Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
no, però mi sembra che le Forkover siano dei kit generici. Invisiframe e Chameleon Skin fanno kit specifici per ogni telaio con tagli precisi al millimetro e ovviamente differenziato anche per taglia. Invisiframe copre circa il 90% del telaio e sono inglesi, Chameleon Skin arriva anche al 95% e sono di Barberino di Mugello (Firenze... vicino a dove abito) e secondo me è anche leggermente superiore
Questi kit sono semplici da applicare? C'è bisogno di smontare la bici oppure si applicano anche a bici montata?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Questi kit sono semplici da applicare? C'è bisogno di smontare la bici oppure si applicano anche a bici montata?

ci vuole manualità... cmq sia io le applico da me senza problemi. basta che segui le istruzioni passo passo. le prive volte abbondi con acqua e sapone (basta metterne un po' di più) per avere più margine di errore. ci metti di più a farle incollare ma in caso di errore riesci a recuperare bene.
la spatola va usata con forza per rimuovere tutta l'acqua da sotto la pellicola (qualche volta non si vede nemmeno che ce ne è ancora)... e se rimane qualche basta bucarla con un ago da insulina e dopo qualche giorno spariscono


ah non c'è bisogno di smontare la bici. basta che levi le ruote e fai il lavoro in un ambiente pulito. ti devi anche munire di panni in tessuto non tessuto che non lasciano pelucchi e alcool isopropilico
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
ci vuole manualità... cmq sia io le applico da me senza problemi. basta che segui le istruzioni passo passo. le prive volte abbondi con acqua e sapone (basta metterne un po' di più) per avere più margine di errore. ci metti di più a farle incollare ma in caso di errore riesci a recuperare bene.
la spatola va usata con forza per rimuovere tutta l'acqua da sotto la pellicola (qualche volta non si vede nemmeno che ce ne è ancora)... e se rimane qualche basta bucarla con un ago da insulina e dopo qualche giorno spariscono


ah non c'è bisogno di smontare la bici. basta che levi le ruote e fai il lavoro in un ambiente pulito. ti devi anche munire di panni in tessuto non tessuto che non lasciano pelucchi e alcool isopropilico
Allora le prendo, ho provato a sentire chemeleon, che siccome sta a 20 km da casa le andavo a prendere di persona, ma non fanno un kit per la neuron. Peccato,mi faceva piacere acquistare da un'azienda italiana.
Quindi dici che sarei in grado di farmi il lavoro da solo? Io al massimo arrivo a cambiare le pastiglie oppure montare una camera d'aria... Però faccio lo strumentista in cardiochirurgia!!!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Allora le prendo, ho provato a sentire chemeleon, che siccome sta a 20 km da casa le andavo a prendere di persona, ma non fanno un kit per la neuron. Peccato,mi faceva piacere acquistare da un'azienda italiana.
Quindi dici che sarei in grado di farmi il lavoro da solo? Io al massimo arrivo a cambiare le pastiglie oppure montare una camera d'aria... Però faccio lo strumentista in cardiochirurgia!!!
Basta provare,se non provi non impari,te lo dico perché prima di avere la passione per la bici non facevo niente praticamente,in garage zero attrezzi,poi con i tutorial e il forum ora mi arrangio e faccio quasi tutto e il garage è diventata un officina,non ci vuole un ingegnere,basta provare e piano piano si impara.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Allora le prendo, ho provato a sentire chemeleon, che siccome sta a 20 km da casa le andavo a prendere di persona, ma non fanno un kit per la neuron. Peccato,mi faceva piacere acquistare da un'azienda italiana.
Quindi dici che sarei in grado di farmi il lavoro da solo? Io al massimo arrivo a cambiare le pastiglie oppure montare una camera d'aria... Però faccio lo strumentista in cardiochirurgia!!!

Ma se gliela porti te lo fa su misura il kit... Ti ha detto di no?
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
finalmente ho messo le pellicole ieri pomeriggio! più tardi vi mando qualche foto! su alcuni punti non sono rimasto troppo soddisfatto ma complessivamente è venuto fuori un buon lavoro!
a pranzo vado a fare un giro :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi ha parlato di un kit universale, anche se gli avevo chiesto se me lo istallava lui quello specifico (che non ha). Proverò a chiedergli se portandogli la bici me lo applica lui quello universale.
Grazie

Strano cmq... Forse ha troppo lavoro e il modello non è troppo richiesto? Lui cmq ha bisogno della bici per fare la scansione e fare il modello su misura e poi lo mette a listino
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Strano cmq... Forse ha troppo lavoro e il modello non è troppo richiesto? Lui cmq ha bisogno della bici per fare la scansione e fare il modello su misura e poi lo mette a listino
Ci siamo sentiti per telefono, in questo momento non può eseguire il lavoro in quanto è in convalescenza per un'operazione alla spalla. Siamo rimasti che ci sentiamo dopo le feste, gli porto la bici, mi fa la scansione e mi applica la pellicola. Quindi da gennaio avrà a catalogo anche le pellicole specifiche per la neuron CF 9 taglia L. Comunque gentilissimo. Grazie anche a te @shrubber83 !
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ci siamo sentiti per telefono, in questo momento non può eseguire il lavoro in quanto è in convalescenza per un'operazione alla spalla. Siamo rimasti che ci sentiamo dopo le feste, gli porto la bici, mi fa la scansione e mi applica la pellicola. Quindi da gennaio avrà a catalogo anche le pellicole specifiche per la neuron CF 9 taglia L. Comunque gentilissimo. Grazie anche a te @shrubber83 !
dai meglio cosi che te le applica lui... le mie su alcuni punti non sono venuti un granchè... un po' di vede dalla foto
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ci siamo sentiti per telefono, in questo momento non può eseguire il lavoro in quanto è in convalescenza per un'operazione alla spalla. Siamo rimasti che ci sentiamo dopo le feste, gli porto la bici, mi fa la scansione e mi applica la pellicola. Quindi da gennaio avrà a catalogo anche le pellicole specifiche per la neuron CF 9 taglia L. Comunque gentilissimo. Grazie anche a te @shrubber83 !

Ah ecco come mai. Ottimo. Poi quando vieni su Morello ci si becca
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
dai meglio cosi che te le applica lui... le mie su alcuni punti non sono venuti un granchè... un po' di vede dalla foto
A te la parte grossa la fa la bici! È uno spettacolo! Se c'è la pellicola messa male in un punto passa in secondo piano! Io sono stato indeciso fino all'ultimo se cambiare l'ordine della mia neuron in favore della spectral cf9. Menomale l'hanno spedita altrimenti mi rovinavo!
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
A te la parte grossa la fa la bici! È uno spettacolo! Se c'è la pellicola messa male in un punto passa in secondo piano! Io sono stato indeciso fino all'ultimo se cambiare l'ordine della mia neuron in favore della spectral cf9. Menomale l'hanno spedita altrimenti mi rovinavo!
Ahahah grazie mille
Oggi ho fatto il primo giro serio!
che dire ragazzi, sono super soddisfatto dell’acquisto! Veramente fantastica! In salita va meglio della Trance (la mia vecchia bici), in discesa che dire! Da una sicurezza assurda, vai super tranquillo... comincio anche a prendere confidenza con i freni e devo dire che sono veramente ottimi (almeno finora).
L’unica cosa che non torna è la forcella! Continuo a non capire quando è aperta e quando chiusa!
sapete se per caso devo fare qualche setting particolare?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ahahah grazie mille
Oggi ho fatto il primo giro serio!
che dire ragazzi, sono super soddisfatto dell’acquisto! Veramente fantastica! In salita va meglio della Trance (la mia vecchia bici), in discesa che dire! Da una sicurezza assurda, vai super tranquillo... comincio anche a prendere confidenza con i freni e devo dire che sono veramente ottimi (almeno finora).
L’unica cosa che non torna è la forcella! Continuo a non capire quando è aperta e quando chiusa!
sapete se per caso devo fare qualche setting particolare?

giri in sento antiorario e apri, giri in senso orario e chiudi... ma chiude poco
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
giri in sento antiorario e apri, giri in senso orario e chiudi... ma chiude poco
Esatto... quando chiudo se faccio poca pressione sento che è più dura di quando è aperta, viceversa se premo più forte non si sente molta differenza tra aperto e chiuso...
tra l’altro oggi ho provato anche la pike di un amico e non era così... ora non so che versione abbia lui ma era sicuramente più ferma...
 

Classifica mensile dislivello positivo