Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
A mio parere bici bellissima non c'è dubbio. Però devo dire che hanno osato veramente tanto con le geometrie.. cioè io ho una vecchia strive del 2017 ormai è un cross country..
A questo punto mi aspetto che vengano rinnovati sia la Strive.. che così non ha più alcun senso.. e come dice @Marklenders avrebbero sicuramente potuto osare di più.. visto anche la presenza dello shapeshifter, e anche la Torque.. cioè è assurdo che la Torque viene etichettata come "Freeride" e ha un angolo più chiuso di questa Spectral "Trail". Ok sicuramente avrà un telaio più resistente a colpi, ecc ma a livello di geometrie non hanno più senso a sto punto.
In effetti Canyon, fino a questa Spectral, non aveva ancora fatto propria l'evoluzione delle nuove geometrie. Se avesse mantenuto le precedenti geo, secondo me, non sarebbe stata presa in considerazione dal consumatore... Mi spiace per Marklenders che si ritroverà con un mezzo non più "attuale" ma se si trova bene il resto ha poca importanza, tanto ciò che acquisti oggi tra un anno sarà già superato.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@marco la bici ha o meno l'attacco ISCG? Dal testo della recensione sembrerebbe di no, ma come fa notare giustamente shrubber, sul sito dice che c'è... sulla 27.5 non c'è, lo so per certo perché avevo chiesto lumi direttamente a Canyon

io penso ci si possa fidare...

iscg.jpg

per quanto riguarda la Torque, gli altri marchi anche tedeschi si sono mossi, vedi la Propain Spindrift che ora è 180/180 con ruote da 29 o 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco ho notato che sulla bici test ti hanno montato le DHR2 in mescola MaxxGrip al posteriore... non ti hanno certo voluto bene... secondo me per una posteriore sono fin troppo morbide... sicuramente era meglio una MaxxTerra o addirittura una Dual...

sul modello in vendita cmq ho visto che danno la MaxxTerra

errore di montaggio sulle bici test

@marco la bici ha o meno l'attacco ISCG? Dal testo della recensione sembrerebbe di no, ma come fa notare giustamente shrubber, sul sito dice che c'è... sulla 27.5 non c'è, lo so per certo perché avevo chiesto lumi direttamente a Canyon

c'è. Quello che volevo dire è che il guidacatena è montato al telaio, non all'iscg05, quindi è più leggero

Sul sito anche il reggisella è diverso da quello in test 150 Vs 170

dipende dalle taglie, vedi tabella in fondo all'articolo
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
@marco Spectral Vs Stumjumper. Visto che le hai provate recentemente entrambe, per un uso a 360° secondo te quale delle due è meglio?
Per come vedo io il concetto di trial bike, la spectral mi sembra abbia delle escursioni un po troppo generose
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
In effetti Canyon, fino a questa Spectral, non aveva ancora fatto propria l'evoluzione delle nuove geometrie. Se avesse mantenuto le precedenti geo, secondo me, non sarebbe stata presa in considerazione dal consumatore... Mi spiace per Marklenders che si ritroverà con un mezzo non più "attuale" ma se si trova bene il resto ha poca importanza, tanto ciò che acquisti oggi tra un anno sarà già superato.
ah be si assolutamente quello che dici è sicuro. però non capisco tutto questo far uscire bici sempre più esasperate a chi ce l'ha piu grosso bo.
penso che in fondo sia puro marketing.. io ho una strive 2017 e ci faccio tutto lo stesso.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
ah be si assolutamente quello che dici è sicuro. però non capisco tutto questo far uscire bici sempre più esasperate a chi ce l'ha piu grosso bo.
penso che in fondo sia puro marketing.. io ho una strive 2017 e ci faccio tutto lo stesso.. :mrgreen:
Ovviamente se sai guidare, scendi a razzo anche con una front. Probabilmente le nuove geo rendono la guida più facile per le mezze seghe come me e più divertente e "comoda" per coloro che sanno guidare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Spectral Vs Stumjumper. Visto che le hai provate recentemente entrambe, per un uso a 360° secondo te quale delle due è meglio?
Per come vedo io il concetto di trial bike, la spectral mi sembra abbia delle escursioni un po troppo generose

guarda, proprio adesso sono uscito con la stumpjumper per vedere le differenze, dopo gli ultimi giorni passati sulla Spectral. La SJ si pedala meglio in salita, la Spectral va più forte in discesa. La Sj è più allrounder della CF 8.0, in discesa riesco comunque ad andare molto bene.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Molto bella! Non vorrei dire una str... @marco ma ti sembra possa essere paragonata come geo/utilizzo all'attuale rallon che di certo a dispetto delle escursioni che ha non è un'endurona race o comunque schiacciasassi (es. Slash)?
Grazie
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ovviamente se sai guidare, scendi a razzo anche con una front. Probabilmente le nuove geo rendono la guida più facile per le mezze seghe come me e più divertente e "comoda" per coloro che sanno guidare.
Siamo sempre in evoluzione, le bici come tutto il resto.
Chissà cosa ci rifileranno tra qualche anno, le bici transformers che diventano xc, trail, enduro, dh.. solo schiacciando un pulsante :))):
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Etien

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La nuova Spectral è bellissima, secondo me anche meglio della sua cugina tedesca Jeffsy.

Mi fa un po' sorridere il marketing emozionale che mostra nei video di presentazione di queste "trail bike" delle evoluzioni che il 99% dei bikers a cui sono destinate non farà mai (in quello della Spectral addirittura un tuck no hander).
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
A me piace! E' una bici da enduro aggressiva (ma non troppo come quelle piu' feroci di ora, sovradimensionate per i piu'...), che probabilmente resta pedalabile come una trail bike (da provare), con i dovuti accorgimenti su gommatura e cerchi. La CF8.0 ha un bel montaggio, cerchi a parte, che si cambierebbero piu' in avanti, insieme ad un manubrio in carbonio. Onestamente mi sembra una bici intelligente, e dal prezzo in linea con il montaggio, non come YT (forse imbattibile), ma comunque dal superiore rapporto qualita' prezzo rispetto ai marchi piu' blasonati.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
@marco nel video dici che i cavi non sono guidati... sul sito però pubblicizzano il telaio dicendo che le guide ci sono... non è po' strano? che nella versione test non ci siano? mi sembra strano... forse solo il reggisella non è guidato?

Avevo notato anch'io questa incongruenza. Ho pensato che la bici in prova non fosse assemblata perfettamente.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
A me piace! E' una bici da enduro aggressiva (ma non troppo come quelle piu' feroci di ora, sovradimensionate per i piu'...), che probabilmente resta pedalabile come una trail bike (da provare), con i dovuti accorgimenti su gommatura e cerchi. La CF8.0 ha un bel montaggio, cerchi a parte, che si cambierebbero piu' in avanti, insieme ad un manubrio in carbonio. Onestamente mi sembra una bici intelligente, e dal prezzo in linea con il montaggio, non come YT (forse imbattibile), ma comunque dal superiore rapporto qualita' prezzo rispetto ai marchi piu' blasonati.

ma perchè anche tu dici "cerchi a parte"? come cerchi monta i top in alluminio di casa DT Swiss, e come mozzi i 350 che sono estremamente validi (pagano solo una 70ina di grammi dai 240)
pesano 1,840 (solo 70 gr in più dei miei XM1501 che appunto hanno i 240)

certo se si vuole il cerchio Carbon.......

al massimo ci metterei un manubrio carbon sulla CF 8... per il resto è montata veramente al top
 

Classifica mensile dislivello positivo