Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Questa spectral mi ha felicemente deluso :)
Si perché ho appena cambiato la mia vecchia enduro per qualcosa di più pedalabile (hightower 2017) e la spectral vecchia mi piaceva molto ma ero frenato dal formato ruote 27.5

Ebbene fortunatamente non mi sto pentendo perché a me la nuova spectral proprio non piace:
_esteticamente era molto più bella la vecchia, questa è una jeffsy come hanno già scritto
_geometrie esagerate, se uno cerca una trail bike qui trova una enduro.. a sto punto è più trail la strive..
_montaggi che non mi fanno impazzire.. ok la cf7 ma la cf8 io avrei risparmiato qualcosina nelle sospensioni e messo delle ruote migliori (se doveva essere una trail) ma pare che abbiano puntato di più sull aspetto "discesa"
Mi pare ormai che tutte le case puntino più sulla discesa,giusto o sbagliato che sia,Canyon si è adeguata per ultima,per la Strive hai ragione,se non fosse per il peso come geometria e più Trail di questa Spectral.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Questa spectral mi ha felicemente deluso :)
Si perché ho appena cambiato la mia vecchia enduro per qualcosa di più pedalabile (hightower 2017) e la spectral vecchia mi piaceva molto ma ero frenato dal formato ruote 27.5

Ebbene fortunatamente non mi sto pentendo perché a me la nuova spectral proprio non piace:
_esteticamente era molto più bella la vecchia, questa è una jeffsy come hanno già scritto
_geometrie esagerate, se uno cerca una trail bike qui trova una enduro.. a sto punto è più trail la strive..
_montaggi che non mi fanno impazzire.. ok la cf7 ma la cf8 io avrei risparmiato qualcosina nelle sospensioni e messo delle ruote migliori (se doveva essere una trail) ma pare che abbiano puntato di più sull aspetto "discesa"

ruote migliori delle XM1700? che ora montano cerchi XM e mozzi 350? dai...
sopra ci sono le XMC1501 ma sono in carbonio e con mozzi 240... il prezzo sale tanto
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quando vedo geometrie così spinte mi domando sempre quanto sia il reale vantaggio per un biker medio con i suoi limiti fisici e tecnici.
Inoltre le bici sono sempre più specializzate, ottime nello loro range di utilizzo ma mediocri altrove e molti non hanno un garage con 3 o 4 bici e quindi scegliere la più adatta a secondo dell'occasione.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se cerchi una trail pura per stare in casa Canyon devi andare sulla Neuron.
Adesso sì. Ma prima la spectral era proprio l anello di congiunzione tra neuron e strive. Era una trail / allmountain diciamo.
La neuron con le geometrie delle nuove xc rimane una bici un po' "vecchia" come geometrie.

Riguardo le ruote prima canyon con la spectral cf 9 ti dava delle dt swiss xm 1501 a 3500 euro..
E canyon un po' su tutti i modelli oltre i 4000 euro dava cerchi in carbonio..
Adesso purtoppo si sta allineando agli altri.. cioè prezzi che salgono e montaggi che calano
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
A questo, la Strive a che serve? La differenza è troppo poca, adesso, pertanto mi aseptto che la nuova release diventerà veramente "feroce"
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
@marco
Adesso sì. Ma prima la spectral era proprio l anello di congiunzione tra neuron e strive. Era una trail / allmountain diciamo.
La neuron con le geometrie delle nuove xc rimane una bici un po' "vecchia" come geometrie.

Riguardo le ruote prima canyon con la spectral cf 9 ti dava delle dt swiss xm 1501 a 3500 euro..
E canyon un po' su tutti i modelli oltre i 4000 euro dava cerchi in carbonio..
Adesso purtoppo si sta allineando agli altri.. cioè prezzi che salgono e montaggi che calano
La CF9 è sempre costata più di 4000. La mia, nel 2016 è costata 4199 e la attuale monta le XMC1501.
Quella che prova Marco el video è una CF8.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Adesso sì. Ma prima la spectral era proprio l anello di congiunzione tra neuron e strive. Era una trail / allmountain diciamo.
La neuron con le geometrie delle nuove xc rimane una bici un po' "vecchia" come geometrie.

Riguardo le ruote prima canyon con la spectral cf 9 ti dava delle dt swiss xm 1501 a 3500 euro..
E canyon un po' su tutti i modelli oltre i 4000 euro dava cerchi in carbonio..
Adesso purtoppo si sta allineando agli altri.. cioè prezzi che salgono e montaggi che calano

dt swiss non fa più le XM1501 in alluminio... e la CF9 nel 2019 costava 4000€
attualmente la CF9 27,5 costa 4300 e monta gli XMC1501

@gizzo72 Canyon mi disse che la Strive esce a gennaio
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Adesso sì. Ma prima la spectral era proprio l anello di congiunzione tra neuron e strive. Era una trail / allmountain diciamo.
La neuron con le geometrie delle nuove xc rimane una bici un po' "vecchia" come geometrie.

Riguardo le ruote prima canyon con la spectral cf 9 ti dava delle dt swiss xm 1501 a 3500 euro..
E canyon un po' su tutti i modelli oltre i 4000 euro dava cerchi in carbonio..
Adesso purtoppo si sta allineando agli altri.. cioè prezzi che salgono e montaggi che calano
Per come la vedo io la spectral ha smesso di esser una trail a partire dal modello 2018 quando l escursione é passata da 140 a 150 e poi a 160.
Con i tempi che corrono é difficile "categorizzare" le mtb ma potremmo forse definirla come una AM pura? Vedrai che in futuro arriverá una neuron con geo e allestimenti ancora più aggressivi e sarà una trail pura con doti discesistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@marco ho notato che sulla bici test ti hanno montato le DHR2 in mescola MaxxGrip al posteriore... non ti hanno certo voluto bene... secondo me per una posteriore sono fin troppo morbide... sicuramente era meglio una MaxxTerra o addirittura una Dual...

sul modello in vendita cmq ho visto che danno la MaxxTerra
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
A mio parere bici bellissima non c'è dubbio. Però devo dire che hanno osato veramente tanto con le geometrie.. cioè io ho una vecchia strive del 2017 ormai è un cross country..
A questo punto mi aspetto che vengano rinnovati sia la Strive.. che così non ha più alcun senso.. e come dice @Marklenders avrebbero sicuramente potuto osare di più.. visto anche la presenza dello shapeshifter, e anche la Torque.. cioè è assurdo che la Torque viene etichettata come "Freeride" e ha un angolo più chiuso di questa Spectral "Trail". Ok sicuramente avrà un telaio più resistente a colpi, ecc ma a livello di geometrie non hanno più senso a sto punto.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Classifica mensile dislivello positivo