• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.529
10.079
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
OK, ho capito, mail problema dello sbattere sui bordi dei trail e sui passaggi stretti trai sassi voi come lo risolvete? Magari la mia ha davvero un movimenti centrale troppo basso per queste cose, comunque più basso di una bici AM...

se la traccia è una profonda V scavata dalle moto (es.) c'è poco da fare... altrimenti bisogna gestire la pedalata...e comunque qualche volta ci si sbatte, capita a tutti!!!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ciao

Sto attraversando quella bruttissima fase in cui, rientrando da un infortunio e non pedalando tanto quanto prima, si scatena quella voglia irrefrenabile di qualcosa di nuovo. Cosa c'è di meglio di un nuovo telaio? :smile:

Voglie a parte, l'acquisto era già in programma ma non è indispensabile, posso aspettare finché non trovo l'occasione giusta. Intanto inizio a guardarmi attorno..


Detto questo, vorrei un telaio con le seguenti caratteristiche:

- escursione posteriore sui 150/160
- escursione anteriore fino a 180
- lo userò sia per giri pedalati/forse qualche garetta di enduro (con forcella da 160) sia per i bike park (con forcella da 180), ovviamente con componenti e ruote diverse.
- ci deve stare un ammo con piggy (monarch plus, vivid air o, se eredito una fortuna da qualche parente sconosciuto, CCDBA)
- NO roba proprietaria (es. ammo Specialized)
- le performance in salita mi interessano fino ad un certo punto, deve andare bene in discesa
- fermo restando che non ho mai usato una full, tenderei a non volere una bici che spiana tutto quello che passa sotto le ruote (es. Specialized, almeno da quello che si legge in giro)
- no bici complete


Per ora ho pensato a:

- NP Mega (2012)
- SC Nomad (vpp2)
- NS Soda Air

C'è altro che mi sfugge?

Grazie :prost:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Enduro evo è molto piu cattiva come geometrie e improntata al 70% alla discesa
È tutta a molla quindi pesa
La cannondale sale mille volte meglio potendosi accorciare e va bene in discesa
Non mi convince per nulla l ammo specifico a trazione...
Se non fai park leva subito la specy ;)
 

gemini

Biker superis
8/1/03
435
0
0
52
Modena
Visita sito
forse allora è meglio stare sulla ENDURO FSR COMP M5?
Magari in 29 così si fa compagnia con la scalpel?

Vorrei una biga da divertimento per discesa, ma non da DH, deve essere pedalabile in salita, ho la scalpel 29 per pedalare, ma in discesa non mi da proprio una gran liberta...
Questa nuova la userei per la montagna + montagna... forse faccio un doppione con la scalpel? mah...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
forse allora è meglio stare sulla ENDURO FSR COMP M5?
Magari in 29 così si fa compagnia con la scalpel?

Vorrei una biga da divertimento per discesa, ma non da DH, deve essere pedalabile in salita, ho la scalpel 29 per pedalare, ma in discesa non mi da proprio una gran liberta...
Questa nuova la userei per la montagna + montagna... forse faccio un doppione con la scalpel? mah...

Un doppione non credo proprio,la Scalpel è da xc e poco più...se vuoi pedalarla è meglio l'Enduro Comp secondo me,26 o 29 sta a te,forse meglio da 29 se con la Scapel 29 ti trovi bene come formato ruote.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io fossi in te con una scalpel 29 in garage, prenderei una enduro da 26 ( o 27,5) e non 29...( anche perchè enduro da 29 esiste solo specialized ed è tutta da testare...) anche per cambiare tipologia come maneggevolezza e stile di guida...
Bella la claymore. La Enduro Evo invece con la molla non mi convince ...
 

gemini

Biker superis
8/1/03
435
0
0
52
Modena
Visita sito
ero partito dalla Evo proprio per la molla... pensavo che una corsa "lunga" ad aria forse non è proprio fluida, la scalpel è bella tosta, si gli ammo si sentono, ma non è come le mie vecchie FR/DH (Si parla di annetti fa...) che sembravano delle moto da cross, e in discesa te le gusti bene... magari i nuovi ammo e cmq 150 di corsa alla fine si sentono?
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
non e' nella lista ma sceglierei la Banshee rune v2....sale meglio della claymore, senza 2spippolamenti" strani di ammortizzatore, e scende meglio della specy evo...

ciao, scusa l'intrusione
juri
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
non e' nella lista ma sceglierei la Banshee rune v2....sale meglio della claymore, senza 2spippolamenti" strani di ammortizzatore, e scende meglio della specy evo...

ciao, scusa l'intrusione
juri

detto così:per il mio stile scendo meglio con la rune dopo averle avute tutte e due bla bla posso capire benissimo
detta come ti ho quotato mi spiace ma sembra da fannboyzz
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
si le ho provate entrambe e confronto alla rune la specy evo mi sembra una bici di 4 anni fa'....secondo me molto meno divertente...

E SOLAMENTE UNA MIA OPINIONE, NON VOGLIO NE CONVINCERE NE TANTOMENO INSEGNARE NIENTE A NESSUNO.

NESSUNO SI OFFENDA
GRAZIE
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

gemini

Biker superis
8/1/03
435
0
0
52
Modena
Visita sito
Però... ho guardato, ma a me piace proprio poco... poi non ho voglia di rifare la bici a componenti separati, l'ho sempre fatto... e in effetti questi telai costano molto, parlo io che ho sempre preso Mountaincycle... (anni fa...)

Preferisco una commerciale completa
 

Martor

Biker popularis
31/7/12
59
0
0
Cava de' Tirreni
Visita sito
Cari tutti,
premettendo che sono un "paracarro" (ed incompetente in materia), vi chiederei aiuto nella scelta della mia prima full che vorrei fosse la più versatile possibile.
La scelta, oltre che da ovvi limiti di budget, è dettata da preferenze estetiche e, in una certa misura, dai contenuti tecnici.
Bando alle ciance, la seleção è questa

CUBE AMS 120 SL '13
CUBE AMS 120 HPA Pro

Cannondale Trigger 29er 1
Cannondale Trigger 29er 2 (ma a senso comprare una cannondale senza Lefty?)

Canyon Nerve AL 9.9 (sia liscia che SL)
Canyon Nerve AL 8.9


Cosa consigliereste e perchè?

C'dale è trattata dal mio rivenditore di fiducia (ma è costosa, credo) e le grafiche non mi fanno impazzire (nel 2014, poi, il montaggio delle versioni alu mi sembra sia mediamente peggiore)
Cube e Canyon le acquisterei on-line (ma della seconda ho sentito cose non lusinghiere sull'assistenza)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo