Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avevo notato anch'io questa incongruenza. Ho pensato che la bici in prova non fosse assemblata perfettamente.

non è guidato nel senso che non ha le canaline nel carbonio, ma ha un tubicino in plastica dura (di cui parlo nel video) che sbatacchia. Lo scopo del tubicino è di facilitare la guida, ma non di tenere i cavi fermi, vedere immagine spectral.jpg
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
ma perchè anche tu dici "cerchi a parte"? come cerchi monta i top in alluminio di casa DT Swiss, e come mozzi i 350 che sono estremamente validi (pagano solo una 70ina di grammi dai 240)
pesano 1,840 (solo 70 gr in più dei miei XM1501 che appunto hanno i 240)

certo se si vuole il cerchio Carbon.......

al massimo ci metterei un manubrio carbon sulla CF 8... per il resto è montata veramente al top
Vero sono d'accordo con te montaggio ottimo quello della CF8.
Mi sarebbe piaciuto visto le geometrie aggressive magari vedere anche un x2 performance montato, Ma dopo avrebbero proprio fatto il funerale alla strive.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Vero sono d'accordo con te montaggio ottimo quello della CF8.
Mi sarebbe piaciuto visto le geometrie aggressive magari vedere anche un x2 performance montato, Ma dopo avrebbero proprio fatto il funerale alla strive.

se vedi nelle schermate di presentazione c'è la top di gamma, montata proprio con l'X2....

spectral x2.jpg
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
guarda, proprio adesso sono uscito con la stumpjumper per vedere le differenze, dopo gli ultimi giorni passati sulla Spectral. La SJ si pedala meglio in salita, la Spectral va più forte in discesa. La Sj è più allrounder della CF 8.0, in discesa riesco comunque ad andare molto bene.

Interessante! Probabilmente questa Spectral sarebbe da paragonare alla SJ EVO.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo1993

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Secondo me ci fossilizzato troppo sul voler incasellare una bici in un determinato segmento...

Si leggono le geometrie, gli allestimenti e si capisce quale sarà l'uso

La versione Rockshox sicuramente più Trail, la versione Fox è una enduro di media escursione...
si in effetti non avevo visto che c'e' quella montata Rs che mi sembra piu centrata.....rimane solo un filo pesante per una trail come la concepisco io ... ma li basta spendere e il peso lo tiri giù!
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
ma perchè anche tu dici "cerchi a parte"? come cerchi monta i top in alluminio di casa DT Swiss, e come mozzi i 350 che sono estremamente validi (pagano solo una 70ina di grammi dai 240)
pesano 1,840 (solo 70 gr in più dei miei XM1501 che appunto hanno i 240)

certo se si vuole il cerchio Carbon.......

al massimo ci metterei un manubrio carbon sulla CF 8... per il resto è montata veramente al top
Si si ottimi cerchi! Peraltro robusti e non troppo pesanti per l'utilizzo., Intendo giusto dire che se si vuole qualcosa di ancora piu' leggero (solo per renderla piu' pedalabile estendendone l'utilizzo come trailbike) si puo' pensare come unico upgrade quello dei cerchi in carbonio, senza andare direttamente sulle versioni a prezzi superiori della CF8. Concordo che la CF8 e' montata benissimo e venduta ad un buon prezzo. E la bici mi piace. ...certo pesa 1.5kg in piu' rispetto alla mia Stumpy 29 del 2014 pimpata a 150/140...ma questo e' un altro discorso. Geometria e rigidezze attuali non sono paragonabili.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
A me piace! E' una bici da enduro aggressiva (ma non troppo come quelle piu' feroci di ora, sovradimensionate per i piu'...), che probabilmente resta pedalabile come una trail bike (da provare), con i dovuti accorgimenti su gommatura e cerchi. La CF8.0 ha un bel montaggio, cerchi a parte, che si cambierebbero piu' in avanti, insieme ad un manubrio in carbonio. Onestamente mi sembra una bici intelligente, e dal prezzo in linea con il montaggio, non come YT (forse imbattibile), ma comunque dal superiore rapporto qualita' prezzo rispetto ai marchi piu' blasonati.
In teoria e anche in pratica l'enduro di Canyon è la Strive.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
guarda, proprio adesso sono uscito con la stumpjumper per vedere le differenze, dopo gli ultimi giorni passati sulla Spectral. La SJ si pedala meglio in salita, la Spectral va più forte in discesa. La Sj è più allrounder della CF 8.0, in discesa riesco comunque ad andare molto bene.
Ciao @marco pensi che la CF7 si possa avvicinare di più alla SJ? Pensi che sia adatta anche a dei giri più lunghi con tratti di collegamento su asfalto?
grazie mille :)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
da possessore della Spectral del 2017 (quella con ammo verticale) sarei curioso di sapere, da chi ha provato anche i modelli successivi, che differenza c'è in salita...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
da possessore della Spectral del 2017 (quella con ammo verticale) sarei curioso di sapere, da chi ha provato anche i modelli successivi, che differenza c'è in salita...

io ho avuto la CF8 2019 montata praticamente identica a questa e in salita non era una scheggia... variava molto in base alle coperture che montavo...

però questa 29 è molto diversa nelle geometrie
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
guarda, proprio adesso sono uscito con la stumpjumper per vedere le differenze, dopo gli ultimi giorni passati sulla Spectral. La SJ si pedala meglio in salita, la Spectral va più forte in discesa. La Sj è più allrounder della CF 8.0, in discesa riesco comunque ad andare molto bene.
Ti riferisci al SJ o alla SJ evo?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bella recensione e bella bici, con questa la Canyon ha fatto nuovamente centro ma per piacere...non chiamiamola trail!!! E' un'enduro!
Secondo me ci fossilizzato troppo sul voler incasellare una bici in un determinato segmento...

Si leggono le geometrie, gli allestimenti e si capisce quale sarà l'uso
Si d'accordo ma quando il marketing vuole passarti una cosa per un'altra mi sento preso per il kulo!
 

Classifica mensile dislivello positivo