Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Su questo personalmente ho piu di un dubbio. Mi trovo spesso ad affrontare dei passaggi che non si possono fare "senza fretta", li fai solo se affrontati alla giusta velocità. Ad esempio a volte un gradone non è copiabile, quindi o droppi o ti cappotti. Ancora in certi ripidoni: magari ogni tanto riesci a chiuderli anche con una front ma sei sempre al limite... se per caso prendi un sassolino o un rametto sei matematicamente per terra.
E così che il termine "ovunque" comincia a stringersi...

Beh ovvio che con una front in pezzi molto ripidi si è parecchio al limite. Io personalmente ho limitato questi problemi montanto un manubrio abbastanza largo per una XC (66) e un attacco più corto del normale (70mm).
In questo modo ho sempre una bici scattante in salita e molto migliorata in discesa (intendo togliendo il manubrio dritto e la pipa da 110mm).
Non so tu di che gradoni parli, ma se son quelli che intendo io, penso che una XC non abbia problemi a scenderli, ovviamente stando leggeri non arrivando in velocità per saltare lungo...

Come ho già detto, una AM semplificherebbe la vita parecchio, renderebbe il tutto molto più divertente, e soprattutto molto più veloce... ma mi ha colpito la frase "Scendo ovunque senza curarmi affatto della velocità"... per questo ho fatto questo ragionamento :celopiùg:


lagheè doc;5149801 ha scritto:
certo, partendo dal presupposto che se hai la tecnica scendi ovunque anche con una graziella hai pienamente ragione;
Tuttavia la mia esigenza è avere un mezzo che possa almeno in parte sopperire alla mia mancanza di tecnica aggiungendoci magari un filo di sicurezza che a volte potrebbe a fare la differenza tra una gita divertente e farsi male!!
Questa in realtà è la VERA esigenza.....in salita, male che vada, ci si ferma o si mette giù il piede.

In questo caso allora una AM è la bici giusta per te!
Senza contare che comunque una AM sacrifica meno la posizione di guida e ti permette di fare lunghe uscite rispetto alla XC senza passare dal reumatologo :smile:
Credo che la bici da allmountain sia l'insegna della mountain-bike amatoriale, quella tra amici, quella senza competitività.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
lagheè doc;5149801 ha scritto:
certo, partendo dal presupposto che se hai la tecnica scendi ovunque anche con una graziella hai pienamente ragione;
Tuttavia la mia esigenza è avere un mezzo che possa almeno in parte sopperire alla mia mancanza di tecnica aggiungendoci magari un filo di sicurezza che a volte potrebbe a fare la differenza tra una gita divertente e farsi male!!
Questa in realtà è la VERA esigenza.....in salita, male che vada, ci si ferma o si mette giù il piede.


Bene allora diciamo che il tuo 'range' di utilizzo é circoscritto alle AM leggere, quindi un mezzo con 140/150mm di escursione, forcella con corsa regolabile, ammortizzatore con efficace piattaforma stabile, posizione di guida non troppo raccolta...

...visto? L'abbiamo trovata!! :cucù:



Sei più indirizzato all'acquisto online o preferisci il negozio classico?
 

lagheè doc

Biker forumensus
Bene allora diciamo che il tuo 'range' di utilizzo é circoscritto alle AM leggere, quindi un mezzo con 140/150mm di escursione, forcella con corsa regolabile, ammortizzatore con efficace piattaforma stabile, posizione di guida non troppo raccolta...

...visto? L'abbiamo trovata!! :cucù:



Sei più indirizzato all'acquisto online o preferisci il negozio classico?

mhhhhhh.......a meno che non sopraggiungano motivazioni VALIDE a supporto di altre scelte o, peggio, che possano sconsigliarla ( e vi invito caldamente a farlo adducendo le motivazioni) andrei,(anzi...cambiamo coniugazione del verbo va..)...VADO su questa:

[url]http://www.cube.eu/en/full/pro/ams-150-race/[/URL]

sulla quale posso fruire di uno sconto poco superiore al 10% con consegna a inizio dicembre....
 

RAF71

Biker novus
8/11/11
2
0
0
NAPOLI
Visita sito
salve a tutti , mi date un consiglio .

sto' cambiando mtb , scendo da una scott scle 80 , per passare su una scott spark 15 , mi chiedono circa 2500 euro poco tratt. che ne dite
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
salve a tutti , mi date un consiglio .

sto' cambiando mtb , scendo da una scott scle 80 , per passare su una scott spark 15 , mi chiedono circa 2500 euro poco tratt. che ne dite
Diciamo che nè la spark, nè tantomeno la scale sono bici da am/enduro e quindi probabilmente hai sbagliato sezione e ti conviene chiedere ai crosscountristi.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Copia questo con una front da XC, poi mi dici:

Gallerie S.Piero in Bagno Enduro Bike Cup - YouTube

Quello che voglio dire io è che non è vero che "basta andare piano" anzi, il molte volte per chiudere certi passaggi occorre andare un po' piu forte :celopiùg:

Vabè ma quella è in tutto e per tutto una pista da discesa... ovvio che se la destinazione di utilizzo è quella, manco c'è da considerare una XC, così come non bisogna considerare un passaggio del genere, se non si ha la tecnica giusta! Le sospensioni aiutano spesso, ma non fanno miracoli, in un passaggio come quello uno che non ha molta tecnica si ribalterebbe anche con una DH.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Vabè ma quella è in tutto e per tutto una pista da discesa... ovvio che se la destinazione di utilizzo è quella, manco c'è da considerare una XC,
Non è una pista da DH, ma un sentiero dell'appennino tosco-romagnolo. Uno dei tanti in cui noi facciamo giri all-mountain con bici all-mountain. In particolare quella del video era una gara di enduro, ed il miglior tempo è stato stampato da una zesty con 140 di escursione.

così come non bisogna considerare un passaggio del genere, se non si ha la tecnica giusta! Le sospensioni aiutano spesso, ma non fanno miracoli, in un passaggio come quello uno che non ha molta tecnica si ribalterebbe anche con una DH.
Passaggi del genere - se fai allmountain - ce ne sono in quantità. Qui il passaggio non è stato fatto con la tecnica corretta ma la sua bici (160 di escursione) lo ha tenuto in piedi.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Appunto, le prove speciali delle superenduro non sono poi così diverse dalle piste da DH (escluse piste come Pila o Scopello)... l'unica cosa che non puoi trovare sempre magari sono salti artificiali, ma non c'è tutta questa differenza.
Ovvio che quel passaggio si fa anche con qualunque AM, ma il punto del discorso è un altro: uno con poca tecnica, e che appunto si affida molto alle sospensioni, in quel passaggio sarebbe caduto anche con una bici da DH.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ovvio che quel passaggio si fa anche con qualunque AM, ma il punto del discorso è un altro: uno con poca tecnica, e che appunto si affida molto alle sospensioni, in quel passaggio sarebbe caduto anche con una bici da DH.
No, il punto è un altro ancora! Io mi riferisco a queste tue affermazioni:
Mi sento di contraddirti, dato che penso che basti una XC con un buon rise e la giusta posizione in sella, culo indietro e 1 dito sui freni per scendere ovunque senza fretta.
Io ho una GT sanction, ma oltre quella ho anche una Specialized Epic... e passo con entrambe negli stessi punti, faccio le stesse discese. La differenza è "solo" la velocità con cui le percorro.
Se la discesa la si prende con calma, basta sicuramente una front
Quindi il tuo scendo ovunque è attribuibile ad ogni tipo di bici, se non si ha fretta.
Nell'AM e nell'enduro ci sono dei passaggi, che con la front da xc, nove volte su dieci capotti. Ci sono dei passaggi che non puoi fare a velocità PIANO, perche devi saltare/droppare, quindi, dire che con una front da xc fai le stesse cose che fai con una sanction, solo che le fai a velocità ridotta, non è vero.
Anzi... semmai è vero il contrario! Cioè nell'allmountain ci sono passaggi (come appunto quello che ho postato) che, con una bici da 160 puoi anche permetterti di copiare e fare lentamente, ma se invece la affronti con una front da xc deve per forza prenderlo a velocità sostenuta e avere un minimo di tecnica di salto, altrimenti se lo prendi piano capotti al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
No, il punto è un altro ancora! Io mi riferisco a queste tue affermazioni:

Nell'AM e nell'enduro ci sono dei passaggi, che con la front da xc, nove volte su dieci capotti. Ci sono dei passaggi che non puoi fare a velocità PIANO, perche devi saltare/droppare, quindi, dire che con una front da xc fai le stesse cose che fai con una sanction, solo che le fai a velocità ridotta, non è vero.
Anzi... semmai è vero il contrario! Cioè nell'allmountain ci sono passaggi (come appunto quello che ho postato) che, con una bici da 160 puoi anche permetterti di copiare e fare lentamente, ma se invece la affronti con una front da xc deve per forza prenderlo a velocità sostenuta e avere un minimo di tecnica di salto, altrimenti se lo prendi piano capotti al 100%.

Cosa vuoi che ti dica?
Io, per ora, non ho mai sentito il bisogno di scendere e farmela a piedi con la epic. Sarà che qui in Umbria non ci sono zone come quelle del video, da fare nei giri AM. per trovare una roba simile io personalmente dovrei andare in un bike park, ma comunque sicuramente non con la epic.
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Su questo personalmente ho piu di un dubbio. Mi trovo spesso ad affrontare dei passaggi che non si possono fare "senza fretta", li fai solo se affrontati alla giusta velocità. Ad esempio a volte un gradone non è copiabile, quindi o droppi o ti cappotti. Ancora in certi ripidoni: magari ogni tanto riesci a chiuderli anche con una front ma sei sempre al limite... se per caso prendi un sassolino o un rametto sei matematicamente per terra.
E così che il termine "ovunque" comincia a stringersi...

quoto:il-saggi:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
dipende dalla gara, se li c'è il drop, e non hanno messo la variante, ti fai il drop, se non ci riesci(io ti direi lascia perdere):il-saggi:, puoi fare come il tipo nel video:omertà:

Si ma il tipo del video probabilmente non ha idea di cosa significa tirare su il davanti e stare tutto indietro... ha giocato un jolly non indifferente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo