• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
ciao a tutti...sto continuando a leggere questo post e mi sto interessando,soprattutto da come ne parlate bene a proposito di questo telaio,a riguardo avrei un paio domande da farvi:

n°1: qualcuno ha scritto che su alcuni siti il telaio è in offerta a meno di 1000€...quale sito è che non lo trovo più scritto sulle pagine del post?

n°2: vedo che tutti voi avete delle belve da discesa,kittate in tutti i modi, dato che il telaio offre un'escursione da 150 e che permette il montaggio di diverse forcelle,da 150 a 170...sarebbe sprecato montarla "leggera" ad esempio forcella da 150 pp15 anzichè 20,ruote un pò più leggere...insomma renderla più una bici all-mountain?...

aspetto vostre opinioni.grazie
 

matteo_84

Biker marathonensis
n°1: qualcuno ha scritto che su alcuni siti il telaio è in offerta a meno di 1000€...quale sito è che non lo trovo più scritto sulle pagine del post?


quel qualcuno ero io: dangerzone ha in casa 1 telaio taglia S a meno di 800€, certo ti deve dire culo con la taglia!
quanto sei alto?

http://www.dangerzonebikestore.com/...2-Frame-inc-Rockshox-Monarch-Silver-tg-S-2380

altrimenti potresti sentire i negozianti che vendono tali telai.




provo a risponderti:

- la mega con una forcella lunga complessivamente 560mm (quindi altezza forcella + spessore dovuto alla calotta della serie sterzo) è alta solo 345mm da terra.
questo vuol dire che con una forca da 150mm vai tranquillamente sotto i 340mm, rischiando di toccare con il bash nei gradoni e picchiando a terra con i pedali in salita (cosa che potrebbe capitarti proprio nei giri "escursionistici" dopo il terreno è "naturalmente" accidentato);

- con la 160mm o 170mm la mega si pedala benissimo, ragion per cui sarei orientato a mettere una forcella con questa escursione;

- la differenza in discesa tra 160 e 150 poi si sente.


Quindi, per farla breve, scarterei l'ipotesi 150mm...


azz è vero, non l'avevo mai letto



poi io monterei la 160 con la calotta esterna e la 170 con la calotta interna: in questa maniera hai una bici con le geometrie dichiarate! :P
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito

sono alto 1.79/1.80...quindi la s sarebbe piccola...
ho letto che è un pò "strana" come geometria,quindi lunga di passo ma raccolta di guida oltre che bassa di baricentro,per la mia altezza andrebbe bene la M o addirittura la L?

giusto per puntualizzare,hai scritto che con una forcella da 150 l'altezza movimento centrale si abbasserebbe a meno di 340mm...ma in commercio ci sono anche bici all-mountain con escursione 150 che hanno altezze movimento centrale anche più basso e leggendo discussioni non ho mai notato come lato negativo lo sbattere dei pedali...faccio un esempio:stumpjumper evo...

non vorrei scatenare diatribe quindi prendo per appurato che sarebbe uno spreco una mega montata più leggera...grazie tante per la spiegazione!
 

matteo_84

Biker marathonensis
sono alto 1.79/1.80...quindi la s sarebbe piccola...
ho letto che è un pò "strana" come geometria,quindi lunga di passo ma raccolta di guida oltre che bassa di baricentro,per la mia altezza andrebbe bene la M o addirittura la L?

non sei sicuramente da S! sei a cavallo tra M e L. la M copre fino a 1,80m, secondo le tabelle della casa. la miglior cosa, sarebbe quella di provarle.



no no per carità nessuna diatriba. quello che volevo dire io è che, rispetto alla bike che avevo in precedenza (355mm di bbh e forcella da 150mm), con la mega mi ritrovo molto più spesso a sbattere il pedale lungo le salite scassate e mi è capitato 2 volte di strusciare il bash (36t), cosa mai successa prima negli stessi percorsi.
quindi con la 160mm o 170mm ha un assetto già basso, il che ovviamente è un pregio per la stabilità in discesa. immagino solo che con una 150mm questo tipo di inconvenienti potrebbero accadere più spesso.

se dovessi puntare alla leggerezza a tutti i costi forse la fox 34 è la forcella giusta: leggera (<2kg), più rigida di una 32, 160mm di escusione, pp15....certo costo esorbitante immagino...

però le mie sono solo ipotesi...non è detto che anche con la 150mm la mega possa fare tranquillamente il suo dovere e in rete se ne vedono molte montate con la relevetion, la sektor o la fox32...
 

Fratello

Biker tremendus
Bike-mailorder.de.Sempre ad ottimi prezzi.Sembrano tutte disponibili entro 10 giorni.Per farti un esempio io ho preso della roba da loro disponibile appunto entro 10 giorni,in realtà mi hanno spedito tutto dopo 2-3 giorni.
Se trovassi un telaio in Italia però io lo prenderei qui.
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
Pure io monto una 160 e la SS con calotte esterne, ma non avevo altre possibilità dato che sotto avevo bisogno 1,5". Sarei curioso di provarla con una 170 e vedere se si sente effettivamente la differenza...

Per quel che riguarda bike-mailorder.de io lo star consiglio, ho comprato diverse cose da loro e sono sempre stati impeccabili. Ho avuto dei problemi con i Code R, glieli ho restituiti e sono andati persi, me ne hanno mandato un set nuovo senza che io dicessi nulla!!
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Leggendo le pagine precedenti proprio non capisco una cosa.........

Come fate a sentire il bisogno di cambiare il monarc?

Caspita io l'ho usato in park e ho fatto di tutto.... Anche qualche drop semiflat, non mi è MAI andato a pacco ma lavora sempre a 1-2 mm dal chiudere tutta la corsa dell'ammo, anche se non faccio cose esagerate... Con un sag intorno al 20%.. Volendo fare roba gigante dovrei gonfiare un po' di più per arrivare a un sag del 10%, ma preferisco godermela nel guidato, per la roba " grossa " ho la dh.

E poi, sinceramente, per essere una 150mm non la trovo nemmeno così nervosa al posteriore, se non in staccata dove si creano tutte le buche da frenata, ma li solo il dh fa un po' la differenza...

Secondo me sono tutte seghe mentali, se esce con il monarc ci sarà un motivo...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
grazie a tutti, come avevo già scritto qualche post fa, sto ancora cercando la posizione giusta poi taglio il canotto....
ancora qualche foto dei particolari:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us


lista di montaggio:
forca Lyrik u-turn
freni elixir CR con leve Straitline(di una comodità esagerata...)
manubrio raceface atlas FR 780mm
attacco Funn 45mm - 0°
guarnitura XTR
cambio e manettini XO
deragliatore X9
tendicatena truvativ x-guide
pedali Superstarcomponent
ruote fulcrum red zone
gomme DHF exo 42a - HighrollerII exo 60a
telescopico KS

Peso finale 15.6 kg (bel putrellino eh?)
 
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo