ciao a tutti, ho un problemino sulla taglia(che come vedrete inciderà anche sulla scelta del modello. premettendo che il mio budget è intorno ai 2600€, +o-100, e per scelte di soluzioni del carro avevo proteso la mia scelta su una votec SX, (li li con UJ e strive, la prima piu pesante ma con costo piu contenuto, l'altra bellissima ma un po meno conveniente quanto a prezzo componenti..), ho poi guardato le specifiche geometriche.
premettendo che arrivo da una L trail con un toptube da 610mm, sbagliata per la mia statura, ma l'omino che me l'ha venduta non era molto competente, ma dove comunque mi son abituato e ho negli anni acquisito un buon feeling, ovviamente in una enduro la posizione sarà piu raccolta..ma..(copio un post che ho fatto ma non ha ricevuto risposte):
sulla geometry chart (della strive e della votec)si vede che prendono la lunghezza toptube in una maniera diversa: votec la calcola dal centro sella al centro serie sterzo superiore, mentre canyon dal centro del collarino reggisella(sul telaio) al centro della serie sterzo. Ammettendo (dati a caso ma ragionevoli) 125mm di reggisella e un angolo di sella di 73°, questo porta a una differenza tra le due misurazioni di 34mm. (sin(90-73)*125). da 600 per la L calcolati secondo il metodo votec si passerebbe a un 566mm calcolati secondo canyon, meno di una S!!!
sbaglio qualcosa? qualcuno potrebbe misurare l'orizzontale dal centro del collarino al centro della serie sterzo se avete una votec sx?
CANYON STRIVE
VOTEC V.SX
non è da poco tutto cio..oltre che la scelta del telaio influenza la posizione di guida e il baricentro, quindi saperlo può anche far protendere per un modello o l'altro!=) io ad esempio sono 1,78 e son abituato con 610mm di top tube, piu 8 di stem..la votec non farebbe per me, se davvero fossero misurate così le cose, perchè anche la L mi andrebbe lillipuzianamente!
a questo si sommi che sono(vorrei essere/sarò) un endurista "atipico". sono costretto a farmi molti km di asfalto prima di arrivare a giocarmela sul serio, quindi oltre a necessitare di un carro molto rigido a pp chiuso, una posizione piu "xc" (top tube piu lungo)non mi dispiacerebbe poi così tanto. senza andare a dover prendere geometrie o escursioni minori, tipo la Granite Chief, perchè proprio sento la necessità di qualche cm in piu alla ruota(i bottom out sono all'ordine del giorno e le velocità devono essere limitate..insomma pur non ritenendomi un manico sento che è la bici a essere il mio limite, non io. da qui la necessità di spendere tutti sti soldi)..arrivo da una 120/120 da 14kg..ma anche una 140 provata non mi bastava molto..
che consigliereste?