NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi quanto posso chiedere a un privato per la mia MTB, i negozi mi hanno proposto da 600€ a 900, sinceramente per quella cifra me la tengo e non la cambio.... ma visto che non mi intendo di usato magari potreste indirizzarmi voi verso una quotazione più giusta.
La bici è la seguente:
Mondraker Dune 26"
Telaio Dune RR ma con il QR9 al post perché è di quelli sostituiti in garanzia nel 2013
Ammo RS Monarck RT3
Forcella RS Lyrik solo air 170
Freni Formula oro bianco
Ruota ant Onnoff (originale)
Ruota post Mavic Crossride
Manettino XT 10v
Cambio Sram X7 9V
Pacco pignoni sram 11-36 con modifica da 42 T
Corona raceface 30 T
Guarnitura raceface
Manubrio e attacco raceface
Sella selle Italia.

il problema è sempre il solito... il negozio che ti prende dentro la bici pensi che riuscirà a rivenderla? e da un privato pensi di riuscire a venderla a di piu?
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
134
146
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Sono "alto" circa 173cm, ho preso una Intense Tracer 275 tg. M, con un reach di 416mm (penso il più corto telaio M in circolazione)
Mi sento un po' "compresso" nelle salite, specialmente quando mi alzo sui pedali per spingere di più, Ho provato con un attacco manubrio 1cm più lungo (60mm) e un manubrio con meno backsweep e in salita va meglio ma in discesa mi sento più instabile e meno preciso (ma non che con il suo stem e manubrio originali fossero rose e fiori)
Un anno fa provai una Enduro 29" L e mi sentii benissimo in sella ma la usai solo per una passeggiata praticamente...
Credo di preferire una posizione distesa, forse per le mie origini motocrossistiche? Calcolando che percorro quasi solamente sentieri scassati secondo voi faccio bene a cambiare per una L? E' 3cm più lunga (445mm, proprio come la Enduro 29").
Grazie per il supporto in questo momento difficile :D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono "alto" circa 173cm, ho preso una Intense Tracer 275 tg. M, con un reach di 416mm (penso il più corto telaio M in circolazione)
Mi sento un po' "compresso" nelle salite, specialmente quando mi alzo sui pedali per spingere di più, Ho provato con un attacco manubrio 1cm più lungo (60mm) e un manubrio con meno backsweep e in salita va meglio ma in discesa mi sento più instabile e meno preciso (ma non che con il suo stem e manubrio originali fossero rose e fiori)
Un anno fa provai una Enduro 29" L e mi sentii benissimo in sella ma la usai solo per una passeggiata praticamente...
Credo di preferire una posizione distesa, forse per le mie origini motocrossistiche? Calcolando che percorro quasi solamente sentieri scassati secondo voi faccio bene a cambiare per una L? E' 3cm più lunga (445mm, proprio come la Enduro 29").
Grazie per il supporto in questo momento difficile :D

Ho cercato le geometrie della tua mtb, 2 fonti:

http://www.bikebling.com/Intense-Tracer-275-Alloy-Foundation-Bike-2015-p/intense15-t275a-fdn.htm

http://www.foromtb.com/threads/enduro-27-5-mi-proyecto-enduro-2014.1031238/

L'OV è pari a 23"=584-585mm in taglia M, mentre il taglia L sarebbe oltre 610mm.

Sulla carta (ripeto ... sulla carta) a me sembra che la taglia M dovrebbe essere la tua. C'è però quella parte di soggettività per cui ciascuno ha delle preferenze che vanno aldilà di tutte le valutazioni teoriche. Questo è il motivo per cui io dico sempre che una bici la voglio provare ... proprio perchè non mi fido delle valutazioni teoriche; e 5 minuti in sella valgono più di 5 ore di calcoli.

In ogni caso, a me sembra un pò avventato (oltre che costoso e rischioso, perchè non sei certo del risultato) vendere la M per comprare una L. Magari cerca sul mercatino (con un pò di pazienza) qualcuno in zona che ha preso una L ed ha sbagliato taglia ... vorrebbe una M; ciascuno prova quella dell'altro e se entrambi siete convinti, fate uno scambio ed una scelta in tranquillità, senza buttare soldi dalla finestra.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sono "alto" circa 173cm, ho preso una Intense Tracer 275 tg. M, con un reach di 416mm (penso il più corto telaio M in circolazione)
Mi sento un po' "compresso" nelle salite, specialmente quando mi alzo sui pedali per spingere di più, Ho provato con un attacco manubrio 1cm più lungo (60mm) e un manubrio con meno backsweep e in salita va meglio ma in discesa mi sento più instabile e meno preciso (ma non che con il suo stem e manubrio originali fossero rose e fiori)
Un anno fa provai una Enduro 29" L e mi sentii benissimo in sella ma la usai solo per una passeggiata praticamente...
Credo di preferire una posizione distesa, forse per le mie origini motocrossistiche? Calcolando che percorro quasi solamente sentieri scassati secondo voi faccio bene a cambiare per una L? E' 3cm più lunga (445mm, proprio come la Enduro 29").
Grazie per il supporto in questo momento difficile :D

a meno che tu non abbia "misure" del corpo particolari, magari gambe lunghe rispetto al busto, mi pare strano che se sei alto 173 cm ti serva un telaio Large, due amici con enduro 29, attorno ai 178/180 cm hanno taglia M con pipe corte.
Parlando del Tracer 2 io avevo la prima in alluminio per ruote da 26 pollici, taglia small (sono 165 cm), poi uscì in un secondo tempo la possibilità di cambiare forcellini e usare ruote 650 b, io non mi ci sono mai trovato con quel telaio, corto di TT e alto di tubo sella, mi sembrava di pedalare su un trespolo, inoltre diffidate delle misure che ci sono sul sito intense, perchè, metro alla mano, tra il dichiarato e l'effettivo, c'è differenza, persino l'angolo di sterzo, dichiarato 67 gradi era in realtà 68....
 

giorgio9901

Biker novus
26/1/16
36
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, mi presento, mi chiamo Giorgio, ho 16 anni e da 4 mi sono accostato al mondo della mtb, posseggo una xc che uso su strada, sentieri e discese, ovviamente per quello che mi consente di fare.
Da un bel po' ho iniziato a considerare di una bici più specifica a fare "danno", la userò su sentieri in salita e discesa.
ad16a5c644b21023c70356e9fd78785e.jpg

a31f2e80c36b0c354021cbada130bcc8.jpg

Che ne dite di questa?
800€ é un buon prezzo ?
In salita se la cava ?
Più o meno di che peso stiamo parlando ?
In discesa é davvero un "carro armato" ?
L ammo dietro é bloccabile ?
Grazie davvero!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Topper.

Biker novus
16/3/16
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,sto pensando di cambiare bici,ora ho una front ma volevo passare all'enduro. L'unica cosa che mi frena è la paura di prendere una bici che in salita mi faccia morire. Infatti mi affido a voi per farmi togliere questo dubbio. Sono un'amante delle salite ma allo stesso tempo in discesa mi piace divertirmi. Che tipo di bici mi consigliate? Un amico mi ha acennato la gt sensor dicendo che è abbastanza pedalabile in salite e si difende bene in discesa. Voi che dite?grazie mille.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti,sto pensando di cambiare bici,ora ho una front ma volevo passare all'enduro. L'unica cosa che mi frena è la paura di prendere una bici che in salita mi faccia morire. Infatti mi affido a voi per farmi togliere questo dubbio. Sono un'amante delle salite ma allo stesso tempo in discesa mi piace divertirmi. Che tipo di bici mi consigliate? Un amico mi ha acennato la gt sensor dicendo che è abbastanza pedalabile in salite e si difende bene in discesa. Voi che dite?grazie mille.

premesso che il concetto di "pedalabiltà" è sempre relativo, sabato scorso, ad esempio un ragazzo con una vecchia scott da dh ci ha superato tutti in salita....
cmq la sensor è una trail bike divertente e pedalabile, non è una enduro, ma un buon passaggio da front da xc a full, se cerchi in rete trovi delle buone recensioni
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Buongiorno ragazzi, mi presento, mi chiamo Giorgio, ho 16 anni e da 4 mi sono accostato al mondo della mtb, posseggo una xc che uso su strada, sentieri e discese, ovviamente per quello che mi consente di fare.
Da un bel po' ho iniziato a considerare di una bici più specifica a fare "danno", la userò su sentieri in salita e discesa.
ad16a5c644b21023c70356e9fd78785e.jpg

a31f2e80c36b0c354021cbada130bcc8.jpg

Che ne dite di questa?
800€ é un buon prezzo ?
In salita se la cava ?
Più o meno di che peso stiamo parlando ?
In discesa é davvero un "carro armato" ?
L ammo dietro é bloccabile ?
Grazie davvero!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

di che anno è? mi sembra che le sospensioni non siano originali, non mi ricordo di forcella marzocchi e di quell'ammortizzatore di serie
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Buongiorno ragazzi, mi presento, mi chiamo Giorgio, ho 16 anni e da 4 mi sono accostato al mondo della mtb, posseggo una xc che uso su strada, sentieri e discese, ovviamente per quello che mi consente di fare.
Da un bel po' ho iniziato a considerare di una bici più specifica a fare "danno", la userò su sentieri in salita e discesa.
800€ é un buon prezzo ?
In salita se la cava ?
Più o meno di che peso stiamo parlando ?
In discesa é davvero un "carro armato" ?
L ammo dietro é bloccabile ?
Grazie davvero!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
La bici in questione è stata ed è ancora un'ottima bici... Apprezzata da bikerpotenti per bici pesanti, come peso infatti penso che sarai minimo sui 16kg. Di sicuro alla tua età con questa bici ti potresti divertire molto, sicuramente è un carro armato in discesa, strizza l'occhio alle giornate in bike park da una parte e alle giornate pedalate dall'altro..
L'ammo non lo conosco, di sicuro non è bloccabile, magari è munito come tanti ammo ad aria di piattaforma stabile che inibisce il movimento del carro durante la pedalata. Per questo comunque puoi cercare su internet.

Quindi, in salita sicuramente se la cava, se hai voglia di faticare un po' e non pensare a niente durante la discesa se non a divertirti.. Il prezzo mi pare adeguato, non so se hai la possibilità di vederla, io cercherei stando su usati del genere di visionaria. Altro consiglio che mi sento di darti è di lasciar stare i mercatini di Facebook, è un carnaio con fregature dietro l'angolo, molto meglio il mercatino del forum, gente mediamente più competente, ottimo sistema di feedback... E di sicuro troverai una bici simile a questa o un'altra così..

Ti consiglio di valutare a parte le condizioni generali soprattutto le sospensioni.. La forca sicuramente va bene per un utilizzo pesante ed è una forcella apprezzata, l'ammortizzatore è abbastanza sconosciuto, cioè è conosciuto ma molto poco utilizzato, potrebbe essere un buon ammo come no, sicuramente se vorrai poi cambiarlo farai fatica a rivenderlo...

Edit: utilizzando il tasto cerca qualche discussione sull'ammortizzatore in questione c'è, calcola che alcune sono robe del 2006-2008, e che quindi se ne parla in relazione a quello che c'era in quel periodo, alle credenze che c'erano, a ciò che si cercava in una mtb 10 anni fa eccecc:))):
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Salve a tutti!
Visti come vanno i mercati oggi, ho un grosso dilemma, se vendere o tenere una bike...una Specialized Enduro Evo 2013, che come saprete, mono e forca a molla e ruote da 26, con doppia corona...

Partendo dalle origini, a causa di forza maggiori (problemi di salute in famiglia), ho dovuto smettere di andare in bici da novembre 2014.
Credo di poter riuscire a ricominciare a fare qualche uscita in primavera, ma purtroppo saranno uscite occasionali (1, se va bene 2 weekend al mese..), e considerando che, non sono più allenato, e non potrò mai allenarmi uscendo così poco, mi piacerebbe comunque quelle poche volte che potrò uscire, svagarmi e soprattutto divertirmi, magari sempre al fianco dei compagni di uscita di un tempo.
A gennaio di quest'anno, valutando questa situazione, e quello che mi piacerebbe fare, ho fatto una pazza scelta...
Ho ordinato un E-bike da Enduro/freeride...per il semplice motivo che vi ho spiegato, spero così di riuscire a sfruttare le poche ore mensili di uscita, divertendomi soprattutto, svagarmi e stando in compagnia.

Ora, ecco che torniamo al discorso iniziale...la mia muscolare.
La Evo mi ha accompagnato sia nei giri enduro, che in in diversi bikepark, senza battere ciglio, un carroarmato...
ma anche da pedalare...e senza allenamento....e mi dispiace cmq venderla, perchè se volessi tornare in un bikepark...
Premetto che in futuro, vorrei tornare a pedalare normalmente, e se la tenessi, avrei la bici...
Ma sono combattuto...pesa (16,5kg circa), il mono a molla è dedicato Specialized (oltre ad avere una misura di 222x63.5), non potrei nemmeno montare un mono ad aria bloccabile...non ci sono di quella misura e dedicati con attacco Specialized.
Il resto, per renderla pedalabile (per uno come me poco allenato), si può cambiare, come la forcella i cerchi ecc...(non da 27,5...non ci stanno).
Queste cose mi spingono a venderla, perchè oltretutto mi aiuterebbe economicamente con l'acquisto della e-bike...ma una cosa mi ferma, la doppia corona!!
Non posso farne a meno, mi trovo troppo bene, e per uno poco allenato e con poco tempo come me, è una manna dal cielo...ma il mercato sembra punti a farle scomparire per sempre...

Quindi se la vendessi adesso (che "vale ancora qualcosa"...ancora 2 anni di garanzia attiva), fra qualche anno, quando avrò la certezza di poter tornare ad uscire ogni weekend, non esisterebbero più bici con la doppia e tendicatena in commercio...

Quindi ecco, sono combattuto...venderla, o modificarla in qualche modo per renderla pedalabile...quindi spenderci dei soldi, per una 26...a quanto la venderei poi?? 1000? meno? ne vale la pena considerando che è praticamente nuova?
E se la vendessi, ed un giorno farei una nuova enduro 27,5 ad aria da 160mm con la singola, non potrei portarla in un bikepark come questa...
( se non avessi avuto problemi familiari, e pedalassi tutti i weekend, l'avrei venduta e mi sarei fatto un a capra a doppia corona...)

Voi che consigliate? Cosa fareste?
Grazie in anticipo



 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve a tutti!
Visti come vanno i mercati oggi, ho un grosso dilemma, se vendere o tenere una bike...una Specialized Enduro Evo 2013, che come saprete, mono e forca a molla e ruote da 26, con doppia corona...

Partendo dalle origini, a causa di forza maggiori (problemi di salute in famiglia), ho dovuto smettere di andare in bici da novembre 2014.
Credo di poter riuscire a ricominciare a fare qualche uscita in primavera, ma purtroppo saranno uscite occasionali (1, se va bene 2 weekend al mese..), e considerando che, non sono più allenato, e non potrò mai allenarmi uscendo così poco, mi piacerebbe comunque quelle poche volte che potrò uscire, svagarmi e soprattutto divertirmi, magari sempre al fianco dei compagni di uscita di un tempo.
A gennaio di quest'anno, valutando questa situazione, e quello che mi piacerebbe fare, ho fatto una pazza scelta...
Ho ordinato un E-bike da Enduro/freeride...per il semplice motivo che vi ho spiegato, spero così di riuscire a sfruttare le poche ore mensili di uscita, divertendomi soprattutto, svagarmi e stando in compagnia.

Ora, ecco che torniamo al discorso iniziale...la mia muscolare.
La Evo mi ha accompagnato sia nei giri enduro, che in in diversi bikepark, senza battere ciglio, un carroarmato...
ma anche da pedalare...e senza allenamento....e mi dispiace cmq venderla, perchè se volessi tornare in un bikepark...
Premetto che in futuro, vorrei tornare a pedalare normalmente, e se la tenessi, avrei la bici...
Ma sono combattuto...pesa (17kg circa), il mono a molla è dedicato Specialized (oltre ad avere una misura di 222x63.5), non potrei nemmeno montare un mono ad aria bloccabile...non ci sono di quella misura e dedicati con attacco Specialized.
Il resto, per renderla pedalabile (per uno come me poco allenato), si può cambiare, come la forcella i cerchi ecc...(non da 27,5...non ci stanno).
Queste cose mi spingono a venderla, perchè oltretutto mi aiuterebbe economicamente con l'acquisto della e-bike...ma una cosa mi ferma, la doppia corona!!
Non posso farne a meno, mi trovo troppo bene, e per uno poco allenato e con poco tempo come me, è una manna dal cielo...ma il mercato sembra punti a farle scomparire per sempre...

Quindi se la vendessi adesso (che "vale ancora qualcosa"...ancora 2 anni di garanzia attiva), fra qualche anno, quando avrò la certezza di poter tornare ad uscire ogni weekend, non esisterebbero più bici con la doppia e tendicatena in commercio...

Quindi ecco, sono combattuto...venderla, o modificarla in qualche modo per renderla pedalabile...quindi spenderci dei soldi, per una 26...a quanto la venderei poi?? 1000? meno? ne vale la pena considerando che è praticamente nuova?
E se la vendessi, ed un giorno farei una nuova enduro 27,5 ad aria da 160mm con la singola, non potrei portarla in un bikepark come questa...
( se non avessi avuto problemi familiari, e pedalassi tutti i weekend, l'avrei venduta e mi sarei fatto un a capra a doppia corona...)

Voi che consigliate? Cosa fareste?
Grazie in anticipo



Ciao, non so se può esserti di aiuto, io ti riporto la mia esperienza, per un periodo di tempo ho avuto una sx trail II 2013 l'ultima che hanno fatto, parente molto stretta, come escursione e peso della enduro evo che hai, l'ho presa usata, principalmente per utilizzo bike-park, visto che avevo anche una enduro 27,5 (norco range) da 160 ad aria e monocorona sui 14 kg, per un periodo di tempo di un paio di mesi, ho dovuto usare solo la sx, causa rottura carro della norco e ho pensato, nessun problema, ha la doppia, metto due gomme più leggere al posto delle 2 ply e me la pedalo, però ero abituato alla nuova, alle ruote 27,5 ed ai 3 kg di meno e sai come è finita? monocorona o meno, appena sistemata la norco, ho venduto la sx trail e uso per tutto la enduro...
tornando ai tuoi dubbi, tra due anni, ci saranno sicuramente ancora telai predisposti per deragliatore e deragliatori e gruppi 2x e cmq. non temere, perchè già con l'1x11 e cassetta col 42 e monocorona 28/30 denti hai un buon range di utilizzo e nel frattempo uscirà il 12 v con cassetta 10-50 e addio al deragliatore
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
con situazione simile, cioè impossibilitato ad uscire per qualche tempo e di conseguenza sempre meno allenato, anche io ho ordinato una e-bike che penso mi arriverà questa estate, ti consiglio di vendere senza tanti problemi, oramai le bici si svalutano in fretta e se non la usi è inutile tenerla in garage, poi con le combinazioni che ci sono in giro e usciranno tra non molto anche la singola è fattibile per chi come noi ha poca gamba(28T davanti e dietro 45). Ho messo anche io in vendita la mia trail da 27.5, praticamente nuova, ma sono sicuro che con la e-bike ritroverò il divertimento senza stremarmi come facevo ultimamente.....
 

ZePh90

Biker novus
16/12/15
4
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ciao a tutti,
inizialmente ero partito con l'idea di comprare una mtb da downhill,ma essendo la mia prima mtb "seria", sono arrivato alla decisione di volere qualcosa di un pò più pedalabile, pur rimanendo la questione che l'uso che ne farò è l'80% discesa e park...
ora mi affido a voi ,potreste consigliarmi una mtb enduro veramente vicina ad una downhiller ,quindi per la discesa ?
naturalmente non cerco prestazioni che solo una downhill può dare,ma magari con belle escursioni (180 mm) e una geometria per la discesa....
grazie a tutti per l'aiuto.
 

Douglas

Biker serius
4/3/13
272
23
0
Lago di Garda
www.volacolcuore.com
Bike
Yeti SB6C Turq / GT Sanction Team
ciao a tutti,

inizialmente ero partito con l'idea di comprare una mtb da downhill,ma essendo la mia prima mtb "seria", sono arrivato alla decisione di volere qualcosa di un pò più pedalabile, pur rimanendo la questione che l'uso che ne farò è l'80% discesa e park...

ora mi affido a voi ,potreste consigliarmi una mtb enduro veramente vicina ad una downhiller ,quindi per la discesa ?

naturalmente non cerco prestazioni che solo una downhill può dare,ma magari con belle escursioni (180 mm) e una geometria per la discesa....

grazie a tutti per l'aiuto.


GT Sanction! E' una mini DH in tutto e per tutto!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ciao a tutti,
inizialmente ero partito con l'idea di comprare una mtb da downhill,ma essendo la mia prima mtb "seria", sono arrivato alla decisione di volere qualcosa di un pò più pedalabile, pur rimanendo la questione che l'uso che ne farò è l'80% discesa e park...
ora mi affido a voi ,potreste consigliarmi una mtb enduro veramente vicina ad una downhiller ,quindi per la discesa ?
naturalmente non cerco prestazioni che solo una downhill può dare,ma magari con belle escursioni (180 mm) e una geometria per la discesa....
grazie a tutti per l'aiuto.

se vuoi stare su cose nuove quindi 27.5 puoi guardare appunto ad endurone come la GT, devinci spartan, conway wme (poco conosciuta, costa poco ma è mooolto valida), YT capra, MDE damper,Banshee Rune V2, cube fritzz 180... sono tutte bici che con un montaggio adeguato ti possono far fare sia 1000 metri di dislivello che giornate in park...

Se vuoi spendere meno e preferisci roba ancora più cazzuta senza stare a guardare molto alla salita e strizzando prevalentemente l'occhio a risalite con furgone o fune puoi guardare le "vecchie freeride" come lapierre froggy, canyon toque, trek scratch... Giant Faith.. Altre ora non me ne vengono in mente che siano minimamente pedalabili..
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
ciao a tutti,
inizialmente ero partito con l'idea di comprare una mtb da downhill,ma essendo la mia prima mtb "seria", sono arrivato alla decisione di volere qualcosa di un pò più pedalabile, pur rimanendo la questione che l'uso che ne farò è l'80% discesa e park...
ora mi affido a voi ,potreste consigliarmi una mtb enduro veramente vicina ad una downhiller ,quindi per la discesa ?
naturalmente non cerco prestazioni che solo una downhill può dare,ma magari con belle escursioni (180 mm) e una geometria per la discesa....
grazie a tutti per l'aiuto.

Capra! :spetteguless::spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo