'ho presa dalla sella e l'ho alzata fino al bip...) latticizzata e con i mallet pesava 14.70
Avevo anche il portaborraccia (vuoto non come in foto) e una camera d'aria attaccata al telaio, di quella originale... stando ai calcoli fatti dall'utente potrebbero anche tornare i conti :-)
in realtà a me quelle camere non sono sembrate cosi pesanti, anzi sono anche di scarsa qualità...

17012.jpg

Last edited:

federfana

Biker serius
10/19/18
166
71
0
31
Alcamo
Bike
Canyon Spectral 29

Effettivamente il tipo non aveva tutti i torti, ho pensato la camera:
23FF0A8D-692C-479B-B888-FED0B52DE6AE.jpeg
:balla-co:

MauroETS

Biker superis
5/7/04
494
192
0
Ticino (CH)
Bike
Spectral CF29 LTD
Hanno anticipato la spedizione di due settimane... ricevuta il 7 gennaio provata l'8.

Due pecche:
- la gomma posteriore é EXO purtroppo senza + e MaxxGrip al posto di MaxxTerra (contrariamente a quanto dichiararto) ... almeno sul ghiaccio gripppava bene ma su asfalto é dura da pedalare.
- La forcella FOX 36 Facrory Grip2 con le regolazioni da manuale é durissima e il registro HSC si può aprire soltanto di 8 click invece di 16. Dovrò contattare Canyon e forse spedirla a FOX :tlfono::roll: Ho provato a ridurre al minimo i registri di compressione ma cambia pochissimo :ueh::azz-se-m:

Per il resto sembra tutto ok (a parte il cavo del reggisella che ho spostatato nel buco giusto).
Grazie a Marco ho preso il telaio L anche se Canyon mi dava M essendo al limite dell'altezza/cavallo ed é perfetto. mi sono trovato subito a mio agio :-?:

• Like
Reactions: federfana and marco

federfana

Biker serius
10/19/18
166
71
0
31
Alcamo
Bike
Canyon Spectral 29
Hanno anticipato la spedizione di due settimane... ricevuta il 7 gennaio provata l'8.

Due pecche:
- la gomma posteriore é EXO purtroppo senza + e MaxxGrip al posto di MaxxTerra (contrariamente a quanto dichiararto) ... almeno sul ghiaccio gripppava bene ma su asfalto é dura da pedalare.
- La forcella FOX 36 Facrory Grip2 con le regolazioni da manuale é durissima e il registro HSC si può aprire soltanto di 8 click invece di 16. Dovrò contattare Canyon e forse spedirla a FOX :tlfono::roll: Ho provato a ridurre al minimo i registri di compressione ma cambia pochissimo :ueh::azz-se-m:

Per il resto sembra tutto ok (a parte il cavo del reggisella che ho spostatato nel buco giusto).
Grazie a Marco ho preso il telaio L anche se Canyon mi dava M essendo al limite dell'altezza/cavallo ed é perfetto. mi sono trovato subito a mio agio :-?:
Scusa io continuo a non capire la storia del del reggisella... perché il buco dovrebbe essere sbagliato? Come fai a capire che l’altro è giusto? Io non noto “nulla di sbagliato” su quello dove è passato attualmente... mi aiuteresti a capire? :)

MauroETS

Biker superis
5/7/04
494
192
0
Ticino (CH)
Bike
Spectral CF29 LTD
Cavoli mica da poco il problema della fox, facci sapere cosa ti dice, hai controllato la pressione dell aria?
Scusa io continuo a non capire la storia del del reggisella... perché il buco dovrebbe essere sbagliato? Come fai a capire che l’altro è giusto? Io non noto “nulla di sbagliato” su quello dove è passato attualmente... mi aiuteresti a capire? :)
Lo so, girano le palle :omertà: per una forcella che dovrebbe essere al TOP mentre il controllo-qualità di FOX lascia a desiderare!

@federfana se guardi bene i buchi hanno diametro diverso perché il tubo freno é leggermente più grande della guaina del cavo del reggisella.
Spostarlo é un lavoro di 5-10min. Ti serve giuso un "nottolino" nuovo da mettere in fondo al cavo.

Last edited:

MauroETS

Biker superis
5/7/04
494
192
0
Ticino (CH)
Bike
Spectral CF29 LTD
Cavoli mica da poco il problema della fox, facci sapere cosa ti dice, hai controllato la pressione dell aria?
Chiamato il n. di assistenza e dicono che è strano... ma soprattutto di scrivere tramite sito per ricevere risposta sul da farsi :roll:
Se del caso (probabile) dicono che andrà spedita ad un centro di assistenza FOX.

Comunque la pressione é corretta per il SAG di 20% considerato morbido (plush). Potrei andare al 25% o togliere lo spacer (token), ma non credo cambi molto. Infatti sulle oscillazioni lente mi sembrava andare bene, ma quando ho fatto una scala con scalini lunghi 1m e alti solo 10cm, mi si staccavano le otturazioni dai denti :mrgreen::zapalott:

federfana

Biker serius
10/19/18
166
71
0
31
Alcamo
Bike
Canyon Spectral 29
Chiamato il n. di assistenza e dicono che è strano... ma soprattutto di scrivere tramite sito per ricevere risposta sul da farsi :roll:
Se del caso (probabile) dicono che andrà spedita ad un centro di assistenza FOX.

Comunque la pressione é corretta per il SAG di 20% considerato morbido (plush). Potrei andare al 25% o togliere lo spacer (token), ma non credo cambi molto. Infatti sulle oscillazioni lente mi sembrava andare bene, ma quando ho fatto una scala con scalini lunghi 1m e alti solo 10cm, mi si staccavano le otturazioni dai denti :mrgreen::zapalott:
che balls, speriamo bene!
hai sentito Canyon ?

shrubber83

Biker velocissimus
3/31/17
2,592
1,458
0
37
Sesto Fiorentino
Bike
Smuggler, Lux, Trance E+
al 20% secondo me è troppo dura. hai visto quanta escursione usi facendo un trail come si deve?
8 click effettivamente mi sembrano pochi, non ricordo se la nuova VCC ha un numero di regolazioni diverso

tenete conto che il Fox Gold 20WT è molto viscoso e col freddo la forcella si indurisce molto

PS: il sito FOX dice che sono 8 click, 16 sono le LSC
io proverei ad impostare il SAG tra il 25 e il 30, perchè le regolazioni sono corrette

1610359400551.png