NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Stavo vedendo il sito norco e ho visto che anche la range ha il telescopico esterno giusto?! Se si come ti ci trovi? E per tornare al discorso della vicinanza dove giri solitamente?
A me il telescopico esterno non piace e poi l'Eten pesa un botto. Contro ogni orientamento attuale l'ho sostituito con un KS senza remoto (al quale sono abituato da anni) molto più leggero.
Principalmente Parco Nazionale, Velino-Sirente e Simbruini, ma non disdegno Valle Roveto, Morrone, Gran Sasso-Laga e una capatina l'anno nei Sibillini ,-)
Un pò ovunque, insomma.
 

road.pila

Biker popularis
10/6/11
59
10
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Buongiorno a tutti, sono a chiedere un consiglio per l’acquisto della mia prima Full, diciamo che abitando alle porte dell’appennino, l’idea è quella di un all-mountain, non disdegnando discese abbastanza impegnative che con la mia front restano un po’ utopia.

La scelta o meglio le 3 candidate sono le seguenti :

Commencal Meta AM V4 : http://www.commencal-store.com/meta-am-v4-origin-rockshox-yellow-2016-c2x17774295

Radon Slide 150 : http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-80-hd/

Canyon Spectral AL 6.0 : https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-6-0.html

Pro e contro di ognuna, propensioni leggermente diverse, montaggi similari, quale mi consigliate per la vostra esperienza ?

Diciamo che la pecca piu grossa per Commencal è il non montaggio di serie del reggisella telescopico ed un impianto frenante che non mi convince del tutto, cosa che invece sulla Radon ritengo un punto di forza.
Canyon diciamo delle 3 è quella che mi attira di meno, per la traipla corona e freni SLX.

Consigli ?

Grazie Andrea
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ho in mente di tirar su una bici da Enduro/AM. ancora non so che formato ruota fare (26" o 27,5"), ma ho selezionato i due telai (anche per la disponibilità del mercato dell'usato). entrambi i telai sono del

con il Felt starei sul 26", visto che nel carro posteriore non c'è spazio, mentre per il Dartmoor potrei ancora pensarmela.

giusto per capirci, posto un paio di foto del montaggio che in linea generale vorrei fare:

Dartmoor Wish:
p1050484.jpg


Felt Redemption:
shorts%2Bpanel%2Band%2Btops%2Bexample%2B-trueckerco%2Bteam%2Bkit%2B014.jpg


il Wish è più "fresco", anche come concezione...cannotto tapered, serie sterzo integrata, geometrie più recenti.

il Redemption è più vecchiotto, come idea, ma non sono uno che segue disperatamente le mode.

ciò che mi interessa è costruire una bici ben pedalabile in salita e che mi permetta di divertirmi in discesa.

voi che mi suggerireste tra i due?
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Buongiorno a tutti, sono a chiedere un consiglio per l’acquisto della mia prima Full, diciamo che abitando alle porte dell’appennino, l’idea è quella di un all-mountain, non disdegnando discese abbastanza impegnative che con la mia front restano un po’ utopia.

La scelta o meglio le 3 candidate sono le seguenti :

Commencal Meta AM V4 : [url]http://www.commencal-store.com/meta-am-v4-origin-rockshox-yellow-2016-c2x17774295[/URL]

Radon Slide 150 : [url]http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-80-hd/[/URL]

Canyon Spectral AL 6.0 : [url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-6-0.html[/URL]

Pro e contro di ognuna, propensioni leggermente diverse, montaggi similari, quale mi consigliate per la vostra esperienza ?

Diciamo che la pecca piu grossa per Commencal è il non montaggio di serie del reggisella telescopico ed un impianto frenante che non mi convince del tutto, cosa che invece sulla Radon ritengo un punto di forza.
Canyon diciamo delle 3 è quella che mi attira di meno, per la traipla corona e freni SLX.

Consigli ?

Grazie Andrea

ciao anche io sono in fase di studio e se vedi le domande sopra molte sono le mie :loll:
Allora ti porto quello che ho capito fino ad ora.
La radon piaceva anche a me peccato che l'ammo dietro non ha nessun tipo di blocco e quindi scartata.
Per canyon la 6 bellissima solo il montaggio non al top e rispetto alle altre due hai meno escursione, infatti sto valutando la 7 ex
Per commencal proprio oggi stavo studiando e preparando la domandona per il forum sono molto curioso anche io aspetto che qualcuno ti (ci) risponda.
Poi se ti può essere utile (a me ha solo finito di incasinarmi il cervello:hahaha:)
[url]http://enduro-mtb.com/en/group-test-ten-trail-enduro-bikes-2016-under-e2599/[/URL]
qui trovi sia la commencal che la radon, come canyon trovi la 7 ex
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono a chiedere un consiglio per l’acquisto della mia prima Full, diciamo che abitando alle porte dell’appennino, l’idea è quella di un all-mountain, non disdegnando discese abbastanza impegnative che con la mia front restano un po’ utopia.

La scelta o meglio le 3 candidate sono le seguenti :

Commencal Meta AM V4 : http://www.commencal-store.com/meta-am-v4-origin-rockshox-yellow-2016-c2x17774295

Radon Slide 150 : http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-80-hd/

Canyon Spectral AL 6.0 : https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-6-0.html

Pro e contro di ognuna, propensioni leggermente diverse, montaggi similari, quale mi consigliate per la vostra esperienza ?

Diciamo che la pecca piu grossa per Commencal è il non montaggio di serie del reggisella telescopico ed un impianto frenante che non mi convince del tutto, cosa che invece sulla Radon ritengo un punto di forza.
Canyon diciamo delle 3 è quella che mi attira di meno, per la traipla corona e freni SLX.

Consigli ?

Grazie Andrea

Premesso che anch'io sono nella tua stessa situazione in cui ancora devo decidere che biga prendermi, ti posso dire quanto imparato fin ora.
La radon forse è quella montata meglio di tutte le tre, ma personalmente io non la comprerei solo perchè non mi piace la linea. Da notare che la forcella è una yari, quindi con la parte idraulica un po' meno sofisticata della pike, ma più rigida di quest'ultima avendo lo spessore degli steli maggiore.
La commencal non è male anche se manca il reverb. Forse i freni un po' meno performanti, ma non sono molto informato sui DB3. La cosa che mi convince di meno della commencal è la trasmissione che è x7 10v con la modifica del pignone da 42. Diciamo che io preferirei una SRAM GX come quella della radon. Anche qui monta la yari.
Infine la canyon è quella che invece a me convince di più. Innanzi tutto non ha una tripla ma un doppia corona. I freni sono SLX, ma da quanto so non sono niente male, e sono molto molto simili agli XT se non per la regolazione del Free stroke. Tra le tre effettivamente è quella che ha meno escursione, ma è comunque abbastanza aggressiva quanto le altre e per un AM anche un po' spinto è perfetto.
Io però, se dovessi scegliere una AM, sceglierei la Canyon spectral al 7 EX facendo un sacrificio in più col budget.
 

Alefreebike

Biker novus
28/1/16
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Parto con il dire che vi invidio tutti per le bici che confrontate!! io purtroppo guardo solo da Decathlon, quindi prima di chiedere consigli e pareri (nonostante aver capito e compreso il pensiero generale che una full buona non può stare sotto i 2mila euro, quindi mi scuso per i più rigidi a riguardo), secondo voi sono OT qui o una RR 720 S si può giudicare una All Mountain?


Inviato dal mio iPad Air 2 Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Infine la canyon è quella che invece a me convince di più. Innanzi tutto non ha una tripla ma un doppia corona. I freni sono SLX, ma da quanto so non sono niente male, e sono molto molto simili agli XT se non per la regolazione del Free stroke. Tra le tre effettivamente è quella che ha meno escursione, ma è comunque abbastanza aggressiva quanto le altre e per un AM anche un po' spinto è perfetto.
Io però, se dovessi scegliere una AM, sceglierei la Canyon spectral al 7 EX facendo un sacrificio in più col budget.

Piccola precisazione.
Su canyon hai fatto un po' di confusione.

La canyon strive (che nella versione 6.0 è entry level) è una enduro pura altro che x un am un po spinto. Può essere presa in versione normale (un po' piu' pedalabile in salita) con due corone o ancora più spinta in discesa con la versione race con il telaio allungato. Può essere considerata una enduro anomala non per la parte discesistica ma proprio x la salita.. Che grazie allo shape shifter ti permette di variare l'assetto della bici da DH mode a Xc mode riducendo anche l'escursione dell'ammo da 160 a 130mm. Cmq. 160 è una escursione da enduro.

È la spectral 7ex invece la bici con meno escursione (150/140) molto polivalente x fare dal trail all' am spinto con tracce di enduro leggero.
Monocorona e pike.
PS. Costa meno della strive.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao a tutti. Parto con il dire che vi invidio tutti per le bici che confrontate!! io purtroppo guardo solo da Decathlon, quindi prima di chiedere consigli e pareri (nonostante aver capito e compreso il pensiero generale che una full buona non può stare sotto i 2mila euro, quindi mi scuso per i più rigidi a riguardo), secondo voi sono OT qui o una RR 720 S si può giudicare una All Mountain?


Inviato dal mio iPad Air 2 Tapatalk

Guardando marchi on line e aspettando i saldi o le promo con intorno ai 2000 porti a casa gia delle belle full.
Trail spinte o am entry level.

Con un buon telaio poi si può' giocare con gli up. Reverbe freni.

Ps. Gli slx sono molto simili agli xt
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Piccola precisazione.
Su canyon hai fatto un po' di confusione.

La canyon strive (che nella versione 6.0 è entry level) è una enduro pura altro che x un am un po spinto. Può essere presa in versione normale (un po' piu' pedalabile in salita) con due corone o ancora più spinta in discesa con la versione race con il telaio allungato. Può essere considerata una enduro anomala non per la parte discesistica ma proprio x la salita.. Che grazie allo shape shifter ti permette di variare l'assetto della bici da DH mode a Xc mode riducendo anche l'escursione dell'ammo da 160 a 130mm. Cmq. 160 è una escursione da enduro.

È la spectral 7ex invece la bici con meno escursione (150/140) molto polivalente x fare dal trail all' am spinto con tracce di enduro leggero.
Monocorona e pike.
PS. Costa meno della strive.

Certo lo so che è un enduro la strive!
Però io stavo parlando della spectral, la strive non l'ho nemmeno nominata, se non ho sbagliato a scrivere! Infatti la canyon che aveva proposto road.pila era una spectral al 6.0 :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Certo lo so che è un enduro la strive!
Però io stavo parlando della spectral, la strive non l'ho nemmeno nominata, se non ho sbagliato a scrivere! Infatti la canyon che aveva proposto road.pila era una spectral al 6.0 :)

Scusa l'errore è mio ho sovrapposto 2 post simili :)
Son cecato :)

Allora concordo con te. La 7 ex è una belva x am.
Se non ci si spaventa x il mono corona.
La pike è una garanzia.

Visto che sono canyonista è sto ballando tra la strive e la 7ex x farmi perdonare ti posto una 7ex di un utente in action
 

Allegati

  • IMG_20160224_224310.jpg
    IMG_20160224_224310.jpg
    286,5 KB · Visite: 28

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Scusa l'errore è mio ho sovrapposto 2 post simili :)
Son cecato :)

Allora concordo con te. La 7 ex è una belva x am.
Se non ci si spaventa x il mono corona.
La pike è una garanzia.
Figurati! :)
Concordo che molti si spaventato all'idea di un range di rapporti minore, ma da come è stata posta la domanda da road sembra che cerchi una biga proprio col monocorona
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Figurati! :)
Concordo che molti si spaventato all'idea di un range di rapporti minore, ma da come è stata posta la domanda da road sembra che cerchi una biga proprio col monocorona

Vero.
Penso che ormai telai scarsi a questa fascia di prezzo non ce ne siano e le tre marche citate non lo sono.
La componentistica oltre al gusto personale ha la sua rilevanza.

Io partirei dalla ciccia.. La pike e la pike.
Da li in poi si va di fino :)
I freni se non piacciono si possono cambiare con poco after market e andare sul sicuro quindi shimano XT o in base agli eurozzi.. A salire.
Poi il reverbe stealth.

PS. Ho visto adesso che siamo quasi vicini di casa :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo