Ciao a tutti, ho una mezza idea di cambiare bici, una full da freeriding!! Potendo spendere al massimo 2500 Euro ho selezionato le seguenti MTB: Lapierre Spicy 316, Canyon Torque EX Gapstar ,Cube Hanzz Pro, Rock Rider Dechatlon e transition covert, ma forse è troppo cara!! La Canyon pesa 15Kg, la Cube 17,50 la rock rider, che tra l'altro ho visto proprio oggi 18Kg
.devo dire che esteticamente è piuttosto bella, purtroppo, essendo fuori dal giro da tempo non ho le competenze per valutare gli allestimenti. Lacquisto non è imminente, credo, quindi non ho fretta
.voi che ne dite?, che pensate del prodotto Dechatlon?? 1600 Euro, un buon risparmio
..
Ti riporto una mia risposta su un altro post, che mi pare abbia senso anche per il tuo quesito
<<A parer mio, avendo una bici sola, la scelta migliore per fare un po' di tutto, dai giri pedalati, più o meno turistici, ai trail tipici dell'enduro spingendosi anche a qualche discesa in bike park, rimane una enduro 160-160, montata più leggera possibile in base al budget disponibile.
Poi se non ti interessa fare di tutto, ma prediligi la discesa, bisogna vedere se la necessaria salita te la fai pedalando o con furgoni/impianti.
Nel primo caso occorre spingersi su bici con 170-180 all'anteriore e circa idem al posteriore, montate ad aria, con pesi che stanno intorno ai 15 Kg o poco più (a meno di non spendere un capitale), ancora pedalabili anche se con un po' di fatica.
Se vuoi essere ancora più discesistico, mezzi da freeride puro 180-180 con sospensioni a molla, ancora pedalabili ma con moooolta più fatica. (circa17 - 18 Kg; meno se spendi molto).>>
Quindi interrogati su cosa intendi con il termine freeriding, che hai usato.
Personalmente starei su una enduro 160-160 angolo di sterzo 67° o inferiore, peso
non superiore ai 15 Kg, se vuoi pedalarla in salita senza schiattare.
Vedi un po' cosa ti offre il mercato con il tuo budget.
Con una moderna enduro, anche se non montata eccezionalmente, sei a distanze siderali dal tuo attuale mezzo e ti troverai in un mondo totalmente diverso.
Anche la discesa in eventuali bike park, pur se una enduro non è un mezzo specifico per questo utilizzo, ti sembrerà una facile passeggiata.
Buon riding.