NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

alitta79

Biker novus
15/9/11
9
0
0
Carrù
Visita sito
Ciao a tutti , stavo valutando l acquisto di un' altra bici ed ero indeciso tra la Canyon Strive AL 7 Race oppure la Radon Swoop 170 10.0 , diciamo che l utilizzo sarebbe più per la discesa e non per le lunghe uscite pedalate, visto che della Radon non conosco gente che l'ha provata chiedo aiuto a voi......Ciao e grazie.
 

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio. Tra queste due bici
Commencal Meta HT Am Essential €1299
http://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-essential-yellow-2016-c2x16198319

e Mondraker Vantage R €1500
http://www.mondraker.com/16/eng/bikes/vantage-r/551/characteristics

Quale scegliereste?
A guardare i componenti mi sembra meglio la Commencal (Forcella/freni/cambio). Di contro la Mondraker è più leggera, monta componenti forse meno performanti, ma il telaio è veramente ottimo...

:i-want-t::i-want-t:
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho l'opportunità di acquistare la bike in oggetto a circa 2000€ tondi nuova da concessionario. Cosa mi dite? E' un buon affare o meglio guardare oltre?
Il listino se non sbaglio era nel 2015 circa 2300€ ma correggetemi se sbaglio e l'utilizzo che ne dovrei fare è a 360 gradi, con un po' di trail enduristici (es: Gazzo), qualche passeggiata d'allenamento in salita (asfalto) ecc.. I bike park penso che li proverò ma non sono sicuramente la destinazione d'uso.

http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/all-mountain/force-x-sport#bottom-products-area


PS: ma la forca si può bloccare per pedalare meglio?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Ciao, se ti riferisci alla force x sport 2015 direi che la cifra richiesta secondo me è alta perchè è una bici del 2015. Costava a listino 2299€, ma visto che quasi tutti i negozianti un minimo di sconto lo fanno, si portava via nella passata stagione a circa 2070/2100€.
Quindi direi che il negoziante deve abbassare il prezzo (vedi che puoi fare) perchè è una rimanenza dello scorso anno. Come bici può anche andare bene (anche se è montata base e ha una forcella a molla e gli manca il telescopico) ma visto che si tratta di una rimanenza il prezzo non può essere di certo simile a quello della passata stagione. In vendita è già presente il modello 2016.

Per quanto riguarda la forca non è bloccabile (prevede solo la regolazione del ritorno) ed è una forcella a molla.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio. Tra queste due bici
Commencal Meta HT Am Essential €1299
http://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-essential-yellow-2016-c2x16198319

e Mondraker Vantage R €1500
http://www.mondraker.com/16/eng/bikes/vantage-r/551/characteristics

Quale scegliereste?
A guardare i componenti mi sembra meglio la Commencal (Forcella/freni/cambio). Di contro la Mondraker è più leggera, monta componenti forse meno performanti, ma il telaio è veramente ottimo...

:i-want-t::i-want-t:


Sono due bici con telai un po' diversi. Una ha la forward geo mentre l'altra una fisionomia classica. Entrambe hanno telaio in alluminio e sono dei buoni telai. La forward geo necessita di essere guidata in maniera diversa rispetto alle altre bici con geometria "classica" (devi guidare un po' centrale non avendo paura di caricare l'anteriore). Basta farci l'abitudine ma poi vai bene.
Per quanto riguarda l'allestimento:
i freni sono equiparabili (commencal monta dischi più grandi anche sei i db1 sono livello base come freni)
la vantage ha una trasmissione 10 velocità mentre la commencal ha una trasmissione più vecchia a 9 velocità (perchè non hanno messo una 10v non lo so:nunsacci:)
La forcella della vantage è una sektor ad aria con steli da 32 140 di escursione con levetta di blocco e pomello per regolazione del ritorno (forcella am base che non si comporta male ma è l'entry level del marchio rock shox in ambito am) mentre la commencal ha una marzocchi 350 r a molla con 160 di escursione e steli da 35 (forcella robusta, a molla, abbastanza pesante 2250g, entry level della gamma marzocchi 350) e prevede solo il controllo del ritorno.
La commencal ha anche il telescopico mentre la vantage no.

Considerando che la vantage costa di più, anche se ha una trasmissione più curata, io acquisterei la commencal perchè costa meno, ha componenti più adatti alla destinazione d'uso della bici (vedi forcella con più escursione e più robusta, che non è aria ma la ritengo comunque migliore per un utilizzo am enduro rispetto ad una semplice sektor), ha il telescopico.
Semmai quando vorrai sostituirai i freni e la forcella con componenti più performanti.
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, se ti riferisci alla force x sport 2015 direi che la cifra richiesta secondo me è alta perchè è una bici del 2015. Costava a listino 2299€, ma visto che quasi tutti i negozianti un minimo di sconto lo fanno, si portava via nella passata stagione a circa 2070/2100€.
Quindi direi che il negoziante deve abbassare il prezzo (vedi che puoi fare) perchè è una rimanenza dello scorso anno. Come bici può anche andare bene (anche se è montata base e ha una forcella a molla e gli manca il telescopico) ma visto che si tratta di una rimanenza il prezzo non può essere di certo simile a quello della passata stagione. In vendita è già presente il modello 2016.

Per quanto riguarda la forca non è bloccabile (prevede solo la regolazione del ritorno) ed è una forcella a molla.

Grazie mille per i consigli!
Quanto potrebbe essere un buon prezzo a cui acquistarla? E la bici di per se com'è? Si pedala bene?

Come alternativa (acquistabile con un po di sconto sul listino che è 2290€) come la vedi/vedete questa:
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/24800/89969/#specifications
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Personalmente non l'ho mai provata. So di gente che ce l'ha e non si trova male (però hanno allestimenti migliori). In ogni caso il telaio della force è valido e con i 160 ant e 150 di escursione al posteriore permette di fare tutto (ha geometri molto equilibrate, sia per la salita che per la discesa).
Visto che si tratta di un modello 2015, non ha il telescopico e ha una forcella a molla (preferisco un modello migliore ad aria), io personalmente spenderei al massimo 1700€ (imho, poi ognuno fa le sue valutazioni).

La Trance come bici am è buona. La 2 ha un allestimento decente.

Potresti dare un occhiata anche a queste altre 3 (tutti modelli 2016) su quella cifra (max 2200€):
Merida one forty 7,500
Kona precept 150
Orbea am h50 (devi aggiungere il telescopico perchè non ce l'ha)

Oppure, potresti vedere canyon o radon (ma sono marchi che vendono solo online)
 

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Sono due bici con telai un po' diversi. Una ha la forward geo mentre l'altra una fisionomia classica. Entrambe hanno telaio in alluminio e sono dei buoni telai. La forward geo necessita di essere guidata in maniera diversa rispetto alle altre bici con geometria "classica" (devi guidare un po' centrale non avendo paura di caricare l'anteriore). Basta farci l'abitudine ma poi vai bene.
Per quanto riguarda l'allestimento:
i freni sono equiparabili (commencal monta dischi più grandi anche sei i db1 sono livello base come freni)
la vantage ha una trasmissione 10 velocità mentre la commencal ha una trasmissione più vecchia a 9 velocità (perchè non hanno messo una 10v non lo so:nunsacci:)
La forcella della vantage è una sektor ad aria con steli da 32 140 di escursione con levetta di blocco e pomello per regolazione del ritorno (forcella am base che non si comporta male ma è l'entry level del marchio rock shox in ambito am) mentre la commencal ha una marzocchi 350 r a molla con 160 di escursione e steli da 35 (forcella robusta, a molla, abbastanza pesante 2250g, entry level della gamma marzocchi 350) e prevede solo il controllo del ritorno.
La commencal ha anche il telescopico mentre la vantage no.

Considerando che la vantage costa di più, anche se ha una trasmissione più curata, io acquisterei la commencal perchè costa meno, ha componenti più adatti alla destinazione d'uso della bici (vedi forcella con più escursione e più robusta, che non è aria ma la ritengo comunque migliore per un utilizzo am enduro rispetto ad una semplice sektor), ha il telescopico.
Semmai quando vorrai sostituirai i freni e la forcella con componenti più performanti.

Ciao, grazie mille per le delucidazioni.
Mi sarebbe piaciuto provare la Vantage, per capire quello stile di guida centrato di cui parli e anche per capire se, facendo qualche salita piu o meno tosta, possa essere un vantaggio.
Guardavo le geometrie dei due telai, Vantage più lunga (comparo le taglie M), Carro di 3mm più lungo la Commencal e angoli leggermente diversi.
Però anche i 150Euro in meno fanno la loro parte (Commencal 1299+40spedizione).
Starei anche io su Commencal, ma non vorrei trovarmi penalizzato nelle salite in cui una bici piu lunga potrebbe fare la differenza.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Ciao, grazie mille per le delucidazioni.
Starei anche io su Commencal, ma non vorrei trovarmi penalizzato nelle salite in cui una bici piu lunga potrebbe fare la differenza.

Come già detto la forward geometry ha caratteristiche particolari. Ossia avendo OV più lungo ha anche un passo maggiore quindi tutto ciò alla fine riduce la tendenza della bici a ribaltarsi soprattutto discesa ,renderla più stabile in velocità e sullo scassato ma anche in salita può dare qualche vantaggio (può impennare meno su salite molto ripide)
Può avere devi vantaggi se guidata nel modo giusto però non è che se prendi la commencal che ha un telaio "classico" (anche se la tendenza di diversi marchi ultimamente è allungare l'ov anche se non in maniera estrema come mondraker) vai peggio in salita o peggio in discesa . Tutto dipende da come ti trovi. Conosco gente che ha mondraker e si trova benissimo, altri che non sono riusciti a capire quel telaio e lo hanno dato via.

Se vuoi comunque una spiegazione più approfondita scrivi qui.
 

ghecco

Biker novus
1/7/14
20
0
0
Visita sito
ragazzi dovrei acquistare la prima bike per un uso AM, ho un budget di 1700 euro e mi sono state offerte queste 2 bici, quale mi consigliate:

1) Norco Fluid 7.1
search

2) Lapierre Zesty 2014 https://www.google.it/search?q=lapi...hUMHxoKHSaxD2cQ_AUIBigB#imgrc=xDMQvF43OKuzEM:

se avete qualche altro modello anche più economico, accetto volentieri!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ragazzi dovrei acquistare la prima bike per un uso AM, ho un budget di 1700 euro e mi sono state offerte queste 2 bici, quale mi consigliate:

1) Norco Fluid 7.1
search

2) Lapierre Zesty 2014 https://www.google.it/search?q=lapi...hUMHxoKHSaxD2cQ_AUIBigB#imgrc=xDMQvF43OKuzEM:

se avete qualche altro modello anche più economico, accetto volentieri!

Il primo link ti suggerisce segmenti da All Mountain ed il secondo All-Mountain -Enduro
Dal tuo Budget devi spostarti ovviamente di qualcosa in piu' .

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr

www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro
 

ghecco

Biker novus
1/7/14
20
0
0
Visita sito
Il primo link ti suggerisce segmenti da All Mountain ed il secondo All-Mountain -Enduro
Dal tuo Budget devi spostarti ovviamente di qualcosa in piu' .

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr

www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro

ciao scusa non mi è chiara la risposta, cioè le due bici che ho citato io non sono valide per un uso AM??

purtroppo non posso spendere di più, e volevo sapere se sono bici valide per lo scopo, considerando il prezzo, o se c'era qualcosa a parità di prezzo che sia migliore, in effetti ho i dubbi che si hanno in qualsiasi acquisto!! XD

1) lapierre zesty 2014 http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2013/07/Lapierre-Zesty-Trail-29er-20141.jpg
2) Norco fluid 7.1 http://images.evanscycles.com/produ.../152604/norco-fluid-71-2015-mountain-bike.jpg
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ciao scusa non mi è chiara la risposta, cioè le due bici che ho citato io non sono valide per un uso AM??

purtroppo non posso spendere di più, e volevo sapere se sono bici valide per lo scopo, considerando il prezzo, o se c'era qualcosa a parità di prezzo che sia migliore, in effetti ho i dubbi che si hanno in qualsiasi acquisto!! XD

1) lapierre zesty 2014 http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2013/07/Lapierre-Zesty-Trail-29er-20141.jpg
2) Norco fluid 7.1 http://images.evanscycles.com/produ.../152604/norco-fluid-71-2015-mountain-bike.jpg

Se non ti spaventa un acquisto online potresti valutare una Radon
http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-80/
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao a tutti.
Sono in procinto di fare il grande passo, ovvero prendere la mia prima enduro (ho avuto una rockrider full 700s e una stinky) e mi serve qualche dritta. La bici la userei in un ambito prettamente gravity e quelle volte che c'è da pedalare, con calma tanto giro con ragazzi che pedalano le dh:omertà: . Quindi vorrei una gran bel carrarmato in discesa, che mi permetta anche di fare del bike park d'estate. Altra nota che mi premeva riguarda i salti, deve sapermi accompagnare man mano che migliorerò, quindi vorrei una bici estremamente robusta. Vorrei per la prima volta essere io il limite della mia bici (con la RR ogni volta provavo a fare enduro sembrava stessi cappottando e non è mai molto piacevole, con la conseguenza di non divertirmi su ciò che preferisco: la discesa). Stessa cosa per i salt: avrò droppato max 1m ma ogni volta che saltavo più di 40cm tamponava a fondo corsa.... e finalmente vorrei una bike che sia in grado di saltare, anche d'estete in park (ovvio in base ai miei enormi limiti)

Quindi avrei pensato a lei

http://www.subito.it/biciclette/specialized-enduro-evo-2013-roma-148169152.htm


che ne pensate?

Grazie per l'attenzione:i-want-t:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti.
Sono in procinto di fare il grande passo, ovvero prendere la mia prima enduro (ho avuto una rockrider full 700s e una stinky) e mi serve qualche dritta. La bici la userei in un ambito prettamente gravity e quelle volte che c'è da pedalare, con calma tanto giro con ragazzi che pedalano le dh:omertà: . Quindi vorrei una gran bel carrarmato in discesa, che mi permetta anche di fare del bike park d'estate. Altra nota che mi premeva riguarda i salti, deve sapermi accompagnare man mano che migliorerò, quindi vorrei una bici estremamente robusta. Vorrei per la prima volta essere io il limite della mia bici (con la RR ogni volta provavo a fare enduro sembrava stessi cappottando e non è mai molto piacevole, con la conseguenza di non divertirmi su ciò che preferisco: la discesa). Stessa cosa per i salt: avrò droppato max 1m ma ogni volta che saltavo più di 40cm tamponava a fondo corsa.... e finalmente vorrei una bike che sia in grado di saltare, anche d'estete in park (ovvio in base ai miei enormi limiti)

Quindi avrei pensato a lei

http://www.subito.it/biciclette/specialized-enduro-evo-2013-roma-148169152.htm


che ne pensate?

Grazie per l'attenzione:i-want-t:
Ciao, io (mia opinione) punterei di più alla versione "normale" della enduro, più polivalente ma allo stesso tempo divertente in discesa, ma come bici unica, in previsione di utilizzo anche in bikepark, direi che può andare bene.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Quindi meglio la "normale". La differenza sto solo nell'escursione (la enduro evo dovrebbe avere 180 davanti e 170 mentre l'altra sempre in 2 160/160) oppure anche nelle geometrie? Non sono riusciuto a trovare nessuna tabella sulla EVO 2013, ma sulla 2012 dava geometrie mooolto diverse dalla 2014, esempio l'angolo sterzo a 66.3 gradi. E mi sembra molto strano
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Quindi meglio la "normale". La differenza sto solo nell'escursione (la enduro evo dovrebbe avere 180 davanti e 170 mentre l'altra sempre in 2 160/160) oppure anche nelle geometrie? Non sono riusciuto a trovare nessuna tabella sulla EVO 2013, ma sulla 2012 dava geometrie mooolto diverse dalla 2014, esempio l'angolo sterzo a 66.3 gradi. E mi sembra molto strano

No la differenza e' più marcata in linea di massima le enduro evo sono più votate ad un uso più discesistico mentre le versioni normali sono più all-round indipendentemente dall'anno di produzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo