Buona sera a tutti...dopo mesi (e non lo dico per dire) di ricerche, letture interminabili in post infiniti (caxxo 500 pagine di discussione sono un calvario), letture di test ufficiali e chi più ne ha più ne metta...sono giunto alla conclusione che non ho la più pallida idea di che biga prendermi. Faccio una premessa: io ho una epic che sto maltrattando oltremisura in pietraie e in luoghi poco consoni alla bici in questione...non è che mi trovi male con questa bici, anzi va benone...ma il problema è che la sto sfasciando e ogni volta che esco torno con un pezzo rotto prima il forcellino, poi il cerchio davanti , poi il deragliatore posteriore,... e non vorrei proseguire fino a quando il malcapitato sarà magari il carro o qualche elemento troppo costoso. Ho quindi preso la decisione di cambiare biga e dopo molte ricerche ho pensato che una reign x1 o x2 potrebbe fare al caso mio...mi sembra il miglior compromesso tra PREZZO, PEDALABILITA' (per me la biga è avventura e quindi non mi posso permettere una bici che non sia allegra in salita) e ROBUSTEZZA che è la caratteristica principale che cerco visto che ultimamente mi sto spingendo sempre più verso discese belle incazzate (al meno per il mio livello lo sono). Poi però ho visto anche la stj EVO che sembra avere tutto quello che serve ma ho paura che appartenga ad un segmento di bici troppo "raffinate" e che non sia così da battaglia come intendo io. Ora sono a chiedervi se il ragionamento che ho fatto può andare o se devo dirigermi su altre bici, ad esempio ho visto la nuke mega che sembra ottima per me ma dicono sia poco pedalabile, oppure la mde damper sx che a quanto leggo fa paura ma come siamo messi come affidabilità e prezzo finale? (una bici da 4000/4500 non può essere maltrattabile per etica morale)poi c'è la kona process che mi sembra messa bene come prezzo e mi piace molto per la sua semplicità (= affidabilità) ma non so nulla a riguardo...ah dimenticavo per quanto riguarda la reign l' unica cosa che non mi convince a pieno è quel sistema di unire cambio e freno che è sì bellissimo ma non mi sembra propriamente a prova di bomba in caso di urto, cosa ne pensate voi?. Resto in attesa di preziosi consigli perché ripeto sono in alto mare e quando si stanno per spendere 3000 preferirei essere bello convinto nella scelta!....Ringrazio tutti anticipatamente per le info...olaaaaa