Su questo personalmente ho piu di un dubbio. Mi trovo spesso ad affrontare dei passaggi che non si possono fare "senza fretta", li fai solo se affrontati alla giusta velocità. Ad esempio a volte un gradone non è copiabile, quindi o droppi o ti cappotti. Ancora in certi ripidoni: magari ogni tanto riesci a chiuderli anche con una front ma sei sempre al limite... se per caso prendi un sassolino o un rametto sei matematicamente per terra.
E così che il termine "ovunque" comincia a stringersi...
Beh ovvio che con una front in pezzi molto ripidi si è parecchio al limite. Io personalmente ho limitato questi problemi montanto un manubrio abbastanza largo per una XC (66) e un attacco più corto del normale (70mm).
In questo modo ho sempre una bici scattante in salita e molto migliorata in discesa (intendo togliendo il manubrio dritto e la pipa da 110mm).
Non so tu di che gradoni parli, ma se son quelli che intendo io, penso che una XC non abbia problemi a scenderli, ovviamente stando leggeri non arrivando in velocità per saltare lungo...
Come ho già detto, una AM semplificherebbe la vita parecchio, renderebbe il tutto molto più divertente, e soprattutto molto più veloce... ma mi ha colpito la frase "Scendo ovunque senza curarmi affatto della velocità"... per questo ho fatto questo ragionamento
lagheè doc;5149801 ha scritto:certo, partendo dal presupposto che se hai la tecnica scendi ovunque anche con una graziella hai pienamente ragione;
Tuttavia la mia esigenza è avere un mezzo che possa almeno in parte sopperire alla mia mancanza di tecnica aggiungendoci magari un filo di sicurezza che a volte potrebbe a fare la differenza tra una gita divertente e farsi male!!
Questa in realtà è la VERA esigenza.....in salita, male che vada, ci si ferma o si mette giù il piede.
In questo caso allora una AM è la bici giusta per te!
Senza contare che comunque una AM sacrifica meno la posizione di guida e ti permette di fare lunghe uscite rispetto alla XC senza passare dal reumatologo
Credo che la bici da allmountain sia l'insegna della mountain-bike amatoriale, quella tra amici, quella senza competitività.