Test Nuova Canyon Lux World Cup

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Farai un video dedicato della visita alla fabbrica Canyon?
Ci sono possibilità che la versione trail diventi più down country con geometrie meno derivate dall'xc?

la visita è a metà del video della Lux. Di più non sono riuscito a fare, anche perché non è che ci sia chissà quant'altro, visto che la produzione è in Oriente.

Per la versione trail, per ora rimane così come è.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
517
378
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Il peso lo fa il montaggio.. anche perché a livello di telaio penso sia difficile trovare qualcosa di molto più leggero.. telaio cf 1900g e telaio cfr 1500g..
Che poi anche se facessero un telaio full da 900gr non so quanto mi fiderei a farci certe discese scassate..
Credo bisognerebbe fare una puntualizzazione sulla questione "peso telaio". Considerando cosa è escluso potrebbe venire fuori che non è poi così leggera:

1) Canyon says the new Lux World Cup CFR is 127 g lighter than the current Lux CF SLX, tipping the scales at just 1,535 g (3.38 lb) in a medium size, with hardware, but without paint, shock, or rear axle. Bundling those remaining bits would add another 435 g or so. (Pinkbike)

2) Specialized say that the S-Works Epic frame weighs in at 1869 grams for a size medium with a shock and hardware. The Epic EVO frame is even lighter since there's no BRAIN, weighing in at 1659 grams

Resto cmq dell'idea che il peso sia solo una variabile dell'equazione.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Boh 49 euro online price. Non mi sembra così esagerato.. considerato che lo puoi usare sia col pollice che con l'indice.. e i classici comandi industriali vengono comunque sui 30/40 euro..

Beh, sono 2 pezzi di alluminio, nessun cinematismo, solo lavorazione CNC e ingegneria così ovvia, da rasentare la perfezione (è un complimento, Mr. YEP).
Cmq, 50 euro per pochi grammi di metallo... costo paragonabile al tartufo... se non è gioielleria questa...

PS: i comandi alternativi, spesso vengono venduti con guaine e cavi a corredo... lo YEP invece... così, per dire...

PS2: ce li ho entrambi, i tipi di comando, dico... e lo YEP è di gran lunga il migliore per la sua ergonomia. Ma, sempre IMHO, non è esattamente economico, ecco...
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
la versione XTR da 7K pesa 10kg.
mi correggo rispetto a quello che ho scritto ieri, basandomi su pesi e prezzi riportati nel thread.

sono andato ora sul sito ed effettivamente la XTR a 7K (e 10 kg) non è sicuramente regalata ma rispetto ai competitor è quasi un affare (la OIZ top sta a 10K, specialized epic non ne parliamo, cannondale siamo lì, la SC Blur pesa 600 g in più ma ha il telecopico e siamo cmq a 8k..) ed effettivamente pesa quei 200/300 g in meno (che poi recuperi col telescopico) quindi direi assolutamente non da disprezzare, nel panorama attuale.
 

magicscuba

Biker novus
15/9/15
12
4
0
Visita sito
e perché non prendi questa cube (reach corto a parte)?
perchè non è disponibile, credo che lo sarà verso ottobre. Cmq era per evidenzare che le alternative sul mercato ci sono. Se Canyon si fosse sforzata di mettere in vendita una bici con almeno mezzo kg di meno (con un minimo sforzo) avrebbe molti più consensi ed acquisti. Ad ora se dovessi decidere di prendere una lux sceglierei la trail tra le due............ cmq si, credo che prenderò proprio la Cube, identico allestimento, ma praticamente 1Kg meno.
E poi il reach corto per me non è un problema, sono corto anch'io!! :mrgreen::roll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Già fatto, cambiato anche movimento centrale.. Son disperato. Sto pensando di prendere la park tool rc-1, ma solo l'idea di dover nuovamente togliere il movimento

che bici è?
Comunque il press fit fa il paio con il center lock per le cagate più deleterie del mondo mtb
 

beppekk

Biker serius
25/9/17
105
36
0
36
sondrio
Visita sito
Bike
mtb
sei sicuro che è il BB? controllato il PP?
Sicuro sicuro no, perni passanti controllati, smontato cassetta e rimesso grasso, smontato pedali ecc.. mi manca solo la serie sterzo da smontare. Ma sembra proprio sia il BB. Una cosa è sicura, il Press fit è una merda, alcuni dicono di montarlo a secco (gcn inglese) SRAM grasso al litio, park tool con la sua pasta o loctite 680.
 

Classifica mensile dislivello positivo