Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Ragazzi ho il dubbione!!!!
Vi spiego meglio: utilizzo la mtb per giri di circa 40 km in inverno per 2 volte a settimana e 60 km in estate per 3 volte a settimana. I dislivelli sono di circa 1000 m nei giri di 40 km e 1500 ed oltre nei giri di 60 km. Non sono mai andato in Park ed un 30% dei percorsi che faccio li percorro su asfalto in salita per raggiungere i Trail. Ero lì lì per comprare la neuron ed ecco che canyon presenta la tanto attesa spectral 29, da qui il mio dubbione. Prendo la neuron con geometrie conservative oppure mi butto a bomba sulla spectral con geometrie super aggressive?
La neuron prenderei la CF 9.0, non so se la sl o normale, mi affascinano le ruote carbon e la forcella Fox 34 elite, ma mi fanno storcere il naso la trasmissione SRAM xo1 e soprattutto i freni SRAM G2 src, rispetto al gruppo completo xt della CF 9.0 e ruote in alluminio. Della spectral sarei orientato al modello CF 7 montato rockshox in quanto disponibile immediatamente e con 64.5 di angolo sterzo invece che 64. Se solo riuscissi a capire se il carro della spectral è bello fermo con ammo bloccato penso avrei già preso la spectral, la mia paura è di ritrovarmi con la spectral una bici troppo estrema e con la neuron una bici che l'anno prossimo verrà rivista nelle geometrie e resa più discesistica.
Cosa mi consigliate voi? Vi preciso che ho in garage una rockrider xc50 che terrei in ogni caso.
Vi lascio i link delle bici.
Grazie a tutti



 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ragazzi ho il dubbione!!!!
Vi spiego meglio: utilizzo la mtb per giri di circa 40 km in inverno per 2 volte a settimana e 60 km in estate per 3 volte a settimana. I dislivelli sono di circa 1000 m nei giri di 40 km e 1500 ed oltre nei giri di 60 km. Non sono mai andato in Park ed un 30% dei percorsi che faccio li percorro su asfalto in salita per raggiungere i Trail. Ero lì lì per comprare la neuron ed ecco che canyon presenta la tanto attesa spectral 29, da qui il mio dubbione. Prendo la neuron con geometrie conservative oppure mi butto a bomba sulla spectral con geometrie super aggressive?
La neuron prenderei la CF 9.0, non so se la sl o normale, mi affascinano le ruote carbon e la forcella Fox 34 elite, ma mi fanno storcere il naso la trasmissione SRAM xo1 e soprattutto i freni SRAM G2 src, rispetto al gruppo completo xt della CF 9.0 e ruote in alluminio. Della spectral sarei orientato al modello CF 7 montato rockshox in quanto disponibile immediatamente e con 64.5 di angolo sterzo invece che 64. Se solo riuscissi a capire se il carro della spectral è bello fermo con ammo bloccato penso avrei già preso la spectral, la mia paura è di ritrovarmi con la spectral una bici troppo estrema e con la neuron una bici che l'anno prossimo verrà rivista nelle geometrie e resa più discesistica.
Cosa mi consigliate voi? Vi preciso che ho in garage una rockrider xc50 che terrei in ogni caso.
Vi lascio i link delle bici.
Grazie a tutti




credo che @marco abbia detto chiaramente che il carro è bello stabile quindi secondo me puoi andare tranquillo. Sicuramente con la Spectral pagherai qualcosa in salita ma ci potrai fare Park in modo anche abbastanza serio.
Ora come ora non andrei di Neuron, su quel segmento preferirei la Izzo di YT...

ma perchè la trasmissione X01 non ti piace? è veramente al top... i freni invece posso capire
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Non che non mi piaccia la xo1 ma preferisco il gruppo completo Shimano..
Anche io preferivo la Izzo, ma Yt li ho sentiti, fino a metà febbraio la Izzo non è disponibile, e poi a sentire gente sui gruppi fb non sono molto affidabili per quanto riguarda le spedizioni. C'è gente che ha pagato la bici che era disponibile ma l'aspettano da mesi
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ragazzi ho il dubbione!!!!
Vi spiego meglio: utilizzo la mtb per giri di circa 40 km in inverno per 2 volte a settimana e 60 km in estate per 3 volte a settimana. I dislivelli sono di circa 1000 m nei giri di 40 km e 1500 ed oltre nei giri di 60 km. Non sono mai andato in Park ed un 30% dei percorsi che faccio li percorro su asfalto in salita per raggiungere i Trail. Ero lì lì per comprare la neuron ed ecco che canyon presenta la tanto attesa spectral 29, da qui il mio dubbione. Prendo la neuron con geometrie conservative oppure mi butto a bomba sulla spectral con geometrie super aggressive?
La neuron prenderei la CF 9.0, non so se la sl o normale, mi affascinano le ruote carbon e la forcella Fox 34 elite, ma mi fanno storcere il naso la trasmissione SRAM xo1 e soprattutto i freni SRAM G2 src, rispetto al gruppo completo xt della CF 9.0 e ruote in alluminio. Della spectral sarei orientato al modello CF 7 montato rockshox in quanto disponibile immediatamente e con 64.5 di angolo sterzo invece che 64. Se solo riuscissi a capire se il carro della spectral è bello fermo con ammo bloccato penso avrei già preso la spectral, la mia paura è di ritrovarmi con la spectral una bici troppo estrema e con la neuron una bici che l'anno prossimo verrà rivista nelle geometrie e resa più discesistica.
Cosa mi consigliate voi? Vi preciso che ho in garage una rockrider xc50 che terrei in ogni caso.
Vi lascio i link delle bici.
Grazie a tutti



Nel dubbio e se consideri la bici adatta alle tue aspettative, personalmente prenderei quella con geometrie più attuali, la Spectral ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non che non mi piaccia la xo1 ma preferisco il gruppo completo Shimano..
Anche io preferivo la Izzo, ma Yt li ho sentiti, fino a metà febbraio la Izzo non è disponibile, e poi a sentire gente sui gruppi fb non sono molto affidabili per quanto riguarda le spedizioni. C'è gente che ha pagato la bici che era disponibile ma l'aspettano da mesi
Per Yt forse i problemi di spedizione derivano dal periodo e dalla grande domanda, da possessore di Jeffsy ritengo l'azienda seria.
Concordo sul preferire il gruppo completo Shimano.
Se hai già una xc che comunque terresti, forse la Spectral diversifica di più le tue possibilità, rispetto alla Neuron, come ti hanno già detto, potresti pagare un pò in salita, ma avresti un mezzo più aggressivo che difficilmente ti farà venite voglia di qualcosa di più spinto se dovessi appassionati a giri più gravity
 

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Personalmente sono molto verosimilmente nella tua posizione e io optero, quando potrò, per la Spectral senza pensarci 2 volte. Con la Neuron, secondo me, avresti un limite basso dettato dalle geometrie e dalle escursioni, in più, quella volta che che senti di aver bisogno di una bici più aggressiva o di più escursione per sentirti più sicuro ad affrontare un trail, con la Neuron ti fermi e sei costretto a pensare ad una alternativa o a d farlo a piedi, con la Spectral sai di poter osare, sempre nel limite delle tue capacità ovviamente, e quindi proseguire spensierato. Sostanzialmente con la Spectral sai di partire e finire qualunque trail andrai ad affrontare, con la Neuron, secondo me no. In piu é pedalabile aanche in salita senza problemi, quindi vai tranquillo. Poi ovviamente l*'ultima parola spetta a te :-)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
uno dei più forti "local" nella mia zona aveva una Strive 27,5 in alluminio fino a poco tempo fa e nessuno gli stava dietro... ora che la ha Capra 29, va un po' di più e mette sempre tutti dietro...

la bici conta molto poco e fino ad un certo punto. ma uno cambia anche per provare cose diverse...
io quando ho iniziato 4 anni fa non chiudevo passaggi con la Stereo 140 che ora faccio in scioltezza con la XC...

è sempre tutto relativo
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
uno dei più forti "local" nella mia zona aveva una Strive 27,5 in alluminio fino a poco tempo fa e nessuno gli stava dietro... ora che la ha Capra 29, va un po' di più e mette sempre tutti dietro...

la bici conta molto poco e fino ad un certo punto. ma uno cambia anche per provare cose diverse...
io quando ho iniziato 4 anni fa non chiudevo passaggi con la Stereo 140 che ora faccio in scioltezza con la XC...

è sempre tutto relativo

si, certo, non è mai necessario un motivo per comprare una nuova bici
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
uno dei più forti "local" nella mia zona aveva una Strive 27,5 in alluminio fino a poco tempo fa e nessuno gli stava dietro... ora che la ha Capra 29, va un po' di più e mette sempre tutti dietro...

la bici conta molto poco e fino ad un certo punto. ma uno cambia anche per provare cose diverse...
io quando ho iniziato 4 anni fa non chiudevo passaggi con la Stereo 140 che ora faccio in scioltezza con la XC...

è sempre tutto relativo
Il tuo ragionamento fila e lo condivido ma conta di più la tecnica con cui guidi,se un passaggio lo fai a piedi con una XC poi lo rifai con una DH scenderai cmq,poi è giusto come ho fatto anch'io sperimentare e provare ad alzare il livello e la tipologia di bici da sicuramente una mano ma in percentuale conta di più,anzi molto di più, il manico secondo me,che io non ho sia chiaro.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il tuo ragionamento fila e lo condivido ma conta di più la tecnica con cui guidi,se un passaggio lo fai a piedi con una XC poi lo rifai con una DH scenderai cmq,poi è giusto come ho fatto anch'io sperimentare e provare ad alzare il livello e la tipologia di bici da sicuramente una mano ma in percentuale conta di più,anzi molto di più, il manico secondo me,che io non ho sia chiaro.

ok, ma il tuo esempio passa da 0 a 100, io sono più "critico" in merito al passaggio intermedio e sulla effettiva sensibilità dell'utente......intendo da escursioni 140 a 160, non sono 2 cm che cambiano le cose
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il tuo ragionamento fila e lo condivido ma conta di più la tecnica con cui guidi,se un passaggio lo fai a piedi con una XC poi lo rifai con una DH scenderai cmq,poi è giusto come ho fatto anch'io sperimentare e provare ad alzare il livello e la tipologia di bici da sicuramente una mano ma in percentuale conta di più,anzi molto di più, il manico secondo me,che io non ho sia chiaro.

Non lo so... C'è un passaggio che con la Smuggler o con l'enduro faccio abbastanza bene. Con la XC scendo... Forse più per paura che per altro... Spesso è la testa che ci comanda
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non lo so... C'è un passaggio che con la Smuggler o con l'enduro faccio abbastanza bene. Con la XC scendo... Forse più per paura che per altro... Spesso è la testa che ci comanda
La testa conta parecchio,con la front che ho venduto senza telescopico non ero più in grado di girare,bastava un po' di pendenza in più e non mi sentivo affatto a mio agio,la bici conta ma relativamente,se poi ci sono due cm da 140 a 160 come dice @Nekro conta ancora meno,in questo caso conta solo il manico.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Però il manico, con il passare del tempo, aumenterà sempre di più, e sentiremo sempre il bisogno di osare di più, spinti dalla nostra autostima che aumenterà ogni volta che rientreremo soddisfatti dalla nostra raidata. A quel punto la Neuron da 140 ci starà stretta e vorremo qualcosa di più, quindi, sempre secondo me, tanto vale prendere la Spectral che con 160 ti mette a posto da adesso per io resto dei tuoi giorni. IMHO questo per fare un acquisto che duri nel tempo, se invece si cambia bici ogni 2 o 3 anni allora il mio discorso cade.
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Io sarei orientato alla spectral rockshox, sia perché è più leggera sia perché è disponibile subito. Sono abbastanza ferrato sui componenti Fox, per nulla su quelli rockshox. La forcella lyric select ed il Deluxe select plus come sono come qualità? Sono dei componenti base oppure almeno di gamma media?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io sarei orientato alla spectral rockshox, sia perché è più leggera sia perché è disponibile subito. Sono abbastanza ferrato sui componenti Fox, per nulla su quelli rockshox. La forcella lyric select ed il Deluxe select plus come sono come qualità? Sono dei componenti base oppure almeno di gamma media?

Monta la Pike e non la Lyrik

cmq sia la Select è abbastanza base. regolazione del ritorno e compressione aperto e chiuso. cmq sia già funziona discretamente
il Deluxe Select+ ha anche lui la regolazione del ritorno e ha il blocco...

se vuoi un po' un raffronto... la Pike RC è tipo la 34 Performance di FOX, forse anche meglio, dipende dai gusti (cmq potrai cambiare la cartuccia tranquillamente con 250€ e farla diventare una Pike Ultimate RC2) e il Deluxe Select+ è al livello del Fox DPS Performance... forse un po' più massiccio
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Io sarei orientato alla spectral rockshox, sia perché è più leggera sia perché è disponibile subito. Sono abbastanza ferrato sui componenti Fox, per nulla su quelli rockshox. La forcella lyric select ed il Deluxe select plus come sono come qualità? Sono dei componenti base oppure almeno di gamma media?
appena ordinata una CF7 proprio per i motivi che hai appena citato.
Comunque la force è una RockShox Pike Select RC. Anche io vorrei avere qualche opinione a riguardo, qualcuno può aiutarci? Sapete dirmi se si può regolare su più posizione oltre che completamente aperta o completamente chiusa?
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Monta la Pike e non la Lyrik

cmq sia la Select è abbastanza base. regolazione del ritorno e compressione aperto e chiuso. cmq sia già funziona discretamente
il Deluxe Select+ ha anche lui la regolazione del ritorno e ha il blocco...

se vuoi un po' un raffronto... la Pike RC è tipo la 34 Performance di FOX, forse anche meglio, dipende dai gusti (cmq potrai cambiare la cartuccia tranquillamente con 250€ e farla diventare una Pike Ultimate RC2) e il Deluxe Select+ è al livello del Fox DPS Performance... forse un po' più massiccio
hai risposto alla mia domanda prima che te la facessi!
grazie mille!
io comunque vengo da una rythm 34, direi che faccio un passo avanti, no?
 

Classifica mensile dislivello positivo