NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Purtroppo è fuori budget. Ma quindi secondo te in salita come potrebbe andare?
Potrei dirti "molto, molto bene", il problema è che che questi giudizi sono troppo influenzati da come uno interpreta questo sport e a quale tipologia di bici è abituato.
Un mio amico ha appena preso una Habit top di gamma da meno di 12kg e ne parla come fosse un carroarmato ... per me è un fuscello per nulla interessante!
Nel suo ambito, la Trance è una bici leggera (in relazione al livello di montaggio), sale ovunque (senza battere record), scende ovunque ed ha un rapporto qualità-prezzo che può essere superato solo da chi pratica tipologie di vendita completamente differenti (leggi: Canyon, Rose, YT, Radon, ecc.).
Dovessi comprarla io, sono sicuro che ne sarei più che soddisfatto ;-)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Potrei dirti "molto, molto bene", il problema è che che questi giudizi sono troppo influenzati da come uno interpreta questo sport e a quale tipologia di bici è abituato.
Un mio amico ha appena preso una Habit top di gamma da meno di 12kg e ne parla come fosse un carroarmato ... per me è un fuscello per nulla interessante!
Nel suo ambito, la Trance è una bici leggera (in relazione al livello di montaggio), sale ovunque (senza battere record), scende ovunque ed ha un rapporto qualità-prezzo che può essere superato solo da chi pratica tipologie di vendita completamente differenti (leggi: Canyon, Rose, YT, Radon, ecc.).
Dovessi comprarla io, sono sicuro che ne sarei più che soddisfatto ;-)

Capisco cosa vuoi dire ma in realtà il comportamento di una bici e' oggettivo e dipende da come è' costruita poi uno può preferire uno schema di lavoro rispetto ad un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

rigonzo

Biker novus
23/12/10
6
0
0
41
Lonigo (vi)
Visita sito
Bike
in attesa di acquisto
Ciao a tutti! È da qualche anno che bazzico il forum ma era più per leggere che per partecipare, per mè e giunto il momento di cambiare bici, e sono orientato su una-Haibike.. un mio amico ne ha acquistata una da poco (Q.AM 7.10) e si trova benissimo, esteticamente mi piacciono molto, e devo dire che sono anche equipaggiate egregiamente in rapporto qualità prezzo, e hanno alcune chicche intetessanti, come il passaggio interno al telaio delle guaine e il reggisella telescopico...
Al momento ho una scott genius da 26 e volevo passare a 27.5 o 29, tra le papabili ci sono la Q.AM 7.10 (27.5)o la Q.XC9.10(29)
Alcune persone con cui solitamente giro me le sconsigliano, ma senza darmi delle ragioni valide, ( preciso che sono tutti specialized-ofili), io solitamente non sono uno che guarda il nome o la marca, guardo la sostanza..
Vi ringrazio anticipatamente
 

francescopaj

Biker novus
26/1/16
5
0
0
55
vicenza
Visita sito
Bike
GT SENSOR carbon pro
ciao anche io avevo una scott spark 20 ma mi ha investito un'auto e il telaio è andato .per caso sono finito su una haibike heet ho chiesto info qui ma nessuno mi ha risposto,proprio stamane sono in negozio e poi ho chiesto a persone che la posseggono e mi hanno detto che sono molto valide e pedalabili in salita come prezzo e componentistica mi sembrano nella media,per i telai in carbonio danno la garanzia di 5 anni e i primi tre se per caduta o incidente rompi il telaio ti fanno il 50% di sconto questo è quello che sono riuscito a sapere ciao
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao ragazzi scusate ancora se vi disturbo ma devo scegliere la mia nuova bici e non riesco proprio a decidermi. Oggi sono passato da un negozio della mia zona e mi ha proposto questa https://www.norco.com/bikes/mountain/all-mountain/sight-alloy/sight-a71/ cosa ne pensate? a me l'unica cosa che non mi piace è il telescopico non stealth.
Altrimenti stavo valutando anche questa http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-90/
il prezzo è piu o meno lo stesso qualche euro in piu per norco. voi che ne dite? e tra le due c'e sempre la spectral 7 ex che anche se ha meno escursione dietro cmq mi piace molto... aiutatemi non so piu dove sbattere la testa.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao ragazzi scusate ancora se vi disturbo ma devo scegliere la mia nuova bici e non riesco proprio a decidermi. Oggi sono passato da un negozio della mia zona e mi ha proposto questa https://www.norco.com/bikes/mountain/all-mountain/sight-alloy/sight-a71/ cosa ne pensate? a me l'unica cosa che non mi piace è il telescopico non stealth.
Altrimenti stavo valutando anche questa http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-90/
il prezzo è piu o meno lo stesso qualche euro in piu per norco. voi che ne dite? e tra le due c'e sempre la spectral 7 ex che anche se ha meno escursione dietro cmq mi piace molto... aiutatemi non so piu dove sbattere la testa.

Ciao!
Allora la radon dovrebbe essere un pelo più discesistica e ha i componenti un filo meglio delle altre due
Della canyon e della norco mi piace il fatto che montino entrambe sram a 11v (IMHO, dovendo acquistare una bici nuova monocorona a parità di prezzo preferisco sram)
La norco direi che è quella che ha la componentistica peggiore
Ha però dalla sua il fatto che compri direttamente dal negozio, con il quale puoi eventualmente decidere di cambiare qualcosa se non ti convince
Però ha il vantaggio della garanzia a vita, secondo me un gran valore aggiunto
Detto ciò, se non cerchi la performance assoluta in discesa ti direi senza dubbio la norco
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao!
Allora la radon dovrebbe essere un pelo più discesistica e ha i componenti un filo meglio delle altre due
Della canyon e della norco mi piace il fatto che montino entrambe sram a 11v (IMHO, dovendo acquistare una bici nuova monocorona a parità di prezzo preferisco sram)
La norco direi che è quella che ha la componentistica peggiore
Ha però dalla sua il fatto che compri direttamente dal negozio, con il quale puoi eventualmente decidere di cambiare qualcosa se non ti convince
Però ha il vantaggio della garanzia a vita, secondo me un gran valore aggiunto
Detto ciò, se non cerchi la performance assoluta in discesa ti direi senza dubbio la norco
Cerco prima di tutto una bici il più polivalente possibile anche perché prima della discesa c'è sempre la salita ☺ cmq secondo te è tanto peggio delle altre due? A me l'unica cosa che non mi convince è il regisella per il resto la vedo molto in linea con le altre o sbaglio?!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Cerco prima di tutto una bici il più polivalente possibile anche perché prima della discesa c'è sempre la salita ☺ cmq secondo te è tanto peggio delle altre due? A me l'unica cosa che non mi convince è il regisella per il resto la vedo molto in linea con le altre o sbaglio?!

La norco dovrebbe essere la più polivalente, anche se non so i pesi delle 3 bici
Tanto peggio no, è un po' sotto
L'ammo è come la canyon, perde delle regolazioni rispetto alla radon
Le ruote forse sono il componente dove perde di più rispetto alle altre due, dove la radon monta le migliori tra le 3 (almeno in quanto a pesi)
I freni canyon monta un modello base ma a doppio pistoncino, la radon i magura base mentre la norco i deore base
Il gruppo xt della radon andrebbe paragonato all'x1 di sram, mentre il gx è un filo meno raffinato, ma qui preferisco il gruppo sram per via dei rapporti
Il reggisella diciamo che stealth è più pratico (non hai il cavo che sale e scende) e resta più pulito dal punto di vista estetico
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
La norco dovrebbe essere la più polivalente, anche se non so i pesi delle 3 bici
Tanto peggio no, è un po' sotto
L'ammo è come la canyon, perde delle regolazioni rispetto alla radon
Le ruote forse sono il componente dove perde di più rispetto alle altre due, dove la radon monta le migliori tra le 3 (almeno in quanto a pesi)
I freni canyon monta un modello base ma a doppio pistoncino, la radon i magura base mentre la norco i deore base
Il gruppo xt della radon andrebbe paragonato all'x1 di sram, mentre il gx è un filo meno raffinato, ma qui preferisco il gruppo sram per via dei rapporti
Il reggisella diciamo che stealth è più pratico (non hai il cavo che sale e scende) e resta più pulito dal punto di vista estetico
Per i pesi ti posso dire che oggi il signore del negozio l'ha pesata davanti a me la norco senza pedali sta a di poco sotto i 14 la canyon dovrebbe essere la più leggera e la radon sta nel mezzo madonna sto impazzendo non so più che pesci prendere
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Per i pesi ti posso dire che oggi il signore del negozio l'ha pesata davanti a me la norco senza pedali sta a di poco sotto i 14 la canyon dovrebbe essere la più leggera e la radon sta nel mezzo madonna sto impazzendo non so più che pesci prendere

Probabilmente incidono le ruote, immagino che quelle della norco siano intorno ai 2kg, contro ai 1800 scarsi delle altre
Come ti ho detto, io opterei per la norco, mi da l'impressione di una bici particolarmente divertente e ha dalla sua la garanzia a vita
Magari aspetterei poi qualche offerta per un bel set di ruote
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
La scelta è difficilissima non vorrei fare cavolate ma cmq devo sbrigarmi in qualche modo a decidere perché ormai sto temporeggiando da troppo. La norco effettivamente nel vederla mi è piaciuta molto
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao ragazzi scusate ancora se vi disturbo ma devo scegliere la mia nuova bici e non riesco proprio a decidermi. Oggi sono passato da un negozio della mia zona e mi ha proposto questa https://www.norco.com/bikes/mountain/all-mountain/sight-alloy/sight-a71/ cosa ne pensate? a me l'unica cosa che non mi piace è il telescopico non stealth.
Altrimenti stavo valutando anche questa http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-90/
il prezzo è piu o meno lo stesso qualche euro in piu per norco. voi che ne dite? e tra le due c'e sempre la spectral 7 ex che anche se ha meno escursione dietro cmq mi piace molto... aiutatemi non so piu dove sbattere la testa.

3 belle bici .. non cadi male co nessuna delle tre..nel rispetto del budget.. a cui aggingerei pero' anche la yt capra (piu enduristica) o la strive sempre della canyon un pelo piu cara.
la Spectral 7 ex per chi non conosce il marhio e la bici rispetto alle alte due e' piu' am .. ma un am caxxuta. tra l'am e l'enduro.
Sale molto bene e scende discretamente bene. maneggevole.
potrebbe perdere qualcosa nel veloce scassato rispetto ad un enduro pura ma rimane un mezzo molto polivelente e notevole.
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
3 belle bici .. non cadi male co nessuna delle tre..nel rispetto del budget.. a cui aggingerei pero' anche la yt capra (piu enduristica) o la strive sempre della canyon un pelo piu cara.
la Spectral 7 ex per chi non conosce il marhio e la bici rispetto alle alte due e' piu' am .. ma un am caxxuta. tra l'am e l'enduro.
Sale molto bene e scende discretamente bene. maneggevole.
potrebbe perdere qualcosa nel veloce scassato rispetto ad un enduro pura ma rimane un mezzo molto polivelente e notevole.

Della norco cosa ne pensi? Mi piacerebbe sia perché molto bella ma soprattutto perché avrei un negozio di riferimento per qualsiasi problema
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
la Norco non saprei dire.
Ho provato solo una da dh (in affitto ) e non mi era piaciuta.
a vedere quella che hai postato, altra categoria e mi sembra visivamente un bel mezzo, robusto, e rispetto alla spectral piu enduristica.
a farla breve.. un pelo di fatica in piu a salire e forse qualche vantaggio in piu in discesa su scassato.

anche io sono in fase di studio,e sono capitato qui x leggere opinioni.
x cui, nel mio caso, se vendo la mia trail bike come unica bici .. il discorso va dritto dritto alla spectral 7 ex (facendomi piacere monocorona e ammo non bloccabile). in caso di accoppiata allora enduro pura, x giri piu' sosteuti e un paio di bike park l'anno.

x la norco andro ad approfondire in ballottaggio con la capra x prezzo (e forse esteticamente la piu' bella) e la strive che (qualche magagna a parte) con lo shape shifter avvicina le enduro alle am.

sul discorso assistenza, vero,lo scoglio bici on line e' soggettivo.
X il momento problemi non ne ho avuti e per l'assistenza x le manutenzioni piu' corpose mi sono rivolto al mio ciclista senza nessun problema.

insomma.. molto dipende dal tuo abitat e range di utilizzo
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
la Norco non saprei dire.
Ho provato solo una da dh (in affitto ) e non mi era piaciuta.
a vedere quella che hai postato, altra categoria e mi sembra visivamente un bel mezzo, robusto, e rispetto alla spectral piu enduristica.
a farla breve.. un pelo di fatica in piu a salire e forse qualche vantaggio in piu in discesa su scassato.

anche io sono in fase di studio,e sono capitato qui x leggere opinioni.
x cui, nel mio caso, se vendo la mia trail bike come unica bici .. il discorso va dritto dritto alla spectral 7 ex (facendomi piacere monocorona e ammo non bloccabile). in caso di accoppiata allora enduro pura, x giri piu' sosteuti e un paio di bike park l'anno.

x la norco andro ad approfondire in ballottaggio con la capra x prezzo (e forse esteticamente la piu' bella) e la strive che (qualche magagna a parte) con lo shape shifter avvicina le enduro alle am.

sul discorso assistenza, vero,lo scoglio bici on line e' soggettivo.
X il momento problemi non ne ho avuti e per l'assistenza x le manutenzioni piu' corpose mi sono rivolto al mio ciclista senza nessun problema.

insomma.. molto dipende dal tuo abitat e range di utilizzo
Sono alla ricerca di una bici il più polivalente possibile vorrei farci un po di tutto la capra mi piace tanto ma la vedo troppi enduro per me la canyon è stata la prima che mi ha conquistato la norco mI sembra una via di mezzo..... non ne uscito mai vivo
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sono passato a Norco di recente (Range A7.1) e ne sono entusiasta. Avevo valutato anche la Sight, ma mi è capitata un'occasione sulla Range '15 e ho preso quella. Rispetto alla bici precedente (Trance) in salita si va più o meno uguale, addirittura la Range mi pare più precisa, ma in discesa è un altro andare, mai avuta una bici così divertente. Veloce, agile, la metti dove vuoi e puoi tentare qualche trick in relativa facilità. Temevo bobbasse di più, ma il problema è invece relativo (la stessa Trance non era affatto immobile), scendendo con il numero di denti sulla corona anteriore e scegliendo il giusto rapporto il problema praticamente si azzera (ad ammo aperto, ovviamente). Con monocorona 30 o 28 dovresti andare sul velluto. Certo la Sight è una bici diversa, ma nemmeno tanto ... rispetto alla mia dovrebbe guadagnare quacosa in salita e perdere qualcosa in discesa. Per le ruote, sono d'accordo che è il punto debole, dovresti farle cambiare all'cquisto con qualcosa di più leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
:cry:
Sono passato a Norco di recente (Range A7.1) e ne sono entusiasta. Avevo valutato anche la Sight, ma mi è capitata un'occasione sulla Range '15 e ho preso quella. Rispetto alla bici precedente (Trance) in salita si va più o meno uguale, addirittura la Range mi pare più precisa, ma in discesa è un altro andare, mai avuta una bici così divertente. Veloce, agile, la metti dove vuoi e puoi tentare qualche trick in relativa facilità. Temevo bobbasse di più, ma il problema è invece relativo (la tessa Trance non era affatti immobile), scendendo con il numero di denti sulla corona anteriore e scegliendo il giusto rapporto il problema praticamente si azzera (ad ammo aperto, ovviamente). Con monocorona 30 o 28 dovresti andare sul velluto. Certo la Sight è una bici diversa, ma nemmeno tanto ... rispetto alla mia dovrebbe guadagnare quacosa in salita e perdere qualcosa in discesa. Per le ruote, sono d'accordo che è il punto debole, dovresti farle cambiare all'cquisto con qualcosa di più leggero.

Ciao grazie mille dei consigli, peccato che gia con la bici sono al limite con il budget quindi le ruote dovrebbero aspettare e poi quel reggisella proprio non mi piace. Scusami ma tu di che zona sei dell'abruzzo se posso chiedertelo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo