NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barzo

Biker popularis
7/9/10
48
0
0
Bologna ma sò Toscano
www.winebol.com
Bike
bdc Trek
grazie a tutti; io possiedo già una biammortizzata, ed ora cercavo una "Front" per percorsi misti asflato/sterrati, con qualche punta di fuoristrada:smile:. venedo a qualche consiglio tecnico....essendo alto mt 1,90 merita comunque optare per una 29"? Ho visto che adesso molte nuove bici montano 2 corone anteriori invece che le classiche 3, voi cosa consigliate? Per le strade che faccio io a volte il rampichino lo utilizzo ....potrei sentirne la mancanza? voi cosa ne pensate?

Infine quale negozio nell'interland di Bologna visitare per trovare un'ottima gamma di bici a prezzi ok:il-saggi:
Ciao e grazie
 

beba63

Biker novus
13/9/15
1
0
0
Visita sito
Un consiglio per questa difficile scelta. Devo passare, dopo svariati anni, da cisclismo su strada a mtb, non so che cosa segliere. L'utilizzo sarà enduro-all mountain. Telai di interessw, con cerchi da 27.5: evil - gt force x - mde carve 7 - antidot - propain tyee cf - ancillotti fry.
Mi aiutate nella scelta, forse fin troppo vasta?
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
ciao Ragazzi, ripropongo il mio dubbio tra la Strive Al.7 Race e la Commencal Meta v4 montate simili ad eccezione dello sram 9 al posto del x1 di Canyon. Come pesi forse vince di poco la Commencal mentre come pedalabilità in teoria la Strive in modalità XC sale meglio. A pelle come sembra più divertente la Commencal ma non saprei. Vai che dite?
 

alexgti-r2891

Biker novus
2/4/09
28
1
0
42
Castel di guido
Visita sito
Vorrei qualche consiglio per una nuova all mountain.

Mi piacerebbe 27.5 tipo Commencal Meta Am che mi avete suggerito sempre su questo forum.
Altre possibilitá simili per tipologia e spesa (max 1500) ?

Si trova qualcosa in acciaio?

La Kona Explosif con 120mm può essere considerata una All Mountain?

Grazie a tutti.
 

mr.siso

Biker novus
17/9/15
11
0
0
Visita sito
Sono nuovo del forum e vorrei iniziare a praticare enduro..
Ho cercato un pò sulla rete e mi è caduto l'occhio su questi due modelli. Mi piacerebbe sapere qualche specifica su entrambe e quale acquistereste. Visto che non sono pratico il consiglio di altri modelli è ben accetto.
Attualmente ho una front ktm ultra fire del 2009.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Paolo99pc

Biker novus
5/9/15
15
0
0
Visita sito
Poche settimane fa ho comprato una specialized enduro expert del 2014. l unica pecca è che avevano cambiato la forcella davanti, invece di una rockshox pike hanno messo una fox float 32 150mm. ora voglio cambiarla e prendere qualcosa di piu rapportato alla bici. Come prima cosa mi è venuto in mente di comprare quella originale. Però volevo una forcella piu rigida della pike, che se non sbaglio ha gli steli da 32mm, come ad esempio una talas 34 (o 36) da 160mm. Andando a vedere sul sito della fox le due forcelle (talas e flot) non sembrano differire di molto, quindi mi chiedevo vale la pena fare un upgrade da float a talas ? Se sapete consigliatemi dei modelli di forcelle rapportati alla mia bici. Ho visto in vendita (usata) la totem, l unica forcella con steli da 40mm a piastra singola, mi chiedevo se non fosse troppo pesante o troppo spostata verso il downhill (quidi sproporzionata ). Aspetto delle risposte. SE VENDETE UNA FORCELLA FATEMELO SAPERE.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Poche settimane fa ho comprato una specialized enduro expert del 2014. l unica pecca è che avevano cambiato la forcella davanti, invece di una rockshox pike hanno messo una fox float 32 150mm. ora voglio cambiarla e prendere qualcosa di piu rapportato alla bici. Come prima cosa mi è venuto in mente di comprare quella originale. Però volevo una forcella piu rigida della pike, che se non sbaglio ha gli steli da 32mm, come ad esempio una talas 34 (o 36) da 160mm. Andando a vedere sul sito della fox le due forcelle (talas e flot) non sembrano differire di molto, quindi mi chiedevo vale la pena fare un upgrade da float a talas ? Se sapete consigliatemi dei modelli di forcelle rapportati alla mia bici. Ho visto in vendita (usata) la totem, l unica forcella con steli da 40mm a piastra singola, mi chiedevo se non fosse troppo pesante o troppo spostata verso il downhill (quidi sproporzionata ). Aspetto delle risposte. SE VENDETE UNA FORCELLA FATEMELO SAPERE.
la pike ha steli da 35mm
la tua bici è una 26"?
io cercherei una fox 36 float o una marzocchi 55 o una Lyric. Però se hai il mozzo da 15mm dovresti vedere se è convertibile a 20mm. Oppure per restare col tuo mozzo una Pike va benissimo, da 26 probabilmente si compra anche bene.
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
Buonasera a tutti,
spero di essere nella sessione giusta, o dovevo creare una uova discussione? in tal caso chiedo scusa...
Vorrei cambiare la mia Trek Remedy 9 2014 con qualcosa un po' più divertente in discesa, senza però rinunciare alla pedalabilità dato che diventerebbe la mia unica bici.
Il svende della zona mi propone:
GT Sanction PRO (mi piace un sacco ma mi sembra poco pedalabile)
GT force carbon pro (bellissima, anche la grafica, non mi convince molto la forca, e soprattuto, passare da 140 a "solo"150 non è poco?)
Trek slash 8 (ma cominciamo a salire troppo con il prezzo...)
Transition patrol (non la conosco)

A me non dispiacerebbe nemmeno la Capra ma il discorso solo Online mi spaventa molto, voi avete qualche consiglio?
LA SCIMMIA MI STà UCCIDENDO

http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/martellata.gif

GRAZIE A TUTTI
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
Ciao io sono alto 1,80 con cavallo 88, attualmente possiedo una mtb da enduro taglia 20" L ( tubo orizzontale 593 mm e tubo sella 490 mm) e ( lo stesso modello del mio in taglia 18" ha to 580mm e ts 450mm) il telaio sempre enduro che vorrei prendere in taglia 20" ha queste misure tubo orizzontale 608 mm e tubo sella 450 mm (sapendo che in taglia 18" sempre di questo telaio le misure sono to 590mm e ts 400 mm)..insomma di queste quattro taglie quale sarebbe la mia ideale secondo voi? Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao io sono alto 1,80 con cavallo 88, attualmente possiedo una mtb da enduro taglia 20" L ( tubo orizzontale 593 mm e tubo sella 490 mm) e ( lo stesso modello del mio in taglia 18" ha to 580mm e ts 450mm) il telaio sempre enduro che vorrei prendere in taglia 20" ha queste misure tubo orizzontale 608 mm e tubo sella 450 mm (sapendo che in taglia 18" sempre di questo telaio le misure sono to 590mm e ts 400 mm)..insomma di queste quattro taglie quale sarebbe la mia ideale secondo voi? Grazie
Non è così semplice scegliere la taglia. Contano gli angoli ed altre misure del telaio. Ed anche che tipo di bike vuoi (agile o stabile). La tendenza attuale dei costruttori è quella di allungare la bike (o.v.> e a.st.<), in modo da migliorare il comportamento sul veloce (a discapito di quello sul lento).
Bisogna partire dalle proprie misure di busto, braccio e cavallo e poi vedere quale dovrebbe essere la distanza sella manubrio ed il fuorisella, poi scegliere il telaio tra le due taglie (se si è tra due taglie) in base a che tipo di comportamento si predilige .....
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
Ciao Ragazzi
scusate le paranoie ma la scimmia ha preso il comando e fra una banana e l'altra volevo chiedere consiglio a voi...
Arrivo da una Trek remedy 9 2014, 140, montata bene, leggera, ottima bici tutto fare...
ci pedalo molto, anche 1500/2000 di dislivello, pedalate anche su asfalto di 30/40 km...
ora vorrei passare a qualcosa di un po' più divertente in discesa ma senza rinunciare alla pedalabilità... che faccio? accetto di aggiungere sulle 2000€ al valore della mia per un totale si 4000/4500€
Cosa mi consigliate?
La capra CF comp o race con 160 di escursione non mi sembra male, ma voi che dite? si pedala?
In alternativa anche la GT force carbon expert non mi sembra male, ma da 140 a 150 mi sembra di cambiare poco, non vorrei trovarmi nella stessa situazione...
oltre a questo, il monocromia x voi è impensabile da pedalare? anche se metto 30 davanti?

scusate ancora per la scimmiata...

Ovviamente accetto consigli da chi ne sa di più...


Grazie a tutti in anticipo
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao Ragazzi
scusate le paranoie ma la scimmia ha preso il comando e fra una banana e l'altra volevo chiedere consiglio a voi...
Arrivo da una Trek remedy 9 2014, 140, montata bene, leggera, ottima bici tutto fare...
ci pedalo molto, anche 1500/2000 di dislivello, pedalate anche su asfalto di 30/40 km...
ora vorrei passare a qualcosa di un po' più divertente in discesa ma senza rinunciare alla pedalabilità... che faccio? accetto di aggiungere sulle 2000&#8364; al valore della mia per un totale si 4000/4500&#8364;
Cosa mi consigliate?
La capra CF comp o race con 160 di escursione non mi sembra male, ma voi che dite? si pedala?
In alternativa anche la GT force carbon expert non mi sembra male, ma da 140 a 150 mi sembra di cambiare poco, non vorrei trovarmi nella stessa situazione...
oltre a questo, il monocromia x voi è impensabile da pedalare? anche se metto 30 davanti?

scusate ancora per la scimmiata...

Ovviamente accetto consigli da chi ne sa di più...


Grazie a tutti in anticipo


La capra si pedala bene in ottica "salgo per poi scendere", nulla da eccepire, ma giri di 30/40km su asfalto non è proprio il suo pane...
La force ad onor del vero è più ferma in pedalata, ed ha anche un'ergonomia un po' meno compatta della capra.

Quella compattezza e reattività è la differenza principale anche in discesa, la capra ha una posizione più eretta e "freeride", la GT è la classica enduro race lunga. La sospensione della capra perdona di più a metà corsa e diventa più progressiva sul finecorsa, la force è più nervosetta invece.

Capitolo monocorona dipende principalmente da quanto ti piace fare lo stambecco in salita a 3km/h, oppure tirare su asfalto a 35km/h.
Se non ti interessano queste cose il monocorona va benissimo.

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo