• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, ho acquistato una gt force carbon pro di quest anno e vorrei sostituirgli forcella e ammortizzatore perché penso ci sia di meglio. Io sono un po' più orientato alla discesa ma mi piace anche pedalare alle volte. Cosa poteri mettergli su di bello? sempre che valga la pena. Avevo pensato a 160 mm le Formula o Pike come forcella..dietro non ne ho idea.
Grazie!!
Beh c'è sempre di meglio ma dipende da cosa cerchi tu! Hai una Signora Bike con una componentistica niente male! Cos'è che non ti garba?
Perchè magari dipende dal settaggio delle sospensioni errato...leggi di seguito:
"
Non sapendo da dove partire, mi sono affidato alle tabelle fornite da GT per la taratura delle sospensioni. Il setup proposto da GT si è rivelato però un po’ troppo duro, rendendo la bici eccessivamente nervosa e reattiva. Con più tempo a disposizione ho provato a scendere di pressione, ottenendo ottimi risultati.
Il carro posteriore della Force è infatti piuttosto progressivo, quindi si può usare una pressione apparentemente bassa senza però arrivare a fine corsa neanche sui salti. Non è facile capire quanta corsa si usa, perchè l’ammortizzatore è incassato: bisogna mettersi di lato e guardare attraverso i buchi del telaio. Anche la Float 34 2014 è diversa dalla 2013, con un’idraulica più frenata in compressione, richiede un po’ meno pressione per funzionare al meglio.
Insomma, un po’ sullo stile del vecchio modello, anche la nuova Force da il suo meglio con pressioni di esercizio non eccessive. Se vi capita di provarla o la acquistate, tenetelo in considerazione."
preso dal test sul Magazine
http://www.mtb-mag.com/gt-2014-force-carbon-pro-impressioni-di-fine-viaggio/
 

DavidiU'

Biker novus
28/7/08
6
0
0
Riccione
Visita sito
Mi sarebbe piaciuto cambiare le sospensioni ancor prima di portare a casa la bici ma dal preventivo che mi hanno fatto penso proprio di tenermela da catalogo! Ero solo più orientato a delle sospensioni più aggressive ma non saprei quali, per scendere nelle discese più sicuro tutto qua!
Grazie!
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
tra una canyon spectral e una gt sensor (entrambe 2014) voi cosa prendereste? la differenza di prezzo in relazione al montaggio è abissale, coi 2699€ della spectral 8 in gt prendi la sensor base senza reverb, montata deore e con un pacchetto sospensioni inferiore (per quel che capisco io) ma evidentemente c'è qualcosaltro che ignoro, diversamente non ne venderebbero una...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Una e' venduta solo on line , l'altra la trovi dal rivenditore , se gt a parità di montaggi costasse come canyon , probabilmente di quest'ultima non ne venderebbero neanche mezza !!

verissimo, però 2500€ per una mtb montata come la sensor base a me sembra una follia..sará che ormai sono abituato a canyon!
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
tra una canyon spectral e una gt sensor (entrambe 2014) voi cosa prendereste? la differenza di prezzo in relazione al montaggio è abissale, coi 2699€ della spectral 8 in gt prendi la sensor base senza reverb, montata deore e con un pacchetto sospensioni inferiore (per quel che capisco io) ma evidentemente c'è qualcosaltro che ignoro, diversamente non ne venderebbero una...
È vero in parte cio che dici, in realtà per gt si tratta di prezzi di listino e con uno sconto del 15% a 2700 euro puoi prendere la sensor expert, che resta comunque un pelo inferiore come componenti rispetto alla canyon ma ha reggisella telescopico ks, cerchi tubless ready,freni formula rx e trasmissione slx.
 

chapas

Biker novus
4/10/11
9
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti,
Io ho una Mongoose Teocali Expert del 2012 e devo dire che è una signora bike! 150 anteriore e posteriore con un peso intorno ai 14.....però sto pensando di fare un upgrade verso un modello un pò più da enduro, passare a una 27,5 con forca da 160 o 170 pure, senza sforare oltre i 3000 euro....per ora le più papabili mi sembrano la Transition Covert e la Trek Slash 7.........sto valutando anche il passaggio a una 29er ma in giro quasi tutte le marche le propongono con 130-140 di forca anteriore.....l'unica che fa una 29 con 160 è sempre la Trek.....ma quanto cavolo peserebbe in salita una enduro da 29?!?!.......mi chiedevo.....ma le ruote da 29 quanto influiscono sull'"ammortizzazione"??? Mi dicono che una 29 con 130mm equivale a una 27,5 con 150.....è vero? qualcuno sa darmi consigli?
 

gianrond

Biker ultra
Ragazzi, avrei trovato una Specialized Stumpjumper FSR Pro 2009 26" per circa 1100 euro usata, in ottime condizioni.

Che ne dite? Vale la pena acquistare una bici del genere a questo prezzo, con diversi anni sulle spalle, oppure no?

Queste sono le caratteristiche


frame: Material Alu M5
rear shock: Specialized AFR Shock w/ remote Trail Tune inertia valve, adj rebound and Brain Fade, 7.25x1.75"
fork: Fox F120 RLC, 120mm travel, rebound/compression adjust, lock out w/ threashold adjust, alloy steerer
Brake front/rear: Magura Marta SL 180/160 in red
crankset: Shimano XTR , XT Hollowtech II
front derailleur: Shimano XT
rear derailleur: Sram x.0
shift levers: Sram x.0
cassette: Shimano XT
rims: Dt Swiss 4.2 vorne und hinten
front hub: DT Swiss Stout
rear hub: DT Swiss
Schnellspanner: DT Swiss Drehspanner 9mm!!
handlebars: Specialized S-Works Carbon
seatpost: Thomson Carbon
saddle: none
Pedale: none
front tire: Merida light
rear tire: Merida light


Vi ringrazio!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Salve a tutti,
Io ho una Mongoose Teocali Expert del 2012 e devo dire che è una signora bike! 150 anteriore e posteriore con un peso intorno ai 14.....però sto pensando di fare un upgrade verso un modello un pò più da enduro, passare a una 27,5 con forca da 160 o 170 pure, senza sforare oltre i 3000 euro....per ora le più papabili mi sembrano la Transition Covert e la Trek Slash 7.........sto valutando anche il passaggio a una 29er ma in giro quasi tutte le marche le propongono con 130-140 di forca anteriore.....l'unica che fa una 29 con 160 è sempre la Trek.....ma quanto cavolo peserebbe in salita una enduro da 29?!?!.......mi chiedevo.....ma le ruote da 29 quanto influiscono sull'"ammortizzazione"??? Mi dicono che una 29 con 130mm equivale a una 27,5 con 150.....è vero? qualcuno sa darmi consigli?

L'escursione è sempre quella,le ruote non contano...si può dire che nel superare gli ostacoli le ruote più grandi rimediano alla mancanza di escursione,ma se stacchi le ruote da terra o aumenti la velocità secondo me l'escursione serve sempre...poi dipende da cosa uno fa.

Ragazzi, avrei trovato una Specialized Stumpjumper FSR Pro 2009 26" per circa 1100 euro usata, in ottime condizioni.

Che ne dite? Vale la pena acquistare una bici del genere a questo prezzo, con diversi anni sulle spalle, oppure no?!

Con 120 di escursione è una xc/trailbike ed essendo vecchiotta credo che le geometrie siano più xc,per il resto se è stata usata anche saltuariamente secondo me con 5 anni sul groppone non vale tutti quei soldi,sopratutto in caso di problemi alla sospensione rischi di non trovare pezzi di ricambio...io non la prenderei.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ragazzi, avrei trovato una Specialized Stumpjumper FSR Pro 2009 26" per circa 1100 euro usata, in ottime condizioni.

Che ne dite? Vale la pena acquistare una bici del genere a questo prezzo, con diversi anni sulle spalle, oppure no?

io la prenderei se l'uso è per uscite con percorsi tipicamente XC e se in buone condizioni ma comunque a non oltre i 900 euro..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
.........sto valutando anche il passaggio a una 29er ma in giro quasi tutte le marche le propongono con 130-140 di forca anteriore.....l'unica che fa una 29 con 160 è sempre la Trek.....ma quanto cavolo peserebbe in salita una enduro da 29?!?!.......mi chiedevo.....ma le ruote da 29 quanto influiscono sull'"ammortizzazione"??? Mi dicono che una 29 con 130mm equivale a una 27,5 con 150.....è vero? qualcuno sa darmi consigli?

Quale sarebbe la Trek da 29" con 160 di escursione?

Comunque si, le ruote più grandi di solito consentono di ridurre l'escursione proprio perchè parte del lavoro di "scavalcamento" lo svolge il maggior diametro della ruota.
Poi, come giustamente ha chiarito Honestlypino, quando atterri dopo un salto... quello che conta è la sospensione.

Per quanto riguarda la salita, non è tanto il peso a disturbare (a meno che non si stia parlando di MTB da 20Kg ed oltre), quanto il bobbing e la geometria.
Tendenzialmente, maggiore è l'escursione e maggiore è il bobbing, ma in questo caso i carri sempre più sofisticati e le sospensioni con il blocco consentono di risolvere quasi del tutto il problema.
La geometria, invece, è un dato di fatto e potrebbe rendere difficile tenere l'anteriore a terra durante la salita, o difficile la manovrabilità nei passaggi più tecnici e lenti.
In ogni caso la Enduro 29 in salita si comporta piuttosto bene.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Salve a tutti,
Io ho una Mongoose Teocali Expert del 2012 e devo dire che è una signora bike! 150 anteriore e posteriore con un peso intorno ai 14.....però sto pensando di fare un upgrade verso un modello un pò più da enduro, passare a una 27,5 con forca da 160 o 170 pure, senza sforare oltre i 3000 euro....per ora le più papabili mi sembrano la Transition Covert e la Trek Slash 7.........sto valutando anche il passaggio a una 29er ma in giro quasi tutte le marche le propongono con 130-140 di forca anteriore.....l'unica che fa una 29 con 160 è sempre la Trek.....ma quanto cavolo peserebbe in salita una enduro da 29?!?!.......mi chiedevo.....ma le ruote da 29 quanto influiscono sull'"ammortizzazione"??? Mi dicono che una 29 con 130mm equivale a una 27,5 con 150.....è vero? qualcuno sa darmi consigli?

di 29 160 ci sono es la specialized enduro e la bmc trail fox, vorrei sapere che modello è trek 29 con 160 di escursione a me risulta che la la remedy sia 140, in salita il peso in più della ruota da 29 rispetto una 27,5 non devi neanche tenerlo in considerazione, visto il vantaggio che ti da la ruota grande in salita. Scegliere una 29 è una scelta di fondo indipendentemente dall'escursione se tu decidi di prendere un mezzo allmountain/enduro da 29 lo fai perchè vuoi certe caratteristiche dalla tua bici, se invece vuoi una bici che si guida in modo più "tradizionale" prendi la 27,5. Comunque 27,5 con 160/170 non ce ne sono moltissime in giro le scott genius lt (27,5 170) sono finite, se vuoi delle bici leggere, come rapporto qualita prezzo interessanti sono le radon slide carbon che monta la pike http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-Carbon-160-650B-8-0_id_26003_.htm, la cube stereo 27,5 in carbonio http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/stereo/stereo-160-super-hpc-race-275/ considerato che a cube devi togliere lo sconto la porti via a 3150 euro, e la YT industries capra pure in carbonio http://www.yt-industries.com/shop/de/Bikes/Trail. Sono in carbonio e costano come la slash e la covert.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo