Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Bella bici . Ho avuto due Canyon poi sono passato alla concorrenza ma questa potrebbe essere la prossima MTB per fare di tutto . Se si pedala bene per la categoria io trovo che le geometrie moderne ed angolo sterzo aper to sono perfette, chi e’ un biker e evoluto la sfrutterà al 100% , chi ha una tecnica media riuscirà ad andare meglio e con maggior sicurezza , onestante non capisco chi considera certe geometrie solo per i pro e se poi 160 mm sono troppi tutte le case offrono alternative a 120 130 .
 

matteo1993

Biker novus
27/12/18
5
0
0
31
margno
Visita sito
Bike
mountain bike
@marco sarebbe fantastica una comparativa tra la spectral e la stumpjumper evo. Mi sembrano molto simili. Forse la stumpy ha il vantaggio di avere più variabili sulle geometrie ma sarebbe bello sentire il parere di chi può provarle entrambe.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avevo notato anch'io questa incongruenza. Ho pensato che la bici in prova non fosse assemblata perfettamente.

a quanto pare tutte le bici test sono assemblate facendo passare il cavo del reggi in quello predisposto per il tubo freno. Questa la bici di mtb-news (cliccare per ingrandire). Se la comprate, ora sapete cosa fare se i cavi sbatacchiano.

2525675-gdqqrhdz26tq-foto_chris_spath_canyon_spectral_2021_test_8249-original.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Finalmente si sono degnati di fare una bici con delle geometrie moderne!
Visto che questa viene adesso designata come la "tuttofare" spero in un redesign della Strive come Endurona, senza l'inutile Shapeshifter.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho provato con il configuratore, guardando le geo io direi di essere da M ( 175cm con 81 di cavallo, pedalo a circa 72cm)ma mi esce S. S comunque nn la prenderei.....

probabilmente l'hanno tarato temendo che il reach lungo possa creare problemi, ma sulla L c'é 485mm e all'inizio mi sembrava di essere anche troppo raccolto sulla bici
 

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Che sia simile alla Jeffsy ci sta come paragone, però la vedo almeno una spanna sopra. YT non fa nessun montaggio Shimano, solo Sram e per di più fino a qualche mese fa montavano ancora le 11v, gli inserti filettati sostituibili e il movimento centrale filettato sono comodissimi per chi si arrangia a fare manutenzione alla bici, come telaio e accorgimenti, mi sembra più ricercato. Anche a discapito di un maggior prezzo comprerei sicuramente la Canyon. Anche i colori per me sono fantastici, la Jeffsy per me non ha questa estetica così accattivante... Poi ovviamente i gusti sono gusti ;-)
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
probabilmente l'hanno tarato temendo che il reach lungo possa creare problemi, ma sulla L c'é 485mm e all'inizio mi sembrava di essere anche troppo raccolto sulla bici
ciao @marco
io sono alto 1,72 con 81cm di cavallo e pedalo a circa 71.5cm.
Il configuratore mi indica S, dici che dovrei fidarmi?
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
probabilmente l'hanno tarato temendo che il reach lungo possa creare problemi, ma sulla L c'é 485mm e all'inizio mi sembrava di essere anche troppo raccolto sulla bici
Mah...( a tempo perso)... . Stavo guardando un altro Brand e ha geo simili, diciamo che ci sono arrivati con un po' di ritardo.
Addirittura l'altra per la mia statura consiglierebbe la L ( reach da 48.5). Insomma una gran confusione......
Sei proprio fortunato a poterle provare ste bici
Ps tolto le "critiche" la prenderei
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
guarda, proprio adesso sono uscito con la stumpjumper per vedere le differenze, dopo gli ultimi giorni passati sulla Spectral. La SJ si pedala meglio in salita, la Spectral va più forte in discesa. La Sj è più allrounder della CF 8.0, in discesa riesco comunque ad andare molto bene.
@marco parli della stumpjumper normale o della evo?
la evo pare avere le geometrie praticamente uguali
no?
 

Classifica mensile dislivello positivo