NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darkangel75

Biker novus
30/8/10
23
0
0
49
turate
Visita sito
Salve a tutti , ho preso una decisione forse un po avventata , ma ho deciso! Ho due Mtb da enduro specy enduro comp 2014 fatta diventare expert con upgrade è una giant reign 2 Ltd 2015... Due bici identiche come tipologie ma differenti come ruote 26 e 27,5... Ora qualcuno dirà ma che se ne fa di due bici uguali , beh una era della mia ragazza che ora dopo aver avuto la bimba ha smesso per un bel po' l altra e mia , dato che i miei percorsi più che da endurista son all mountain tranquilli ho detto vendo queste due che meritano dei percorsi a loro degni, e prendo una stuMpjumper fsr Carbon expert evo 2015 trovata a 4000 nuova più leggera in salita e con meno escursione all anteriore e più giusta per i miei percorsi , voi che ne dite avete altre proposte? Aiuto
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Boh io per 4000 € andrei a vedere una stumpjumper comp carbon 2016... 27 o 29 scegli quella che ti sembra più adatta...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve a tutti , ho preso una decisione forse un po avventata , ma ho deciso! Ho due Mtb da enduro specy enduro comp 2014 fatta diventare expert con upgrade è una giant reign 2 Ltd 2015... Due bici identiche come tipologie ma differenti come ruote 26 e 27,5... Ora qualcuno dirà ma che se ne fa di due bici uguali , beh una era della mia ragazza che ora dopo aver avuto la bimba ha smesso per un bel po' l altra e mia , dato che i miei percorsi più che da endurista son all mountain tranquilli ho detto vendo queste due che meritano dei percorsi a loro degni, e prendo una stuMpjumper fsr Carbon expert evo 2015 trovata a 4000 nuova più leggera in salita e con meno escursione all anteriore e più giusta per i miei percorsi , voi che ne dite avete altre proposte? Aiuto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=311861
piccolo refresh:
 

Barzo

Biker popularis
7/9/10
48
0
0
Bologna ma sò Toscano
www.winebol.com
Bike
bdc Trek
Ciao a tutti, è giunta l'ora di cambiare la mia Bianchi Legor Shimano Deore XTR, non ho un rivenditore di fiducia, ma amici mi avrebbero consigliao una FRONT marca HAIBIKE; mi dicono essere tedesca a soprattutto valida, avete da darmi maggiori info?
Ciao e grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti, è giunta l'ora di cambiare la mia Bianchi Legor Shimano Deore XTR, non ho un rivenditore di fiducia, ma amici mi avrebbero consigliao una FRONT marca HAIBIKE; mi dicono essere tedesca a soprattutto valida, avete da darmi maggiori info?
Ciao e grazie

Diciamo che in Italia é nota soprattutto per le sue MTB a pedalata assistita.
Di MTB Haibike "senza motore elettrico" ne ho vista qualcuna solo a Riva del Garda e in qualche altro posto frequentato dai tedeschi.
Direi che dovrebbero essere delle buone bici, come tutti i prodotti teutonici, ma la loro diffusione in Italia é piuttosto limitata.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, è giunta l'ora di cambiare la mia Bianchi Legor Shimano Deore XTR, non ho un rivenditore di fiducia, ma amici mi avrebbero consigliao una FRONT marca HAIBIKE; mi dicono essere tedesca a soprattutto valida, avete da darmi maggiori info?
Ciao e grazie
Ricordo che a SelvaValgardenala guida ne aveva una.A sentore suo era una gran bici.Io non l'ho mai provata ma sti crucchi fanno le cose bene.
 

GioD96

Biker novus
18/6/14
40
0
0
27
Torino
Visita sito
Ciao a tutti! Ormai visto che la mia ricerca per una nuova biga sembra un tunnel senza uscita (grazie anche al mio budget) ho deciso che aspetterò di avere il minimo che si può avere per prendersi una full da 140 nuova. Comunque nell'attesa sto ancora cercando quale possa essere la migliore. Dopo tante ricerche e opinioni ho deciso che la bici deve avere un travel da 140 (non di più e non di meno) e una geometria pedalabile.
Con queste caratteristiche ho visto:

La gt sensor elite e la trek remedy 7 ( quest'ultima scontata a 2500 euro)
Per adesso mi convince di più la gt, ma sapete dirmi altre bighe con le stesse caratteristiche e più meno sulla stessa fascia di prezzo?
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Ciao a tutti! Ormai visto che la mia ricerca per una nuova biga sembra un tunnel senza uscita (grazie anche al mio budget) ho deciso che aspetterò di avere il minimo che si può avere per prendersi una full da 140 nuova. Comunque nell'attesa sto ancora cercando quale possa essere la migliore. Dopo tante ricerche e opinioni ho deciso che la bici deve avere un travel da 140 (non di più e non di meno) e una geometria pedalabile.
Con queste caratteristiche ho visto:

La gt sensor elite e la trek remedy 7 ( quest'ultima scontata a 2500 euro)
Per adesso mi convince di più la gt, ma sapete dirmi altre bighe con le stesse caratteristiche e più meno sulla stessa fascia di prezzo?
Specialized stumpjumper fsr comp 2016
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sto cercando una bici da enduro. Il mio bidget è 1500. Mi consigliate qualche modello ? Io fino ad ora ho trovato la specialized enduro e la cannondale jekyll

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Con 1500€ non ti viene né una, né l'altra.... A meno che non la cerchi usata (nel qual caso ti consiglio di dare un occhio al mercatino).

Comunque tra i thread in evidenza di questa sezione ce n'é uno dedicato alla scelta delle bici da enduro: devi scrivere lì dentro.
 

Giamma_mia

Biker novus
31/8/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Dunque fino a ieri ero possessore di una corratec air tech zone, ma è successo l'imprevedibile, ossia ho rotto il telaio. Per cui ora dovrei acquistare una santa cruz nomad carbon usata del 2011. La bici é montata bene e la prenderei se non fosse che l'anno del telaio mi preoccupa. Qualcuno sa consigliarmi se un telaio del 2011 (mi garantiscono che è stata usata bene) in carbonio sia affidabile?? Inoltre una domanda più generale: per la specialità dell'enduro e qualche uscita in park, sarebbe più consigliabile il telaio in alluminio o in carbonio??
Purtroppo dopo il fatto di ieri ho questi seri dubbi riguardante il telaio :(
Grazie
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ciao

Fattore sicurezza
come fai a fidarti di una bici in carbonio con la quale scendi, salti, derapi a 50km/h o piu' solo perché ti dicono che è stata usata bene??

fattore economico
(concesso che la bici sia stata usata solo su asfalto per pochi km) io prenderei carbonio USATO solo se ancora in garanzia e con la certezza che in caso di guai viene cambiato il telaio.



(tutto vale anche per altri metalli .....ma piu' per il carbonio)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho addocchiato la bici AM in oggetto [usata] che dispone di Ei Shock, che a quanto ne so è prerogativa di Ghost, Lapierre e Haibike. Qualcuno ha questo sistema di ammortizzazione e sa dire se la manutenzione possa essere autonoma? A parte il prezzo iniziale a cui mi è stata offerta non mi attira l'idea di eventuali revisioni annuali a pagamento :nunsacci:
 

zanger

Biker novus
18/5/14
30
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,

scrivo praticamente zero ma leggo molto tutte le discussioni e, stavolta, avrei bisogno di un vostro parere sul dilemma che mi affligge.

Premessa: il grande capo ha detto si' e la biga s'ha da comprare! Budget non superiore ai 2500€.
Bici di provenienza: Cube Reaction Pro 2008 alluminio, 26", ovviamente front (Reba Race, tutta XT tranne i manettini, CrossRide, Formula Oro...).

Dopo un anno e mezzo di uscite sto capendo che mi affascina sempre di piu' la parte piu' trail/sconnessa/"gravity-like" delle uscite, non disdegnando, pero', anche qualche bella salita. Non ho, peraltro, ambizioni cronometriche spinte.

Chiaramente la bici universale non c'e', pero' mi sto convincendo sempre di piu' a passare ad una full. Ed ecco i dilemmi.
Avrei pensato, all'inizio, ad una 29" tipo queste (2500€ entrambe, modelli 2016, da ordinare con arrivo tra novembre e gennaio):

http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-130/slide-130-90/

o

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-7-0-ex.html

Pero', poi, ho avuto tra le mani un'occasione che vi vado a descrivere:

GT FORCE CARBON PRO 2014 - 27.5"
Freni
Formula RX
Pedali
Race Face Evolve cranks,
Trasmissione
Shimano XT (trasmissione nuova!) 2x10 (originale montava una 3x10)
Forcella
Fox 34 Float CTD Evolution, 160mm (6.3in) travel (appena tagliandata)
Ammortizzatore posteriore
Fox Float X CTD (appena tagliandato)
Telaio
Carbon fibre, 150mm (5.9in) travel (TELAIO NUOVO DI FABBRICA - sostituito per un danno sul precedente)
Front Hub
All Terra (cuscinetti nuovi)
Front Tyre
Continental Trail King 27.5x2.4in
Rear Hub
All Terra (new bearings)
Rear Tyre
MAXXIS HighRoller II, 27.5x2.4in
Rims
Front: WTB Frequency i25 650b (nuova)
Rear: KORE Mega 650b
Seatpost
KS LEV Integra
Stem
Kore Repute, 50mm
Weight (kg)

Come vedete, la GT non e' nuova ma poco ci manca.

Sicuramente tra questa e le Radon/Canyon c'e' differenza. Pero' mi chiedo: la GT e' cosi' "estrema" come qualcuno mi dice (intendendo per "estrema", troppo votata al gravity o comunque un enduro/AM spinto)? Rischierei di avere una bici troppo poco pedalabile in salita?
Di fatto ho letto diverse prove della GT che, invece, la dichiarano sorprendente in salita, per cui non ci capisco piu' nulla...

Se qualcuno sa/puo' aiutarmi, gliene saro' eternamente grato! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo