Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
il peso della molla varia troppo in base al libbraggio ... sarebbe forviante indicare un peso che poi non corrisponde necessariamente alla configurazione che userà l'utente ... invece così uno sa quanto pesa l'ammo (sempre con lo scarto tra dichiarato e reale) ... poi il calcolo ognuno se lo fa in base alla molla che andrà ad utilizzare
 

matteo_84

Biker marathonensis

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
l'RT3 da 200x57 fa 267g .. verificato personalmente sulla mia bilancia ... quindi il 216 non credo li raggiunga nemmeno i 300g

l'esempio di fabio74 invece lo trovo forviante .. dato che la differenza è si maggiore di quanto indicato da fabione ... ma in realtà nel caso specifico della mega sarebbe molta di più .. come ho espresso nei miei post precedenti dove ho riportato pesi verificati

l'ammo di partenza è un RT3 da 216 ... decisamente più leggero di un dhx5 da 200 .... mentre l'ammo a molla essendo un 200 .. oltre a pesare meno il corpo ... ha una molla più corta .. che fa una netta differenza di peso ...... un 216 per stare a 750g con una molla da 450 ... ha bisogno assolutamente di una molla in titanio di qualità !!

monarch 3.3 da 216mm (stesso peso dell'RT3 .. eventuale scarto di pochissimi grammi)



DHX5 216mm

dhx5_8_5x2_5.jpg


molla kronos titanio 400x2.5



molla cane creek 400x2.5 come la precedente (non ho trovato foto di molle da 2.5 fox)

cane_creek_400x2_5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: masao

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
oooooooops ... SORRY !!!!

ho fatto tutti questi calcoli considerando (convinto) che montasse un ammo da 216

beh allora direi che il peso del DHX5 più molla in acciaio della lunghezza corretta lo ha riportato fabio74 (750g) ... mentre quello dell'RT3 lo posso testimoniare io (267g) .... ritorniamo sempre a sto mezzo kg di differenza comunque .. non si scappa ... :loll:
 

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
ciao ho testato la fox float rlc fit 160 mm sulla mega al posto della 55 micro ti che ho ridato indietro al si vende perchè sboccolata dopo sole 2 uscite......scorrevolezza che fa caxxare..soprattutto nella prima parte di escursione...va a scatti..nel guidato non ti accorgi di questa cosa e la sensazione di rigidità e assorbimento rispetto a marzocchi e notevolmente superiore...ci sto prendendo un po di confidenza e rispetto all'enduro spicy sembra sicuramente piu rigida e stabile sul massacrato veloce...vedi diano ecc..sta mega inizia a piacermi...ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
Prendi Guarco di 365 ad esempio: un professionista della mtb, ha provato la Mega e poi se ne è presa una.

stavo leggendo la sua risposta su 365mtb...

hai ragione. se ne è presa una per lui.

Bike: taglia L, reggisella KS arretrato, pipa 70mm (passerà forse a 60mm), un solo spessore da 1cm.

Biker: altezza 183cm, cavallo 92cm.


di primo acchito ho pensato che deve veramente piacergli lunga la bici (stem 70mm + reggisella arretrato...) :nunsacci:

e seconda cosa, nell'articolo della prova della mega lui la "enfatizzava" molto...evidentemente era sincero! :-)
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Finita da una settimana e già provata per bene .... che dire ..... una gran soddisfazione ... e un gran divertimento ... :celopiùg:

qualche impressione di utilizzo?
in particolare vorrei sapere com'è in discesa, come si comporta il carro sullo scassato veloce?

sono in scimmia per questo telaio e non so decidermi...in particolare mi preoccupano i "soli" 150mm al post., abituato alla mia reign con 170mm ho paura di perdere troppo in discesa, ma se un carro funziona bene....
grazie!
 

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
ciao le impressioni di guida...o le sensazioni del carro....sono opinabili...dipende da che cosa "arrivi"...dall'ammo montato...e dallo stile di guida...l'ideale sarebbe sentire uno che ha avuto la tua stessa biga...alla fine la mega ha un monocross assistito che proprio come caratteristica a di essere rigido e nervoso ma per contro secondo me un p'ò lungo rispetto ad altri carri quindi poco maneggevole sullo stretto guidato da far girare...i 150 mm di escursione ,secondo me ,sono l'ultimo dei problemi...con il monarch li sfrutti quasi sempre tutti ma non arrivi ha finecorsa, alla fine e molto progressivo...va guidata con il coltello tra i denti...ti fai un discreto tombino a spingerla per bene .....ma una volta riuscito hai la soddisfazione di averla domata...forse un montaggio completamente a molla si avvicinerebbe di piu' alla tua attuale giant....ma alla fine la bici da enduro deve essere così...un po difficile ...che sbacchetta nervosa...adrenalinica ..dura!!.....parla uno che per la dh usa una ancillotti dhp....ahhhh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo