Test Nuova Canyon Lux World Cup

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dopo hai le nuove geo che comunque buttano su peso perché sterzo aperto e reach lungo vogliono più materiale per mantenere rigidezza e robustezza..
mmm. anche qui, nuove geo più o meno.
rispetto alla mia citata sopra abbiamo 8 mm di reach e mezzo grado di angolo sterzo in più di modernità.
insomma, non certo una mondraker ecco.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mmm. anche qui, nuove geo più o meno.
rispetto alla mia citata sopra abbiamo 8 mm di reach e mezzo grado di angolo sterzo in più di modernità.
insomma, non certo una mondraker ecco.
Boh dal video parlava di 15mm in più di reach
So che per la mia altezza se prima ero da L piena.. adesso sarei molto molto indeciso se prendere M o L ..
Reach M 455.. reach L 495
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh dal video parlava di 15mm in più di reach
So che per la mia altezza se prima ero da L piena.. adesso sarei molto molto indeciso se prendere M o L ..
Reach M 455.. reach L 495

siamo distratti ragazzi oggi. Sarà il caldo?

canyon_lux_world_cup_geo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Boh dal video parlava di 15mm in più di reach
So che per la mia altezza se prima ero da L piena.. adesso sarei molto molto indeciso se prendere M o L ..
Reach M 455.. reach L 495
Io facevo il confronto con la mia attuale full xc (L) MY2019 quindi tecnicamente non "ultimo grido" e appunto a parità di taglia (L) ballano 8 mm di reach e mezzo grado di angolo sterzo. Dato che tu argomentavi che i pesi non diminuiscono a causa delle nuove geo rispondevo che questa è nuova sì ma non estrema di certo.
Ecco diciamo che me la sarei aspettata mezzo kg più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Com’è strana l’evoluzione delle bici odierne……la trai 11,7 kg…..peso di una xc - marathon da coppa del mondo odierna……la mia specialized enduro 29 s-works, enduro a da 160mm, com ammo da dh e forca di tutt’altra fattura rispetto alla 32 che monta questa, pesava con i pedali 12,6 kg!!! (Pesata da me con la bilancia park tool)
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and Mors

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Com’è strana l’evoluzione delle bici odierne……la trai 11,7 kg…..peso di una xc - marathon da coppa del mondo odierna……la mia specialized enduro 29 s-works, enduro a da 160mm, com ammo da dh e forca di tutt’altra fattura rispetto alla 32 che monta questa, pesava con i pedali 12,6 kg!!! (Pesata da me con la bilancia park tool)
Anche la mia Jekyll Carbon team 2015 con gomme leggere (montate per prova) pesava kg. 12,66 e c'era ancora margine (ho la sella che pesa gr. 320) su sella e guarnitura, etc etc

Scusate l'OT
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Com’è strana l’evoluzione delle bici odierne……la trai 11,7 kg…..peso di una xc - marathon da coppa del mondo odierna……la mia specialized enduro 29 s-works, enduro a da 160mm, com ammo da dh e forca di tutt’altra fattura rispetto alla 32 che monta questa, pesava con i pedali 12,6 kg!!! (Pesata da me con la bilancia park tool)
11.7 è il peso della media gamma (che costa come una specialized base montata con gli avanzi del magazzino...)
la versione XTR da 7K pesa 10kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99 and ant

magicscuba

Biker novus
15/9/15
12
4
0
Visita sito
Infatti, stavo anche io aspettando la nuova lux perchè volevo acquistarla con l'XT, ma mi ritrovo una bici da XC che pesa quanto la trail senza telescopico (che ormai tutti abbiamo detto che manca). Se aggiungiamo il telescopico sfioriamo i 12 kg.
Ora qualcuno potrebbe anche dirmi che il peso non è l'unico parametro da valutare, ma credo che in salita il peso conti eccome. Per avere un peso decente dovrei spendere discreti soldini per fare upgrade o in alternativa prendere la versione XTR ma siamo a 7K€!!.
Per quanto sopra credo che sia un errore pensare di acquistare questa versione, semmai converrebbe la trail, o in alternativa guardare altrove, che con circa 5K€ si inizia a scegliere diverse bici molto interessanti. Secondo voi fila il discorso o qualcuno può giustificare questo acquisto convincendomi che vale la pena prenderla? Ringrazio tutti anticipatamente....
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti, stavo anche io aspettando la nuova lux perchè volevo acquistarla con l'XT, ma mi ritrovo una bici da XC che pesa quanto la trail senza telescopico (che ormai tutti abbiamo detto che manca). Se aggiungiamo il telescopico sfioriamo i 12 kg.
Ora qualcuno potrebbe anche dirmi che il peso non è l'unico parametro da valutare, ma credo che in salita il peso conti eccome. Per avere un peso decente dovrei spendere discreti soldini per fare upgrade o in alternativa prendere la versione XTR ma siamo a 7K€!!.
Per quanto sopra credo che sia un errore pensare di acquistare questa versione, semmai converrebbe la trail, o in alternativa guardare altrove, che con circa 5K€ si inizia a scegliere diverse bici molto interessanti. Secondo voi fila il discorso o qualcuno può giustificare questo acquisto convincendomi che vale la pena prenderla? Ringrazio tutti anticipatamente....

la domanda è cosa trovi in questo momento ad un prezzo e ad un montaggio equiparabili.
 

magicscuba

Biker novus
15/9/15
12
4
0
Visita sito
la domanda è cosa trovi in questo momento ad un prezzo e ad un montaggio equiparabili.
Hai perfettamente ragione, al momento non si trova nulla, ma quando spendi certe cifre, almeno per me, a questo punto vale la pena aspettare che arrivino più avanti sul mercato le bici dei competitor. Poi ognuno ha le sue priorità....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Infatti, stavo anche io aspettando la nuova lux perchè volevo acquistarla con l'XT, ma mi ritrovo una bici da XC che pesa quanto la trail senza telescopico (che ormai tutti abbiamo detto che manca). Se aggiungiamo il telescopico sfioriamo i 12 kg.
Ora qualcuno potrebbe anche dirmi che il peso non è l'unico parametro da valutare, ma credo che in salita il peso conti eccome. Per avere un peso decente dovrei spendere discreti soldini per fare upgrade o in alternativa prendere la versione XTR ma siamo a 7K€!!.
Per quanto sopra credo che sia un errore pensare di acquistare questa versione, semmai converrebbe la trail, o in alternativa guardare altrove, che con circa 5K€ si inizia a scegliere diverse bici molto interessanti. Secondo voi fila il discorso o qualcuno può giustificare questo acquisto convincendomi che vale la pena prenderla? Ringrazio tutti anticipatamente....
Il peso lo fa il montaggio.. anche perché a livello di telaio penso sia difficile trovare qualcosa di molto più leggero.. telaio cf 1900g e telaio cfr 1500g..
Che poi anche se facessero un telaio full da 900gr non so quanto mi fiderei a farci certe discese scassate..
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma dopo la nuova ARC8 della scorsa settimana che ha da aggiungere questa Lux? la ARC8 costa meno, vendono il telaio, pesa meno, geo più spinte....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma dopo la nuova ARC8 della scorsa settimana che ha da aggiungere questa Lux? la ARC8 costa meno, vendono il telaio, pesa meno, geo più spinte....
il montaggio XTR (analogo alla Canyon) costa 2000euro in più con ruote più economiche. E nel video Marco dice che è più impegnativa da guidare in discesa nonostante le geometrie.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
@marco Farai un video dedicato della visita alla fabbrica Canyon?
Ci sono possibilità che la versione trail diventi più down country con geometrie meno derivate dall'xc?
 

Classifica mensile dislivello positivo