Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Secondo me il bello dei monocross è proprio che sono rigidi e nervosi, DIRETTI insomma!! Trasmettono bene cosa passa sotto la ruota!! Logicamente richiedono una guida molto più attiva rispetto ad altri sistemi, soprattutto nel lento tecnico.... ( il giorno che ci riesco con la mia 575 mi prendo una Orange giuro :celopiùg: ) Sul veloce invece è na goduria con la MTB che scalcia!

L'aspetto più frustrante può essere il sentiero tecnico scassato da pedalare, il pedal kickback se non si han gambe può uccidere il divertimento.

Lo dico dalla mia esperienza con la 575, la Mega visto anche il prezzo non è da sottovalutare, anzi!!

Poi gialla è no spettacolo!!!

ciao le impressioni di guida...o le sensazioni del carro....sono opinabili...dipende da che cosa "arrivi"...dall'ammo montato...e dallo stile di guida...l'ideale sarebbe sentire uno che ha avuto la tua stessa biga...alla fine la mega ha un monocross assistito che proprio come caratteristica a di essere rigido e nervoso ma per contro secondo me un p'ò lungo rispetto ad altri carri quindi poco maneggevole sullo stretto guidato da far girare...i 150 mm di escursione ,secondo me ,sono l'ultimo dei problemi...con il monarch li sfrutti quasi sempre tutti ma non arrivi ha finecorsa, alla fine e molto progressivo...va guidata con il coltello tra i denti...ti fai un discreto tombino a spingerla per bene .....ma una volta riuscito hai la soddisfazione di averla domata...forse un montaggio completamente a molla si avvicinerebbe di piu' alla tua attuale giant....ma alla fine la bici da enduro deve essere così...un po difficile ...che sbacchetta nervosa...adrenalinica ..dura!!.....parla uno che per la dh usa una ancillotti dhp....ahhhh
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Eccomi allora per il montaggio ho passato quasi tutti i componenti dal vecchio telaio :
forca RS Lyrik trasformata da 2 step a U-turn a molla
gruppo e freni XT con guarnitura SLX
serie sterzo Nuke
ruote DT e2200 (pesantine ma le terrò come ruote da bikepark)
gomme: ant. Minion DHF 2.5 exo, post.High Roller II 2.4 exo (non in foto)
reggisella KS i900
sella Stevens oxygen
collarino e barends Superstar
manubrio Answer Protaper 760 mm rise 28 mm
stem Answer DJ 50 mm
pedali Answer
guidacatena Bionicon
bash e13

Passando alle impressioni di guida .. la prima cosa che salta all'occhio alla prova statica è la distanza ridotta sella-manubrio .. e l'angolo di sterzo bello aperto .. più o meno la stessa sensazione che ho avuto appena salito sul tr450 ...
Ho tarato le sospensioni con un sag dell'ammo del 30% e della forca del 25% ..
In salita mi ha sorpreso perchè con il tubo sella così verticale la posizione di pedalata è ottima, con il culo subito sopra i pedali .. il blocco del Monarch aiuta (su asfalto), ma la geometria è la vera chiave, affatica poco la schiena ed anche negli strappi più ripidi non si sente il bisogno di abbassare la forca ..
Passando al lato più interessante, quando il sentiero inizia a scendere a mio parere si trasforma in una vera mini-dh ... la posizione sella- manubrio è ottimale .. il telaio compatto e slopato aiuta nella guida con le ginocchia .. l'angolo aperto e l'interasse lungo la rendono molto stabile sul veloce .. va guidata aggrassiva, caricati in avanti ..
In curva si fa portare molto bene guidando caricati in avanti .. spingendo bene con i talloni tende a chiudere la curva ed a spedirti fuori in velocità .. la pesantezza delle ruote montate la rende un po' lenta sui cambi repentini, ma come detto è una cosa dovuta alle ruote sovradimensionate ..
Con la geometria che ha più la si fa correre e più si esprime al meglio ... l'interasse lungo penalizza un po' sul lento (soprattutto tornantini molto stretti), ma a livello personale la cosa non mi interessa più di tanto ...
La sensazione è di avere di più dei 150 mm di escursione ... anche sul rotto il lavoro del Monarch è buono e si sfrutta fino in fondo senza battere fine corsa (non ho ancora fatto drop importanti o atterraggi duri sul piatto cmq) .. più la si fa correre e più fa effetto "cuscino" ..
Bilanciata e con un buon pop nei salti, efficace e diretta nella guida fatta "pompando" il terreno .. mentre il carro lungo rende più difficile tirarla sù in manual ..
Aspetto l'apertura di qualche bikepark (sestola o kranjska) per provarla bene su sentieri artificiali, preparati e veloci .. (l'idea in testa è di provare con un ammo a molla per questo utilizzo, aspetto la risposta di Nigel Page sul consiglio chiesto), mentre in settimana la proverò su un percorso di 4x ...
Cmq nel complesso mi ha veramente stupito un po' in tutti i terreni .. bella divertente e stabile .. pienamente soddisfatto dell'acquisto (anche per via del prezzo) .. ed aspetto di provarla bene con un paio di ruote più leggere ..
Divertimento assicurato .. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: white

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
confermo la impressioni di vic 690....mi sento solo di contestare il discorso del cambio di traiettoria un po lento in funzione del peso dei cerchi.....io ho i crank brothers iodine....ed e sempre un po lenta nei cambi di direzione repentini rispetto ad altre bighe....il solito discorso della coperta troppo corta.....ciao p.s ...mi raccomando l taglia cadono una via di mezzo rispetto al solito ....usano s e mezza....m e mezza .....io alto 170 cm ...s piena...ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
p.s ...mi raccomando l taglia cadono una via di mezzo rispetto al solito ....usano s e mezza....m e mezza .....io alto 170 cm ...s piena...ciao


mi sa che stai toppando...

le taglie della mega sono 15.5" (S), 17" (M) e 18" (L). e non "s e mezza" o "m e mezza"...

inoltre gli orizzontali virtuali sono molto tirati, quindi la bici è compatta anche se lunga di interasse.

rispetto ad una "taglia classica" calzano meno...

Ciao!!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
grazie per la recensione, interessante...
anche se le impressioni di Saturmino mi sembrano un pò diverse dalle tue...:nunsacci:
che taglia hai preso e quanto sei alto?
grazie!


Passando alle impressioni di guida .. la prima cosa che salta all'occhio alla prova statica è la distanza ridotta sella-manubrio .. e l'angolo di sterzo bello aperto .. più o meno la stessa sensazione che ho avuto appena salito sul tr450 ...
Ho tarato le sospensioni con un sag dell'ammo del 30% e della forca del 25% ..
In salita mi ha sorpreso perchè con il tubo sella così verticale la posizione di pedalata è ottima, con il culo subito sopra i pedali .. il blocco del Monarch aiuta (su asfalto), ma la geometria è la vera chiave, affatica poco la schiena ed anche negli strappi più ripidi non si sente il bisogno di abbassare la forca ..
Passando al lato più interessante, quando il sentiero inizia a scendere a mio parere si trasforma in una vera mini-dh ... la posizione sella- manubrio è ottimale .. il telaio compatto e slopato aiuta nella guida con le ginocchia .. l'angolo aperto e l'interasse lungo la rendono molto stabile sul veloce .. va guidata aggrassiva, caricati in avanti ..
In curva si fa portare molto bene guidando caricati in avanti .. spingendo bene con i talloni tende a chiudere la curva ed a spedirti fuori in velocità .. la pesantezza delle ruote montate la rende un po' lenta sui cambi repentini, ma come detto è una cosa dovuta alle ruote sovradimensionate ..
Con la geometria che ha più la si fa correre e più si esprime al meglio ... l'interasse lungo penalizza un po' sul lento (soprattutto tornantini molto stretti), ma a livello personale la cosa non mi interessa più di tanto ...
La sensazione è di avere di più dei 150 mm di escursione ... anche sul rotto il lavoro del Monarch è buono e si sfrutta fino in fondo senza battere fine corsa (non ho ancora fatto drop importanti o atterraggi duri sul piatto cmq) .. più la si fa correre e più fa effetto "cuscino" ..
Bilanciata e con un buon pop nei salti, efficace e diretta nella guida fatta "pompando" il terreno .. mentre il carro lungo rende più difficile tirarla sù in manual ..
Aspetto l'apertura di qualche bikepark (sestola o kranjska) per provarla bene su sentieri artificiali, preparati e veloci .. (l'idea in testa è di provare con un ammo a molla per questo utilizzo, aspetto la risposta di Nigel Page sul consiglio chiesto), mentre in settimana la proverò su un percorso di 4x ...
Cmq nel complesso mi ha veramente stupito un po' in tutti i terreni .. bella divertente e stabile .. pienamente soddisfatto dell'acquisto (anche per via del prezzo) .. ed aspetto di provarla bene con un paio di ruote più leggere ..
Divertimento assicurato .. :celopiùg:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
da sabato sono anchio un mega.
passaggio da 2 anni di covert.
geometrie praticamente uguali. sono stato molto titubante sulla taglia.
io sono 190 e la large sembrava piccola.
invece è un autobus basso e lunghissimo.
l'unica anomalia è il tubo sella troppo verticale...... non capisco la riluttanza del progettista a farlo 2 gradi piu rilassato..... mistero. comunque pedalata per 4 ore sabato e mi sono gia abituato. tenete conto che non ho reggisella arretrato, forse 1cm e attacco manubrio da 60.
a sto punto non capisco il perche del setup di quella del tester di 365 , che è 6cm piu basso di me e ha aumentato le misure......

piacevole il carro moooooooooolto piu lungo del covert. ottimo in discesa, un po piu difficile in salita, difficilissimo da impennare , impossibile nel manual ( cosa del quale non sono capace ahahahaha )
Convinto sostenitore del monocross , posso solo che essere contento. anche perche questo sembra veramente robustissimo e ben fatto,
Ammo efficace e di facilissimo setup. ero preoccupatissimo all idea di abbandonare il mio fantastico dhx5air, e invece..........

4 ore di test non sono un granche, ma le ho fatte in zone che conosco a occhi chiusi.


EDIT: il tester era Guarco, ora che rileggo post precedenti. lo ho conosciuto e non è 183cm. secondo me arriva a 185-186, e il setup è giustificato dal fatto di non avere spessori e magari il manubrio senza rise...... ah sti gggiovani
 

matteo_84

Biker marathonensis
d
l'unica anomalia è il tubo sella troppo verticale...... non capisco la riluttanza del progettista a farlo 2 gradi piu rilassato....


un'anomalia? l'angolo di sella verticale facilita la pedalata. e inoltre, essendo la sella spostata più avanti, è più facile andare in fuorisella! ;-)
sarà che venivo da una bici con angolo "verticale", quindi non mi ha fatto strano salire sulla mega...


come ho detto sopra, non lo capisco nemmeno io il setup di Guarco di 365mtb! :-)
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
un'anomalia? l'angolo di sella verticale facilita la pedalata. e inoltre, essendo la sella spostata più avanti, è più facile andare in fuorisella! ;-)
sarà che venivo da una bici con angolo "verticale", quindi non mi ha fatto strano salire sulla mega...


come ho detto sopra, non lo capisco nemmeno io il setup di Guarco di 365mtb! :-)

hai ragione , ma:
1- rischi di mandare in palla gentaglia come me, che si fidava (!) ciecamente del valore del toptube e che ora ha imparato a leggere il reach e stack
2- rischi di fare un setup adatto alla pedalata, allungando stem e reggisella , per poi trovarti male dove conta, cioe in discesa e nella guida attiva

l'unico consiglio per quelli alti come me è di modificare eventualmente solo il reggisella arretrato a 2 cm.
 

matteo_84

Biker marathonensis
hai ragione , ma:
1- rischi di mandare in palla gentaglia come me, che si fidava (!) ciecamente del valore del toptube e che ora ha imparato a leggere il reach e stack

in che senso ti fidavi ciecamente?

ti faccio un esempio, il mio. prima di comprare la mega ho avuto un bici con OV. di 582mm, 70mm di pipa e reggisella arretrato ci circa 1,5cm (angolo sella dichiarato 74°) e così me la sentivo giusta. roba che una pipa più corta mi faceva "pedalare" male e non mi sentivo a mio agio.

sempre prima dell'acquisto, ero indeciso se prendere la covert o la mega.
ho avuto modo di provare la covert M con pipa da 50mm; la covert ha un ov di 585,57 e un angolo sella di 73°; teoricamente viene consiglia la M per quelli alti come me, eppure l'ho trovata terribilmente lunga, nonostante la pipa da 50mm (mi trovavo impacciato con la sella fra le gambe).
morale il consiglio che mi era stato dato era una S con pipa più lunga 60-70mm. ma non ho avuto modo di provare una S per cui mi sono buttato sulla mega taglia M.

la mega ha un ov di 573mm con angolo sella di circa 75°.

a rigor di logica è più "corta" e con un angolo sella più verticale della mia ex-full. quindi avrei dovuto sentirla "corta"....eppure l'ho assemblata con una pipa da 50mm, reggisella in asse (reverb) e penso che potrei mettere anche una più corta! mentre sulla mia ex-full tenevo una pipa da 70mm con reggisella arretrato...

sinceramente non me lo so spiegare. :nunsacci:

questo per dire che bisognerebbe sempre provarle prima.

diciamo che ho avuto parecchio culo io! :smile:
se avessi preso la M covert senza provarla prima probabilmente mi sarei trovato male...


2- rischi di fare un setup adatto alla pedalata, allungando stem e reggisella , per poi trovarti male dove conta, cioe in discesa e nella guida attiva

purtroppo le taglie della mega sono abbastanza strane! io ci pedalo molto meglio che con la mia precedente full, ma allo stesso tempo ho tenuto una pipa corta. quindi sinceramente non saprei.

se hanno deciso determinate geometrie non credo sia un "caso". anche la scelta dell'interasse (e del carro) lunghetto. io sinceramente nello stretto non mi trovo più "impacciato" di prima.

cmq l'importante è prendere la taglia "giusta" poi bisogna cucirsela addosso!


Ciao!
 

canton

Biker serius
1/9/09
220
0
0
ornago mb
Visita sito
dscn2981.jpg


Nuova arrivata non ancora provata visto il tempo,spero di non rimpiangere l'i-drive in pedalata.
 

andyx

Biker urlandum
Per quello che mi riguarda il carro in pedalata con l'ammo regolato sul "1" non si muove per nulla, sembra quasi una "Front"!
PS: l'ammo non ha il blocco, lo si può regolare su tre livelli ma sull'1 in salita non sento nessun affondo del carro!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Quindi magari, mettendo un CCDB Air, potrebbe invece bobbare, dato che non credo abbia quella regolazione, giusto?
O anche mettendo un ammo a molla ...
:nunsacci:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
domanda su ammo: il ritorno a voi funziona ? io lho chiuso tutto e non è che sia lento. fortunatamente chiudendolo tutto ha un funzionamento corretto, ma di solito, altri ammo, chiudendoli tutto , il ritorno risulta veramante lento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo