NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
kitkat ha ragione qui, pagare una bici con 4 anni alle spalle e 26 immagino, da un privato a 1300 è veramente un prezzo troppo alto secondo me.
Per dire dove abito io mi è capitato di trovare presso alcuni negozi bici am/enduro usate di 1 - 2 anni 27,5 montate abbastanza bene a 1300/1400.
Quindi guardati in giro su qualche fine serie, oppure su qualche usato gia in 27,5 di uno/due anni oppure se trovi una 26 con qualche anno in più devi pagarla poco.

sono d'accordo con voi, ma non capisco solo perché è tanto un problema il fatto che sia una 26. I fine stagione li guardo, ma solo di canyon e yt industries (anche se di questo non ho mai visto molte bici in outlet) perché le altre marche hanno comunque prezzi un po' troppo alti.
Non dico assolutamente che non debba guardare altri usati, anzi, sto impazzendo a furia di guardare offerte, però dico solo che per ora sono più orientato verso la enduro comp 2012 perché ha una linea davvero bellissima di cui mi sono innamorato follemente e ad un prezzo per me accessibile. Poi ovviamente su quasi tutto si può trattare un minimo il prezzo.

P.S. Anche la YT capra è proprio bellina eh...poi è montata come me la monterei io pezzo per pezzo mmhh peccato non si trovi usata
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
ma non capisco solo perché è tanto un problema il fatto che sia una 26.


il "problema" non è che è una 26 ma che costa 1300€ che è un prezzo decisamente alto per una bici che ha 4 anni (e senza alcuna garanzia tra l'altro) e che è 26 (le 26 non esistono più, sono praticamente fuori produzione da 2 anni ormai). Quindi quella bici a mio avviso, ma penso anche altri ti diranno lo stesso, deve costare meno.
Poi i soldi sono i tuoi, ci mancherebbe altro, fai quello che ti sembra meglio.
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
il "problema" non è che è una 26 ma che costa 1300€ che è un prezzo decisamente alto per una bici che ha 4 anni (e senza alcuna garanzia tra l'altro) e che è 26 (le 26 non esistono più, sono praticamente fuori produzione da 2 anni ormai). Quindi quella bici a mio avviso, ma penso anche altri ti diranno lo stesso, deve costare meno.
Poi i soldi sono i tuoi, ci mancherebbe altro, fai quello che ti sembra meglio.
Ok capisco il ragionamento. Per sapermi orientare meglio, quale sarebbe il prezzo più consono per quella bici?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
sono d'accordo con voi, ma non capisco solo perché è tanto un problema il fatto che sia una 26. I fine stagione li guardo, ma solo di canyon e yt industries (anche se di questo non ho mai visto molte bici in outlet) perché le altre marche hanno comunque prezzi un po' troppo alti.
Non dico assolutamente che non debba guardare altri usati, anzi, sto impazzendo a furia di guardare offerte, però dico solo che per ora sono più orientato verso la enduro comp 2012 perché ha una linea davvero bellissima di cui mi sono innamorato follemente e ad un prezzo per me accessibile. Poi ovviamente su quasi tutto si può trattare un minimo il prezzo.

P.S. Anche la YT capra è proprio bellina eh...poi è montata come me la monterei io pezzo per pezzo mmhh peccato non si trovi usata

Mmm non ci azzecca niente che è 26 o meno... Capisco la scimmia della special, tutti ci si fa prendere dalle scimmie, ma molte volte sappi che dopo qualche mese si finisce per pensare "che minchione sono stato a non pensarci meglio".

La scelta migliore non la prenderai mai, ci sarà sempre col senno del poi qualche rimpianto...
Però se hai 1500 euro di budget, spenderne 1300 per una bici del 2012, presa da un privato, usata 4 anni, che oltretutto è 26, ma è il meno, se non che bisogna vedere per quanto troverai i pezzi e che valore avrà quando dovrai venderla, oppure spenderne 1600 per una bici semi-nuova, 27.5, montata benino (calcolando che sarebbe la tua prima bici "seria" è anche montata già bene), e soprattutto presa in un negozio... Mi riferisco alla commencal ovviamente, ma sicuramente non è l'unico usato 27.5 che si aggira su quel prezzo, ce ne saranno altri carini e montati simili da comprare in negozio... Però, vedi tu..

Io per una special come quella la più di 1000-1050 (se è bella, tenuta bene, senza bozze o rumorini) non li spenderei mai, e infatti ho letto prezzo trattabile... Ormai i prezzi sulle enduro usate da 26 sono quelli, lievemente maggiori per Santacruz (per dirne uno) o marchi simili montati strabene...
oltre alle ruote sono cambiate molte altre cose, le bici hanno diciamo cambiato stile, almeno il trend è diverso.

Vedi tu..

Edit: per carità, sempre confrontando la commencal o la special che abbiamo postato, a parte forcella e l'ammortizzatore in tutto il resto la special è superiore (le ruote non so perché non ne parla quello della special). Per esempio la special ha freni xt che sono ottimi ottimi e il telescopico ks... Ma per i freni xt nuovi ci vogliono 130 euro nuovi e per un buonissimo telescopico 150-200 usato... Tutte spese che potresti effettuare più avanti pian pianino, io sulla mia prima bici avevo fatto così... Ricorda che gli usati, soprattutto dei privati, al 99% pur perfetti nascondono qualche menata, se invece la prendi in un negozio è più difficile e se c'è qualcosa il negozio ne deve rispondere...

Se ti muovi per torino secondo me qualche negozio con ottimi usati o ottimi prezzi sui nuovi "fine serie" già da 27,5 li trovi...

Poi se prenderai una 26 sarà stupenda, la pagherai poco, pagherai poco gomme e ricambi, ma ne vale la pena...? Seguendo un fattore "commerciale" dico
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Mmm non ci azzecca niente che è 26 o meno... Capisco la scimmia della special, tutti ci si fa prendere dalle scimmie, ma molte volte sappi che dopo qualche mese si finisce per pensare "che minchione sono stato a non pensarci meglio".

La scelta migliore non la prenderai mai, ci sarà sempre col senno del poi qualche rimpianto...
Però se hai 1500 euro di budget, spenderne 1300 per una bici del 2012, presa da un privato, usata 4 anni, che oltretutto è 26, ma è il meno, se non che bisogna vedere per quanto troverai i pezzi e che valore avrà quando dovrai venderla, oppure spenderne 1600 per una bici semi-nuova, 27.5, montata benino (calcolando che sarebbe la tua prima bici "seria" è anche montata già bene), e soprattutto presa in un negozio... Mi riferisco alla commencal ovviamente, ma sicuramente non è l'unico usato 27.5 che si aggira su quel prezzo, ce ne saranno altri carini e montati simili da comprare in negozio... Però, vedi tu..

Io per una special come quella la più di 1000-1050 (se è bella, tenuta bene, senza bozze o rumorini) non li spenderei mai, e infatti ho letto prezzo trattabile... Ormai i prezzi sulle enduro usate da 26 sono quelli, lievemente maggiori per Santacruz (per dirne uno) o marchi simili montati strabene...
oltre alle ruote sono cambiate molte altre cose, le bici hanno diciamo cambiato stile, almeno il trend è diverso.

Vedi tu..

Edit: per carità, sempre confrontando la commencal o la special che abbiamo postato, a parte forcella e l'ammortizzatore in tutto il resto la special è superiore (le ruote non so perché non ne parla quello della special). Per esempio la special ha freni xt che sono ottimi ottimi e il telescopico ks... Ma per i freni xt nuovi ci vogliono 130 euro nuovi e per un buonissimo telescopico 150-200 usato... Tutte spese che potresti effettuare più avanti pian pianino, io sulla mia prima bici avevo fatto così... Ricorda che gli usati, soprattutto dei privati, al 99% pur perfetti nascondono qualche menata, se invece la prendi in un negozio è più difficile e se c'è qualcosa il negozio ne deve rispondere...

Se ti muovi per torino secondo me qualche negozio con ottimi usati o ottimi prezzi sui nuovi "fine serie" già da 27,5 li trovi...

Poi se prenderai una 26 sarà stupenda, la pagherai poco, pagherai poco gomme e ricambi, ma ne vale la pena...? Seguendo un fattore "commerciale" dico
Allora io ho detto che l'avrei tenuta almeno 5 anni; che poi saranno 4 o 6, questo non lo posso sapere!
Però io ero partito con l'idea di prendermi una nerve ma poi ho conosciuto la specy enduro e ho pensato: "chissà tra quanto tempo avrò di nuovo i soldi e l'opportunità di prendermi una nuova bici, e quindi se mi compro l'enduro la posso tenere per parecchio tempo prima di sentirla stretta".
Quindi parlando "commercialmente" non so quanto mi possa complicare la vita di più vendere una biga del 2012 piuttosto che una del 2014/5 nel 2021!!! Perché saranno comunque vecchie. Poi posso benissimo sbagliarmi, io l'economia non la capisco proprio!
E magari in futuro non la vorrò nemmeno vendere e anzi le vorrò affiancare una front o una bella trail: chi può dire quali scimmie avrò?!?

Quindi commercialmente l'unica cosa che mi preoccupa è il prezzo a cui la compro.

Quello di cui ho veramente paura è quello che dici tu! Il 99% dell'usato ha sempre qualche problema (e questo lo so anche per esperienza personale), ed è questa la fregatura! Magari poi dovrei spendere soldi in più, non per upgrade che quindi potrei prevedere nel prezzo, ma per ricomprare componenti che sono compresi nel pacchetto
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Insomma, guardati bene in giro, pagare 1300 per una special di 4 anni presa da un privato, e poi scoprire che a 1600 ti danno una 27.5 molto bella.... Inoltre è sicuramente una bici molto polivalente che anche in salita potrebbe toglierti delle gran soddisfazioni

Ti correggo :) scoprire che poi la commencal 2015 montata sotto certi aspetti anche meglio (IMHO) la trovi a 100 euro in più della specy! Questo potrebbe essere un'affare! E la colorazione di questa è tutta un'altra cosa, molto bella!
Poi 2015...nuovissima!

http://mercatino.mtb-forum.it/p-371022-Commencal-META-V4-650b-2015-TAGLIA-M-[RIBASSO]
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
CIAO a tutti avrei l'intenzione di acquistare una kona coilair del 2012
cosa ne pensate di questa bici?
o cosa mi potete dire?

...la vedo bene ad andare in park o fare del sano freeride anche con risalita !

certo è un bel mattone dà portar su ! però si porta su qualunque cosa pedalando , cercherei forse qualcosa di un poco meno estremo
 

Jakobuccio

Biker novus
20/12/13
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti , vorrei acquistare una nuova bici da Enduro , per adesso per la testa mi passa solo un marchio : Romet ho avuto modo di provare una tool 2 e sono rimasto stupefatto di quello che riesce a fare un endurina del genere , o visto che in Italia e in vendita da Gd-store,il prezzo rispetto al montaggio e ottimo , un'arma da enduro del genere ha soli 2600euro anche se di listino arriva hai 3000 http://www.rometitalia.com/2016/ENDURO/TOOL_2/TOOL_2.HTML, Ragazzi cosa ne pensate ?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
non la conoscevo e devo dire che è un bel mezzo, non estremo come le moderne enduro.
Montaggio ottimo , in relazione al prezzo.

Comunque, è identica alla KHS sixfifty 7200
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Il montaggio è buono in relazione al prezzo.
C'è da dire che il telaio di questa bici è uguale a quello di altri marchi vedi per esempio khs (quella indicata da salukkio) o wilier (la 903 trb ha lo stesso telaio anche se con un montaggio diverso).
 

Jakobuccio

Biker novus
20/12/13
6
0
0
Visita sito
si ho fatto caso che il teliao utilizzato da Romet è lo stesso che utilizzano anche marchi già famosi come KHS e Wilier ma non è una cosa negativa. Anzi direi che è un punto a favore perchè ho sempre letto molto bene del funzionamento di quelle bici. Però la Tool ha un rapporto prezzo/montaggio migliore rispetto agli altri. Infatti la KHS sixfifty 7200 non è montata bene come la Tool-2 ma costa decisamnete di più ( 3500€ sul sito ufficiale ) .... http://www.irontrust.net/iron/index...ifty-7200-full-susp-trail-160-my15&Itemid=145 . Per questo, a parità di qualità del telaio, pensavo di optare per la Romet che costa meno ed ha sù il gruppo XT 8000 11V , ruote DT e telescopico Hilo...invece del supereconomico KS e-ten ...
 
  • Mi piace
Reactions: mountain75

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Ciao Ragazzi! dopo qualche anno di pausa dall'AM duante il quale ho fatto solo xc.... e ho venduto la mia scott ransom...sto tornando sui miei passi ed alla ricerca di una bike adatta...

come ho detto, avevo una Scott ransom, e mi piacerebbe trovare qualcosa di molto simile, se non lo stesso telaio da riassemblare. :-)
sospensioni 160ant/190post circa.
cosa offre il mercato con un budget di €700/1000? è da un pò che non mi ci dedico ed ho perso il lume degli avvenimenti e delle innovazioni:nunsacci::vecio:.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao Ragazzi! dopo qualche anno di pausa dall'AM duante il quale ho fatto solo xc.... e ho venduto la mia scott ransom...sto tornando sui miei passi ed alla ricerca di una bike adatta...

come ho detto, avevo una Scott ransom, e mi piacerebbe trovare qualcosa di molto simile, se non lo stesso telaio da riassemblare. :-)
sospensioni 160ant/190post circa.
cosa offre il mercato con un budget di €700/1000? è da un pò che non mi ci dedico ed ho perso il lume degli avvenimenti e delle innovazioni:nunsacci::vecio:.

Guarda, con quel budget, piuttosto che una scott ransom io proverei a guardare altro... special enduro,commencal meta, giant reign, magari c'è qualche rose, o qualche mde vecchia... Altre così al volo non mi vengono in mente..

Sarà che le scott non mi piacciono, sarà che l'ammo proprietario non mi piace, sarà che un mio amico aveva una ransom e oltre ad essere veramente una bici di poco valore (almeno, quella, spero non fossero così pure tutte le altre) si è pure rotta a metà in pochissime uscite (idem l'altra di un nostro conoscente), mentre faceva una semplice curva.... Sarà sarà sarà... Ma io cercherei altro, se poi vuoi qualcosa con più escursione potresti guardare lapierre froggy, giant faith... Cose così.. Magari altri hanno altre idee anche:celopiùg:
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Guarda, con quel budget, piuttosto che una scott ransom io proverei a guardare altro... special enduro,commencal meta, giant reign, magari c'è qualche rose, o qualche mde vecchia... Altre così al volo non mi vengono in mente..

Sarà che le scott non mi piacciono, sarà che l'ammo proprietario non mi piace, sarà che un mio amico aveva una ransom e oltre ad essere veramente una bici di poco valore (almeno, quella, spero non fossero così pure tutte le altre) si è pure rotta a metà in pochissime uscite (idem l'altra di un nostro conoscente), mentre faceva una semplice curva.... Sarà sarà sarà... Ma io cercherei altro, se poi vuoi qualcosa con più escursione potresti guardare lapierre froggy, giant faith... Cose così.. Magari altri hanno altre idee anche:celopiùg:

:OOO:nooooooooooooo.....grazie del tuo consiglio sulle bike...darò uno sgaurdo in giro! ma mi sento di dover dissentire sulla tua descrizione della scott! almeno per me è stata una bici F E N O M E N A L E !
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
:OOO:nooooooooooooo.....grazie del tuo consiglio sulle bike...darò uno sgaurdo in giro! ma mi sento di dover dissentire sulla tua descrizione della scott! almeno per me è stata una bici F E N O M E N A L E !

Dissenti dissenti è ben giusto :smile:

Ma infatti io ho detto che quella scott ransom li era una baracca, magari le altre, e lo spero, non lo sono.. comunque prova a guardare sul mercatino, c'è un sacco di roba ed è un canale di vendita abbastanza sicuro :celopiùg:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Avrei trovato una gt force x sport 2015 a 1500 euro.alla bici in questione è stata montata una pike monocorona e telescopico.
Considerando che la forca da sola costa 700 euro e gli eventuali up grade sarebbero solo freni e (forse) ruote,penso sia una buona occasione.
Cosa ne pensate?

che il prezzo va bene, occhio, come sempre, che la taglia sia giusta per te
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo