NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti.
Sono in via di decisione per comprarmi la bici da enduro.
Siccome di usati interessanti non sono riuscito a trovarne, mi sono indirizzato verso una bici nuova e mi facevano gola Canyon e Yt per i loro prezzi stracciati rispetto alla concorrenza .
I modelli in questione sono Canyon Strive AL 6.0 Race e la YT Capra AL 1; tutte e due hanno lo stesso prezzo.
Secondo voi qual è la miglior bici tra le due? Valgono la pena o deve reindirizzarmi verso altre marche?
Sinceramente ero molto interessato alla Capra ma avevo un pò di dubbi perchè ho sentito voci che la Capra in alluminio non è come quella in carbonio anche se è veramente montata bene..
Aspetto vostri consigli
Un'ultima cosa : sono alto 1.80 meglio M o L??
Grazie mille
Le taglie possono variare in base alle geometrie di un telaio.........
Ma scusa , quale e' il tuo budget?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le bici in questione costano 2.700 circa quindi si intorno a quella cifra...
Ho provato a cercare qualcosa a meno ma niente di interessante

Scusa , magari puoi pensare che lo dica perche' io sono di parte .....
Ma una Enduro Specialized???
Allo stesso prezzo , ... 27,5.....
se poi ti va' una giacenza delle 26" risparmi una bella fetta di soldini....
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Sono ottime bici ma un po' diverse, la Capra è uno schiacciasassi mentre la Strive un po' più conservativa.
Detto questo sono entrambe bici da guidare in maniera molto aggressiva e che danno il meglio ad alta velocità.
Il montaggio è praticamente identico (molto buono), il peso è simile, la Strive ha il vantaggio dello Shapeshifter che rende la salità più agevole e ti consentirebbe di fare giri piu lunghi/con piu dislivello piu facilmente.
La Strive esce col 34 che probabilmente dovrai cambiare a meno che tu non sia molto allenato, la Capra col 32 che è un pochino meno estremo.
 

LolloFrat

Biker novus
10/8/15
19
0
0
Arezzo
www.youtube.com
Ciao a tutti! In questo periodo sto facendo molte girate in bici (ho una cannondale trail sl4: front) e mi sto spingendo in percorsi sempre piu accidentati e purtoppo certe volte sono costretto a rallentare molto a causa delle basse prestazioni in discesa della mia bici. Stavo pensando di comprare una genius 740, però quanto si pedala bene in salita?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao a tutti.
Sono in via di decisione per comprarmi la bici da enduro.
Siccome di usati interessanti non sono riuscito a trovarne, mi sono indirizzato verso una bici nuova e mi facevano gola Canyon e Yt per i loro prezzi stracciati rispetto alla concorrenza .
I modelli in questione sono Canyon Strive AL 6.0 Race e la YT Capra AL 1; tutte e due hanno lo stesso prezzo.
Secondo voi qual è la miglior bici tra le due? Valgono la pena o deve reindirizzarmi verso altre marche?
Sinceramente ero molto interessato alla Capra ma avevo un pò di dubbi perchè ho sentito voci che la Capra in alluminio non è come quella in carbonio anche se è veramente montata bene..
Aspetto vostri consigli
Un'ultima cosa : sono alto 1.80 meglio M o L??
Grazie mille


Poi dipende da che percorsi farai e da che tipo di biker sei.

La capra richiede una guida un po' più aggressiva come input ma restituisce cmq una sensazione di compattezza maggiore perché è un po' più corta, sulle salite tecniche perde un filo rispetto alla strive perché ha una sospensione moooolto sensibile che si insacca un pelo di più, ma in discesa è più mangiatutto. Si pedala comunque molto bene.

La strive è forse un po' più agile in salita tecnica e sicuramente più efficiente in pedalata. In discesa è meno piantata e richiede input di sterzo meno decisi ma in compenso sul guidato e nelle curve in successione è molto giocosa e divertente.

Se ti piace il ripido in dicesa, o se spingi forte, secondo me capra.
Se la vuoi più polivalente, se ti piace più il guidato, se preferisci bici lunghe, allora Strive.

Per la tua altezza anche lì dipende da come guidi e cosa cerchi. Se fai giri con 5h di salita tirata, forse è meglio una L a prescindere, altrimenti sei a cavallo e dipende da qual è il reach su cui trovi meglio.
 

Robb73

Biker novus
13/5/14
26
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono in via di decisione per comprarmi la bici da enduro.
Siccome di usati interessanti non sono riuscito a trovarne, mi sono indirizzato verso una bici nuova e mi facevano gola Canyon e Yt per i loro prezzi stracciati rispetto alla concorrenza .
I modelli in questione sono Canyon Strive AL 6.0 Race e la YT Capra AL 1; tutte e due hanno lo stesso prezzo.
Secondo voi qual è la miglior bici tra le due? Valgono la pena o deve reindirizzarmi verso altre marche?
Sinceramente ero molto interessato alla Capra ma avevo un pò di dubbi perchè ho sentito voci che la Capra in alluminio non è come quella in carbonio anche se è veramente montata bene..
Aspetto vostri consigli
Un'ultima cosa : sono alto 1.80 meglio M o L??
Grazie mille
Io avevo il tuo stesso dubbio è alla fine ho optato per la capra al1....per la stessa cifra guarda anche le commencal sx,sono in sconto ed è una gran bella bici,poi i gusti sono gusti....per quanto riguarda la taglia io ho ordinato la m ma sono 1,77,tu sei proprio in mezzo alle due taglie dipende da come ti trovi meglio tu.
 

pippo 319

Biker novus
Allora sono andato a vedere in giro nei negozi ma niente di che.
Ho trovato Trek Slash 7 e 8 ma a prezzi maggiori della capra e strive e montate peggio.
Quindi sono sempre più orientato verso la Yt Capra.
Comunque grazie a tutti dei consigli dati!
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.Sono un ex amatore con una voglia pazza di ricominciare a correre in mtb al momento privo di bici ed allenamento da circa 8 anni. Sto valutando sull'acquisto di una AM\enduro e vi chiedo un consiglio tra la specialized enduro 650b e la gt Force x carbon pro. Mi piacciono tutte e due i miei giri saranno soprattutto salita più o meno pedalabile e discese abbastanza scassate...premetto che anni fa facevo granfondo e xc non ho la minima esperienza con una mtb da enduro
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti volevo sapere qual'è meglio se la Specialized Comp 650b o la evo?

ciao, hai aperto 3 nuove discussioni con la stessa domanda, le altre due le ho eliminate, non esiste meglio o peggio tra le due che hai citato, dipende da quello che ne vuoi fare, per un utilizzo a 360 gradi, meglio la comp più leggera e più pedalabile, se invece vuoi fare più bikepark sacrificando un pò la pedalabilità meglio la evo con sospensioni a molla
 

Giu098

Biker novus
22/8/15
5
0
0
Visita sito
Scusa per le discussione che ho aperto ma ho problemi di linea e non riuscivo a ritrovarle quindi pensavo che non si erano pubblicate.. Io vorrei una bici che mi faccia salire ma divertente in discesa..
 

rouge_03

Biker novus
4/11/14
9
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti, ho attualmente una bici XC ma mi piacerebbe buttarmi nel mondo AM, magari senza spendere troppo, capisco che vi sto per fare una domandona, ma qual'è secondo voi il mezzo con la miglior qualità prezzo?:nunsacci:
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
ciao ragazzi, sono in stallo tra due bici e mi piacerebbe avere un vostro commentro tra la Strive Al.7 race e la Commencal Meta v4 montata simile ad eccezione dello sram 9 al posto del x01 di Canyon. Come pesi siamo grossomodo lì e la Strive in modalità xc sale bene mentre non so come si comporti la Meta. Opinioni???
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
ciao ragazzi, sono in stallo tra due bici e mi piacerebbe avere un vostro commentro tra la Strive Al.7 race e la Commencal Meta v4 montata simile ad eccezione dello sram 9 al posto del x01 di Canyon. Come pesi siamo grossomodo lì e la Strive in modalità xc sale bene mentre non so come si comporti la Meta. Opinioni???

io direri Strive tutta la vita.....però opinione mia.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Scusate se ripropongo ancora il dubbio che mi assilla da un po' di tempo.
Ho cominciato a pedalare 4 anni fa con una front Canyon da xc, due anni fa ho acquistato una Scott spark sl convinto che per me potesse essere la bici totale. In salita è perfetta, mentre in discesa, visto che non sono di certo un manico, non mi trasmette molta sicurezza. Stavo valutando la Canyon spectral cf 9.0 e la Radon slide carbon 9.0, che hanno circa lo stesso montaggio, peso e prezzo. Abito in brianza dove si corre la omonima marathon, il dubbio fondamentale è se una di queste bici è adatta a zone collinari e di bassa montagna oppure se è sovradimensionata. Mi piace molto pedalare in salita e non vorrei che queste bici mi possano togliere il gusto di arrivare in cima. Tra l'altro non sono più un ragazzino (48 anni) e non pedalo da così tanti anni da avere una tecnica adatta all'enduro e vista ormai l'età credo che non l'avro' mai, mi chiedo quindi se secondo voi devo abbandonare la scimmia che mi ha preso oppure se effettivamente una di queste due bici mi potrebbe aiutare nei sentieri che percorro abitualmente.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo