Ciao a tutti, dopo circa un migliaio di km con la mia fida
rockrider 5.1 alla quale ho fatto fare l'impossibile sono in procinto di acquistare una bici vera
. Budget prefissato 2500€, max 3000€ ma preferirei non arrivarci.
Abitando esattamente sotto le prealpi faccio praticamente solo salita e discesa e pochissima pianura. Sono alla ricerca di una AM/Enduro che mi dia il massimo divertimento possibile in discesa senza per questo precludermi la possibilità di raggiungere la cima con le mie gambe (dislivelli anche abbastanza importanti, diciamo max 2000 D+). Ovviamente non mi interessa il tempo che ci impiegherò ad arrivare in cima ma poi voglio divertirmi in discesa senza che la bici mi limiti sul tipo di percorso da intraprendere (come chiaramente sta succedendo con la rr).
Ho spesso letto qui sul forum che i marchi migliori come qualità allestimenti/prezzo sono quelli online come canyon, rose e radon dei quali ho subito addocchiato i modelli che più si adattano alle mie richieste.
Inizialmente puntavo alla Canyon Nerve AL+ che trova la sua controparte nella Radon Slide 150 ma ultimamente sto spostando la preferenza verso qualcosa di più discesistico e quindi Canyon Strive oppure, estremizzando ulteriormente, Radon Swoop 175. La Rose non l'ho approfondita però sono prontissimo a prenderla in cosiderazione.
Della Strive (
specifiche qui) si sa praticamente tutto, sono ben conosciuti i pregi e i difetti e quindi andrei abbastanza sul sicuro. L'unico dubbio è se puntare alla versione 2013 o se cercare qualcosa del 2012 (se ne trovano alcune nell'Outlet della Canyon oppure c'è questo interessante annuncio sul mercatino
http://mercatino.mtb-forum.it/p-57081-CANYON-STRIVE-ES9-0[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-57081-CANYON-STRIVE-ES9-0[/URL]).
Sulla 2012 ho alcune incertezze riguardol'Hammerschmidt (perchè l'hanno tolto nelle 2013?) e ai problemi con l'ammo high volume (che poi non ho ancora capito bene in cosa consiste questa specifica).
Per quanto riguarda la Swoop (
specifiche qui), esteticamente mi piace un botto, forse più della Strive (le colorazioni bianche della 2013 non mi aggradano molto) ma non trovo molte informazioni a riguardo (probabilmente perchè non hanno ancora iniziato a consegnarle). Le Radon non godono della stessa fama di Canyon ma da quel che leggo sul forum, chi ne possiede una, soprattuto Slide Am, ne sembra molto soddisfatto. La Swoop rispetto alla Strive ha un angolo di sterzo leggermente più aperto (66° contro i 66,5° della Strive), forca da 180, ammo da 175 e peso dato a 14,1 kg taglia S (contro i 13,9 in taglia M della Strive). Dite che sia dura da far salire? E quanto poi farebbe mi darebbe in più in discesa?
Comunque alla fine la mia scelta si riassume tra:
Strive ES 9.0 2012 - 2.700 / 3.000 €
Strive 8.0 AL 8.0 2.699€
Radon Swoop 8.0 2.599€
Ovviamente dal basso della mia inesperienza sono dispostissimo a prendere in considerazione qualsiasi altro marchio/modello che mi verrà consigliato.
Questo è il tipo di percorso che vorrei poter arrivare a fare senza problemi e divertendomi... i passaggi più sconnessi sono dal 6° minuto in avanti, il tipo nel video mi sembra abbia una Giant Reign. Io ho provato a farlo con la RR e non vi dico le risate
Attendo consigli
Grazie a tutti